CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Una tra le auto più affidabili mai costruite.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 08:36:45
In risposta al messaggio di Ummagamma del 25/09/2017 alle 08:31:09

Se non ricordo male a destra della terza come se fosse la quinta 
Praticamente, come in un cambio normale, ribaltato a specchio...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 08:42:40
Ho percorso nell' 82 delle strade sterrate a Cefalonia dove incrociavo solo capre. Non era mai esausta. Digeriva ogni tipo di benzina, dalla pura fatta a Trieste, alle degenerate di Jugoslavia e Grecia.
É non parliamo di manutenzioni. Solo cambio oliosmiley
É quando nevicava in quel delle Dolomiti non servivano nemmeno le catene. Proprio se ghiacciava. Che meraviglia.Venduta 210.000 km ad un idraulico Padovano. Non l'ho più rivistaindecision
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 08:48:54
In risposta al messaggio di Dash del 25/09/2017 alle 08:36:45

Praticamente, come in un cambio normale, ribaltato a specchio... Ciao da Dash  
Aspettiamo conferma
Pace, salute, serenità
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 08:58:03
In risposta al messaggio di Ummagamma del 25/09/2017 alle 08:48:54

Aspettiamo conferma
Da quanto si legge , noi  che abbiamo passato i ....anta, ne abbiamo avuto una, vagabondo due.
io invece andai sulla Dyane, sempre usata logicamente.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 10:14:53
In risposta al messaggio di Ummagamma del 25/09/2017 alle 08:48:54

Aspettiamo conferma
Qualcuno che ne ha una, potrebbe fotografare il pomello, sempre che non si sia lisciato a furia di usarlo: lì c'era il disegno di come andavano innestate le marce

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 11:10:09
In risposta al messaggio di Dash del 25/09/2017 alle 10:14:53

Qualcuno che ne ha una, potrebbe fotografare il pomello, sempre che non si sia lisciato a furia di usarlo: lì c'era il disegno di come andavano innestate le marce Ciao da Dash  
Mi sembra che dai primi modelli fino alla fine anni 70 la prima indietro e la retro in avanti a dx, poi gli ultimi modelli prima in avanti e retro a dx della quarta
Pace, salute, serenità
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 13:37:39
Quando avevo meno di vent'anni andai sino a Londra con una R4,(Renault/Alfa Romeo) il modello a tre marce, e la usammo come camper, togliendo il sedile posteriore ed usando il pianale come letto con un strato di gommapiuma. Una bella avventura, anche perchè sulle Alpi si ruppe un giunto e siccome era ferragosto arrivammo sino a Parigi con un rumore di ferraglia terribile ad ogni ripartenza. Qualche anno dopo ne usai anche un'altra, il modello a quattro marce, ma solo come auto da lavoro, io ormai viaggiavo in Mini Cooper wink.
Motori indistruttibili, molto meno la carrozzeria.
Il cambio era a manico di ombrello, la retromarcia, se ricordo bene era tutto avanti.

Modificato da Marino2 il 25/09/2017 alle 13:40:55
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 13:45:26
io sto pensando da tempo di prenderne una per sfizio...
route
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 13:55:21
In risposta al messaggio di Geogalle del 23/09/2017 alle 15:21:21

Son risalito ieri, dopo decenni. Il proprietario, Luigino, di professione fabbro ne è entusiasta. Unico neo le limitazioni alla circolazione... Quando fu progettata diedero poca importanza  all'eleganza ed all'estetica,
ma pensarono alla razionalità ed alla praticità.  Oltre ad una grande affidabilità.  Leggevo tempo fa che il suo collaudo, sulle strade di mezzo mondo, durò la bellezza di tre anni,  dal Sahara alla Guinea, dal Minnesota alla nostra Sardegna, per un totale di due milioni di km. Ancor oggi sarebbe in grado di attraversare tutto il continente nero, da Tripoli a Città del Capo  senza riscontrare alcun problema meccanico.  
...
La presi in considerazione quando dovetti cambiare la mia A112 da scapolo con qualcosa di più grande.
La versione Jeans, che più economica di così c'era solo la Panda 30 con i sedili di plastica tipo sdraio.
Ma il budget non bastava comunque, ripiegai su una orrenda 127 usata.

Il mio consuocero, budget maggiore, l'aveva, poi la moglie gliel'ha distrutta in un incidente.

Però se vogliamo parlare di robustezza e affidabilità la numero uno è e rimarrà sempre la Peugeot 404.
Nei paesi arabi circolano ancora Mercedes anni '80 (se non '70) con motore 404 trapiantato.

Max
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 15:22:39
Se non ricordo male la retromarcia tutto a sinistra e spinto in fondo, però sono passati molti anni e potrei non ricordare bene.

La orrenda 127 (l’ho avuta anche io nel 1979) era decisamente più comoda e frenava ma era anonima mentre la R4, nella sua bruttezza piaceva ....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 25/09/2017 alle 15:24:55
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 15:42:50
Le marce erano come quelle FIAT 
prima avanti
seconda indietro
terza avanti a destra
quarta indietro a destra
La retro in avanti a sinistra (unica anomalia)
Ovviamente destra e sinistra era il solo movimento del pomello dell'intera leva del cambio.
Tranne la retro tutto normale, solo che la leva era alta vicino al volante e si collegava  al motore  (gli ingranaggi) passando attraverso il cruscotto 

( a memoria e si sa con gli anni possono esserci perdite)

Albert Einstein: è la teoria che determina ciò che osserviamo

un detto cinese: due terzi di ciò che vediamo è dietro i nostri occhi

Modificato da vagabondo romano il 25/09/2017 alle 18:51:07
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 15:59:06
In risposta al messaggio di vagabondo romano del 25/09/2017 alle 15:42:50

Le marce erano come quelle FIAT  prima avanti seconda indietro terza avanti a destra quarta indietro a destra La retro in avanti a sinistra (unica anomalia) Ovviamente destra e sinistra era il solo movimento del pomello
dell'intera leva del cambio. Tranne la retro tutto normale, solo che la leva era alta vicino al volante e si collegava  al motore  (gli ingranaggi) passando attraverso il cruscotto  ( a memoria e si sa con gli anni possono esserci perdite)
...
Magari non ricordo bene, ma mi pare: prima indietro a  sx
                                                              seconda avanti a dx 
                                                               terza indietro a dx 
                                                               quarta avanti a dx leva più inclinata della seconda
                                                                marcia indietro avanti sx
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 16:06:47
In risposta al messaggio di Marino2 del 25/09/2017 alle 15:59:06

Magari non ricordo bene, ma mi pare: prima indietro a  sx                                                               seconda avanti a dx                                 
                               terza indietro a dx                                                                 quarta avanti a dx leva più inclinata della seconda                                                                 marcia indietro avanti sx
...
Io l'ho guidata solo una volta e anch'io me le ricordo così.
Come le F1 dei tempi, prima indietro a sinistra e le altre in pratica ribaltate. E la retro a sinistra in avanti.
A memoria pure la Fulvietta a cinque marce aveva la prima indietro.
Mitico motore, non era un quattro cilindri in linea. Sempre a memoria, un unico blocco ma con i cilindri a V di 12°.

Max
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 16:41:08
Ma ve lo ricordate il portellone posteriore? Era un basculante,  enorme e praticissimo. Quando pioveva, se stavamo guardando una corsa oppure un rally, una volta aperto fungeva da gran tettoia. E noi sotto, seduti sul bagagliaio con le gambe a penzoloni. Bei tempi bei tempi
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 17:16:25

https://youtu.be/UfqW8HrYe7U

ecco il cambio della Renault 4 Gtl, e' come detto in precedenza, prima in avanti e retromarcia a dx della quarta
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 25/09/2017 alle 17:22:28
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 17:21:57
e questa il primo modello furgonette con batteria a 6v e tre marce .con un buon portapacchi e sopra una simil maggiolina che girava per èer la yugo e la grecia anni 70
e sul parafango anteriore destro lo stampo delle chiappe del secondo pilota suo posto di seduta sulle rampe innevate o comunque quando si perdeva aderenza

immagine(30).png

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 25/09/2017 alle 17:28:51
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 17:54:05
In risposta al messaggio di Ummagamma del 25/09/2017 alle 17:16:25

ecco il cambio della Renault 4 Gtl, e' come detto in precedenza, prima in avanti e retromarcia a dx della quarta
Quelle che ho avuto io erano molto più vecchie di quella del video, probabilmente il cambio era diverso, addirittura il primo modello,quello a tre marce Renault/AR una volta con la batteria a terra riuscii a farla partire con il girabacchino  inserito nell'apposito foro sotto il musetto tra lo sguardo divertito dei presentiwink.
Sulla posizioni del cambio sono abbastanza sicuro.
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 18:29:21
In risposta al messaggio di Dash del 25/09/2017 alle 10:14:53

Qualcuno che ne ha una, potrebbe fotografare il pomello, sempre che non si sia lisciato a furia di usarlo: lì c'era il disegno di come andavano innestate le marce Ciao da Dash  
qui si vede un po male ma si vede...1..3 avanti e 2..4..indietro...R indietro a dx
images(8).jpg
giorgio...

Modificato da nemo family il 25/09/2017 alle 19:08:17
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 18:30:41
E questo 4x4. Che ve ne pare?

z1_73.jpg

11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 19:49:50
In risposta al messaggio di Marino2 del 25/09/2017 alle 17:54:05

Quelle che ho avuto io erano molto più vecchie di quella del video, probabilmente il cambio era diverso, addirittura il primo modello,quello a tre marce Renault/AR una volta con la batteria a terra riuscii a farla partire
con il girabacchino  inserito nell'apposito foro sotto il musetto tra lo sguardo divertito dei presenti. Sulla posizioni del cambio sono abbastanza sicuro.
...
Solo l'ultimo modello ha avuto quel cambio di cui al video 
il girabacchino era presente anche su Dyane, 2 Cv , Mehari e Ami 8
Pace, salute, serenità
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link