CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Via la FM dai cellulari

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 18:28:05
Certo che a demenza i legislatori Italiani non li batte nessuno.
Gli paghiamo anche il canoneangry

https://www.dday.it/redazione/3...

Modificato da archimede1 il 30/12/2020 alle 18:30:10
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 19:06:09
In risposta al messaggio di archimede1 del 30/12/2020 alle 18:28:05

Certo che a demenza i legislatori Italiani non li batte nessuno. Gli paghiamo anche il canone ...
Sembra sia più una interpretazione della Samsung che un divieto, la legge a quanto capisco, è del 2017...
Io sono un meladipendente, vediamo cosa farà 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 19:24:00
In risposta al messaggio di Grinza del 30/12/2020 alle 19:06:09

Sembra sia più una interpretazione della Samsung che un divieto, la legge a quanto capisco, è del 2017... Io sono un meladipendente, vediamo cosa farà 
Per implementare la dab+ sui telefonini, che non si riceve tolgono la fm che si riceve anche in montagna.
Intanto Samsung ha iniziato poi vedremo gli altri.
A meno che uno non adoperi le app con connessione e maree di pubblicità. 
La fm verrà tolta dai telefonini.
Chissà se sta legge demenziale sarà valida anche per le autoradio android?

Modificato da archimede1 il 30/12/2020 alle 19:30:00
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 20:18:47
In risposta al messaggio di archimede1 del 30/12/2020 alle 18:28:05

Certo che a demenza i legislatori Italiani non li batte nessuno. Gli paghiamo anche il canone ...
Cerca su un sito istituzionale, esente da conclusioni preconfezionate, la direttiva UE 2018/1972, del 1 Dic 2018, articolo 113 allegato XI, comma 3.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 20:36:29
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/12/2020 alle 20:18:47

Cerca su un sito istituzionale, esente da conclusioni preconfezionate, la direttiva UE 2018/1972, del 1 Dic 2018, articolo 113 allegato XI, comma 3. Marco.  
Qui si parla di televisori e di interoperabilità degli apparecchi.
Che ci azzecca la fm sul telefonino?

Art. 113. Interoperabilità dei ricevitori autoradio e dei ricevitori radio di consumo e delle apparecchiature di televisione digitale di consumo
1. Gli Stati membri garantiscono l’interoperabilità dei ricevitori autoradio e delle apparecchiature di televisione digitale di consumo in conformità dell’allegato XI.
2. Gli Stati membri possono adottare misure volte a garantire l’interoperabilità di altri ricevitori radio di consumo, limitando nel contempo l’impatto sul mercato di ricevitori di radiodiffusione di valore modesto e garantendo che tali misure non si applichino ai prodotti nei quali il ricevitore radio è puramente accessorio, quali gli smartphone, né alle apparecchiature utilizzate da radioamatori.
3. Gli Stati membri incoraggiano i fornitori di servizi di televisione digitale a garantire, se del caso, che le apparecchiature di televisione digitale che forniscono ai loro utenti finali siano interoperabili in modo che, ove tecnicamente fattibile, siano riutilizzabili con altri fornitori di servizi di televisione digitale.
Fatto salvo l’articolo 5, paragrafo 2, della direttiva 2012/19/UE del Parlamento europeo e del Consiglio (47), gli Stati membri provvedono affinché, al termine del loro contratto, gli utenti finali abbiano la possibilità di restituire le apparecchiature di televisione digitale in modo semplice e gratuito, a meno che il fornitore dimostri che sono pienamente interoperabili con i servizi di televisione digitale di altri fornitori, compresi quelli a cui è passato l’utente finale.
Le apparecchiature di televisione digitale che sono conformi alle norme armonizzate i cui riferimenti sono stati pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, o a parti di esse, sono considerate conformi alle prescrizioni di interoperabilità di cui al secondo comma, contemplate da tali norme o parti di esse.

Modificato da archimede1 il 30/12/2020 alle 20:38:09
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 20:44:11
Qui si parla di implementare il dab ? 
Non di togliere la  fm.

https://confindustriaradiotv.it...

Modificato da archimede1 il 30/12/2020 alle 20:51:44
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 20:55:55
Per completezza allego la parte della quale si sta parlando.

ALLEGATO XI
INTEROPERABILITÀ DEI RICEVITORI LE APPARECCHIATURE AUTORADIO E DI TELEVISIONE DIGITALE DI CONSUMO DI CUI ALL’ARTICOLO 113
1. ---CUT---
2. ---CUT---
3.Interoperabilità dei ricevitori autoradio
I ricevitori autoradio integrati in un veicolo nuovo della categoria M messi a disposizione sul mercato dell’Unione in vendita o in locazione a decorrere dal 21 dicembre 2020 comprendono un ricevitore in grado di ricevere e riprodurre almeno i servizi radio forniti attraverso radiodiffusione digitale terrestre. Si presume che i ricevitori che sono conformi alle norme armonizzate i cui riferimenti sono stati pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, o a parti di esse, soddisfino il requisito contemplato da tali norme o parti di esse.

18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 21:22:00
Qui ulteriore discussione nel merito.
ps. Sul samsung a 20 di mia moglie e già sparita la ap per la fm.

https://www.hdblog.it/smartphon...

Modificato da archimede1 il 30/12/2020 alle 21:23:51
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 23:02:20
In risposta al messaggio di archimede1 del 30/12/2020 alle 21:22:00

Qui ulteriore discussione nel merito. ps. Sul samsung a 20 di mia moglie e già sparita la ap per la fm. ~:text=Si%20arriva%20cos%C3%AC%20ai%20giorni,aggiornamento%20sta%20inibendo%20la%20funzionalit%C3%A0.
È un progetto ampio di riorganizzazione delle TLC in tutto il mondo, non è un'idea della politica italiana, scaturita dal nulla, come hai detto nel primo messaggio.

Marco
Marco

http://www.m48.it

18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 07:48:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/12/2020 alle 23:02:20

È un progetto ampio di riorganizzazione delle TLC in tutto il mondo, non è un'idea della politica italiana, scaturita dal nulla, come hai detto nel primo messaggio. Marco
Sarà anche un progetto mondiale ma gli altri paesi non hanno congegnato una legge in modo che un servizio che funziona sui telefoni venga abolito perché si deve implementare il nuovo che ancora ha delle carenze notevoli.
Di fatto se si vorrà ascoltare la fm, "gratuita" con il telefono bisognerà riciclare i vecchi telefoni non castrati da una norma assurda.
Ameno che uno non voglia sorbirsi la pubblicità delle ap in steaming consumando anche dati per non avere un servizio su cui paghiamo anche il canone.

Modificato da archimede1 il 31/12/2020 alle 08:04:08
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 15:01:33
A quanto ne so, la norma vieta la vendita di nuovi apparecchi FM senza DAB.
Non stanno (ancora) obbligando chi ha una radio FM a buttarla, anche se non è detto che prima o poi faranno sparire il segnale vecchio come hanno fatto con la TV.
Il toglierlo dai cellulari che ce l’hanno ancora, la interpreto cone scelta della Samsung, in quanto incapace o impossibilita a riconoscere se il cellulare è stato venduto prima.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 16:42:27
Nel ultimo aggiornamento Samsung mi ha fatto sparire una applicazione sulla home, è da un po che mi chiedevo cosa fosse sparito smiley...ora leggo, controllo, è sparita la radio, la usavo molto poco, credo sia facilmente sostituibile, ciò che trasmette una radio.

Ora mi fate preoccupare per la nuova e complicata autoradio sul' auto, non ci ho capito niente in questa storia, che è sto DAB, ci mancherebbe che a mia moglie, auto nuova, non gli funzionasse più l' autoradio, che già gli sta sulle OO per la complessità di funzioni, che a Lei gli frega niente laugh. 
Ivo
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 18:27:27
Allora, non ho capito nulla, ma tranquilli è colpa mia. Pertanto, non so se questo centra. Anni fa ho acquistato una radio Marantz che ha funzionato benissimo collegata via wi-fy al modem. Da un anno a questa parte non posso più cercare le stazioni via internet perchè dovrei pagare un canone ad un browser  americano. Non l'ho fatto e ora riesco ad ascoltare solo quelle che avevo memorizzato. Centra qualche cosa? Qualcuno sa come cambiare browser o risolvere il problema? Grazie
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 08:32:30
In risposta al messaggio di masivo del 31/12/2020 alle 16:42:27

Nel ultimo aggiornamento Samsung mi ha fatto sparire una applicazione sulla home, è da un po che mi chiedevo cosa fosse sparito ...ora leggo, controllo, è sparita la radio, la usavo molto poco, credo sia facilmente sostituibile,
ciò che trasmette una radio. Ora mi fate preoccupare per la nuova e complicata autoradio sul' auto, non ci ho capito niente in questa storia, che è sto DAB, ci mancherebbe che a mia moglie, auto nuova, non gli funzionasse più l' autoradio, che già gli sta sulle OO per la complessità di funzioni, che a Lei gli frega niente . 
...
Intanto buon anno.
la DAB e latrasmissione in digitale della radio in pratica come la TV Digitale.
Migliora la qualità audio e sullo stesso canale possono convivere più radio,quando il segnale è debole si azzittisce senza creare disturbi.
Peccato che non si riceva dappertutto dove sto io in campagna si sente, come entri in citta sparisce.
Al momento non ha ancora una buona copertura.
Per spingere questa tecnologia da dicembre scorso non si possono più vendere radio FM che non hanno la possibilità di ricevere la DAB.
Di conseguenza nemmeno i telefoni che avevano il modulo per ricevere la FM soltanto.
Ma questo solo in Italia.
Le conseguenze sono che le case produttrici dei telefoni per poter continuare a vendere "castrano" il telefono bloccando il modulo FM. Tutto questo perché è difficile implementare il modulo per la Dab sui telefonini.
 Conseguenza è che Per ricevere le radio dovrai scaricare una app che ti fa sentire le radio in steaming, consumando dati e inondandoti di pubblicità mettici in conto anche la difficoltà ad usarle . 

Modificato da archimede1 il 01/01/2021 alle 09:01:43
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 09:16:22
Tranquilli la radio FM  non dab resterà ancora a lungo,con i telefoni Samsung bisognerà ascoltare la radio via web, altre aziende non so che scelte faranno...buon 21 a tutti
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 09:43:26
In risposta al messaggio di eccomi del 01/01/2021 alle 09:16:22

Tranquilli la radio FM  non dab resterà ancora a lungo,con i telefoni Samsung bisognerà ascoltare la radio via web, altre aziende non so che scelte faranno...buon 21 a tutti
Che la Fm resti a lungo e sicuro,   non si potra più ascoltare sul telefonino
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 10:30:34
In risposta al messaggio di archimede1 del 01/01/2021 alle 08:32:30

Intanto buon anno. la DAB e latrasmissione in digitale della radio in pratica come la TV Digitale. Migliora la qualità audio e sullo stesso canale possono convivere più radio,quando il segnale è debole si azzittisce senza
creare disturbi. Peccato che non si riceva dappertutto dove sto io in campagna si sente, come entri in citta sparisce. Al momento non ha ancora una buona copertura. Per spingere questa tecnologia da dicembre scorso non si possono più vendere radio FM che non hanno la possibilità di ricevere la DAB. Di conseguenza nemmeno i telefoni che avevano il modulo per ricevere la FM soltanto. Ma questo solo in Italia. Le conseguenze sono che le case produttrici dei telefoni per poter continuare a vendere castrano il telefono bloccando il modulo FM. Tutto questo perché è difficile implementare il modulo per la Dab sui telefonini.  Conseguenza è che Per ricevere le radio dovrai scaricare una app che ti fa sentire le radio in steaming, consumando dati e inondandoti di pubblicità mettici in conto anche la difficoltà ad usarle .   
...
Comunque sugli iphone la radio FM non c’è mai stata, per cui ci si adatta.
Mentre la diffusione del DAB in aumento.
Giusto qualche mese fa ho cambiato la mia radiosveglia perché non prendeva più la stazione preferita con una col DAB, dove oltre a quella ne ho trovate decine di altre sconosciute..
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 13:07:40
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/12/2020 alle 18:27:27

Allora, non ho capito nulla, ma tranquilli è colpa mia. Pertanto, non so se questo centra. Anni fa ho acquistato una radio Marantz che ha funzionato benissimo collegata via wi-fy al modem. Da un anno a questa parte non posso
più cercare le stazioni via internet perchè dovrei pagare un canone ad un browser  americano. Non l'ho fatto e ora riesco ad ascoltare solo quelle che avevo memorizzato. Centra qualche cosa? Qualcuno sa come cambiare browser o risolvere il problema? Grazie
...
no, non c'entra nulla. Denon/Marantz per motivi commerciali ha sposato per i suoi nuovi apparecchi l'applicazione TuneIn (che infatti viene integrata) e chiuso l'accordo con vTuner, quest'ultima gli ha chiesto un compenso da pagare per mantenere il servizio sui vecchi apparecchi che Denon/Marantz non ha voluto elargire, di conseguenza chi lo utilizzava è rimasto a bocca asciutta.
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 13:10:29
In risposta al messaggio di B747 del 01/01/2021 alle 13:07:40

no, non c'entra nulla. Denon/Marantz per motivi commerciali ha sposato per i suoi nuovi apparecchi l'applicazione TuneIn (che infatti viene integrata) e chiuso l'accordo con vTuner, quest'ultima gli ha chiesto un compenso
da pagare per mantenere il servizio sui vecchi apparecchi che Denon/Marantz non ha voluto elargire, di conseguenza chi lo utilizzava è rimasto a bocca asciutta.
...
Grazie mille yes Sai anche se si può fare qualcosa ?

Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 01/01/2021 alle 13:11:26
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 01:29:36
In risposta al messaggio di archimede1 del 01/01/2021 alle 08:32:30

Intanto buon anno. la DAB e latrasmissione in digitale della radio in pratica come la TV Digitale. Migliora la qualità audio e sullo stesso canale possono convivere più radio,quando il segnale è debole si azzittisce senza
creare disturbi. Peccato che non si riceva dappertutto dove sto io in campagna si sente, come entri in citta sparisce. Al momento non ha ancora una buona copertura. Per spingere questa tecnologia da dicembre scorso non si possono più vendere radio FM che non hanno la possibilità di ricevere la DAB. Di conseguenza nemmeno i telefoni che avevano il modulo per ricevere la FM soltanto. Ma questo solo in Italia. Le conseguenze sono che le case produttrici dei telefoni per poter continuare a vendere castrano il telefono bloccando il modulo FM. Tutto questo perché è difficile implementare il modulo per la Dab sui telefonini.  Conseguenza è che Per ricevere le radio dovrai scaricare una app che ti fa sentire le radio in steaming, consumando dati e inondandoti di pubblicità mettici in conto anche la difficoltà ad usarle .   
...
Grazie....non che mi importasse avere la radio, ma per provare ho installato "my Tuner Free" e va bene, avendo GB in abbondanza, non mi cambia niente,....tanto poi non la userò....funziona bene senza dover collegare le cuffie, non vorrei sbagliare ma prima, mi sembra che occorresse il cavo cuffia, credo per fare da antenna.
La radio si ascolta, la poca pubblicità è a vista, quindi non interferisce, poi se si usa il suo widget, la vedi solo ai cambi canale.
Ivo
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 12:58:00
In risposta al messaggio di ezio59 del 01/01/2021 alle 13:10:29

Grazie mille  Sai anche se si può fare qualcosa ?  
ciao, purtroppo non c'è soluzione, o tenersi l'apparecchio castrato oppure pagare il "pizzo" annuo che, sia pur esiguo (mi pare 3e) è comunque fastidioso, sia perchè è l'ennesimo abbonamento, ma sopratutto perchè era una funzionalità inclusa nell'apparecchio che è stata pagata. Ho anche scritto a Denon Italia per segnalarlo come comportamento poco corretto ma non mi si sono filati...
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link