In risposta al messaggio di dani1967 del 24/11/2025 alle 11:18:07Certo, e le indagini le fa partire il garante della privacy.
Risolvere radicalmente il problema è impossibile. Qualche cosa a mio avviso si può fare, qualche cosa magari si è anche già fatta ma io non lo so. Intanto occultare il numero con un altro finalmente è vitato, lo dovrebbeessere sempre, poi se l'occultatore è italiano lo si persegue, se è estero amen. In secondo luogo le telefonate possono essere di due tipi, uno è marketing aggressivo, l'altro riguarda truffe vere o proprie. Il marketing aggressivo di per se non è reato, lo è se si fonda su bugie. Quando ti dicono sono dell'ufficio elettrico di comune x , forse il contratto elettrico che ti propongono non è un reato, ma il modo con cui ci arrivano è truffaldino perché parte da una bugia. Quelli che ti propongono del trading online facendosi mandare soldi che spariscono, quelle sono solo truffe per cui deve muoversi la procura. Poi francamente non ho tempo non so quali altri generi di truffe propongano, bisognerebbe se uno è curioso dargli corda per un po'. La questione è che il sistema normativo dovrebbe supportare indagini da parte delle ffoo che se chiamati, possano far finta di cascarci e arrivare ai soggetti beneficiari, possibilmente arrivando a casa loro con delle manette. Questa roba si interrompe solo se i beneficiari vengono colpiti non attraverso dei filtri, ma delle indagini. Quello che non so è se il nostro codice supporta le indagini attraverso le esche, ovvero il poliziotto che fa finta di cascarci.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 26/11/2025 alle 07:01:43"le fa partire il garante della privacy"
Certo, e le indagini le fa partire il garante della privacy. Ma se nessuno fa niente, non succede mai niente.
https://www.agcom.it/comunicazi...
In risposta al messaggio di archimede1 del 26/11/2025 alle 21:27:13Gli addolcitori sono marketing aggressivo, fastidioso ma secondo me non necessariamente illegale. Al peggio ti vendono un oggetto inutile, a casa mia l'acqua non è dura e soprattutto, l'acqua dura non fa male. Anzi, al contrario, esiste una economia legale e non necessariamente immorale legata al maketing telefonico ché è stata completamente distrutta dalle truffe.
Oggi una dalla Francia registrata in italiano perfetto, voleva vendermi un addolcitore, veniva lasciata la possibilità di mandare a fan...lo tramite SMS.
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/11/2025 alle 14:32:43Il problema sorge perché sono iscritto due volte al registro delle opposizioni per cui non dovrebbero chiamare stando alle leggi.
Gli addolcitori sono marketing aggressivo, fastidioso ma secondo me non necessariamente illegale. Al peggio ti vendono un oggetto inutile, a casa mia l'acqua non è dura e soprattutto, l'acqua dura non fa male. Anzi, al contrario, esiste una economia legale e non necessariamente immorale legata al maketing telefonico ché è stata completamente distrutta dalle truffe.
In risposta al messaggio di archimede1 del 27/11/2025 alle 18:42:32Non serve chi rompe con il telefono, anche perché per principio non stipulerò mai contratti o acquisti tramite telefonate registrate da sconosciuti che contattano con numeri inventati da un cip.
Il problema sorge perché sono iscritto due volte al registro delle opposizioni per cui non dovrebbero chiamare stando alle leggi. Però questi continuano. Qui da noi l'acqua è molto dura, intasa caldaie e tubi in pochianni, per cui l'addolcitore che già e' installato serve. Non serve chi rompe con il telefono, anche perché per principio non stipulerò mai contratti o acquisti tramite telefonate registrate da sconosciuti che contattano con numeri inventati da un cip.
In risposta al messaggio di maxime del 20/11/2025 alle 15:23:32Non sto a spiegare il motivo....ma ieri è venuto a casa mia un tecnico della compagnia del telefono, io abito nella pianura padana, mi ha telefonato con il cell perchè non riusciva a trovare il n° civico, non volevo neanche rispondere il prefisso era 06
Ma non avevano detto in tv che dal 19 novembre dovevano cessare le telefonate estere ed altre? Fino ad ieri ero abbastanza contento ...in media 2 - 3 al max al giorno. Da oggi, 20 novembre è un continuo ...sono già alladecima da stamani ...non ne posso più ! MI sono iscritto al registro ma anche questo non serve a niente Ma non c'è un modo/metodo per stopparle e per non sentire in continuazione suonare il telfono ? Grazie a chi mi da consigli. Massimo
In risposta al messaggio di masivo del 26/11/2025 alle 20:11:38Non ci credo ancora, dopo martedi 25 novembre, più nessuna telefonata, disattiverò il blocco della suoneria,....sempre pronto a riattivare se fosse solo una pausa passeggera.
Ultimamente sono molto diminuite. Una sabato, domenica come di solito niente, una lunedì, 2 martedi, oggi nessuna. Comunque il fatto di averle silenziate, rende ora irrilevante quante ne arrivino di telefonate moleste. Se qualcuno che non ho in rubrica, a cui non rispondo e mi deve contattare, esistono: SMS e WZ.