CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Sovrappeso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 04:13:23
Sembra incredibile ma il 60% degli adulti e il 30% dei bambini in europa sono in sovrappeso.

https://www.rsi.ch/news/vita-qu...

una volta si diceva che specialmente gli americani sono in sovrappeso, ma ora sembra che l'europa abbia recuperato alla grande.

da parte mia vorrei aumentare un po' di peso ma non ci riesco.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 04:30:39
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/05/2022 alle 04:13:23

Sembra incredibile ma il 60% degli adulti e il 30% dei bambini in europa sono in sovrappeso. ... una volta si diceva che specialmente gli americani sono in sovrappeso, ma ora sembra che l'europa abbia recuperato alla grande. da parte mia vorrei aumentare un po' di peso ma non ci riesco.
A me non sembra incredibile. Il sistema ormai fa passare il movimento come una cosa faticosa, qualsiasi attivita' che richieda sforzo passa come cosa da non fare  e la tecnologia ormai ci evita qualsiasi  sforzo facendolo passare come una cosa che fanno solo gli sciocchi.
Risultato, sempre meno movimento, sempre meno sforzi e la gente poi va in palestra ,magari prendendo l'ascensore per salirci se si  trova al primo piano e sempre cercando rigorosamente di parcheggiare il piu' vicino possibile all'entrata. L'alimentazione poi fa il resto con cibi ricchi di grassi ma accattivanti e appetitosi . Di conseguenza anche la salute se ne va a benedire e il sistema vende qualsiasi accessorio sia adattto a non " durare fatica"...
Ecco il risultato con i dietologi ecc che hanno molto lavoro e la gente  che ' convinta di dimagrire solo andando in palestra senza fare un adeguata dieta...
Marco alderotti
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 06:22:42
Il sovrappeso e' dovuto a un apporto calorico col cibo superiore ai consumi.

non e' necessario muoversi molto per non aumentare, basta mangiare meno.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 09:25:34
Il corpo umano è molto complesso, ci sono importanti processi metabolici che entrano in gioco, in parte ancora non conosciuti.
Dire che il sovrappeso dipende esclusivamente dall’apporto calorico è semplicistico ed assai riduttivo.
A parità di calorie giornaliere ci sono enormi cambiamenti di assimilazione anche anche solo nell’indice glicemico di ciò che mangiamo, come componiamo il pasto stesso .
L’esercizio fisico è parte imprescindibile della buona salute, non il solo , sicuramente.
Aldo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 09:41:11
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/05/2022 alle 09:25:34

Il corpo umano è molto complesso, ci sono importanti processi metabolici che entrano in gioco, in parte ancora non conosciuti. Dire che il sovrappeso dipende esclusivamente dall’apporto calorico è semplicistico ed assai
riduttivo. A parità di calorie giornaliere ci sono enormi cambiamenti di assimilazione anche anche solo nell’indice glicemico di ciò che mangiamo, come componiamo il pasto stesso . L’esercizio fisico è parte imprescindibile della buona salute, non il solo , sicuramente. Aldo
...
Sulla portata dell'indice glicemico ho sentito tutto e il contrario di tutto, per cui mi astengo. Però concordo che la vita sedentaria porta ad un rallentamento metabolico, e quindi a prendere  per un secondo motivo peso.
Sulla questione adulti sovrappeso va anche tenuto conto dell'invecchiamento, che comporta inevitabilmente ad un aumento di peso. Inoltre il sovrappeso a differenza dell'obesità,  se uno vive nella società moderna è assai difficile da evitare.
Per quanto riguarda i bimbi, li è invece una questione culturale dei genitori; qui mi sento di dire che in certe regioni d'Italia non ragionano molto bene.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 12:35:24
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/05/2022 alle 09:41:11

Sulla portata dell'indice glicemico ho sentito tutto e il contrario di tutto, per cui mi astengo. Però concordo che la vita sedentaria porta ad un rallentamento metabolico, e quindi a prendere  per un secondo motivo peso.
Sulla questione adulti sovrappeso va anche tenuto conto dell'invecchiamento, che comporta inevitabilmente ad un aumento di peso. Inoltre il sovrappeso a differenza dell'obesità,  se uno vive nella società moderna è assai difficile da evitare. Per quanto riguarda i bimbi, li è invece una questione culturale dei genitori; qui mi sento di dire che in certe regioni d'Italia non ragionano molto bene.
...
Verissimo circa indice glicemico e abbinamento dei cibi, per non parlare dell’apporto proteico .
Comunque sia mantenere massa muscolare attiva da un volano non indifferente al mantenimento del peso, non solo nel momento dell’esercizio, ma anche in fase di recupero, oltre ad un rilascio di endorfine che danno una sensazione di benessere psicologico. Almeno questo accade a me
Aldo 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 14:11:44
Beati Voi che avete problemi di sedentarietà e sovrappeso...laugh
Io sono magro, probabilmente sottopeso, ho un sacco do lavoretti da fare, piante, erba, ecc. faccio pure il casalingo, (moglie lavora, io pensionato) mangio molto, ma tutte ste attività, mi hanno fatto venire un mal di schiena angry.
Ivo
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 15:23:05
Mi alleno da quando ho 12 anni
Peso esattamente come a 16 anni… per tutta la mia vita tra i 69 ed ii 73 kg per 1,75 di altezza 
ora a 65 anni peso 72,5 kg ma la distribuzione tra massa muscolare ( che pesa di più) e grasso corporeo cambia con gli anni e quindi
se a 35 anni facevo 135 kg di massimale di panca  ora 90 kg.
Frequento una palestra che è anche un laboratorio per gli over 60.. ognuno di noi invecchia diversamente … tanti i fattori primo il dna, poi stile di vita ed atteggiamento più o meno positivo verso la vita ed il prossimo 
Magno come n’addannato me magno l’abbacchio con tutti gli zoccoli ma non sto fermo un attimo 
Sono fortunato (fino ad ora ma domani può cambiare tutto)
ho il dna dei sardi centenari… vediamo se a 110 anni come un mio lontano parente, faro’ 90 di panca
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 05/05/2022 alle 15:24:26
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 14:27:01
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/05/2022 alle 09:41:11

Sulla questione adulti sovrappeso va anche tenuto conto dell'invecchiamento, che comporta inevitabilmente ad un aumento di peso. Inoltre il sovrappeso a differenza dell'obesità,  se uno vive nella società moderna è assai difficile da evitare. Per quanto riguarda i bimbi, li è invece una questione culturale dei genitori; qui mi sento di dire che in certe regioni d'Italia non ragionano molto bene.
...
Credo, spero, che la "questione culturale" sia ormai acqua passata. Fino a qualche anno fa era terribile. Una ragazza, vicina di casa nel mio piccolo paese ciociaro, era, fin da bambina, patologicamente obesa grave. Ricordo la nonna che non faceva altro che vantarsi della nipote come la quinta essenza della salute, simbolo stesso del benessere. E tutto il vicinato a tesserne le lodi. Incredibilmente il solo a dargli addosso era mio nonno, che, nonostante la fame patita e una vita grama, sembrava l'unico a rendersi conto di quello che stava succedendo tanto da arrivare a litigare con la famiglia. È morta a 32 anni.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 15:20:38
Dei miei quasi parenti siciliani hanno avuto un bimbo che ora ha 6 anni. nei primi anni si lamentavano sempre che "non mangiava" e lo forzavano sempre a mangiare oltre il suo appetito. Nei pranzi di famiglia gravi sgridate se non mangiava tutte le portate (al solito esagerate). Il fatto che a loro vedere non mangiasse costituiva una vera preoccupazione. Sport si ma senza esagerare che "si stanca".
Risultato, adesso il bimbo è già tondo, quando se avesse mangiato a suo criterio sarebbe normale.
Molte ragazzine cresciute così in adolescenza diventano patologicamente anoressiche spesso seguendo il peggio della rete.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 15:26:08
Questi bambini pero' avranno dei pediatri che dovrebbero parlare coi genitori e se i genitori continuano a farli ingrassare dovrebbero far intervenire i servizi sociali.

oppure anche all'asilo o a scuola le maestre vedrano be che sono grassi.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 19:13:51
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/05/2022 alle 15:26:08

Questi bambini pero' avranno dei pediatri che dovrebbero parlare coi genitori e se i genitori continuano a farli ingrassare dovrebbero far intervenire i servizi sociali. oppure anche all'asilo o a scuola le maestre vedrano be che sono grassi.
Stai scherzando, i servizi sociali, e che fanno, tolgono i figli a un terzo della popolazione...laugh.

E se le maeste sono grasse....sadsurprise
Ivo
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 19:35:34
A scuola sull'alimentazione si scatenano le peggio discussioni: ogni famiglia vorrebbe la tabella dietetica impostata sulle proprie abitudini alimentari.
quando non soccorrono principi religiosi o intolleranze ( entrambi motivi piu' che validi) si arriva al certificato per " disgusto".
e se il menu' del giorno non era confacente, all'uscita c' e' sempre il genitore/nonno in attesa col panino alla mortadella .
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2022 alle: 09:54:37
Quand'e' che le famiglie si mettono a discutere con l'ottico quando misura loro la vista o col dentista quando c'e' da riparare un dente o col cardiologo quando si cura un infarto ?

perche' mai dovrebbero mettersi a discutere quando il medico / pediatra dice loro che sono troppo grassi e che devono mangiar meno ?
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2022 alle: 10:25:27
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/05/2022 alle 09:54:37

Quand'e' che le famiglie si mettono a discutere con l'ottico quando misura loro la vista o col dentista quando c'e' da riparare un dente o col cardiologo quando si cura un infarto ? perche' mai dovrebbero mettersi a discutere quando il medico / pediatra dice loro che sono troppo grassi e che devono mangiar meno ?
Bella domanda, ma dal momento in cui siamo tutti virologi, esperti di tattica militare, politologi, cosa vieta di essere anche tutti dietologi ?
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2022 alle: 10:37:03
In risposta al messaggio di annapasqua del 07/05/2022 alle 10:25:27

Bella domanda, ma dal momento in cui siamo tutti virologi, esperti di tattica militare, politologi, cosa vieta di essere anche tutti dietologi ?
Quanto hai ragione, purtroppo!
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2022 alle: 16:26:22
La verità è che a Tutti piace mangiare, e di solito le cose più buone, sono quelle che fanno ingrassare, o fanno male.wink
Ivo
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2022 alle: 22:33:04
In risposta al messaggio di masivo del 07/05/2022 alle 16:26:22

La verità è che a Tutti piace mangiare, e di solito le cose più buone, sono quelle che fanno ingrassare, o fanno male.
Purtroppo non e' cosi' vero, basta pensare a tutti i casi di bulimia e anoressia.
e' che nel nostro rapporto col cibo scarichiamo di tutto:  frustrazioni, condizionamenti, mode, abitudini.

11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2022 alle: 22:39:16
È un equilibrio difficilissimo da raggiungere 
A parte il dna, ci vuole serenità ( di questi tempi poi..)
mangiare quello che piace eliminando certo i cibi spazzatura..una frittura ogni tanto non fa nulla
di regola però bisogna alzarsi da tavola non completamente sazi soprattutto a pranzo ancora piu a cena.
Pace, salute, serenità
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 22:50:05
In risposta al messaggio di annapasqua del 07/05/2022 alle 10:25:27

Abbiamo esperienza: mangiamo almeno tre volte al giorno.

R.L. Stevenson
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 08:18:29
In risposta al messaggio di dani1967 del 08/05/2022 alle 22:50:05

Abbiamo esperienza: mangiamo almeno tre volte al giorno.
Verissimo, io arrivo a sei pasti giornalieri.... praticamente un Dottorato...
Aldo
ps comunque mangiare bene è estremamente difficile, soprattutto fuori casa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link