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Kurt
Kurt
-
Inserito il 15/02/2012 alle: 14:15:02
Apro una soc. rileviamo ( siamo in due ) una SAS. e proviamo a metterci in proprio. da voci di corridoio ci consigliano subito di rilevarla e aprendo la p iva inserirla come SRL. Essendo sempre stato un dipendente ,come devo comportarmi per non rimanere fregato prima di iniziare ( ovvio che il rischio poi dell'avviamento deve prendermelo) slt e grazie in anticipo
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layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 15/02/2012 alle: 14:29:15
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 15/02/2012  14:15:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vai da un buon commercialista che studierà la situazione e suggerirà al meglio. ci saranno dei debiti in mezzo da rilevare insieme alla società giusto? pagherei volentieri un commercialista per una seria valutazione
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banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 15/02/2012 alle: 16:38:09
ciao, non sò quanto fattura la sas.... ma così, a naso, rilevare è sempre un "suicidio" fiscale l'Ag. Entrate non crederà mai alla cifra pattuita... si baserà sempre sul fatturato. Senti prima se puoi evitare la costituzione di una srl senza andare da un notaio, che ti succhierà bei soldi... suggerirei di leggere bene il decreto Monti, che dà la possibilità di "aprire" con un EURO....ciao e auguri, io sono fuori dal giro da 7 anni, per fortuna, ciao Tony
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chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 15/02/2012 alle: 16:55:19
Cosa intendi per "rilevare una sas": acquistare le quote oppure l'azienda? E' una domanda squisitamente tecnica, che ti ho fatto apposta per (spero) convincerti che su una simile cosa non ci si deve improvvisare nè chiedere consigli su un forum: vai da un commercialista come ti è già stato suggerito [;)]. Provo a tradurre le voci di corridoio che ti consigliano di "rilevarla e aprendo la p iva inserirla come SRL": - il primo passo è quello di acquistare le quote della sas (devi rivolgerti ad un notaio) e devi fare attenzione (moltissima) ai debiti pregressi; - secondo atto, trasformi la sas in srl. (devi rivolgerti ad un revisore legale - generalmente lo è un commercialista -perchè è necessaria una perizia di stima. Devi rivolgerti ad un notaio per la trasformazione). Come vedi, puoi semplificare il tutto (risparmiando parecchi soldi) costituendo una società ex novo. Ci sarebbe molto altro da dire (società di comodo, debiti pregressi, fiscalità, necessità di acquistare la sas perchè titolare dell'impresa che eserciterai in futuro, ecc.) ma non credo che il forum sia la sede opportuna! In bocca al lupo al un futuro imminente imprenditore!
Kurt
Kurt
-
Inserito il 15/02/2012 alle: 17:38:27
Certamente mi rechero' da un notaio. Ieri abbiamo fatto il primo passo con l'attuale padrone( una lunga chiacchierata informale) Praticamente la soc. attuale cede a noi affittandoci l immobile con i macchinari (pochi) ,ed il ramo d'impresa . Sappiamo per certo che ha molti debiti tra il lavoratore che e' stato licenziato che rilevera' insieme a me la soc. ed ovviamente ,questo mio amico fara' salti mortali per incassare il pregresso, senza diventare il creditore di se stesso. Noi dovremmo solo costituire una nuova soc. ( forse in tal caso dovremmo essere fuori da sui debiti pregressi con altri creditori ??, ovvio che mi info. meglio) MI è stata consigliata l'apertura di una SRL depositando, una cifra come capitale sociale…e vista"l amicizia" tra chi rileva e chi vende ,l apertura di un contratto di min un anno, che ci permette , senza penali , in caso negativo di rilasciare tutto al primitivo padrone. Io però mi son fatto oggi una domanda.. se tutto dovesse andare bene, non potrebbe accadere che a fine anno, il vecchio padrone si riprenda la soc. ri-avviata , non rinnovandoci il contratto,? Devo pensare bene come operare.. Vi tengo info… se tutto andra' bene mi rifaro' un ricco camper in futuro! Anche se ora ,devo solo pensare a riprendere i soldi da spendere per l'avvio. slt
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viapolla11
viapolla11
20/11/2008 270
Inserito il 15/02/2012 alle: 17:48:59
Gli affari non vanno d'accordo con l'amicizia (purtroppo). Mai fidarsi ... E' sempre meglio (nell'interesse di entrambe le parti) di predisporre dei buoni contratti che prevedano tutte le possibilità (anche quelle più remote) e le relative "soluzioni". Ogni dimenticanza è un potenziale problema. Meglio spendere qualche soldo in + prima che mangiarseli tutti dopo. ciao Paolo
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 15/02/2012 alle: 18:02:32
La prima cosa è il commercialista. Poi la sas si differenzia dalla srl per diverse cose. La prima è che la srl in caso di fallimento non ricade sui tuoi beni, casa, auto etc. Se non hai una lira e nulla di intestato conviene la sas. La sas richiede poca burocraza e le ritenute sono minori, la srl sotto questo aspetto è piu costosa e macchinosa. Se fai debiti per avviare l'attività conviene la srl perchè saranno legati all'attività, se invece hai una attività che richiede solo ad esempio il pagamento dell'affitto conviene la sas, in quanto si presuppone che se non riesci a tirare fuori neanche quei soldi.. Però tu stai prendendo una attività con degli impicci a monte, io andrei di corsa dal commercialista. Un solo suggerimento, piedi di piombo. Ciao Taccio
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Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Inserito il 15/02/2012 alle: 18:22:43
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 15/02/2012  14:15:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In bocca al lupo di tutto cuore. Alessandro
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chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 15/02/2012 alle: 18:59:36
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 15/02/2012  18:02:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sulla srl e sul fallimento: hai mai sentito parlare di azioni di responsabilità fatte agli amministratori di società fallite da parte del curatore fallimentare?
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condorRE
condorRE
11/03/2007 4757
Inserito il 15/02/2012 alle: 19:20:48
ciao kurt, prima cosa da fare ...un buon commercialista... e lui ti saprà indicare al meglio. IN BOCCA AL LUPO!id="size5"> 1 salutone
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 15/02/2012 alle: 19:50:43
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 15/02/2012  18:59:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah! Io di questa roba ne mastico poco, ho solo riportato quanto ho capito da un colloquio con il mio vicino di casa, ovviamente commercialista. Però ti posso dire che quando ho fatto causa ad un datore di lavoro in quanto non mi versava i contributi i soldi sono stati presi da cio che è stato venduto e che faceva parte della ditta. Ciao Taccio

Modificato da Taccio1 il 15/02/2012 alle 19:56:12
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TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 15/02/2012 alle: 20:51:41
Kurt, mi occupo di questo per lavoro e ti invito a NON fare questa operazione se non sei seguito da un commercialista e, per giunta, con le [8][8] a spicchi. 1) in linea di principio, ti sconsiglio di rilevare le quote della sas ma, al limite, di rilevare l'azienda con una nuova società (vergine) lasciando la sas a loro (che se la liquidino loro...); 2) esiste un problema grosso come una casa ovvero la solidarietà delle imposte non pagate dal cedente nonchè di quelle in corso di accertamento ex art. 14 DPR 602. C'è anche una presunzione di cessione anche nel caso di conduzione dell'azienda negli stessi locali della cessata nel caso di cessazione della vecchia ed apertura di una nuova (formalmente) diversa società. A vostra garanzia, esiste la possibilità di farsi rilasciare un certificato di carichi fiscali pendenti per sapere quali sono le pendenze tributarie in corso; 3) 4) enne) Dulcis in fundo, eventuali pattuizioni del genere "i cedenti si fanno carico di ogni pregresso debito liberando i cessionari bla bla bla" valgono solo nei rapporti fra le parti ma non sono opponibili ai terzi (non è correttissimo...ma per ora prendila così). Questo vuol dire che se la sas aveva un debito nei miei confronti, io posso prendermela con i "nuovi" a nulla servendo quella pattuizione. La pattuizione mi servirà solamente per (dopo aver pagato) rifarmi sugli alienanti ammesso e non concesso che abbiano voglia di pagarmi e che abbiano eventuali beni da pignorare. Come vedi le possibilità di farsi male...malissimo...sono elevatissime. Diversamente, è abbastanza difficile spiegarsi esaustivamente e in maniera tecnicamente corretta in un forum. Resto a tua disposizione ma il mio consiglio è di rivolgerti ad un professionista serio e qualificato e farti guidare in ogni passaggio ma, soprattutto, nell'architettura dell'intera operazione. Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA ! 14 Luglio 1789

Modificato da TuaregSR il 15/02/2012 alle 20:54:00
Kurt
Kurt
-
Inserito il 15/02/2012 alle: 21:48:52
Un caloroso ringraziamento a TUTTI. Domani ho un appuntamento con la .Ag delle Entrate che mi dara' info/ consigli e mi comunicherà anche nomi di notai e commercialisti per consultarmi a dovere. Slt Giorgio / kurt
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 15/02/2012 alle: 22:04:15
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 15/02/2012  21:48:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ag delle Entrate che mi dara' info/ consigli e mi comunicherà anche nomi di notai e commercialisti Questo spero che non lo facciano...sarebbe scorrettissimo da parte loro segnalare un professionista. Se te lo segnalano, ci sarebbe da pensare che possano avere una qualche prebenda... Ci starei attentissimo. [;)] Invece, informati da altri imprenditori sulle capacità di un buon commercialista in loco e parti da lì. Notaio ed Agenzia delle Entrate non c'entrano nulla...uno roga quello che un commercialista gli dice di rogare (gli atti ai notai glieli diamo noi belli e pronti e fatti come noi vogliamo che siano in base alle esigenze dei clienti) e sulle doti "professionali" dell'Agentrate preferisco astenermi dal commentare. Ci sarà una qualche ragione perchè perdono al gran parte del contenzioso fiscale che promuovono ! [:D][:D] Parti da un buon buon buon commercialista. Il resto lascialo stare...non serve a nulla... [;)] Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! 14 Luglio 1789
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 15/02/2012 alle: 22:28:09
Che per caso c'è un commercialista che viene dalle parti di Roma? Ahahahahahahah!![:D][:D][:D][:D] Se capitasse dalle mie parti capiterebbe proprio a cecio! [^] Dai va che sto per spendere un bel cinquantamila e mi servirebbe qualche consiglio! [:D][:D] Ciao Taccio
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 15/02/2012 alle: 22:38:09
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 15/02/2012  22:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A quelli di COL li dò gratis (già capitato diverse volte !)...malalingua che sei ! [:D][:D][:D] Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! 14 Luglio 1789
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IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 16/02/2012 alle: 09:24:19
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 15/02/2012  14:15:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se posso darti un consiglio, io sono uscito da poco dopo 11 anni di lavoro come dipendente e 36 come artigiano socio in due SnC. Non so in che città o comune si trova l'attività interessata e se si tratta di lavoro inquadrato nel commercio o nell'artigianato, nel primo caso ti potresti rivolgere inizialmente per non sostenere costi elevati ad una associazione di categoria come Confcommercio o altra, mentre Confartiginato o CNA per il settore artigianato, queste associazioni hanno al loro interno personale preparato sia fiscale, societario e anche finanziario per quanto riguarda la possibilità di accesso al credito agevolato o a contributi regionali per l'avvio o l'acquisizione in questo caso di un'attività. In tutti i casi comunque tantissimi auguri di buon lavoro. Ciao Vanni Edited by - IlVeterano Oggi se puoi viaggia più di ieri, ma meno di domani!
Kurt
Kurt
-
Inserito il 02/03/2012 alle: 19:45:22
Sono frastornato Ho passato almeno quattro ore ( due + due ) a parlare con due commercialisti A parita' di quesito le info sono differenti sulla responsabilita' ( siamo arrivati al punto che sono solo fiscali)che eventualmente possano ricadere su chi apre una nuova società(NUOVA partita iva , nuovi soci) affittando solo le mura e comprando a pochi soldi i macchianari di uso comune. E' veramente complicato fare l imprenditore, oltre il rischio! Abbiamo almeno capito che dobbiamo decidere se aprire una SAS o una SRL in ogni caso ci sarebbe la quota 45/55 con un accomandatario e un accomandante. Poi c'e da mettere a norma il magazzino i bagni forse l impianto elettrico…una bella rogna! Il contratto di affitto sarebbe 4+ 4 con clausola di recesso prima.. nel caso le perdite diventino insostenibili. Vi tengo info. slt Giorgio
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Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 02/03/2012 alle: 21:34:53
Volevo dirti di seguire i consigli che Tuaregsr ti ha dato nel suo primo consiglio [:D] ma poi leggendo quando ti dice "sulle doti "professionali" dell'Agentrate" del suo secondo intervento [:D] ho deciso che la sua presunzione [:D] non va premiata con una così calda sponsorizzazione da parte mia... Capisco che tu dall'alto della tua seria professionalità ci consideri delle nullità [:D] ( io non mi ci sento) però da qui a dire che i depositari del VERBO siete voi ce ne corre...[:D] Su una cosa hai ragione: noi non consigliamo commercialisti o quanto di simile...non siamo un ufficio di collocamento delle professionalità altrui, e chi lo fa è in malafede...[:D] Comunque sia, il mio consiglio su tutto l'ambaradan è: se devi rilevare una società è meglio tu ne faccia una nuova di sana pianta, potrai dimostrare di non essere una prosecuzione della precedente in quanto le persone che la compongono sono diverse, hanno un contratto d'affitto dei locali ed eventualmente degli attrezzi.La vecchia falla smaltire a chi la possiede. Su come farla affidati a un buon professionista che sappia far bene il suo lavoro, ricordati che spendere soldi per la tua tranquillità è un prezzo pagato con soddisfazione...si vedono i risultati alla distanza. PS. li vedi e te ne accorgi quando magari un giorno qualcuno di quelle "nullità" dell'ADE ti viene a fare visita come faccio io tutti i giorni [:D]

Modificato da Segretario il 02/03/2012 alle 21:37:57
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TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 02/03/2012 alle: 22:48:51
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 02/03/2012  21:34:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa successa l'anno scorso. Un mio cliente svizzero decide di aprire il codice fiscale in Italia. Ero in Agentrate a Siracusa per altre cose e decido di compiere "attività preparatorie" per questa storia del codice fiscale temendo di trovare qualche complicazione quando il mio cliente arrivava a Siracusa. Il DIRIGENTE mi risponde che il cittadino svizzero, per aprire il codice fiscale italiano deve avere il permesso di soggiorno (!) e che non avrebbe aperto un bel nulla in assenza del suddetto permesso. Io gli rispondo che è meglio che si documenti ovvero che si prepari a ricevere una bella denuncia per omissione di atti di ufficio se e qualora il mio cliente avesse diciso di raggiungermi a Siracusa per compiere l'operazione. Il mio cliente, invece, mi chiese di raggiungerlo in Svizzera ed abbiamo svolto l'operazione a Como in meno di 10 minuti. Cosa successa ad inizio settimana Due mariti hanno una certa snc. Due mogli decidono di aprire una srl con lo stesso nome. Verrà fatta una regolare cessione di azienda fra le due società. La "vecchia" società non ha debiti fiscali nè accertamenti in corso e l'operazione va fatta per ragioni loro personali e che hanno pieno diritto di non dover raccontare ad alcuno le loro ragioni in ossequio ai più elementari principi costituzionali. Un "solerte" e "preparatissimo" funzionario dell'Agenzia delle entrate si reca l'altro ieri presso i locali dell'azienda per dire che non ci vede chiaro...che sarebbe stato meglio chiudere la saracinesca in attesa di chiarimenti e per evitare conseguenze immani e pesantissime (!)...che è "pazzesco" che lo scontrino che esce dal registratore di cassa è fiscalizzato alla vecchia società (non è ancora intervenuta alcuna cessione !)...e tante altre scem.enze. Lunedì alle 12 ho appuntamento con il direttore dell'Agentrate per dirgli (per mere ragioni di cortesia) che il "solerte" funzionario verrà denunciato per lesione di immagine aziendale perchè il tutto è avvenuto davanti a clienti. Posso continuare fino alle tre di notte con "aneddoti" ricavati in qualche lustro di attività professionale principalmente fra Sicilia, Lazio, Lombardia e Veneto. Posso continuare anche per dirti quanto (invece) sono professionali i tax inspectors del Regno Unito (ho avuto uno studio anche a Londra). Inoltre, noi professionisti dobbiamo "assommare" tutta la "scienza" nelle nostre persone voi, invece, dovreste essere iper preparati e professionalizzati visto che avete un ufficio per ogni aspetto dell'immenso mondo fiscale. Per quanto detto, PRETENDEREI, da cittadino, una estrema preparazione che non sempre si trova...o no ? [;)] Nulla di personale. Non ti conosco e sarai di certo un ottimo funzionario. Del resto ho conosciuto funzionari Agentrate con le [8][8] quadre e commercialisti "animali" ma credo che la tua onestà intellettuale ti spinga ad affermare che la preparazione "media" dei funzionari Agentrate è certamente perfettibile. [;)] La stessa tua onestà intellettuale ti farà affermare anche che taluni tuoi colleghi finiscono per "consigliare" taluni commercialisti di dubbia fama ma di spiccate capacità "relazionali". O no ? [;)] Ora capisci la mia ***** ? [;)] Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA ! 14 Luglio 1789

Modificato da TuaregSR il 02/03/2012 alle 22:54:58
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 02/03/2012 alle: 23:01:00
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 02/03/2012  19:45:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A parita' di quesito le info sono differenti sulla responsabilita' ( siamo arrivati al punto che sono solo fiscali)che eventualmente possano ricadere su chi apre una nuova società(NUOVA partita iva , nuovi soci) affittando solo le mura e comprando a pochi soldi i macchianari di uso comune. No, le responsabilità NON sono solo fiscali. Circa le responsabilità fiscali (invece) bene ti ha detto colui che ha affermato che anche aprendo una NUOVA società nei VECCHI locali (senza fare cessioni di azienda...dunque...ma con una apparente differenziazione) lo Stato può chiedere alla NUOVA società taluni debiti fiscali della VECCHIA nonostante ci sia un "formale taglio" fra la vecchia e la nuova gestione. Esiste la presunzione di cessione ex DPR 602/73 ed è una presunzione juris et de jure (non superabile). Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! 14 Luglio 1789
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