http://www.ogginotizie.it/multi...
LATINA OLIM PALUSquote:Risposta al messaggio di mafe119 inserito in data 17/02/2013 20:01:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>basta che tu faccia un cerca e troverai conferma a molte discussioni che attestano che in Germania la vita è molto meno cara che in Italia e che i soliti prodotti, nei soliti supermercati che sono anche in Italia, costano mediamente il 20 -30 % meno che in Italia (provato personalmente lo scorso anno di ritorno da Capo Nord a Berlino). Massimo
quote:Risposta al messaggio di alex49 inserito in data 18/02/2013 10:13:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Latte intero bio pastorizzato: germania 99 cent, italia da 1.4 a 1.7 Ovviamente dipende dai prodotti, ci sono cose che convengono da noi e altre (molte) da loro
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di mafe119 inserito in data 18/02/2013 10:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una risposta seria alla domanda potrà darla solo un esperto di macroeconomia. nel mio piccolo ho notato che loro non sono stati invasi dai sistemi distributivi francesi, che si basano sul concetto tutto luccica, non guardare il prezzo e butta dentro. Al contrario da loro gli hard/soft discount si sono evoluti e sono diventati predominanti. Le catene Aldi, Lidl Edeka hano mercati più piccoli e volendo "brutti" (non edeka) ma con sostanza, moltissimi prodotti Bio, molti prodotti monomarca e in offerta. Io credo che queste catene abbiano contribuito moltissimo a calmierare il mercato. Va anche detto che il loro mercato è un po' schizofrenico. Da una parte trash food in gran quantità, dall'altra una grande diffusione del Bio e prodotti di primissima qualità. La grande presenza di Italiani ha anche favorito la nascita di bei mercati. Ad Augsburg ad esempio era bellissimo, con molti ortaggi freschi.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di mafe119 inserito in data 18/02/2013 10:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come fanno? Bella domanda. Secondo me, da loro c'è veramente mercato libero, più concorrenza(vera, non finta come la nostra), meno intrallazzi nella distribuzione e vendita e..altre cosette quasi sconosciute(da loro) legate a lobby, corruzione, mafia ed evasione. Non dimentichiamo che da noi, in epoca non remota, il commercio, il 'professionismo', 'l'artigianato', han fatto valere l'euro, al suo ingresso, mille lire: pagavi 5mila lire? Il giorno dopo 5 euro. Paga del lavoro dipendente(eternamente bassa): Congenere a prima, divisa per 1936,27. Si, siamo messi male, il cosiddetto reddito medio basso mantiene sempre alla grande quello medio o medio alto. Bruno
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 19/02/2013 13:01:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non avevo visto il video che ha dato l'incipit a tutta la polemica. A me pare più di tutto la scoperta dell'acqua calda, fatta con arroganza e turpiloquio inutile. A parte il fatto che se uno proprio volesse potrebbe scegliere i prodotti che sono più cari e fare un video all'incontrario. Insopportabile il riferimento a "entità teoriche" che parlano di costo della vita maggiore, mi pare un tipico atteggiamento complottista. Per scoprire che in Germania e negli altri paesi nordici in genere la qualità della vita è migliore che da noi non ci voleva questa scoperta, bastava leggere qualche topic o diario di viaggio qui su col, che oltretutto usano un linguaggio più acconcio.
R.L. Stevenson