CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Sulla parola razza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 23:11:16
Alcune spiegazioni tecniche per chi ne ha ancora bisogno:

https://www.huffingtonpost.it/g...

Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 11:41:19
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/06/2023 alle 23:11:16

Alcune spiegazioni tecniche per chi ne ha ancora bisogno: ...
A me se mi dicono che sono di razza caucasica (bianca o giù di lì) io non mi offendo...ma qualcuno altro magari si è una questione di educazione poi se la vogliono eliminare che la eliminino sicuramente non mi cambia la vita.
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14064
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 15:16:48
Io non bisogno di spiegazioni tanto meno da Sergio 
per me neanche sui cani deve esistere 

questo ritornare su argomenti simili.. anche sui napoletani e altre stupidaggini ed altre insinuazioni offensive l’Italia e gli italiani verso mi infastidisce 

Sergio ricordi che la sua Patria ha fatto affari con i nazisti e che prima di parlare dell’Italia si sciacqui la bocca
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 03/06/2023 alle 15:20:41
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 18:46:52
In risposta al messaggio di Ummagamma del 03/06/2023 alle 15:16:48

Io non bisogno di spiegazioni tanto meno da Sergio  per me neanche sui cani deve esistere  questo ritornare su argomenti simili.. anche sui napoletani e altre stupidaggini ed altre insinuazioni offensive l’Italia e gli
italiani verso mi infastidisce  Sergio ricordi che la sua Patria ha fatto affari con i nazisti e che prima di parlare dell’Italia si sciacqui la bocca
...
E non solo, la Svizzera ha i soldi sporchi di tutto il mondo, ma che razza di persone ci sono lì laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 19:02:39
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/06/2023 alle 23:11:16

Alcune spiegazioni tecniche per chi ne ha ancora bisogno: ...
Caro Sergio, come al solito hai scatenato un putiferio. Non ho aperto il tuo link perchè non voglio accettare cookie. Oggi non è più politicamente corretto dire razza e biologicamente non è ugualmente corretto. Credo che non esista una parola intermedia tra razza ed etnia, non sono la medesima cosa.
All'interno della medesima "razza" ci sono varie etnie. Secondo me il nordico o meridionale italiano sono della medesima "razza" diventano etnia quando pur essendo italiano un gruppo ha radici e cultura diversa. Però per me etnia, razza, sottorazza o quello che ti pare siamo tutti umani (quasi sempre).
Ciao zsarebbe bello se oltre al link in poche parole dicessi quello che il link dice, poi se uno è curioso va ad approfondire
Alex 52
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 19:13:51
In risposta al messaggio di Alex52 del 03/06/2023 alle 19:02:39

Caro Sergio, come al solito hai scatenato un putiferio. Non ho aperto il tuo link perchè non voglio accettare cookie. Oggi non è più politicamente corretto dire razza e biologicamente non è ugualmente corretto. Credo
che non esista una parola intermedia tra razza ed etnia, non sono la medesima cosa. All'interno della medesima razza ci sono varie etnie. Secondo me il nordico o meridionale italiano sono della medesima razza diventano etnia quando pur essendo italiano un gruppo ha radici e cultura diversa. Però per me etnia, razza, sottorazza o quello che ti pare siamo tutti umani (quasi sempre). Ciao zsarebbe bello se oltre al link in poche parole dicessi quello che il link dice, poi se uno è curioso va ad approfondire
...
Puoi aprire il link in una "finestra anonima" (click con il testo destro del mouse o pressione prolungata sul touch).
Quando chiudi la finestra di dimentica tutto, cookie compresi.
Lo stolto non sa tacere
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 19:20:09
Argomento molto controverso te l'avevo detto che qualcuno si offende...giustamente. Se giri un pò il mondo capisci meglio e sicuramente non c'è bisogno di spiegare niente a nessuno, fino a che esisteranno i pregiudizi sarà difficile. Io più che altro parlerei di povero e ricco...

Modificato da Pedro2 il 03/06/2023 alle 19:20:34
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 21:18:45
Intanto una precisazione. Manzi è uno dei maggiori antropologi e divulgatori italiani. Non fa politica ma scienza. Ha anche scritto molti libri sull'evoluzione umana.
L'articolo sull'Huffington Post dice a livello divulgativo cose ampiamente note e accettate dalla comunità antropologica, non sono certo novità. Le razze umane non esistono, in quanto i caratteri variabili non sono tali da poterle definire, soprattutto quando poi si analizza il genoma, cosa che decenni fa non si poteva fare.
Quindi, prima di trarre conclusioni di tipo politico, etico e morale nasce un problema, non ci sono le basi per definire le razze. Noi siamo definiti da un insieme di elementi genetici, epigenetici e anche e soprattutto dalle nostre esperienze che partono dal minuto del concepimento. Una madre che abusa di alcool e droga, o che mangia troppo poco o troppo può già influenzare il futuro uomo.
Questo non impedisce se si vuole di discriminare le persone in base a determinati caratteri: gli uomini trovano sempre un motivo per comportarsi male.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14064
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 21:28:45
Bisogna capire anzitutto chi scrive cosa e dove vuole andare a parare.
Conoscendo chi scrive e cosa vuole insinuare…
lo fanno i francesi e anche gli spagnoli che ci accusano di essere razzisti.. i primi prendono a bastonate i neri a Ventimiglia
i secondi gli sparano a Ceuta
il bue che dice cornuto all’asino..

poi l’autore del topic dice spiegazioni per chi ne ha ancora bisogno 
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 03/06/2023 alle 21:30:07
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 21:44:01
In risposta al messaggio di Ummagamma del 03/06/2023 alle 21:28:45

Bisogna capire anzitutto chi scrive cosa e dove vuole andare a parare. Conoscendo chi scrive e cosa vuole insinuare… lo fanno i francesi e anche gli spagnoli che ci accusano di essere razzisti.. i primi prendono a bastonate
i neri a Ventimiglia i secondi gli sparano a Ceuta il bue che dice cornuto all’asino.. poi l’autore del topic dice spiegazioni per chi ne ha ancora bisogno 
...
Manzi di certo fa solo ed esclusivamente scienza 

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14064
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 22:15:16
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/06/2023 alle 21:44:01

Manzi di certo fa solo ed esclusivamente scienza 
Manzi si 
l’autore del topic invece tace
Pace, salute, serenità
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 02:15:00
In risposta al messaggio di Ummagamma del 03/06/2023 alle 22:15:16

Manzi si  l’autore del topic invece tace
non sono a casa questi giorni e per questo taccio. ho poco internet e poco internet ora.

non ho capito perché scaldarsi tanto per un articolo che non parla ne di destra ne di sinistra e non si focalizza neppure sulla situazione italiana in quanto quel che contiene è universale e non riguarda l'italia in modo particolare.

la cosa principale italiana di quell'articolo è l'autore che è italiano ma se ora è pure scorretto da parte mia citare un autore perchè è un autore italiano, non so proprio che dire.

Modificato da sergiozh il 05/06/2023 alle 02:27:50
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 02:34:06
In risposta al messaggio di Ummagamma del 03/06/2023 alle 21:28:45

Bisogna capire anzitutto chi scrive cosa e dove vuole andare a parare. Conoscendo chi scrive e cosa vuole insinuare… lo fanno i francesi e anche gli spagnoli che ci accusano di essere razzisti.. i primi prendono a bastonate
i neri a Ventimiglia i secondi gli sparano a Ceuta il bue che dice cornuto all’asino.. poi l’autore del topic dice spiegazioni per chi ne ha ancora bisogno 
...
"poi l’autore del topic dice spiegazioni per chi ne ha ancora bisogno"

non intendo certo dire che tutti gli italiani hanno bisogno di queste spiegazioni. semplicemente in un'altra discussione di COL qualcuno scrisse che siccome la costituzione italiana contiene la parola razza, va bene usare oggi la parola razza riferita alle persone. così non è. la costituzione italiana fu scritta parecchi decenni fa e se venisse scritta oggi per me sarebbe meglio non più inserirvi oggi la parola razza.

le sensibilità sociali e politiche cambiano nei decenni in tutto il mondo e anche in italia quel che si diceva decenni fa è meglio formularlo oggi con le parole accettate da tutti oggi.
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14064
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 09:07:32
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/06/2023 alle 02:34:06

poi l’autore del topic dice spiegazioni per chi ne ha ancora bisogno non intendo certo dire che tutti gli italiani hanno bisogno di queste spiegazioni. semplicemente in un'altra discussione di COL qualcuno scrisse che
siccome la costituzione italiana contiene la parola razza, va bene usare oggi la parola razza riferita alle persone. così non è. la costituzione italiana fu scritta parecchi decenni fa e se venisse scritta oggi per me sarebbe meglio non più inserirvi oggi la parola razza. le sensibilità sociali e politiche cambiano nei decenni in tutto il mondo e anche in italia quel che si diceva decenni fa è meglio formularlo oggi con le parole accettate da tutti oggi.
...
Il sostantivo “razza” non ha ragione di esistere sul piano genetico, viene utilizzato arbitrariamente per discriminare gli  uomini in base al colore della pelle, religione ecc
La Costituzione è del 1947 ed ha bisogno di alcune rettifiche anche su questo sostantivo che va sostituito con “etnia”
Gli italiani sono geneticamente antirazzisti perché “mescolati” con molte etnie, ecco perché siamo particolarmente belli ed intelligenti ed il made in Italy ne e’ la testimonianza 
Pace, salute, serenità
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 09:35:41
In risposta al messaggio di Ummagamma del 05/06/2023 alle 09:07:32

Il sostantivo “razza” non ha ragione di esistere sul piano genetico, viene utilizzato arbitrariamente per discriminare gli  uomini in base al colore della pelle, religione ecc La Costituzione è del 1947 ed ha bisogno
di alcune rettifiche anche su questo sostantivo che va sostituito con “etnia” Gli italiani sono geneticamente antirazzisti perché “mescolati” con molte etnie, ecco perché siamo particolarmente belli ed intelligenti ed il made in Italy ne e’ la testimonianza 
...

Hai scritto: 
La Costituzione è del 1947 ed ha bisogno di alcune rettifiche anche su questo sostantivo che va sostituito con “etnia”

Cioè non più cieco ma ipovedente, non più scopino ma operatore ecologico... cosa cambia? Colored per nero, ai fini pratici cosa cambia? Ah, è politically correct. I ciechi hanno riacquistato la vista... 

Giovanni
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 12:23:23
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/06/2023 alle 09:35:41

Hai scritto:  La Costituzione è del 1947 ed ha bisogno di alcune rettifiche anche su questo sostantivo che va sostituito con “etnia” Cioè non più cieco ma ipovedente, non più scopino ma operatore ecologico... cosa cambia? Colored per nero, ai fini pratici cosa cambia? Ah, è politically correct. I ciechi hanno riacquistato la vista...  Giovanni
cambia che razza ed etnia hanno significato diverso.

razza è intesa da chi lo usa come una cosa genetica. un nero che è nato vive in scandinavia non sarà mai denominato come 'di razza scandinava' mentre viene definito comodamente di etnia scandinava.

https://it.wikipedia.org/wiki/E...

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 13:34:15
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/06/2023 alle 09:35:41

Hai scritto:  La Costituzione è del 1947 ed ha bisogno di alcune rettifiche anche su questo sostantivo che va sostituito con “etnia” Cioè non più cieco ma ipovedente, non più scopino ma operatore ecologico... cosa cambia? Colored per nero, ai fini pratici cosa cambia? Ah, è politically correct. I ciechi hanno riacquistato la vista...  Giovanni
In questo caso però non si tratta solo di politically correct, ma di un errore  che si commise in passato. Ai tempi si pensava che la definizione di razza avesse una base oggettiva e scientifica, cosa non vera. Diverso per uno che non ci vede, che può desiderare una diversa definizione per una condizione che di per se è immutata.
Tuttavia io la costituzione non la cambierei; quella definizione, seppur superata scientificamente, è chiarissima e attualissima nello spirito: sarebbe meglio applicarla in pieno nello spirito che aggiornarne la forma.

R.L. Stevenson
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14064
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 14:34:39

una volta non c’era questa distinzione e questa ricerca del pelo nell’uovo
Però la parola razza oggi suona male anche a me che sono scorretto 
Pace, salute, serenità
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 14:53:29
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/06/2023 alle 13:34:15

In questo caso però non si tratta solo di politically correct, ma di un errore  che si commise in passato. Ai tempi si pensava che la definizione di razza avesse una base oggettiva e scientifica, cosa non vera. Diverso
per uno che non ci vede, che può desiderare una diversa definizione per una condizione che di per se è immutata. Tuttavia io la costituzione non la cambierei; quella definizione, seppur superata scientificamente, è chiarissima e attualissima nello spirito: sarebbe meglio applicarla in pieno nello spirito che aggiornarne la forma.
...

Hai scritto:
Tuttavia io la costituzione non la cambierei; quella definizione, seppur superata scientificamente, è chiarissima e attualissima nello spirito: sarebbe meglio applicarla in pieno nello spirito che aggiornarne la forma.

Già, proprio così. Forse non va giù a chi è di razza, pardon etnia diversa, da chi non si sente accettato nel gruppo ma spesso si verificano due situazioni: una è di chi ambisce ad essere più realista del re (vedi chi vuole l'abolizione del Natale), l'altra che ci marcia su questa faccenda. Probabilmente si cercano sempre dei distinguo per far la figura dell'intellettuale, di quello che capisce, che passa il tempo a fare un casso, nel vero senso della parola.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 05/06/2023 alle 14:57:42
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 15:34:29
Alla fine è non è un problema dire razza, in genere è il contest che rende la parola "problematica", purtoppo c'è chi ci marcia...mi fermo sennò passa su extra.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 05/06/2023 alle 15:34:57
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 21:12:21
Alla fine ma a noi cosa ci cambia...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link