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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
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Inserito il 08/09/2023 alle: 14:44:00
In risposta al messaggio di chorus del 07/09/2023 alle 10:50:36

Ecco, bravo, parliamo di ricarica domestica. Pur essendo spaventosamente ignorante (non soltanto su questioni elettriche, ma un pò su tutto, ma questo è un altro problema ... mio...), nel mio condominio mi sono interessato
assieme ad altri condomini di un progetto che prevede sia l'installazione di colonnine di ricarica nelle zone comuni sia l'installazione di prese (avranno un nome tecnico specifico, ma come detto la mia profonda ignoranza così le chiama) che possano ricaricare un'auto elettrica all'interno dei box privati. Ci siamo arenati subito: gli esperti interpellati ci hanno consigliato di fare uno scavo tutto attorno al condominio, nella zona corsello dei box, dove far passare un nuovo impianto elettrico che possa alimentare le prese all'interno dei box destinate alla ricarica elettrica. Al momento abbiamo lascito perdere. Qualcuno dirà: ma perché non puoi tirare un filo dal tuo contatore direttamente nel tuo box? Certo, si tratta di una soluzione privata assolutamente possibile. Ma anche qui ci hanno detto che l'impianto elettrico complessivo potrebbe avere dei problemi qualora ci fossero contemporaneamente attaccate alla rete condominiale 20-30 vetture elettriche. Cosa mi/ci dici in merito? Grazie!  
...
Credo, che come tu stesso in qualche modo suggerisci in fondo al messaggio, che il modo più semplice sia che i box privati si colleghino ai contatori privati. Vedo solo problemi nella gestione del conteggio dei kWH usati da ciascuno, le differenze di costo del contratto, ecc, ecc. La soluzione comune, a mio parere, ha senso solo se ci sono di mezzo eccedenze di energia date, ad esempio, dal fotovoltaico.
Nel mio condominio ho semplicemente aumentato la sezione del cavo che serviva garage e cantina perché l'impianto iniziale da 1.5mmq era insufficiente.

Marco

Rigua
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63187
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Inserito il 08/09/2023 alle: 14:57:55
In risposta al messaggio di dani1967 del 08/09/2023 alle 14:02:34

Mah come ogni ibrido, se guardo i vantaggi dell'elettrica, avrà una parte non completa dei suoi vantaggi. Però siccome l'ibrido costa di più, pesa di più, ha più pezzi da manutenere o che si possono rompere, è importante capire il suo valore in relazione ad una analisi costi benefici.
Non era per te Dany, ti dico la mia.
Se hai un punto di ricarica domestica (es garage) ed i chilometri che fai in un giorno sono circa 100 km e non la usi frequentemente per viaggi oltre la sua autonomia l’elettrica è la formula vincente, perché almeno 17 kWh li ricarichi tranquillamente nella nottata (100 km)

Se uno di quei parametri è ‘no’ devi vedere 

Se la macchina elettrica è come la diarrea che non saprai mai se arriverai a casa la macchina ibrida non è nè carne nè pesce, nata per ridurre il CO e la dovrai sempre ricaricare (a meno di non portare l’elettrico solo per zavorra)

Ibrida plug&play è già diversa, non ti servono colonnine e qualche chilometro in più lo fai.

 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
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Inserito il 08/09/2023 alle: 17:53:03
Penso che si possa riassumere così:
1 - mild hybrid, il vero vantaggio è che, almeno per ora, è considerata ibrida con tutti i vantaggi che ne derivano. Il risparmio sul consumo ( e di conseguenza sull'impatto ambientale) è di circa il 10 % in meno , ma, spesso, l'aumento non vale la spesa.
2 - full-hybrid, la migliore è la toyota dal punto di vista efficientamento energetico, con parecchi anni di esperienza alle spalle. Se guardi ai consumi non c'è paragone.
La Clio utilizza, così come la Honda adottano uno schema diverso.
Fino a 80 km/h circa e, se non acceleri di colpo, è il motore elettrico a muovere le ruote, poi si collega il motore termico con il supporto di quello elettrico. Il motore termico, nel primo caso, funge da generatore per quello elettrico che non ha batterie sufficienti a muovere l'auto se non per un paio di km. I consumi sono leggermente superiori a Toyota.
Rispetto alle mild hibrid costano qualche migliaio di € in più, ma i consumi, specie nell'urbano, sono decisamente migliori
3 Plug -in, se hai una presa di corrente in box, magari alimentata da pannelli solari, e i soldi per acquistarla, è la scelta migliore.
Viaggi mediamente per 50/60 km in elettrico ( vale a dire la stragrande maggioranza degli spostamenti medi, e sui lunghi viaggi è come una full hybrid
Tieni conto che, soprattutto le ultime 2 categorie, per la manutenzione ( più complessa) devi rivolgerti alla rete ufficiale con costi maggiori
Se abiti in città e hai bisogno di una ibrida per evitare i blocchi, per ora, va bene una mild, se viaggi prevalentemente in città meglio una full o plug -in ( costi e presa elettrica permettendo)
Per quanto riguarda la durata ho un'amica che ha una Yaris e una Auris full hybrid da oltre 10 anni e non ha registrato  cali significativi
bradipo66
latrofa124
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-
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Inserito il 08/09/2023 alle: 20:20:18
In risposta al messaggio di dani1967 del 08/09/2023 alle 14:02:34

Mah come ogni ibrido, se guardo i vantaggi dell'elettrica, avrà una parte non completa dei suoi vantaggi. Però siccome l'ibrido costa di più, pesa di più, ha più pezzi da manutenere o che si possono rompere, è importante capire il suo valore in relazione ad una analisi costi benefici.
Il tema reale è :quanto costa la batteria di una auto elettrica? Quanto dura? Scaduta la garanzia, batteria da cambiare qual'e'il valore residuo dell' auto?
Ibrida del primo costruttore al mondo dopo 20 anni girano ancora tutte, sostituire la batteria prezzi accessibili, fai una ricerca e ti convinci da solo. 
Roberto 
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bradipo66
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31/07/2011 1333
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Inserito il 08/09/2023 alle: 20:39:22
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/09/2023 alle 20:20:18

Il tema reale è :quanto costa la batteria di una auto elettrica? Quanto dura? Scaduta la garanzia, batteria da cambiare qual'e'il valore residuo dell' auto? Ibrida del primo costruttore al mondo dopo 20 anni girano ancora tutte, sostituire la batteria prezzi accessibili, fai una ricerca e ti convinci da solo.  Roberto 
La batteria ella Renault Zoe,, circa 45 kwatt costa sugli 8 mila €, questa la differenza tra il modello con batteria a noleggio e quella  normale. Il noleggio, e la garanzia sono di 8 anni e la casa garantisce l'80% della capacità
Nel futuro, anche prossimo è pensabile una riduzione dei costi considerando gli sviluppi tecnologici, al contrario del motore termico che ormai ha poco spazio di evoluzione, e l'accesso sul mercato europeo di numerose case e modelli cinesi.
Da considerare che un'auto elettrica ha costi di manutenzione ridotti, oltre al bollo, esente o ribassato a secondo della regione.
E' anche vero che tagliandi e riparazioni vanno fatti presso i concessionari e c'è un rischio maggiore di incendio in caso di incidente.
Inoltre i costi alle colonnine rapide sono maggiori ( a volte) rispetto ai carburanti tradizionali ( forse Tesla esclusa)
bradipo66
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il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 08/09/2023 alle: 21:06:55
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/09/2023 alle 20:20:18

Il tema reale è :quanto costa la batteria di una auto elettrica? Quanto dura? Scaduta la garanzia, batteria da cambiare qual'e'il valore residuo dell' auto? Ibrida del primo costruttore al mondo dopo 20 anni girano ancora tutte, sostituire la batteria prezzi accessibili, fai una ricerca e ti convinci da solo.  Roberto 
Stessa domanda me la feci con l'ibrido Toyota nel 2006 quando la comprai pur avendo 8 anni di garanzia... Ebbene prima di dare problemi sono passati quasi 18 anni e 302.000 km, per cui la garanzia di 8 anni, come spesso la gente pensa, non è una data di scadenza.
Per cui... Avere preoccupazioni per la durata delle batterie di un'auto elettrica la quale vanta una tecnologia recente e più performante con una gestione ottimizzata e raffreddata attivamente, zero pensieri. 

Proprio ora sto caricando dentro in autogrill a Castel San Pietro Terme alla Free to X da 300 kW... Costo 0,306 €/kWh; quasi alla massima potenza supportata dalla 500e.
IMG_20230908_205750.jpg

Consumo in autostrada ai 131 km/h di media reale senza scia.. 20 kWh/100km (5 km/kWh) 
​​IMG-20230908-WA0003.jpg
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latrofa124
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Inserito il 08/09/2023 alle: 21:45:08
In risposta al messaggio di bradipo66 del 08/09/2023 alle 20:39:22

La batteria ella Renault Zoe,, circa 45 kwatt costa sugli 8 mila €, questa la differenza tra il modello con batteria a noleggio e quella  normale. Il noleggio, e la garanzia sono di 8 anni e la casa garantisce l'80% della
capacità Nel futuro, anche prossimo è pensabile una riduzione dei costi considerando gli sviluppi tecnologici, al contrario del motore termico che ormai ha poco spazio di evoluzione, e l'accesso sul mercato europeo di numerose case e modelli cinesi. Da considerare che un'auto elettrica ha costi di manutenzione ridotti, oltre al bollo, esente o ribassato a secondo della regione. E' anche vero che tagliandi e riparazioni vanno fatti presso i concessionari e c'è un rischio maggiore di incendio in caso di incidente. Inoltre i costi alle colonnine rapide sono maggiori ( a volte) rispetto ai carburanti tradizionali ( forse Tesla esclusa)
...
Anche le ibride a seconda delle regioni hanno incentivi simili alle elettriche, bollo, ztl, ecc. Il bollo lo paghi solo sulla parte meccanica è esclusa la elettrica, la Prius plug-in ha più kw elettrici (120kw)di quelli della meccanica (111kw) quelli elettrici non li pagherà mai, mentre l'elettrica dopo 5 anni ne pagherà una parte 1/4-1/2.
La manutenzione non è detto che sia più cara, vedi Toyota paghi anche tenendo conto di quanto sei virtuoso,lo sei hai uno sconto sul tagliando, puoi verificare tutto sulla app. MyT, per esempio i miei ex voti di guida sono stati quasi sempre tra 85/100, se mi impegnavo ho letto anche qualche 100/100, roba da molto oltre il 50/60% in elettrico, e già ti da lo sconto, ma quello che conta è l'affidabilità del marchio e di solito i tagliandi sono il solo cambio olio, costi max 220€quello B, 180 l'A. Tutti su appuntamento risolti in meno di 1h,giornale caffè cornetto compresi (non tutte le concessionarie) mai lasciata l'auto in officina.
Una su tutte, vai alle stazioni di Roma Milano Bologna Firenze la maggiore dei taxi è una ibrida, di questi 3/4 sono vetture Toyota, un motivo ci sarà pure. Ben conoscendo come pensano i taxisti. 
Roberto 
 

Modificato da latrofa124 il 09/09/2023 alle 02:12:19
Frank Blue
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15/04/2023 1730
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Inserito il 21/09/2023 alle: 10:41:39
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/09/2023 alle 12:31:30

Ragionando sulla auto di mia moglie, eravamo in dubbio tra mild e full hybrid. Premessa: per ora non riusciamo a gestire una full elettric. Non che non ci piaccia l'idea, ma per ora non siamo pronti. Anche perché la sua
non deve essere una auto enorme, nemmeno microba, e fa un buon chilometraggio. Ma le piccole elettriche non hanno ancora abbastanza autonomia. Tornando a noi, le mild costano un po' meno, ma sembra che il contributo elettrico sia minore. Le full sembrano con un impatto elettrico maggiore ma ... nel tempo questa cosa dura ? Io ho molti dubbi che davvero si ricarichi viaggiano, non vorrei che dopo il primo mese il contributo elettrico non sia diverso da una mild. E siccome le differenze di prezzo non sono male, mi chiedo se ne vale la pena. Al di la del fatto che vanno bene, tutte di per se andranno bene, vi chiedo a chi ne ha (penso a clio o yaris), l'ibrido nel tempo continua ad intervenire significativamente ? I dati dichiarati di fabbrica durano nel tempo ? Davvero in ciclo urbano va al 50% in elettrico ?  
...
L'ecologia è diventata un business da sfruttare e ad oggi comprare un auto elettrica è semplicemente inquinare di più. Compratevi auto usate a petrolio, inquinano molto ma molto di meno. Perchè ? perchè se compri un auto elettrica e non un usato a petrolio ci sarà un auto a petrolio ch va in discarica e per produrre l'auto elettrica nuova si producono deserti e morti giovani arricchendo persone come elon musk mentre con l'usato arricchite un padre di famiglia. PEr pèrodurre l'auto elettrica nuova poi si consuma piu energia di quelal che bruciate in quella a petrolio per decenni.

 

Modificato da Frank Blue il 21/09/2023 alle 10:49:23
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franco49tn
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24/01/2008 10350
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Inserito il 21/09/2023 alle: 11:33:17
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/09/2023 alle 10:41:39

L'ecologia è diventata un business da sfruttare e ad oggi comprare un auto elettrica è semplicemente inquinare di più. Compratevi auto usate a petrolio, inquinano molto ma molto di meno. Perchè ? perchè se compri un
auto elettrica e non un usato a petrolio ci sarà un auto a petrolio ch va in discarica e per produrre l'auto elettrica nuova si producono deserti e morti giovani arricchendo persone come elon musk mentre con l'usato arricchite un padre di famiglia. PEr pèrodurre l'auto elettrica nuova poi si consuma piu energia di quelal che bruciate in quella a petrolio per decenni.  
...
Una cosa che nessuno (e nessuno lo dice mai ) è che :
Tutte le auto usate che sono ancora funzionanti NON
vanno alla demolizione  , che pure inquina pure lei,
MA VANNO all'estero o in paesi poveri dove per la poi per la
assoluta mancanza di manutenzione continueranno ad inquinare
ben molto di più della stessa mantenuta bene dal primo proprietario.

Unica soluzione che vedo veramente ecologica e quella di
SOSTITUIRE il motore esistente con uno elettrico e se il prezzo
fosse conveniente molti lo farebbero. (magari con aiuto dello stato )

https://www.youtube.com/watch?v...



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Franco
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il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 21/09/2023 alle: 12:32:00
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/09/2023 alle 10:41:39

L'ecologia è diventata un business da sfruttare e ad oggi comprare un auto elettrica è semplicemente inquinare di più. Compratevi auto usate a petrolio, inquinano molto ma molto di meno. Perchè ? perchè se compri un
auto elettrica e non un usato a petrolio ci sarà un auto a petrolio ch va in discarica e per produrre l'auto elettrica nuova si producono deserti e morti giovani arricchendo persone come elon musk mentre con l'usato arricchite un padre di famiglia. PEr pèrodurre l'auto elettrica nuova poi si consuma piu energia di quelal che bruciate in quella a petrolio per decenni.  
...
Non si può generalizzare così, ognuno ha proprie esigenze.
Io per esempio ho preso l'auto nuova elettrica e un usato ibrido Toyota (Yaris) ben tenuto andava sui 15-17.000€ poi tutto quello che ci sta di contorno inteso come mantenimento e poi feeling di guida. Ad oggi l'usato è aumentato almeno di un 30%, mercato drogato.
Fonti per tutte le affermazioni fatte in merito all'inquinamento? A me non risulta quanto affermi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Grinza
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16/02/2006 63187
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Inserito il 21/09/2023 alle: 12:35:57
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/09/2023 alle 11:33:17

Una cosa che nessuno (e nessuno lo dice mai ) è che : Tutte le auto usate che sono ancora funzionanti NON vanno alla demolizione  , che pure inquina pure lei, MA VANNO all'estero o in paesi poveri dove per la poi per la
assoluta mancanza di manutenzione continueranno ad inquinare ben molto di più della stessa mantenuta bene dal primo proprietario. Unica soluzione che vedo veramente ecologica e quella di SOSTITUIRE il motore esistente con uno elettrico e se il prezzo fosse conveniente molti lo farebbero. (magari con aiuto dello stato )
...
A chiacchiere è tutto facile, con 5000 euro non prendi nemmeno le batterie 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
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Inserito il 02/09/2024 alle: 13:33:38
Rispolvero questo thread.

Da qualche settimana abbiamo in casa (auto aziendale) una Toyota C-HR full hybrid 1.8
Esteticamente carina anche se a prima vista mi pareva più una lavatrice.

Fatti un po' di km e, passato l'effetto wow dovuto alla diferenza abbissale tra le nostre auto e questa (la mia Jeep Grand Cherokee 5.7 Hemi ha 20 anni e la Lexus IS200 ne ha 23)... posso dare qualche iniziale parare.

In primis... buona posizione di guida e buon assetto. Abitabilità... buona davanti... claustrofobica dietro. Dotazioni di bordo... non è la versione base e neanche la versione top... ma le dotazioni sono scarsette.

Adas... UN INCUBO!! Dopo i primi km dove sta lavatrice frenava da sola... facendomi imbestialire con millemila imprecazioni... ho disattivato tutto. Impossibile da guidare con serenità. Nemmeno in autostrada. Frenate assurde senza alcun VERO motivo. Roba buona per chi ha preso la patente con i punti delle patatine pai...

Ma passiamo all'aspetto oggetto del topic. Questa vettura monta il motore full hybrid di Toyota. A batteria ci fai pochissimi km e solo con un piede di fata. Poi subbentra il termico. L'elettrico da un contributo in accelerazione oppure ai bassi regimi quando serve... coppia. Nel complesso, a mio avviso... serve praticamente a poco o nulla. Può esser parzialmente interessante in un uso prettamente cittadino e... in piano. Dalle mie parti dove son tutte salite e discese... lo vedo più in unitile peso da portare a spasso. Avrei visto più utile togliere tutto quel peso e metterci un serbatoio benzina... degno di tale nome.
Il cambio (automagico) è qualcosa di imbarazzante. Il motore urla inutilmente. Sarà per il "tipo di tecnologia"... ma è veramente imbarazzante. E parlo con cognizione di causa visto che di autovetture con cambio automatico ne ho avute nel tempo e... tuttora.

Certamente la differenza di anni tra le vetture che abbiamo a casa e quest'ultima si notano, ma se devo esser veramente onesto e sincero... francamente... direi che il 10% è progresso mentre il 90% è fuffa.

I consumi sono effettivamente risibili (ok che il confronto con il 5.700 Hemi è impietoso) rispetto alla IS200 di mia moglie direi che il consumo è praticamente dimezzato. Ma è anche vero che è azzerato il piacere di guida. Ok... trazione anteriore rispetto al posteriore è come sparare sulla crocerossa... ma è anche vero che il 6 in linea rispetto al frullatore 4 cilindri coadiuvato da un cambio allucinante...

Considerazione generale: a mio avviso, costruire vetture DERIVATE da modelli endotermici cui viene forzatamente inserito in un qualche modo una batteria... lo trovo stupido e controproducente. Trovo più sensato, e il mercato lo dimostra con Tesla, creare una vettura elettrica totalmente partendo da zero. Solo così, forse, l'elettrico potrà giocarsela con l'endotermico. Fino al quel momento... IMHO, è una partita persa in partenza.

Ora come ora, guardando il mercato del nuovo, non trovo nulla di veramente "interessante". Non nego che mi piacerebbe PROVARE una Tesla. Ma provare...
Tutto il resto imho sono un'accozzaglia di tecnologia senza un vero obiettivo. Se un obiettivo dovesse esistere e che non è così scontato.

Per ora tengo stretti i 2 vampiri ciuccia benzina consapevole che, vista l'età, ogni anno, mese in più è grazia concessa. La Jeep ha pochi km e varrebbe la pena tenerla per ancora molti anni... la Lexus veleggia in zona 300k e mostra più di qualche acciacco. Ora che c'è sta Toy vedremo di far qualche preventivo e valuteremo cosa fare.

In definitiva, a sta C-HR, stando largo di manica darei un 6 sulla fiducia.



PS: veramente quel "ottimisticamente definito" cambio mi ha traumatizzato laugh
Laika Kreos 5001 SL
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25/08/2015 5813
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Inserito il 02/09/2024 alle: 14:43:24
In risposta al messaggio di LaJena del 02/09/2024 alle 13:33:38

Rispolvero questo thread. Da qualche settimana abbiamo in casa (auto aziendale) una Toyota C-HR full hybrid 1.8 Esteticamente carina anche se a prima vista mi pareva più una lavatrice. Fatti un po' di km e, passato l'effetto
wow dovuto alla diferenza abbissale tra le nostre auto e questa (la mia Jeep Grand Cherokee 5.7 Hemi ha 20 anni e la Lexus IS200 ne ha 23)... posso dare qualche iniziale parare. In primis... buona posizione di guida e buon assetto. Abitabilità... buona davanti... claustrofobica dietro. Dotazioni di bordo... non è la versione base e neanche la versione top... ma le dotazioni sono scarsette. Adas... UN INCUBO!! Dopo i primi km dove sta lavatrice frenava da sola... facendomi imbestialire con millemila imprecazioni... ho disattivato tutto. Impossibile da guidare con serenità. Nemmeno in autostrada. Frenate assurde senza alcun VERO motivo. Roba buona per chi ha preso la patente con i punti delle patatine pai... Ma passiamo all'aspetto oggetto del topic. Questa vettura monta il motore full hybrid di Toyota. A batteria ci fai pochissimi km e solo con un piede di fata. Poi subbentra il termico. L'elettrico da un contributo in accelerazione oppure ai bassi regimi quando serve... coppia. Nel complesso, a mio avviso... serve praticamente a poco o nulla. Può esser parzialmente interessante in un uso prettamente cittadino e... in piano. Dalle mie parti dove son tutte salite e discese... lo vedo più in unitile peso da portare a spasso. Avrei visto più utile togliere tutto quel peso e metterci un serbatoio benzina... degno di tale nome. Il cambio (automagico) è qualcosa di imbarazzante. Il motore urla inutilmente. Sarà per il tipo di tecnologia... ma è veramente imbarazzante. E parlo con cognizione di causa visto che di autovetture con cambio automatico ne ho avute nel tempo e... tuttora. Certamente la differenza di anni tra le vetture che abbiamo a casa e quest'ultima si notano, ma se devo esser veramente onesto e sincero... francamente... direi che il 10% è progresso mentre il 90% è fuffa. I consumi sono effettivamente risibili (ok che il confronto con il 5.700 Hemi è impietoso) rispetto alla IS200 di mia moglie direi che il consumo è praticamente dimezzato. Ma è anche vero che è azzerato il piacere di guida. Ok... trazione anteriore rispetto al posteriore è come sparare sulla crocerossa... ma è anche vero che il 6 in linea rispetto al frullatore 4 cilindri coadiuvato da un cambio allucinante... Considerazione generale: a mio avviso, costruire vetture DERIVATE da modelli endotermici cui viene forzatamente inserito in un qualche modo una batteria... lo trovo stupido e controproducente. Trovo più sensato, e il mercato lo dimostra con Tesla, creare una vettura elettrica totalmente partendo da zero. Solo così, forse, l'elettrico potrà giocarsela con l'endotermico. Fino al quel momento... IMHO, è una partita persa in partenza. Ora come ora, guardando il mercato del nuovo, non trovo nulla di veramente interessante. Non nego che mi piacerebbe PROVARE una Tesla. Ma provare... Tutto il resto imho sono un'accozzaglia di tecnologia senza un vero obiettivo. Se un obiettivo dovesse esistere e che non è così scontato. Per ora tengo stretti i 2 vampiri ciuccia benzina consapevole che, vista l'età, ogni anno, mese in più è grazia concessa. La Jeep ha pochi km e varrebbe la pena tenerla per ancora molti anni... la Lexus veleggia in zona 300k e mostra più di qualche acciacco. Ora che c'è sta Toy vedremo di far qualche preventivo e valuteremo cosa fare. In definitiva, a sta C-HR, stando largo di manica darei un 6 sulla fiducia. PS: veramente quel ottimisticamente definito cambio mi ha traumatizzato
...
Per gli adas penso sia questione di settaggi (esempio l'AEB anticipato o ritardato e così via) e in parte anche di abitudine... Anche io sulla BEV li disattivo perchè capita che succeda come hai descritto.

Dal lato tecnico l'obiettivo del sistema full hybrid Toyota/Lexus non è quello di fare più km possibili in elettrico ma supportare il termico nei frangenti in cui l'efficienza dello stesso è bassa e/o contribuire lato prestazioni dato che si parla di una benzina aspirato ciclo Miller... Non per nulla il sistema si chiama HSD ovvero Hybrid Synergy Drive; i due sistemi devono lavorare in sinergia o singolarmente a seconda delle condizioni e richieste.
Sicuramente l'ibrido Toyota non punta alla sportività o piacere di guida in stile race/sport ma tutt'altro. Il "non" cambio, E-CVT (che non è un CVT e nemmeno un automatico con marce), fa "urlare" il motore in stile t-max o scooterone... A molti non piace, questione soggettiva e forse anche di abitudine... Ma lato tecnico è una soluzione molto valida per far lavorare 1 termico e 2 motogeneratori, oltretutto coassialmente, ed affidabile.
Il sistema Toyota HSD nasce da progetto, nel 1997 con la prima auto in vendita sul mercato, come full hybrid e quindi con batteria capace di fornire trazione anche in solo elettrico... Non è che la batteria è stata implementata su un modello termico (cosa che è un mild hybrid).
Dal mio punto di vista non è fuffa, semplicemente è un sistema che va "capito" e per far risaltare le doti parsimoniose richiede qualche accorgimento sullo stile di guida (accorgimenti che anche sulle pure termiche fanno consumare meno). Io ho tale sistema da oltre 18 anni e 320.000 km (Gen 2)... Gli ultimi come quel CHR è la Gen 5 e dovrebbe implementare batteria al litio al posto del NiMH e ciò ha dato un discreto contributo al sistema, ma all'atto pratico rispetto alla mia i consumi non sono migliorati così tanto rispetto a 20 anni fa... Per dire la mia fa ancora medie sui 23-24 km/l reali o 29-30 se usata con stili di guida parsimoniosi (non significa necessariamente andare ai 50 km/h, tant'è che la mia ai 90 km/h reali in pianura è sui 27 km/l da OBD e usa solo il termico).
Semmai se mi dicessi che è fuffa tra la Gen 2 e ultime Gen, lato powertrain, possono in qualche modo concordare.

Per me il full hybrid aveva senso 15-20-25 anni fa dove i consumi tra termica e l'ibrida Toyota erano distanti anni luce (senza contare l'affidabilità) e in 25-35 anni ci traghettava ad una soluzione tecnologica come le BEV o altre arrivando a dismettere pian piano gli idrocarburi senza aver problemi di manomissioni o Dieselgate; infatti il termine ibrido definisce un periodo transitorio tra due tecnologie.
Ora in diversi casi non ha più senso l'ibrido mentre lo ha l'elettrico puro (infatti lo ho da fine 2021)... Ma è anche vero che in altri casi dove non si può adottare l'elettrico puro, il full hybrid (non mild) trova il suo spazio soppiantando il termico.

PS: Nel test drive Tesla sicuramente rimarrai impressionato dall'accelerazione, però attenzione alla one pedal potresti rimanerci "male"... Tesla ha solo one pedal e per i miei gusti la scarto per questo motivo ed altri. Preferisco BEV con la modalità normale o one pedal adattiva es. bmw etc.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 02/09/2024 alle 14:43:45
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LaJena
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08/07/2013 1687
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Inserito il 02/09/2024 alle: 17:25:04
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/09/2024 alle 14:43:24

Per gli adas penso sia questione di settaggi (esempio l'AEB anticipato o ritardato e così via) e in parte anche di abitudine... Anche io sulla BEV li disattivo perchè capita che succeda come hai descritto. Dal lato tecnico
l'obiettivo del sistema full hybrid Toyota/Lexus non è quello di fare più km possibili in elettrico ma supportare il termico nei frangenti in cui l'efficienza dello stesso è bassa e/o contribuire lato prestazioni dato che si parla di una benzina aspirato ciclo Miller... Non per nulla il sistema si chiama HSD ovvero Hybrid Synergy Drive; i due sistemi devono lavorare in sinergia o singolarmente a seconda delle condizioni e richieste. Sicuramente l'ibrido Toyota non punta alla sportività o piacere di guida in stile race/sport ma tutt'altro. Il non cambio, E-CVT (che non è un CVT e nemmeno un automatico con marce), fa urlare il motore in stile t-max o scooterone... A molti non piace, questione soggettiva e forse anche di abitudine... Ma lato tecnico è una soluzione molto valida per far lavorare 1 termico e 2 motogeneratori, oltretutto coassialmente, ed affidabile. Il sistema Toyota HSD nasce da progetto, nel 1997 con la prima auto in vendita sul mercato, come full hybrid e quindi con batteria capace di fornire trazione anche in solo elettrico... Non è che la batteria è stata implementata su un modello termico (cosa che è un mild hybrid). Dal mio punto di vista non è fuffa, semplicemente è un sistema che va capito e per far risaltare le doti parsimoniose richiede qualche accorgimento sullo stile di guida (accorgimenti che anche sulle pure termiche fanno consumare meno). Io ho tale sistema da oltre 18 anni e 320.000 km (Gen 2)... Gli ultimi come quel CHR è la Gen 5 e dovrebbe implementare batteria al litio al posto del NiMH e ciò ha dato un discreto contributo al sistema, ma all'atto pratico rispetto alla mia i consumi non sono migliorati così tanto rispetto a 20 anni fa... Per dire la mia fa ancora medie sui 23-24 km/l reali o 29-30 se usata con stili di guida parsimoniosi (non significa necessariamente andare ai 50 km/h, tant'è che la mia ai 90 km/h reali in pianura è sui 27 km/l da OBD e usa solo il termico). Semmai se mi dicessi che è fuffa tra la Gen 2 e ultime Gen, lato powertrain, possono in qualche modo concordare. Per me il full hybrid aveva senso 15-20-25 anni fa dove i consumi tra termica e l'ibrida Toyota erano distanti anni luce (senza contare l'affidabilità) e in 25-35 anni ci traghettava ad una soluzione tecnologica come le BEV o altre arrivando a dismettere pian piano gli idrocarburi senza aver problemi di manomissioni o Dieselgate; infatti il termine ibrido definisce un periodo transitorio tra due tecnologie. Ora in diversi casi non ha più senso l'ibrido mentre lo ha l'elettrico puro (infatti lo ho da fine 2021)... Ma è anche vero che in altri casi dove non si può adottare l'elettrico puro, il full hybrid (non mild) trova il suo spazio soppiantando il termico. PS: Nel test drive Tesla sicuramente rimarrai impressionato dall'accelerazione, però attenzione alla one pedal potresti rimanerci male... Tesla ha solo one pedal e per i miei gusti la scarto per questo motivo ed altri. Preferisco BEV con la modalità normale o one pedal adattiva es. bmw etc.
...
L'adas che fa rallentare (a volte in modo alquanto brusco) l'auto nel momento che scorge in lontananza una vettura (anche settando la distanza minima), oppure se "legge" che ci si avvicina a delle curve... è assolutamente ingestibile. Infatti è stato disattivato immediatamente.
Sul fatto che quel "cambio" abbia un suo perché.. ci sta... ma fa sanguinare le orecchie laugh

In pratica confermi che tra le prime prius e l'attuale C-HR full hybrid... i progressi dal punto di vista dell'elettrico rasentano lo zero.
Come consumi, dopo aver fatto oltre 2k km... prevalentemente in autostrada, ho letto una media di circa 4.6l/100km, che per un 1.8 aspirato non sono così male ma... mi sarei aspettato qualcosa meglio leggendo i tuoi con una macchina "datata". (Con la mia le unità di misura sarebbero invertite ... 4.6km/l laugh)

Ti dico, nell'insieme non è così male ed è verissimo quello che hai fatto notare... ci deve essere un minimo di "assuefazione", di abitudine. D'altro canto, le Toyota come le Lexus sono sempre state un po' "elettrodomestici" dove il piacere puro di guida non è mai stato messo in prima posizione. Ma è pur vero che sono vetture che hanno una affidabilità di tuto rispetto.
 
Laika Kreos 5001 SL
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il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 02/09/2024 alle: 20:43:01
In risposta al messaggio di LaJena del 02/09/2024 alle 17:25:04

L'adas che fa rallentare (a volte in modo alquanto brusco) l'auto nel momento che scorge in lontananza una vettura (anche settando la distanza minima), oppure se legge che ci si avvicina a delle curve... è assolutamente
ingestibile. Infatti è stato disattivato immediatamente. Sul fatto che quel cambio abbia un suo perché.. ci sta... ma fa sanguinare le orecchie In pratica confermi che tra le prime prius e l'attuale C-HR full hybrid... i progressi dal punto di vista dell'elettrico rasentano lo zero. Come consumi, dopo aver fatto oltre 2k km... prevalentemente in autostrada, ho letto una media di circa 4.6l/100km, che per un 1.8 aspirato non sono così male ma... mi sarei aspettato qualcosa meglio leggendo i tuoi con una macchina datata. (Con la mia le unità di misura sarebbero invertite ... 4.6km/l ) Ti dico, nell'insieme non è così male ed è verissimo quello che hai fatto notare... ci deve essere un minimo di assuefazione, di abitudine. D'altro canto, le Toyota come le Lexus sono sempre state un po' elettrodomestici dove il piacere puro di guida non è mai stato messo in prima posizione. Ma è pur vero che sono vetture che hanno una affidabilità di tuto rispetto.  
...
"In pratica confermi che tra le prime prius e l'attuale C-HR full hybrid... I progressi dal punto di vista dell'elettrico rasentano lo zero."
Mh no. Semmai è il contrario... Dal lato termico hanno migliorato qualcosa sia lato prestazioni che consumi (area ad alta efficienza più ampia) ma non in modo così evidente; mentre lato elettrico è più evidente... Sulla Gen2 il motore elettrico che fornisce anche la trazione era molto limitato in termini di rpm e ciò limitava il range d'intervento. Dalla Gen3 hanno ampliato il range d'utilizzo della parte elettrica. L'ulteriore miglioramento è stato quello di passare da una batteria NiMH al litio sulle Gen5 (maggior efficienza, minor peso, range più ampio di temperatura operativa, C-rate in carica/scarica maggiore etc).

In parte la mia, rispetto a quelle di ultima generazione, ha recuperato qualcosa perchè ho messo il filtro lavabile e cercato di fare un'aspirazione dinamica, messo decanter vapori olio (mangia un po' d'olio), tutta la meccanica/cinematica è slegata anzi è in fase "calante". La Prius, anche se è quella del 2003, rispetto alla CHR penso abbia un'aerodinamica migliore... Semmai sulla mia aspetti "peggiorativi", in termini di consumi, rispetto all'origine sono gomme in classe C (4S) e olio 5W40 al posto del richiesto 5W30 (o quello che metterebbero ora in Toyota, lo 0W20). La mia certamente ha la batteria oramai "esausta" guardando da OBD e questo influisce abbastanza sui consumi; il primo errore me lo ha dato a 302.000km e poco prima che compisse 18 anni... Risolto a casa con 100€ (in Toyota mi avrebbero detto di cambiare il pacco intero per quasi 2.950€ montaggio incluso).
Visti i consumi, tipo di mezzo, meccanica certamente non slegata, percorso, motore a benzina e stile di guida senza "filtri" (intendo metodi per consumare meno) un 4,6 L/100km penso sia di tutto rispetto.
Per me i consumi dell'attuale generazione sono migliorati di un 20-25% massimo fuori dall'autostrada; qualcosa in più nell'economy run. Quando provai per qualche giorno la Prius Gen4 con il 1800cc usandola bene, fuori dall'autostrada, stavo sui 2,5-2,6 L/100km.
Il sistema HSD è migliorato sì, ma in 20-25 anni di sviluppo per il mio punto di vista è stato limitato... Infatti nel 2021 valutavo l'attuale Yaris e una BEV... Alla fine optai per la BEV e anche il portafoglio mi sta dando ragione oltre a ridurre di un minimo, per quello che posso fare, l'inquinamento.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2024 alle: 17:34:01
"Il cambio (automagico) è qualcosa di imbarazzante. Il motore urla inutilmente. Sarà per il "tipo di tecnologia"... ma è veramente imbarazzante"

Senza alcuna polemica il mio intervento è solo un contributo alla sana discussione in atto.
Di seguito in modo sintetico una spiegazione del"sistema epicicloidale" in uso in Toyota e Lexus; sistema non cambio, con completa assenza della frizione...poi può piacere o meno
 
Il rotismo epicicloidale riduce la velocità di giri “input–lavoro” (albero/carico in uscita), in relazione alla quantità di produzione di lavoro da parte del sistema motore (albero in entrata). Mediante gli ingranaggi in un epicicloidale, le forze sono tra di loro equilibrate (si annullano).
images(44).jpeg
Filippo

Modificato da greenpeace il 15/10/2024 alle 17:35:10
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63187
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 13:38:56
La mia è elettrica, autonomia 350 km con batterie LFP da 50 kWh, ce l’ho da due anni ed ho fatto circa 25000 km, quasi tutti in città.
La casa dichiara un consumo di 17kwh/100 km ma io riesco a stare tra i 13,5 e 14 kWh e carico sempre in garage a1,5-1,7 kW a 0,27 Euro a KWH.

Ho notato che riesco a fare anche 400 km con un pieno e che quando la batteria è a zero ha ancora 40-50 km di autonomia.

Mi sembra ottimo 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2703
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 15:58:21
con le auto elettriche una domanda potrebbe essere
chi in futuro acquisterà un'auto elettrica usata?
 
Frankino66
Frankino66
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 16:31:18
Chi avrà necessità di meno autonomia.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 16:35:56
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/09/2023 alle 12:31:30

Ragionando sulla auto di mia moglie, eravamo in dubbio tra mild e full hybrid. Premessa: per ora non riusciamo a gestire una full elettric. Non che non ci piaccia l'idea, ma per ora non siamo pronti. Anche perché la sua
non deve essere una auto enorme, nemmeno microba, e fa un buon chilometraggio. Ma le piccole elettriche non hanno ancora abbastanza autonomia. Tornando a noi, le mild costano un po' meno, ma sembra che il contributo elettrico sia minore. Le full sembrano con un impatto elettrico maggiore ma ... nel tempo questa cosa dura ? Io ho molti dubbi che davvero si ricarichi viaggiano, non vorrei che dopo il primo mese il contributo elettrico non sia diverso da una mild. E siccome le differenze di prezzo non sono male, mi chiedo se ne vale la pena. Al di la del fatto che vanno bene, tutte di per se andranno bene, vi chiedo a chi ne ha (penso a clio o yaris), l'ibrido nel tempo continua ad intervenire significativamente ? I dati dichiarati di fabbrica durano nel tempo ? Davvero in ciclo urbano va al 50% in elettrico ?  
...
Dani hai un MP. wink
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