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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
Inserito il 20/09/2024 alle: 11:34:00
Trentamila licenziamenti nel medio termine e la vendita si Cinesi

Tutto il settore auto è in crisi, le auto elettriche, senza incentivi, non si vendono
Grave situazione


IMG_8904.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Inserito il 20/09/2024 alle: 11:59:36
In risposta al messaggio di Grinza del 20/09/2024 alle 11:34:00

Trentamila licenziamenti nel medio termine e la vendita si Cinesi Tutto il settore auto è in crisi, le auto elettriche, senza incentivi, non si vendono Grave situazione Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Credo sia finita per tutti, perchè acquistare un'auto occidentale quando con la metà della cifra si trovano auto cinesi (termiche o elettriche, non fa differenza) con la stessa qualità, con garanzie più lunghe, tempi di attesa dimezzati e con soluzioni tecniche ormai di pari livello?
Il futuro dell'automotive è in mano a Byd, Saic, Geely e compagnia bella. L'unica occidentale che può tenere botta è Tesla, che rappresenta per l'automotive ciò che Apple rappresenta per l'elettronica, ossia un'eccellenza che vive 10 anni avanti al resto del mondo e che resiste grazie a questo vantaggio.
Se non cambiano strategia Tutti gli altri faranno la fine di Nokia e Ericsson, finiranno nel dimenticatoio.
Benivan B100
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Inserito il 20/09/2024 alle: 12:02:44
quando i cinesi si sono mobilitati x acquistare interi lotti di terreno x il discorso LITIO in africa e ovunque ci sia stata vendita i NOSTRI EUROPEI si giravano sotto le coperte . ora dopo aver portato SAPER FARE , macchinari e organizzazione si accorgono che la CINA ha imparato x bene e adesso praticamente ogni cosa porta etichetta MADE IN CINA , e ... non dimentichiamoci che il marchio CE cinese era ed è praticamente uguale a quello della UE . hanno fatto qualcosa x farglielo cambiare ? assolutamente NO . ora si sono accorti che stanno perdendo terreno a iosa e ... vorrebbero correre ai ripari , peccato che è tardi . in ogni caso una auto IBRIDA che percorre 100km in elettrico e ha il suo motore endotermico è oggi L'UNICA auto da acquistare . una completamente elettrica a meno di un cambio totale di pacco batterie è INVENDIBILE x il semplice fattore quanto durano le batterie ? . credo e SPERO che l'europa RINSAVISCA circa il parco auto verdi in cosi' poco tempo e in ogni caso buttare alle ORTICHE meccaniche splendide è da criminali .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Inserito il 20/09/2024 alle: 12:41:39

Ho l'auto che sarebbe ora da pensionare. Cosa comprare? Una elettrica o ibrida è fuori del mio portafoglio ed a rate non compro nulla. Compro una tradizionale? Forse mi escludono dalla circolazione perché non elettrica per cui, finché quella che ho dura non cambio.

Giovanni 
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Inserito il 20/09/2024 alle: 12:55:42
Mi spiace per quegli operai, loro non hanno/hanno avuto governi servil che si calanoi pantaloni e continua  a buttare soldi a fondo perso nell'azienda automobilistica che se fosse fallita alla primonricatto che fece agnelli, a quest'ora il debito era meno alto
Non hanno sindacalisti che pensano di più al loro benessere che a quello dei lavoratori
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 20/09/2024 alle 13:20:44
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
Inserito il 20/09/2024 alle: 13:19:38
Io ho un’auto elettrica della SAIC, costa meno della TESLA ma non tanto meno di una elettrica come Volvo EX30 o Una ID30 oppure similare.
La Dacia ti da un’elettrica con meno di 20000 euro. 
Da dire che là Tesla non godeva di incentivi di 3-5000 euro e, se questi mancano, la spesa è ben più alta di un buon ibrido
Certo la BYD è avanti rispetto alle occidentali 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5806
Inserito il 20/09/2024 alle: 13:52:01
In risposta al messaggio di marinox del 20/09/2024 alle 12:02:44

quando i cinesi si sono mobilitati x acquistare interi lotti di terreno x il discorso LITIO in africa e ovunque ci sia stata vendita i NOSTRI EUROPEI si giravano sotto le coperte . ora dopo aver portato SAPER FARE , macchinari
e organizzazione si accorgono che la CINA ha imparato x bene e adesso praticamente ogni cosa porta etichetta MADE IN CINA , e ... non dimentichiamoci che il marchio CE cinese era ed è praticamente uguale a quello della UE . hanno fatto qualcosa x farglielo cambiare ? assolutamente NO . ora si sono accorti che stanno perdendo terreno a iosa e ... vorrebbero correre ai ripari , peccato che è tardi . in ogni caso una auto IBRIDA che percorre 100km in elettrico e ha il suo motore endotermico è oggi L'UNICA auto da acquistare . una completamente elettrica a meno di un cambio totale di pacco batterie è INVENDIBILE x il semplice fattore quanto durano le batterie ? . credo e SPERO che l'europa RINSAVISCA circa il parco auto verdi in cosi' poco tempo e in ogni caso buttare alle ORTICHE meccaniche splendide è da criminali . carlo
...
"in ogni caso una auto IBRIDA che percorre 100km in elettrico e ha il suo motore endotermico è oggi L'UNICA auto da acquistare . una completamente elettrica a meno di un cambio totale di pacco batterie è INVENDIBILE x il semplice fattore quanto durano le batterie ?"
"L'UNICA" Affermazione assoluta che lascia il tempo che trova. 
Vorrei far riflettere proprio su quanto asserito... Un'ibrida (plug-in) con 100 km di autonomia reale anche in inverno e ancor peggio in autostrada o extraurbano veloce significa che ha una batteria da almeno 25-30 kWh o più a seconda del segmento/tipologia del mezzo. Questa batteria come viene caricata dato che si dice ad oltranza che non tutti possono caricare a casa/box privato? Non potendo caricare a casa significa avere sempre una zavorra (circa 170-200 kg) e consumi elevati, più elevati rispetto ad una full hybrid. Mentre per chi può caricare a casa tanto vale passare ad una pura elettrica anche perchè una plug-in con 100 km di autonomia ad oggi costano anche 70-80.000€ senza opt per cui in certi casi anche di più di un'elettrica long range.
Su quanto durano le batterie... Più di quanto si pensi. La mia full hybrid, con tecnologia vecchia, prima di dare problemi son passati 302.000km/18 anni; ora ho cambiato solo alcune celle (spesa 100€ e senza dover cambiare l'intero pacco) e ha ripreso a funzionare regolarmente con i soliti consumi bassi... Qualche mese fa ha compiuto 320.000 km. L'attuale elettrica, ce l'ho da fine 2021, fino ad ora nessun problema, ha 110.000km e la batteria si sta degradando mediamente del 1,5%/30.000km e io la uso senza quei metodi per "preservare" la batteria... Quando serve la scarico anche a 1-2%, carico sempre al 100% e faccio uso delle ricariche fast in DC.
... Insomma tante leggende in merito.
Proprio perchè il degrado è basso sto valutando la seconda elettrica ma usata di 2-3 anni... L'usato che ho visto ha 50.000 km e degrado della batteria del 2%, un nulla.

Del resto l'UE e relative case hanno dormito sugli allori da 20-30 anni a questa parte... Ora raccolgono quello che hanno seminato.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
Inserito il 20/09/2024 alle: 14:01:57
Tante leggende metropolitane sulle elettriche, quando una cosa non si conosce si denigra, la mia firma calza a pennello 
Se poi la mia auto, tra dieci anni, invece che fare 350 km ne fa 300 che differenza fa? La caricherò più spesso.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 20/09/2024 alle 14:02:33
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Ummagamma
Ummagamma
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12/12/2013 14064
Inserito il 20/09/2024 alle: 14:56:31
Sono tra quelli che contribuiscono alla crisi delle case automobilistiche 
Da marzo di quest’anno ho rinunciato all’auto di
rappresentanza della famiglia, quella per matrimoni funerali ecc..se mai dovesse servire la noleggio quella serve secondo la circostanza.
mi muovo in città con lo scooter, la bici elettrica ed uso spesso il taxi
Se devo andare fuori Roma, a parte il camper, uso il treno e l’aereo 

Questa esclusione dell’auto di “rappresentanza” è dovuta all’indecisione tra elettrico ibrido o termico.. .
 
Pace, salute, serenità
Frankino66
Frankino66
-
Inserito il 20/09/2024 alle: 14:59:47
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/09/2024 alle 13:52:01

in ogni caso una auto IBRIDA che percorre 100km in elettrico e ha il suo motore endotermico è oggi L'UNICA auto da acquistare . una completamente elettrica a meno di un cambio totale di pacco batterie è INVENDIBILE x il
semplice fattore quanto durano le batterie ? L'UNICA Affermazione assoluta che lascia il tempo che trova.  Vorrei far riflettere proprio su quanto asserito... Un'ibrida (plug-in) con 100 km di autonomia reale anche in inverno e ancor peggio in autostrada o extraurbano veloce significa che ha una batteria da almeno 25-30 kWh o più a seconda del segmento/tipologia del mezzo. Questa batteria come viene caricata dato che si dice ad oltranza che non tutti possono caricare a casa/box privato? Non potendo caricare a casa significa avere sempre una zavorra (circa 170-200 kg) e consumi elevati, più elevati rispetto ad una full hybrid. Mentre per chi può caricare a casa tanto vale passare ad una pura elettrica anche perchè una plug-in con 100 km di autonomia ad oggi costano anche 70-80.000€ senza opt per cui in certi casi anche di più di un'elettrica long range. Su quanto durano le batterie... Più di quanto si pensi. La mia full hybrid, con tecnologia vecchia, prima di dare problemi son passati 302.000km/18 anni; ora ho cambiato solo alcune celle (spesa 100€ e senza dover cambiare l'intero pacco) e ha ripreso a funzionare regolarmente con i soliti consumi bassi... Qualche mese fa ha compiuto 320.000 km. L'attuale elettrica, ce l'ho da fine 2021, fino ad ora nessun problema, ha 110.000km e la batteria si sta degradando mediamente del 1,5%/30.000km e io la uso senza quei metodi per preservare la batteria... Quando serve la scarico anche a 1-2%, carico sempre al 100% e faccio uso delle ricariche fast in DC. ... Insomma tante leggende in merito. Proprio perchè il degrado è basso sto valutando la seconda elettrica ma usata di 2-3 anni... L'usato che ho visto ha 50.000 km e degrado della batteria del 2%, un nulla. Del resto l'UE e relative case hanno dormito sugli allori da 20-30 anni a questa parte... Ora raccolgono quello che hanno seminato.
...
Del resto l'UE e relative case hanno dormito sugli allori da 20-30 anni a questa parte... Ora raccolgono quello che hanno seminato.

E nel frattempo facendo disinformazione.
Frankino66
Frankino66
-
Inserito il 20/09/2024 alle: 15:04:10
In risposta al messaggio di Grinza del 20/09/2024 alle 14:01:57

Tante leggende metropolitane sulle elettriche, quando una cosa non si conosce si denigra, la mia firma calza a pennello  Se poi la mia auto, tra dieci anni, invece che fare 350 km ne fa 300 che differenza fa? La caricherò più spesso.
Se poi la mia auto, tra dieci anni, invece che fare 350 km ne fa 300 che differenza fa? La caricherò più spesso.
Perfetto.

Oppure la lasci/vendi a chi fà meno chilometri annui. Papà, fratelli, figli, moglie, senza lasciargli un "rottame" magari da 200k km con i relativi prossimi problemi motoristici sicuri sicuri.
Frankino66
Frankino66
-
Inserito il 20/09/2024 alle: 15:10:41
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/09/2024 alle 12:41:39

Ho l'auto che sarebbe ora da pensionare. Cosa comprare? Una elettrica o ibrida è fuori del mio portafoglio ed a rate non compro nulla. Compro una tradizionale? Forse mi escludono dalla circolazione perché non elettrica per cui, finché quella che ho dura non cambio. Giovanni 
Valuta usato elettrico in base alle tue esigenze, km annui, ricarica a casa e tutto il resto.
Si può acquistare a meno di metà prezzo.
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
Inserito il 20/09/2024 alle: 15:58:46
In risposta al messaggio di Frankino66 del 20/09/2024 alle 15:04:10

Se poi la mia auto, tra dieci anni, invece che fare 350 km ne fa 300 che differenza fa? La caricherò più spesso. Perfetto. Oppure la lasci/vendi a chi fà meno chilometri annui. Papà, fratelli, figli, moglie, senza lasciargli un rottame magari da 200k km con i relativi prossimi problemi motoristici sicuri sicuri.
Per adesso me ne fa quasi 380 (sono a 13 KWh/100 km contro i 17 che dichiara la casa, ricarico da casa, ho fatto 24000 km, con 119 euro di manutenzione e zero bollo 

Hai detto bene, disinformazione 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Inserito il 20/09/2024 alle: 18:14:41
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/09/2024 alle 13:52:01

in ogni caso una auto IBRIDA che percorre 100km in elettrico e ha il suo motore endotermico è oggi L'UNICA auto da acquistare . una completamente elettrica a meno di un cambio totale di pacco batterie è INVENDIBILE x il
semplice fattore quanto durano le batterie ? L'UNICA Affermazione assoluta che lascia il tempo che trova.  Vorrei far riflettere proprio su quanto asserito... Un'ibrida (plug-in) con 100 km di autonomia reale anche in inverno e ancor peggio in autostrada o extraurbano veloce significa che ha una batteria da almeno 25-30 kWh o più a seconda del segmento/tipologia del mezzo. Questa batteria come viene caricata dato che si dice ad oltranza che non tutti possono caricare a casa/box privato? Non potendo caricare a casa significa avere sempre una zavorra (circa 170-200 kg) e consumi elevati, più elevati rispetto ad una full hybrid. Mentre per chi può caricare a casa tanto vale passare ad una pura elettrica anche perchè una plug-in con 100 km di autonomia ad oggi costano anche 70-80.000€ senza opt per cui in certi casi anche di più di un'elettrica long range. Su quanto durano le batterie... Più di quanto si pensi. La mia full hybrid, con tecnologia vecchia, prima di dare problemi son passati 302.000km/18 anni; ora ho cambiato solo alcune celle (spesa 100€ e senza dover cambiare l'intero pacco) e ha ripreso a funzionare regolarmente con i soliti consumi bassi... Qualche mese fa ha compiuto 320.000 km. L'attuale elettrica, ce l'ho da fine 2021, fino ad ora nessun problema, ha 110.000km e la batteria si sta degradando mediamente del 1,5%/30.000km e io la uso senza quei metodi per preservare la batteria... Quando serve la scarico anche a 1-2%, carico sempre al 100% e faccio uso delle ricariche fast in DC. ... Insomma tante leggende in merito. Proprio perchè il degrado è basso sto valutando la seconda elettrica ma usata di 2-3 anni... L'usato che ho visto ha 50.000 km e degrado della batteria del 2%, un nulla. Del resto l'UE e relative case hanno dormito sugli allori da 20-30 anni a questa parte... Ora raccolgono quello che hanno seminato.
...
non ho rilievi x poter dire che una auto completamente elettrica sia una incognita nel tempo , se tutto và bene meglio altrimenti ? . come hanno  detto io ho nissan x trail prima serie 4x4 con oltre 300.000km e fatto prova da pieno a pieno mi fà 16km litro un mese fa , ora NON ci penso minimamente a una auto anche x il fattore che essendo in pensione l'auto la uso poco un pieno circa al mese . resta comunque molta diffidenza verso l'auto elettrica usata e lo dicono i concessionari x cui ... .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Frankino66
Frankino66
-
Inserito il 20/09/2024 alle: 18:49:00
In risposta al messaggio di marinox del 20/09/2024 alle 18:14:41

non ho rilievi x poter dire che una auto completamente elettrica sia una incognita nel tempo , se tutto và bene meglio altrimenti ? . come hanno  detto io ho nissan x trail prima serie 4x4 con oltre 300.000km e fatto prova
da pieno a pieno mi fà 16km litro un mese fa , ora NON ci penso minimamente a una auto anche x il fattore che essendo in pensione l'auto la uso poco un pieno circa al mese . resta comunque molta diffidenza verso l'auto elettrica usata e lo dicono i concessionari x cui ... . carlo
...
resta comunque molta diffidenza verso l'auto elettrica usata e lo dicono i concessionari x cui ... .
A beh se lo dicono i concessionari.

Quindi io che consiglio, in questo periodo di transizione, di comprare un' elettrica usata, stò dando un consiglio Sbagliato. 
Scusate, ritiro tutto.
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5806
Inserito il 20/09/2024 alle: 19:18:45
In risposta al messaggio di marinox del 20/09/2024 alle 18:14:41

non ho rilievi x poter dire che una auto completamente elettrica sia una incognita nel tempo , se tutto và bene meglio altrimenti ? . come hanno  detto io ho nissan x trail prima serie 4x4 con oltre 300.000km e fatto prova
da pieno a pieno mi fà 16km litro un mese fa , ora NON ci penso minimamente a una auto anche x il fattore che essendo in pensione l'auto la uso poco un pieno circa al mese . resta comunque molta diffidenza verso l'auto elettrica usata e lo dicono i concessionari x cui ... . carlo
...
Se è per quello anche mia moglie, ora che è passata a lei l'ibrida, fa 1 mese con un pieno da 44L (si parla di 980-1050 km/mese con punte di 1150-1200 km, quindi dai 22,3 ai 27 km/l; media annuale attorno ai 24 km/l abbondanti... Ora che la batteria ha 18 anni e mezzo senza aver fatto altro che tagliandi e cambiata batteria 12V 3 volte).

Da quanto capisco stai partendo molto prevenuto...

Resta la diffidenza perchè lo dicono i concessionari... Fonte molto attendibile (per alcuni).
... Gli stessi concessionari che nel 2006 non mi avevano minimamente proposto la full hybrid dovendo chiederla espressamente? Gli stessi concessionari che ad oggi sono i primi a non proporre, a priori, l'elettrico? Gli stessi concessionari che non sanno nulla dell'elettrico, infrastruttura e quant'altro? 
Quando qualche mese fa andai in BMW per un preventivo di una i4 ho capito tante cose... I venditori stessi non sono formati, non hanno alcuna esperienza in merito e non sanno alcune particolarità specifiche di funzionamento delle auto che hanno in salone... Sono stato io a dare tante info in merito su infrastruttura e tanto altro dato che l'elettrico lo uso quotidianamente (anno 2023 chiuso con 45.000 km per di più su auto con poca autonomia in confronto alla BMW che valuto o alle Tesla)... Oppure, avendo già provato la BMW iX1 di un parente per qualche migliaio di km, ho fatto notare alcuni particolari sulle mappature della rigenerazione presente su BMW...
Poi ci stupiamo anche che l'elettrico non prende piede... Come tirarsi la zappa sui piedi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
Inserito il 20/09/2024 alle: 19:38:50
Ma non si parlava di licenziamenti?
Ci sono tre diversi thread dove di parla. delle elettriche



Già trattato qui:
https://www.camperonline.it/for...
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