CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Tra moglie e marito non mettere il... Tom Tom

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 09/01/2017 alle: 18:30:21
Il navigatore mi fa un ciul così se non lo "seguo" alla lettera o "sbaglio" una rotonda. La moglie si inc...perchè vuol che lo spenga e segua le vecchie indicazioni stradali. Entrambi urlano.  Ed io che azz...devo fare? Voi come vi regolate con "Lui e Lei" ???angry

Modificato da Geogalle il 09/01/2017 alle 18:32:44
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13205
Inserito il 09/01/2017 alle: 19:22:04
La mia era una provetta navigatrice, fregava anche me nella lettura delle mappe stradali. Con l'avvento del navigatore (2005), non legge più le mappe, qualche volta legge le mappe delle città... altrimenti si fida ciecamente di quello che faccio. Ogni tanto, quando per farci risparmiare 10 secondi, il navigatore ci fa deviare dalla strada principale, lei me lo fa presente quasi sempre in modi poco urbani.

Il bello è quando m'incapponisco a visitare paesini nei quali non passerebbe neanche una bicicletta: rasentiamo il divorzio dopo cinquant'anni di matrimonio. Che ci devo fare, è più forte di me infilarmi in quei bellissimi paesini sui cucuzzoli delle montagne e vedere l'effetto che fa!

Devo anche dire che programmo il navigatore anzitempo (son già quasi due mesi che sto programmando il prossimo viaggio lungo, previsto nel quarto trimestre) per cui dovrebbe sbagliare poco o nulla, a meno che non glielo chieda io stesso!

Giovanni
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31299
Inserito il 09/01/2017 alle: 19:50:14
In risposta al messaggio di Geogalle del 09/01/2017 alle 18:30:21

Il navigatore mi fa un ciul così se non lo seguo alla lettera o sbaglio una rotonda. La moglie si inc...perchè vuol che lo spenga e segua le vecchie indicazioni stradali. Entrambi urlano.  Ed io che azz...devo fare? Voi come vi regolate con Lui e Lei ???

Io verso vinco facile perché mia moglie è una brava cartografa anche di professione. Più o meno abbiamo imparato a conoscere il tomtom e quando fa cose sospette andiamo in modalità moglie.
Poi a volte capita che aveva ragione lui e noi siamo solo uomini di poca fede

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3464
Inserito il 09/01/2017 alle: 21:17:24
In merito al navigatore, credo che l'unica cosa da 'sospettare' sia quando dallo stradone principale ti fa l'occhiolino e ti indica una stradina laterale. Oppure, volendo arrivare a un punto B, ti fa passare da un punto C indesiderato. Peraltro, quest'ultima opzione, facilmente verificabile alla partenza. Riguardo alla moglie, in era pre-navigator, ero più sicuro se si dedicava al punto croce che alla cartina.
Bruno
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 09/01/2017 alle: 21:50:33
Si anche mia moglie mi faceva da navigatrice con le cartine, non espertissima, ma con il tempo era diventata brava. Ora con  il Tomtom segue sporadicamente sulla mappa dove stiamo andando, fidandosi di quanto segnala la "signora" (ho preferito una voce femminile a quella maschile) che la moglie chiama la tr*** wink, poverina, lei il suo lavoro lo fa anche abbastanza bene e ci porta sempre dove vogliamo in tempi abbastanza brevi e con percorsi decenti ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 09/01/2017 alle: 22:08:19
Non ho navigatore, nè lo desidero, mi piace navigare col senso di orientamento, nel camper ho una bussola, e poi secondo me viaggiare affidandosi ad un navigatore non ti fa memorizzare i contesti geografici e comunque so sbagliare benissimo da solo wink, l'unico caso in cui a volte ne ravviso la necessità e quando sono costretto ad attrraversare città sconosciute. frown

*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14178
Inserito il 09/01/2017 alle: 22:55:46
Sono uno degli abbacchi che nel 2006 acquisto' il Tom Tom Go 500, pagato 800 euro..in occasione del viaggio a Caponord..entrato in Lapponia do' retta al navigatore e per ore e ore percorro una strada sterrata..fino a che trovo l'indicazione per Murmansk..laugh
penso che forse sono entrato in territorio russo e per ore ed ore percorro a ritroso la mulattiera..fino a che ritorno ad Inari e da quel punto in poi seguirò la cartina geografica come avevo fatto prima che esistessero i navi.

# il mare d''inverno è un concetto che la mente mia considera # w. ummagamma
jana
jana
-
Inserito il 09/01/2017 alle: 23:49:08
Io ero da sempre adetta alle cartine e ora anche al navigatore. Mi sono fatta regalare nuovo Garmin che mi indica incroci importanti anche con la foto dell'incrocio. Lo imposto, salvo le posizioni, do io le indicazioni particolari a mio marito  anche scalando le distanze dai incroci a volte, leggendo quante laterali ci sono prima di girare ecc. Pero a volte le indicazioni stradali sono diverse da quelle del navigatore, in tal caso si devono preferire in camper indicazioni stradali. Ma dato che non riesco seguire tutto, chiedo al mio autista, che guarda la strada, di controllare i cartelli a seguire quelli, non quello che io riferisco del navigatore. Nel senso "io uso il navigatore, tu usa la testa". Ed e' qui che si entra a volte in conflitto, perche invece di seguire il cartello si segue comunque il navigatore e poi chi ci va di mezzo? Facile facile...  Noi giriamo moltissimo all'estero nei posti sconosciutissimi e con il navigatore e' tutt'altra storia. Provare girare a Istanbul senza e sbagliare una strada! A Barcellona vorrei vedere cercare il famoso parcheggio a pagamento senza il navigatore! Tra l'altro abbiamo sbagliato una rampa di uscita dove la rampa si ramificava in tre uscite (ecco perche voglio navigatore con anche le foto dei cartelli) e senza il navigatore eravamo ancora li a girare. In Lapponia ci sono pochissime strade asfaltate, ci siamo trovati anche noi sulle sterrate ma bisogna dire che sono sempre molto bene mantenute. Noi ci siamo stati in maggio quando ancora c'era la neve e ghiaccio ma si viaggiava bene. Certo che il sudore freddo me lo sono sentita prime volte. Poi abbiamo capito che funziona anche sulle sterrate. 
In ogni caso prima id girare dalla principale in una strada secondaria senza indicazioni ufficiali, ci guardiamo se ci convince. Altrimenti si tira dritto tanto il navigatore si ricalcola.  CIo non toglie che in situazioni strane ci siamo trovati piu volte, ma sia con il navigatore che senza.

Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.

Modificato da jana il 09/01/2017 alle 23:52:57
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/01/2017 alle: 01:14:47
Mio marito e' un asino totale e quando guido non e' capace ne di manovrare il navigatore ne di leggere una mappa perche' lui deve sempre guardare la strada quando guido altrimenti va in panico.

quando guida lui devo impostargli io il navigatore e lui spesso capisce male quel che il navigatore gli indica e sbaglia strada.

In pratica devo fare tutto io e a volte mi fido troppo del navigatore e prendo stradine senza accorgermi.

jana
jana
-
Inserito il 10/01/2017 alle: 02:01:52
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/01/2017 alle 01:14:47

Mio marito e' un asino totale e quando guido non e' capace ne di manovrare il navigatore ne di leggere una mappa perche' lui deve sempre guardare la strada quando guido altrimenti va in panico. quando guida lui devo impostargli
io il navigatore e lui spesso capisce male quel che il navigatore gli indica e sbaglia strada. In pratica devo fare tutto io e a volte mi fido troppo del navigatore e prendo stradine senza accorgermi.  
...

Iiihihihh quando si dice "dio li fa e  poi..." Dai, battutaccia! angeldevil
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 10/01/2017 alle: 08:51:50
..che poi mia moglie guida così male che che il mio Tom Tom non parla. PREGA !
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 10/01/2017 alle: 10:01:58
In ogni caso non capisco una cosa che ritengo importante; mi riferisco a chi programma questi "cosi".
Non è poi cosa così difficile istruire il software (quello interno, non quello che diciamo noi al nav.) a
capire che se da A a B si va per la SS.9 e l'arrivo è sulla SS.9, di ignorare qualunque via diversa da
questa, anche se accorcia la strada.
Anni fa programmavo pure io i Pc. (in ambiti comm.li) e vi assicuro che non è per nulla difficile mettere sta semplice istruzione
nella testa del software.
Ora mi chiedo: perchè non lo fanno?
Eppure queste critiche le leggono.  MAH !
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13205
Inserito il 10/01/2017 alle: 10:21:07
In risposta al messaggio di veronese del 10/01/2017 alle 10:01:58

In ogni caso non capisco una cosa che ritengo importante; mi riferisco a chi programma questi cosi. Non è poi cosa così difficile istruire il software (quello interno, non quello che diciamo noi al nav.) a capire che se
da A a B si va per la SS.9 e l'arrivo è sulla SS.9, di ignorare qualunque via diversa da questa, anche se accorcia la strada. Anni fa programmavo pure io i Pc. (in ambiti comm.li) e vi assicuro che non è per nulla difficile mettere sta semplice istruzione nella testa del software. Ora mi chiedo: perchè non lo fanno? Eppure queste critiche le leggono.  MAH !
...

Hai scritto:
Non è poi cosa così difficile istruire il software (quello interno, non quello che diciamo noi al nav.) a
capire che se da A a B si va per la SS.9 e l'arrivo è sulla SS.9, di ignorare qualunque via diversa da
questa, anche se accorcia la strada.

Se sei stato programmatore, saprai che un programma non è altro che la soluzione del problema in forma matematica e la matematica non è un'opinione e l'informatica non ammette ambiguità. Quand'è che da A a B si passi sempre sulla SS.9 e non sia, invece, il caso di provare anche la SS.75  o la A22? Per quel tuo caso specifico potrebbe andare ma la tua soluzione è adattabile a tutti i possibili itinerari? Penso proprio di no!

Il problema dei navigatori non è principalmente il software, anche se le sue colpe le ha; principalmente è la carenza totale o parziale degli attributi dei singoli nodi stradali (nodo = tratto da una variazione ad un'altra variazione) dove mancano le misure, l'importanza, ecc. Aggiungici, poi, che i loro ricevitori interni non sono affidabili come può essere, per esempio, una saponetta (ricevitore gps esterno), e la frittata è fatta.

Giovanni
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/01/2017 alle: 10:41:27
Sulle mappe garmin del mio navigatore le strade principali sono in color arancio. Se ci fosse la possibilita' di fargli scegliere solo strade di color arancio per i percorsi che si fanno non ci sarebbero piu' problemi col camper e sarebbe una soluzione software fattibile.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 10/01/2017 alle: 10:42:03
In risposta al messaggio di Geogalle del 09/01/2017 alle 18:30:21

Il navigatore mi fa un ciul così se non lo seguo alla lettera o sbaglio una rotonda. La moglie si inc...perchè vuol che lo spenga e segua le vecchie indicazioni stradali. Entrambi urlano.  Ed io che azz...devo fare? Voi come vi regolate con Lui e Lei ???

Bella la vignetta: noto con piacere che è tratta da un sito sul dialetto barese (caminvattin = vedi di andar via).
jana
jana
-
Inserito il 10/01/2017 alle: 10:57:17
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/01/2017 alle 10:41:27

Sulle mappe garmin del mio navigatore le strade principali sono in color arancio. Se ci fosse la possibilita' di fargli scegliere solo strade di color arancio per i percorsi che si fanno non ci sarebbero piu' problemi col camper e sarebbe una soluzione software fattibile.

Sul tom tom avevo la opzione da scegliere "strade piu veloci" che significava la strada a velocita maggiore, naturalmente non puo essere un budello.  Garmin purtroppo questa opzione non ha. Neanche questo ultimo modello.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31299
Inserito il 10/01/2017 alle: 11:20:09
In risposta al messaggio di jana del 10/01/2017 alle 10:57:17

Sul tom tom avevo la opzione da scegliere strade piu veloci che significava la strada a velocita maggiore, naturalmente non puo essere un budello.  Garmin purtroppo questa opzione non ha. Neanche questo ultimo modello. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.

Il tomtom immagino faccia un banale conto tra limite di velocità magari abbassato di un x e distanza. Se la stradina taglia 2 km di circonvallazione, te la farà fare, perché in effetti a fare 300m anche ai 30 km/h ci metti di meno.
Io non credo che i navigatori possano superare il

test di turing

, per cui oltre un certo limite non c'è speranza, deve entrare la nostra valutazione soggettiva umana.
Quando programmi un viaggio devi stabilire te l'itinerario generale, ma questo il TT difficilmente lo sbaglia salvo deviazioni o lavori stradali invisibili anche sulla cartina, anzi, e devi anche sapere bene le tappe intermedie; si, viaggi col TT, ma alla fine i cartelli si DEBBONO GUARDARE e devi tenere a portata di mano la cartina.
Lo trovo magnifico, sinceramente, per gli ultimi km, ovvero trovare la struttura dove fermarmi.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 10/01/2017 alle: 12:32:45
Giovanni,
non hai tutti i torti ad affermare ciò che dici.
Mi sembrava però scevro da molti problemi lamentati qui, diciamo più pratico per molti.
Ovviamente deve essere sempre possibile impostare facilmente alternative.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 11/01/2017 alle: 13:40:22
Ho un pessimo (assente) senso di orientamento e questo mi rende dipendente dai navigatori.
Ovviamente , specie in camper mi hanno creato diversi mal di pancia.

Ho comunque migliorato la capacita' a "snasare" vicoli maligni e alla brutta faccio scendere la moglie che percorre a piedi il tratto antecedente per relazionarmi.

Generalmente mi limito ad ascoltarlo e in genere  ignoro le indicazioni errate , la mia meta' invece ha la pretesa assurda di dialogarvi e lo interroga ...
Ma perchè  indichi di la ? non vedi che i cartelli segnalano di qua ?
Secondo me di la e' piu' corta , perche' insisti ?
siccome il tom non le risponde lo chiede  a me.

Ma perche' indica di la ?    e io (sbottando) ma che ne so ... 

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

jana
jana
-
Inserito il 12/01/2017 alle: 11:00:05
In risposta al messaggio di dani1967 del 10/01/2017 alle 11:20:09

Il tomtom immagino faccia un banale conto tra limite di velocità magari abbassato di un x e distanza. Se la stradina taglia 2 km di circonvallazione, te la farà fare, perché in effetti a fare 300m anche ai 30 km/h ci metti
di meno. Io non credo che i navigatori possano superare il test di turing, per cui oltre un certo limite non c'è speranza, deve entrare la nostra valutazione soggettiva umana. Quando programmi un viaggio devi stabilire te l'itinerario generale, ma questo il TT difficilmente lo sbaglia salvo deviazioni o lavori stradali invisibili anche sulla cartina, anzi, e devi anche sapere bene le tappe intermedie; si, viaggi col TT, ma alla fine i cartelli si DEBBONO GUARDARE e devi tenere a portata di mano la cartina. Lo trovo magnifico, sinceramente, per gli ultimi km, ovvero trovare la struttura dove fermarmi. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Adesso tomtom non va piu, usiamo solo Garmin, anzi, due Garmin perche a volte siamo in giro tutti due. Pero a volte abbiamo messo per curiosita tutti due i navigatori e mentre tomtom ci segnalava svoltare a sx, garmin ci mandava a dx su una strada tipo mulattiera in salita innevata... Questo ad esempio nelle terme di Sarvar in Ungheria. Inoltre in Ungheria insisteva farci girare a sx dalla principale ogni sterrata in mezzo dei campi, che sulla mappa compariva come una strada normale.  Questo Tomtom non lo faceva mai. Se andavamo in un posto - ad esempio Piancavallo - il Garmin, ci faceva fare una strada diversa da Tomtom. E si passava per i paesini con stradine strette. Tomtom ci faceva fare strada piu agevole. Questo in generale, poi la fregatura di deviazione o budello la si trova sempre con tutti i navigatori. Strada piu veloce non vuol dire in minor tempo. Vuol dire - da quanto ho capito io - a limiti di velocita superiori, si viaggia a velocita maggiore. Comunque siamo ricascati su Garmin anche per via dei aggiornamenti gratuiti e segnalazione dei incroci in foto, che eravamo pigri verificare su tomtom. Ormai ci siamo abituati alle bizze di Garmin. 
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 12/01/2017 alle: 13:10:38
Le più grandi litigate … le ho fatte per colpa dei navigatori blush

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link