CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Una morte inutile

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 04/06/2012 alle: 21:49:14
Don Ivan non sarà un eroe, ma a me fa venire in mente il Don Camillo di Guareschi che porta la croce del Cristo fino in cima alla montagna per poter di nuovo sentire la sua voce. Evidentemente per lui la statuetta era veramente importante![|)] "A chi clitica le azioni degli altli ma non le sue..gli caschi non un collione ma tutti e due.." Saggio cinese.
14
giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 04/06/2012 alle: 21:55:51
Scusate forse mi sono perso qualcosa... dalle poche volte che ho frequentato la catechesi... ma il cattolicesimo non è una religione basata sulla fede che era contro l'idolatria? e l'idolatria non era proprio l'uso di simulacri?... quindi una statua... è un simbolo? allora la morte non è giustificata... se invece è un'idolo'... allora rimettiamo in gioco tutto! Ripeto con il massimo rispetto per quel sacerdote.

Modificato da giulyano71 il 04/06/2012 alle 21:58:26
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 04/06/2012 alle: 21:58:33
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 04/06/2012  21:55:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo l'uomo ha bisogno di simulacri. Tutti ne abbiamo uno. "A chi clitica le azioni degli altli ma non le sue..gli caschi non un collione ma tutti e due.." Saggio cinese.
17
FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 04/06/2012 alle: 22:38:50
Secondo me si è trattato di una fatalità, penso che se don Ivan avesse saputo di rimetterci la vita non ci avrebbe nemmeno pensato alla statuetta, stavano facendo un sopralluogo alla chiesa, il parroco è andato vero la statuetta e proprio in quel momento si è verificata una scossa di assestamento.. fatalità. E se si fosse salvato lui e ci avessero rimesso la vita i due pompieri? Erano in tre in chiesa, il parroco ha avuto la peggio. Ciao Corrado

Modificato da FedRic il 04/06/2012 alle 22:39:41
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 04/06/2012 alle: 22:59:13
e' morto per una cosa che amava e credeva veramente oggi sentedo il TG mia figlia si esprimo cosi.. "lo stesso rischio e la stessa sorte poteva capitare a me ,se sapevo che li dentro c'era GIOIA ( la nostra pincher.ina) CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 04/06/2012 alle: 23:25:25
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 04/06/2012  22:59:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La tua Gioia vale più di qualunque statuetta[;)] "A chi clitica le azioni degli altli ma non le sue..gli caschi non un collione ma tutti e due.." Saggio cinese.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 05/06/2012 alle: 12:26:46
quote:Risposta al messaggio di Alex52 inserito in data 04/06/2012  18:38:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Resto basito! Una religione che si autodefinisce monoteista e in realtà è politeista. Un Dio che poi è triplice, Madonna, Apostoli e un esercito di Santi. E come se non bastasse anche una religione idolatra! I credenti si inginocchiano di fronte a statue e quadri. Madonne che piangono nei giardini... Bah! Rischiare e perdere la vita per una statua è qualcosa di assurdo. Proprio il clero che non perde occasione di parlare di difesa della vita tuonando contro l'aborto, poi, non ha rispetto della vita per salvare una statua inanimata che non è neppure una statua di Michelangelo. Assurdo
morodirho
morodirho
-
Inserito il 05/06/2012 alle: 14:00:33
quote:Risposta al messaggio di laroby 64 inserito in data 04/06/2012  21:58:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>forse dimentichi che( secondo la bibbia)quando mose' scese da monte sinai e trovo' che adoravano il vitello d,oro fece un discorso importante sull,adorazione dei vari simulacri,e che i frati al seguito di colombo in sudamerica ammazzarono migliaia di indios perche' adoravano i loro dei.cerchiamo percio' di essere piu' coerenti[:p] morodirho inveniam viam aut faciam
16
Chry96
Chry96
11/05/2009 413
Inserito il 05/06/2012 alle: 15:12:00
il LEGAME AFFETTIVO è più forete di ogni altra cosa al mondo
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 05/06/2012 alle: 16:17:24
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/06/2012  12:26:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Resto basito a leggere certe considerazioni...[:(!] Ogni religione ha i suoi idoli...[;)] Cè gente che con la speranza di guarire da brutte malattie, passa ore davanti ad una statua... Ricordiamoci di rispettare il credo altrui... Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 05/06/2012 alle: 16:19:58
credo che ciascuno di noi abbia qualcosa cui è particolarmente affezionato, sicuramente chi vive in Emilia in questi giorni nella borsa da portar fuori in fretta avrà messo anche quella cosa non strettamente indispensabile ma così importante. penso che sia successa una cosa di questo genere e in ogni caso il parroco era accompagnato da due vigili del fuoco, forse questo vuol dire che ritenevano esserci una certa sicurezza.
14
giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 05/06/2012 alle: 18:45:03
Concordo pienamente con il prof. Un paio di considerazioni: -un sacerdote che ha sposato la fede e che dovrebbe seguire i dettami di vangelo e Bibbia dovrebbe essere il primo a non avere idoli -per quanto riguarda l'affermazione che era entrato con 2 vigili del fuoco ecc.ecc.. Non mi tornano i conti: in una zona "rossa" come fa ad accedere un civile? ( come qualcuno ha già ipotizzato pressioni dall'alto?..), i sopralluoghi li fanno i preposti, Non può essere considerata sicura una zona del genere. -perfino i soccorsi sanitari in certe aree non possono entrare se non prima messe in sicurezza dai vigili del fuoco... Sono profondamente convinto che una fatalità sia un vaso di fiori che ti cade in testa mentre passi sotto un balcone ma non entrare in una struttura pericolante per salvare un'idolo (mi riferisco alla statua, non alla figura della S.Madonna).. Secondo me in questo caso significa andarsela a cercare!!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 05/06/2012 alle: 19:10:05
Durante un sisma un pompiere è un agente o ufficiale di polizia giudiziaria. Quando un pompiere dice che non ci si deve avvicinare non si tratta di un invito... Ovviamente una fede che muove migliaia di elettori ha la precedenza sul buon senso.[xx(] Se uno sciamano indiano d'America avesse chiesto di recuperare la statua di Manitù lo avrebbero ammanettato ad un lampione [}:)][}:)][}:)] Marco.
14
giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 05/06/2012 alle: 20:01:33
Condivido caro Emme48!!
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 06/06/2012 alle: 08:12:14
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/06/2012  19:10:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi dispiace caro Marco ma, non la penso cosi...[;)] Punti di vista...[:)] SALUTONI Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 06/06/2012 alle: 16:25:14
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 05/06/2012  14:00:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I quali a loro volta lanciavano praticavano sacrifici umani. Questo per dire che le religioni ovunque fanno uguali danni. Sulla vicenda è già stato detto tutto, aggiungerei che dovremmo pensare al fatto che, essendo le chiese luoghi di grande affollamento dovrebbero essere sicure il doppio del resto del patrimonio abitativo, e invece, ovviamente per il fatto che sono edifici storici, sono i posti meno sicuri. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 06/06/2012 alle: 18:14:58
non l'abbiate a male, ma quante inutili parole... i giornali speculano su queste storie, giocando abilmente con le parole in modo da suscitare emozioni, reazioni, interesse e creare casi, personaggi, miti, insomma: materiale su cui speculare. Conoscevo un po' Don Ivan. Frequento Rovereto da quasi 20 anni perchè ho lì alcuni dei miei più cari amici, alcuni dei quali sono stati sposati da lui e hanno battezzato i propri figli con lui. Tutto si può dire di Don Ivan tranne che fosse un cuor di leone o un pazzo irresponsabile. Era una persona normale con pregi e difetti, aveva in paese persone che lo seguivano e altre che non vedevano l'ora che se ne andasse per i suoi modi di fare reputati poco ortodossi, ma questo non c'entra, è solo per introdurre che non siamo di fronte al sant'uomo venerato da tutti che si è sacrificato deliberatamente per la sua comunità. Quella mattina, a nove giorni ormai dal primo terremoto (quindi con nessuna altra emergenza in corso) che aveva danneggiato la chiesa tanto da farla dichiarare inagibile al culto (ma non da considerarla a rischio crollo), esaudendo una richiesta di curia e beni culturali stava facendo un sopralluogo assieme ai vigili del fuoco per portare fuori alcune opere, arredi e oggetti sacri prima della definitiva chiusura in attesa del restauro. La stessa cosa veniva fatta, in quei giorni, in quelle ore, in tutte le chiese, palazzi, castelli e musei della zona terremotata che non fossero stati giudicati a rischio crollo immediato dalle autorità competenti. La fatalità ha voluto che la seconda scossa arrivasse proprio in quel momento. Don Ivan si trovava lontano dall'uscita ma ce l'avrebbe fatta lo stesso se non fosse caduto mentre cercava di uscire (altro che tornare indietro durante la scossa per prendere la statua come lascia intendere l'articolo...). E' bastato quell'attimo di troppo per far si che una trave lo colpisse alla testa mentre era ancora a terra senza dargli scampo. Tutto qui. Niente eroismi. Nessun gesto irresponsabile. Nessun fanatismo religioso. Solo una persona normale che pensava di poter svolgere quella mansione senza correre particolari rischi, come tante altre, ripeto, in quei giorni, in quelle ore. Le dispute ideologiche lasciamole da parte, per favore.

Modificato da mapalib il 06/06/2012 alle 18:20:07
Kurt
Kurt
-
Inserito il 06/06/2012 alle: 18:27:21
Non credo a nulla di extra umano,ma nutro un profondo rispetto x chi crede. Se il Prete ha rischiato la vita per salvare la statuetta, ha tutta la mia ammirazione. Direi diversamente se tra salvare un simbolo o un bambino avesse scelto il simbolo. In ogni caso vale l' essere, e quel che compie in vita, dato che se fosse stato il prete ( mi sembra Campano) che adescava i bambini, a salvare la statuetta lo considererei sempre un infame. slt
17
FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 06/06/2012 alle: 19:50:07
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 06/06/2012  18:14:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, si monta un caso sul niente, come dicevo più su si è trattato di una fatalità, durante un sopralluogo avviene una scossa di assestamento, il parroco rimane ucciso ed il giornale per rendere la notizia eclatante calca la mano sulla statuetta che il parroco stava recuperando. E tutti a criticare il modo in cui è morto il parroco, come tanti bei caproni spinti nella direzione in cui il pastore vuole, ( non il prete, in questo caso [;)])
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Inserito il 06/06/2012 alle: 20:03:19
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 06/06/2012  18:14:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mapilib non siamo mica indovini. Non sono state inutili parole, perchè questo topic ti ha dato la possibilità di farci sapere le cose come stanno. Il don ai miei occhi si è riabilitato (per quanto possa servire), è stato mandato e lui è andato. Chi avrebbe potuto prevedere? E' stato un incidente di percorso anzichè un eccessivo e sciocco misticismo. Per chi crede, ed io credo, sono convinto che Dio apprezzi di più il don che voleva salvare ,forse, una piccola opera d'arte pensando di non rischiare, ad un sacerdote che vuol salvare il simbolo della Madonna (statuetta fatta da mani umane e facilmente riproducibile). Tutte le statue dei santi e Madonne del mondo non valgono la vita di una persona. La vita è un dono di Dio all'uomo mentre le statuette sono un dono dell'uomo a Dio (ammesso e non concesso che Dio apprezzi tale dono)id="red"> Ciao Alessandro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link