CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

stop francese agli alberi pugliesi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/04/2015 alle: 14:54:28

http://www.ansa.it/terraegusto/...

che saranno i motivi ? malattie delle piante ? insetti che si trasportano con le piante ? preservare vecchi ulivi nei loro luoghi d'origine ?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/04/2015 alle: 16:03:13
sentito ora alla radio che il motivo sarebbe questo batterio:

http://www.centrometeoitaliano....

19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 03/04/2015 alle: 23:37:04
Non solo agli alberi Pugliesi ma a tutto quello che di verde viene prodotto in Puglia. Si la colpa è di un batterio che sta infestano gli oliveti in provincia di Lecce. Il contagio viene trasmesso tramite un insetto dal nome strano. Ma il brutto è che oltre agli ulivi potrebbe infestate anche altre colture. Una vera tragedia per l'agricoltura pugliese. Stanno dovendo distruggere interi oliveti con alberi secolari. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
alexia76
alexia76
-
Inserito il 04/04/2015 alle: 10:19:00
Qualcuno sa se questo batterio colpisce anche l'albero del fico? Ci e' morto il fico.. io non ho mai sentito che muore un fico.. e veramente e' stranissimo. L'anno scorso ha prodotto pochi frutti (gli altri anni invece ne produceva tanti) ed a settembre aveva gia' le foglie insecchite ed avevamo gia' capito che era successo qualcosa di strano. Ora e' tutto pieno di crepe in verticale lungo il tronco. Profonde crepe e lunghe da sotto a sopra che mostrano il legno bianco dentro. Anche i rami hanno vistose crepe, la corteccia' si e' staccata. E' proprio morto ma e' stranissimo. Io vivo a Verona quindi distante dala puglia... ma la cosa mi sembra un po' coincidere. Questo albero tra l'altro aveva gia' degli annetti. Non era enorme ma di discreta struttura.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/04/2015 alle: 13:31:06
questo batterio che colpisce specialmente gli ulivi è nuovo in italia o c'è da tanto tempo ?
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 04/04/2015 alle: 17:16:48
Dovrebbe essere di recente scoperta ma con molti dubbi:

http://www.quotidianodipuglia.i...

Qualche notizia in più:

http://it.wikipedia.org/wiki/Xy...

E qualche dubbio:

http://www.ilfattoquotidiano.it...

X Alexia76: Non sono agronomo per cui qualsiasi parere mio sarebbe fuori luogo. Però spero che non sia questa la causa perchè vorrebbe dire che l'epidemia è già arrivata dalle tue parti. E sarebbe un guaio per l'agricoltura Italiana ma anche Europea. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/04/2015 alle: 17:49:23
da un link di wikipedia:

http://www.agricoltura.regione....

chissà come è arrivato in italia.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 04/04/2015 alle: 18:49:09
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/04/2015  17:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chissa'... chissa'... abbiamo una mole talmente vasta di immigranti entranti dalle ns coste proprio al sud italia che guarda a caso... e' arrivata la xylella. Ci vuole mica tanto che qualcuno di loro abbia portato qualche pianta o frutta contagiata e magari era a sua volta stato in contatto con persone provenienti da altri emisferi. Ci vuole assai poco. Troppo grande la mole di immigrati entrata quest'anno: arriva tutto, il buono, il bello, il brutto, il peggio... tempo al tempo. Ce la racconteremo.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 04/04/2015 alle: 18:54:51
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 04/04/2015  17:16:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' un guaio si... a noi e' morto solo quell'albero in quel modo inusuale. Lo abbiamo fatto vedere ad un vecchietto ultrasettantenne che possiede un vivavio proprio come attivita' e mi ha detto che in tutta la sua vita un fico morto non ha ricordo di averlo sentito: meno ancora ridotto in quello stato con quelle crepe tutte in verticale ed aperte fino al centro. [:0][:0][:0][:0]
17
dog53
dog53
14/12/2008 3120
Inserito il 04/04/2015 alle: 20:23:44
tempo al tempo. Ce la racconteremo. Speriamo di raccontarcela[:(][:(][:(][:(] Franco Quando posso parto...... destinazione Germania.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 04/04/2015 alle: 21:39:23
. . ...ce le raccontano...

http://www.salviamoilpaesaggio....

16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 04/04/2015 alle: 21:42:10
viste le condizioni in cui arrivano i migranti, penso che se avessero un frutto se lo mangerebbero [:)] queste sembrano essere, allo stato attuale, le due ipotesi

http://www.corriere.it/cronache...

19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 04/04/2015 alle: 22:07:05
Ecco l'insetto che sta trasmettendo il batterio:

http://it.wikipedia.org/wiki/Ap...

Il problema infestazione è noto, in Italia, da almeno 3 anni. Per cui dare la colpa agli immigrati non ha senso. Ha senso invece incolpare chi ha importato piante infette da paesi dove il problema era ed è noto. Lo sapevate che la morte di tutte la palme in Italia ha avuto inizio con l'importazione di una partita di palme infette dal così detto punteruolo rosso? Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/04/2015 alle: 03:34:38
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 04/04/2015  18:54:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i fichi sono piante sensibili al freddo e al vento in certe zone esposte e capita che muoiono. i migranti con il batterio proveniente dal continente americano (nord e sud) non li vedo proprio tra i colpevoli.

Modificato da sergiozh il 05/04/2015 alle 03:35:11
jana
jana
-
Inserito il 05/04/2015 alle: 16:41:23
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 04/04/2015  18:54:51 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Prova leggere qua, pare che non e' una cosa sconosciuta:

http://forum.giardinaggio.it/or...

Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 06/04/2015 alle: 00:23:04
che io sappia il fico sia bianco che nero è una pianta resistentissima che non teme gelo e vento e per morire bisogna sradicarla , ne o un paio nel mio orto che tra l'altro sono esposte a nord/est riparate dal nulla e in oltre 25 anni che sono li quel che hanno subito lo sanno solo loro ma i fichi che producono sono ancora eccezionali compresi i fioroni , io vivo al confine dell'emilia romagna e lombardia quindi temperature invernale della pianura padana , se disgraziatamente morissero causa quello strameledetto batterio morirebbe una parete di mè Sergio ti ringrazio per aver aperto questo interessante 3D perchè non ne ero minimamente a conoscenza del serio problema , per il momento pare che le mie 2 piante stiano bene ma probabilmente dovrò correre ai ripari quanto prima sperando ci sia qualche prevenzione alexia mi spiace davvero per il tuo fico , se proprio è andato prova a tagliarlo e vuoi mai che qualche piccolo ramoscello sulla radice riesca a sopravvivere e crescere , per noi si tratta solo di fico ma quegli uliveti e il resto mi preoccupa non poco , speriamo riescano a fermare e distruggere quel batterio il prima possibile per quanto riguarda quei poveri disgraziati che arrivano sulle nostre coste che non saprei come definirli stendo un velo pietoso ma non verso quei poveri sfortunati ma verso che ci governa e verso tutta la CE che se ne sbatte dandoci un contentino monetario per tenerli in casa nostra perchè in casa loro non li vogliono , dalla padella siamo passati alle braci e come ciliegina ora attendiamoci un ulteriore aumento sproporzionato dell'iva , in qualche modo siamo rimasti a galla ma avanti di questo passo sprofonderemo a picco e questo grazie a quei quattro pagliacci chi non sanno governare ciao mario
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/04/2015 alle: 01:34:59
bisogna combattere l'insetto vettore che porta il batterio:

http://www.ansa.it/terraegusto/...

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9445
Inserito il 13/04/2015 alle: 05:37:40
Tranquilli... Con tutto il mercato nero che c'è in italia,vedrete in quanto tempo si propaghera' su tutto il territorio...
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 14/04/2015 alle: 12:34:52
Qui sarebbe utile il pensiero di Emme48. (Voi pensavate fosse un esperto di elettronica ? No ! E' un esperto di ulivi.) Emme48, dicci la tua.id="size4">id="maroon">

Modificato da veronese il 14/04/2015 alle 12:36:23
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/04/2015 alle: 12:42:01
quote:Risposta al messaggio di veronese inserito in data 14/04/2015  12:34:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> emme48 è un esperto di ulivi tradizionali, non di ulivi attaccati dal batterio-killer....
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 14/04/2015 alle: 15:26:52
Ragazzi, con tutto il rispetto per emme48, ma di questa storia si stanno occupando da tempo fior di scienziati, senza riuscire a venirne a capo. Purtroppo si tratta di una vera e propria catastrofe per l'economia della mia regione, anche se il fenomeno - per fortuna - sino ad ora è rimasto circoscritto ad alcune zone del Salento.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link