CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Sul gas

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 17:43:34
Fonte il sole 24 ore, oggi noi paghiamo il gas metano  5 volte quello che ci costava quando lo importavamo dalla russia, un bel progresso. Se questo inverno non ci saranno gli sgravi, quando arriveranno le bollette, credo che ci brucerà un po il fondo schiena laugh 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 18:28:50
In risposta al messaggio di Rascal del 31/08/2023 alle 17:43:34

Fonte il sole 24 ore, oggi noi paghiamo il gas metano  5 volte quello che ci costava quando lo importavamo dalla russia, un bel progresso. Se questo inverno non ci saranno gli sgravi, quando arriveranno le bollette, credo che ci brucerà un po il fondo schiena  
temo sia un argomento da Extra ma ti rispondo lo stesso: pensa quanto "brucia" agli ucraini, anche in senso non figurato
Paolo DR
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 18:57:23

Fonte il sole 24 ore, oggi noi paghiamo il gas metano  5 volte quello che ci costava quando lo importavamo dalla russia, un bel progresso. Se questo inverno non ci saranno gli sgravi, quando arriveranno le bollette, credo che ci brucerà un po il fondo schiena  
Consiglio di muoversi per tempo e cercare tariffe con prezzo bloccato a buon prezzo.
Io probabilmente mi muoverò entro metà Settembre 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2023 alle: 15:47:53

Io ho bombolone GPL per il riscaldamento e acqua calda o solo acqua calda (consumo irrisorio), condizionatori inverter, stufa a pellet e a gas e camino a legna. E alle brutte riscaldamento a gasolio e acqua calda sul camper. Mi sono premunito prima.

Modificato da Pedro2 il 01/09/2023 alle 15:49:48
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 19:48:55
In risposta al messaggio di Pedro2 del 01/09/2023 alle 15:47:53

Io ho bombolone GPL per il riscaldamento e acqua calda o solo acqua calda (consumo irrisorio), condizionatori inverter, stufa a pellet e a gas e camino a legna. E alle brutte riscaldamento a gasolio e acqua calda sul camper. Mi sono premunito prima.
Allora non ci sono problemi, ci inviti tutti?laugh
Alex 52
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 20:02:06
In risposta al messaggio di Alex52 del 05/09/2023 alle 19:48:55

Allora non ci sono problemi, ci inviti tutti?
yeslaugh
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 04:44:01
In risposta al messaggio di Alex52 del 05/09/2023 alle 19:48:55

Allora non ci sono problemi, ci inviti tutti?
E pensare che il GPL,quando il metano costava il prezzo regolare,non era conveniente e mi sentivo dire " ah... io col metano spendo decisamente meno"
Adesso con i prezzi del metano alle stelle,il gpl è diventato conveniente,chi l'avrebbe detto ?
Marco alderotti
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 04:58:41

Le sanzioni alla Russia funzionano alla grande laughlaughdevil
Keep calm e buon camper Corrado
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 07:43:21
Le aziende energivoro stanno abbandonando il metano per convertirsi al GPL,.
Per la logica domanda offerta non vorrei che tra un po cambia il prezzo. 
Roberto 
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 13:24:31
Il metano russo alla fine un domani ci sarebbe costato molto caro. Il giochetto a putin non e' riuscito.
Qui in Germania molti stanno montanto pompa di calore e pannelli solari.
Con le nuove leggi energetiche si consumera' meno energia. Le grandi fabbriche sono passate al petrolio e a breve su energie rinnovabili.
Vi siete chiesti quanti miliardi di dollari al giorno sta perdendo la Russia con questa guerra che neanche riesce a vincere?
Con Cina e India incassa il 40% in meno e ha piu spese di trasporto. Si puo essere piu stupidi?
Alla fine noi rimpiazzeremo il suo Gas/Petrolio  con energie rinnovabili e questo e' positivo. Mentre la Russia iniziera' un declino economico senza eguali.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 07/09/2023 alle 13:30:17
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 21:20:56
E già....ce ne danno di meno, ce lo fanno pagare di più e per di più ce ne danno anche la colpa!
------- "Il fine giustifica il mezzo"
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 09:26:36
In risposta al messaggio di urbani 1 del 07/09/2023 alle 21:20:56

E già....ce ne danno di meno, ce lo fanno pagare di più e per di più ce ne danno anche la colpa!
Però il conto torna
Alex 52
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 16:56:16
l'UE, gli USA e il resto del mondo democratico hanno sbagliato tutto: bisognava far finta di nulla quando la russia ha invaso l'iucraina e non immischiarsi.

in poco tempo putin avrebbe piegato gli ucraini e noi saremmo ora tutti felici perché avremmo gas e petrolio più a buon mercato.

che scemi che siamo.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 14:49:28
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/09/2023 alle 16:56:16

l'UE, gli USA e il resto del mondo democratico hanno sbagliato tutto: bisognava far finta di nulla quando la russia ha invaso l'iucraina e non immischiarsi. in poco tempo putin avrebbe piegato gli ucraini e noi saremmo ora tutti felici perché avremmo gas e petrolio più a buon mercato. che scemi che siamo.
Immagino che la tua sia solo una battuta. Non oso neppure immaginare se quell'idiota di Putin avesse mai avuto vita facile con Ucraina e poi non contento si fosse avvicinato troppo a noi... Ancora non mi spiego perchè non si passi ad una invasione massiccia, iperveloce e senza alcuno scampo per tutta la Russia. Certo ci andrebbe di mezzo la popolazione civile come però ci è andata di mezzo la popolazione civile ucraina... e nessun russo si è mai scandalizzato di questo
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 16:51:44
Penso sia un errore pensare di riscaldare con i FV e pompe calore
quando esiste da tempo il siatema norvegere radiante a pavimanto
che per 100 mq. consuma solo 2,3 Kwh e che con i pannelli e poche
batterie rende indipendente una casa ,in classe A o B con poco più
senza consumo di gas o altra energia.
E' un semiconduttore e NON una resistenza , si automodula e si può forare
a soli 24 V per sicurezza o anche a 12 per i camper.

Spessore di pochi mm. e in casa con 15 mm si risolve tutto.

https://epwarmfloor.com/

applicazioni/residenziale/

Anche per i camper e barche è la migliore soluzione

applicazioni/yachts-ed-imbarcazioni/

immagine(5703).png

Franco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 20:36:21
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/09/2023 alle 16:51:44

Penso sia un errore pensare di riscaldare con i FV e pompe calore quando esiste da tempo il siatema norvegere radiante a pavimanto che per 100 mq. consuma solo 2,3 Kwh e che con i pannelli e poche batterie rende indipendente
una casa ,in classe A o B con poco più senza consumo di gas o altra energia. E' un semiconduttore e NON una resistenza , si automodula e si può forare a soli 24 V per sicurezza o anche a 12 per i camper. Spessore di pochi mm. e in casa con 15 mm si risolve tutto. Anche per i camper e barche è la migliore soluzione  
...
Mentre io penso che sia l'esatto opposto, ovvero riscaldare con la soluzione da te proposta sia sconveniente sia economicamente che energeticamente ed infine dal punto di vista ambientale per vari motivi:
- quel sistema sostanzialmente si comporta da resistenza e quindi ha un rendimento pari a 1, anzi meno poichè di mezzo c'è la trasformazione da 230Vac a 24-36Vcc... Quindi 1 kWh reso dal fotovoltaico rende circa 0,85-0,9 kWht (kWh termici);
- potenza istantanea richiesta alta per cui altro che fotovoltaico... Serve minimo la trifase (cosa che il 99,9% degli italiani in casa non hanno) e una quota potenza impegnata discreta;
- una pompa di calore smart grid come la Lambda abbinata al fotovoltaico (niente accumulo a batteria) e sistema radiante a pavimento a 30°C in piena richiesta (e sul tipo di sistema a pavimento bisogna scegliere se a bassa o alta inerzia termica in base alla richiesta termica dell'edificio; solitamente bassa inerzia per immobili in classe B o superiore mentre alta inerzia per immobili poco efficienti) risulta più efficiente perchè l'SCOP della pompa di calore è almeno di 5,5... Questo significa che per ogni kWh prodotto dal fotovoltaico e usato dalla pompa di calore, mediamente la stessa restituisce 5,5 kWht ovvero +6,5 volte l'energia restituita in ambiente rispetto al sistema da te indicato a pari energia consumata.

Il consumo di 2,15 kW è la potenza richiesta per un appartamento da 100 mq ma in classe A4 dal sistema dopo un'ora di funzionamento; ricordo che la maggior parte degli immobili in Italia sono dalla classe D in giù... Per cui con tale sistema se l'immobile fosse in classe C la richiesta d'energia dopo un'ora sarebbe di 7,22 kW sempre stando da quanto dichiarato dal sito.
Con la stessa energia consumata una pompa di calore Lambda fornisce alla casa circa 44 kWt, mentre per avere la stessa potenza termica (ovvero di 7,22 kWt) basterebbe la potenza di soli 1,31 kW e non 8 kW.
... Altro che indipendenza laugh
Facendo 2 conti della serva per un appartamento in classe C da 100 mq per quanto riguarda il costo d'esercizio in una giornata suppongo a temperatura di ex Legge 10 (varia a seconda della fascia climatica):
- sistema EP warmfloor in 1 giorno consuma circa 175 kWh per restituire meno di 175 kWh termici (in 1 giorno un fotovoltaico da 10-20 kW che non è la quotidianità neanche lontanamente produce tale energia in inverno). Mettendo 0,3€/kWh il costo è di 52,5€/giorno
- pompa di calore Lambda con SCOP 5,5 abbinata a riscaldamento a pavimento a 30°C consuma circa 31 kWh per restituire almeno 175 kWh termici. Con tale consumo energetico già più facile sopperire in buona parte alla richiesta con il fotovoltaico. Al costo di 0,3€/kWh, il costo d'esercizio è di circa 10€/giorno.
A gas metano per avere la stessa energia termica il costo sarebbe sui 20€/giorno.

PS: Ad oggi ci sono riscaldamenti a pavimento a bassa inerzia termica i quali sono alti solo 15-20 mm realizzati da zero (costo indicativo 60-70 €/mq escluso pavimento).
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 00:52:52
Prima di pensare come riscaldare una casa o un palazzo non bisognerebbe pensare a isolarlo bene in modo da salire di classe e consumare meno energia per riscaldarla ?

ho ereditato una casa costruita 58 anni fa in classe energetica G (la peggiore) e isolando tetto sotto le tegole, vespaio, cappotto esterno e nuovi serramenti dovrebbe trasformarsi in una casa isolata come una casa nuova. In seguito valutero‘ credo tra qualche anno come sostituire la caldaia ad olio combustibile attuale con o una termopompa o un riscaldamento a pellet suppongo.

ma per me prima si isola e dopo si pensa alla termopompa o a un altro sistema.

tra tre settimane l‘esperto in risanamenti energetici fara‘ una valutazione energetica dettagliata della casa proponendomi varie alternative su cosa e come fare.

non credo mettero‘ serpentine o simili nel pavimento. Ora la temperatura dell‘acqua dei caloriferi credo sta sui 60 gradi. Dopo aver isolato la casa dovrebbe bastare una temperatura di 42 gradi nei caloriferi per riscaldarla.

ho rifatto l‘assicurazione sulla casa e ho chiesto varie offerte a tante assicurazioni. Tra le domande che tutte le assicurazioni facevano per fare l‘offerta c‘era sempre la domanda se la casa riscalda i locali con serpentine nel pavimento. Con le serpentine nel pavimento il premio aumenta parecchio perche‘ i danni dovuti a serpentine che perdono acqua sono molto piu‘ probabili che coi caloriferi.

Modificato da sergiozh il 12/09/2023 alle 00:58:43
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 13:34:25
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/09/2023 alle 00:52:52

Prima di pensare come riscaldare una casa o un palazzo non bisognerebbe pensare a isolarlo bene in modo da salire di classe e consumare meno energia per riscaldarla ? ho ereditato una casa costruita 58 anni fa in classe
energetica G (la peggiore) e isolando tetto sotto le tegole, vespaio, cappotto esterno e nuovi serramenti dovrebbe trasformarsi in una casa isolata come una casa nuova. In seguito valutero‘ credo tra qualche anno come sostituire la caldaia ad olio combustibile attuale con o una termopompa o un riscaldamento a pellet suppongo. ma per me prima si isola e dopo si pensa alla termopompa o a un altro sistema. tra tre settimane l‘esperto in risanamenti energetici fara‘ una valutazione energetica dettagliata della casa proponendomi varie alternative su cosa e come fare. non credo mettero‘ serpentine o simili nel pavimento. Ora la temperatura dell‘acqua dei caloriferi credo sta sui 60 gradi. Dopo aver isolato la casa dovrebbe bastare una temperatura di 42 gradi nei caloriferi per riscaldarla. ho rifatto l‘assicurazione sulla casa e ho chiesto varie offerte a tante assicurazioni. Tra le domande che tutte le assicurazioni facevano per fare l‘offerta c‘era sempre la domanda se la casa riscalda i locali con serpentine nel pavimento. Con le serpentine nel pavimento il premio aumenta parecchio perche‘ i danni dovuti a serpentine che perdono acqua sono molto piu‘ probabili che coi caloriferi.
...
Indubbiamente, ma quanto sollevato da franco49tn non era cosa fare prima o dopo. A pari isolamento e quindi energia necessaria per riscaldare qual è la soluzione più economa, meno impattante a livello ambientale.
Attenzione con i caloriferi, può darsi che le sezioni dei tubi siano insufficienti e quindi insufficiente la portata. Io nella nuova casa di certo pavimento a basso spessore che lavora massimo a 30-34°C quando fuori c'è -10°C o meno con pompa di calore ad alta efficienza e fotovoltaico (casa trifase e isolata simil passive house o NZEB senza ponti termici).
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 14:35:20
vorrei parlare di termopompa e pellet:

diciamo che devo riscaldare con una quantità di calore/energia 100 una casa.

se uso una termopompa credo che mi serve circa un terzo di quel 100 in elettricità proveniente o dalla rete o da pannelli miei (e d'inverno con nuvole riesco a produrre abbastanza o devo usare la rete quando i pannelli non producono abbastanza ?).

se uso pellet uso 100 per riscaldare la casa ma questo 100 è da una fonte di calore CO2-neutra. non immetto CO2 fossile nell'atmosfera quando brucio pellet.

lo svantaggio della termopompa per me è che usa elettricità per riscaldare e l'elettricità è una forma di energia preziosa che non va sprecata perché ne abbiamo poca. se la produco io coi pannelli ok non la prendo dalla rete ma potrei mettere in rete questa elettricità prodotta dai miei pannelli se volessi e dunque è sempre elettricità preziosa che uso per riscaldare anche se con una termopompa alimentata da miei pannelli.

il tipo che farà l'analisi energetica della casa mi ha detto che il pellet è un po' delicato diciamo nel senso che va conservato bene perché con potrebbe assorbire unidità o fare muffa o cose simili, non ricordo bene.
inoltre dice che se metto un riscaldamento-caldaia a pellet devo essere disposto a far pulire il bruciatore / caldaia a pellet ogni 3-4 mesi.

a me il pellet piace perché per fabbricarlo si usano scarti in genere che non sarebbero usati in altro modo e non usa elettricità. se tutti riscaldassero le case con la termopompa il bisogno di elettricità presumo aumenterebbe e in futuro questo bisogno di elettricità aumenterà già per le auto a batterie elettriche.

voi che pensate: 
meglio pellet o termopompa ?

che vantaggi / svantaggi vedete nelle due varianti ?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 15:42:31
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/09/2023 alle 14:35:20

vorrei parlare di termopompa e pellet: diciamo che devo riscaldare con una quantità di calore/energia 100 una casa. se uso una termopompa credo che mi serve circa un terzo di quel 100 in elettricità proveniente o dalla
rete o da pannelli miei (e d'inverno con nuvole riesco a produrre abbastanza o devo usare la rete quando i pannelli non producono abbastanza ?). se uso pellet uso 100 per riscaldare la casa ma questo 100 è da una fonte di calore CO2-neutra. non immetto CO2 fossile nell'atmosfera quando brucio pellet. lo svantaggio della termopompa per me è che usa elettricità per riscaldare e l'elettricità è una forma di energia preziosa che non va sprecata perché ne abbiamo poca. se la produco io coi pannelli ok non la prendo dalla rete ma potrei mettere in rete questa elettricità prodotta dai miei pannelli se volessi e dunque è sempre elettricità preziosa che uso per riscaldare anche se con una termopompa alimentata da miei pannelli. il tipo che farà l'analisi energetica della casa mi ha detto che il pellet è un po' delicato diciamo nel senso che va conservato bene perché con potrebbe assorbire unidità o fare muffa o cose simili, non ricordo bene. inoltre dice che se metto un riscaldamento-caldaia a pellet devo essere disposto a far pulire il bruciatore / caldaia a pellet ogni 3-4 mesi. a me il pellet piace perché per fabbricarlo si usano scarti in genere che non sarebbero usati in altro modo e non usa elettricità. se tutti riscaldassero le case con la termopompa il bisogno di elettricità presumo aumenterebbe e in futuro questo bisogno di elettricità aumenterà già per le auto a batterie elettriche. voi che pensate:  meglio pellet o termopompa ? che vantaggi / svantaggi vedete nelle due varianti ?
...
Siamo OT, se ti interessa apri un topic sull'argomento che ti interessa 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 17:00:30
Uffa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link