In risposta al messaggio di chorus del 07/09/2023 alle 10:50:36Credo, che come tu stesso in qualche modo suggerisci in fondo al messaggio, che il modo più semplice sia che i box privati si colleghino ai contatori privati. Vedo solo problemi nella gestione del conteggio dei kWH usati da ciascuno, le differenze di costo del contratto, ecc, ecc. La soluzione comune, a mio parere, ha senso solo se ci sono di mezzo eccedenze di energia date, ad esempio, dal fotovoltaico.
Ecco, bravo, parliamo di ricarica domestica. Pur essendo spaventosamente ignorante (non soltanto su questioni elettriche, ma un pò su tutto, ma questo è un altro problema ... mio...), nel mio condominio mi sono interessatoassieme ad altri condomini di un progetto che prevede sia l'installazione di colonnine di ricarica nelle zone comuni sia l'installazione di prese (avranno un nome tecnico specifico, ma come detto la mia profonda ignoranza così le chiama) che possano ricaricare un'auto elettrica all'interno dei box privati. Ci siamo arenati subito: gli esperti interpellati ci hanno consigliato di fare uno scavo tutto attorno al condominio, nella zona corsello dei box, dove far passare un nuovo impianto elettrico che possa alimentare le prese all'interno dei box destinate alla ricarica elettrica. Al momento abbiamo lascito perdere. Qualcuno dirà: ma perché non puoi tirare un filo dal tuo contatore direttamente nel tuo box? Certo, si tratta di una soluzione privata assolutamente possibile. Ma anche qui ci hanno detto che l'impianto elettrico complessivo potrebbe avere dei problemi qualora ci fossero contemporaneamente attaccate alla rete condominiale 20-30 vetture elettriche. Cosa mi/ci dici in merito? Grazie!
In risposta al messaggio di dani1967 del 08/09/2023 alle 14:02:34Non era per te Dany, ti dico la mia.
Mah come ogni ibrido, se guardo i vantaggi dell'elettrica, avrà una parte non completa dei suoi vantaggi. Però siccome l'ibrido costa di più, pesa di più, ha più pezzi da manutenere o che si possono rompere, è importante capire il suo valore in relazione ad una analisi costi benefici.
In risposta al messaggio di dani1967 del 08/09/2023 alle 14:02:34Il tema reale è :quanto costa la batteria di una auto elettrica? Quanto dura? Scaduta la garanzia, batteria da cambiare qual'e'il valore residuo dell' auto?
Mah come ogni ibrido, se guardo i vantaggi dell'elettrica, avrà una parte non completa dei suoi vantaggi. Però siccome l'ibrido costa di più, pesa di più, ha più pezzi da manutenere o che si possono rompere, è importante capire il suo valore in relazione ad una analisi costi benefici.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/09/2023 alle 20:20:18La batteria ella Renault Zoe,, circa 45 kwatt costa sugli 8 mila €, questa la differenza tra il modello con batteria a noleggio e quella normale. Il noleggio, e la garanzia sono di 8 anni e la casa garantisce l'80% della capacità
Il tema reale è :quanto costa la batteria di una auto elettrica? Quanto dura? Scaduta la garanzia, batteria da cambiare qual'e'il valore residuo dell' auto? Ibrida del primo costruttore al mondo dopo 20 anni girano ancora tutte, sostituire la batteria prezzi accessibili, fai una ricerca e ti convinci da solo. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/09/2023 alle 20:20:18Stessa domanda me la feci con l'ibrido Toyota nel 2006 quando la comprai pur avendo 8 anni di garanzia... Ebbene prima di dare problemi sono passati quasi 18 anni e 302.000 km, per cui la garanzia di 8 anni, come spesso la gente pensa, non è una data di scadenza.
Il tema reale è :quanto costa la batteria di una auto elettrica? Quanto dura? Scaduta la garanzia, batteria da cambiare qual'e'il valore residuo dell' auto? Ibrida del primo costruttore al mondo dopo 20 anni girano ancora tutte, sostituire la batteria prezzi accessibili, fai una ricerca e ti convinci da solo. Roberto
In risposta al messaggio di bradipo66 del 08/09/2023 alle 20:39:22Anche le ibride a seconda delle regioni hanno incentivi simili alle elettriche, bollo, ztl, ecc. Il bollo lo paghi solo sulla parte meccanica è esclusa la elettrica, la Prius plug-in ha più kw elettrici (120kw)di quelli della meccanica (111kw) quelli elettrici non li pagherà mai, mentre l'elettrica dopo 5 anni ne pagherà una parte 1/4-1/2.
La batteria ella Renault Zoe,, circa 45 kwatt costa sugli 8 mila €, questa la differenza tra il modello con batteria a noleggio e quella normale. Il noleggio, e la garanzia sono di 8 anni e la casa garantisce l'80% dellacapacità Nel futuro, anche prossimo è pensabile una riduzione dei costi considerando gli sviluppi tecnologici, al contrario del motore termico che ormai ha poco spazio di evoluzione, e l'accesso sul mercato europeo di numerose case e modelli cinesi. Da considerare che un'auto elettrica ha costi di manutenzione ridotti, oltre al bollo, esente o ribassato a secondo della regione. E' anche vero che tagliandi e riparazioni vanno fatti presso i concessionari e c'è un rischio maggiore di incendio in caso di incidente. Inoltre i costi alle colonnine rapide sono maggiori ( a volte) rispetto ai carburanti tradizionali ( forse Tesla esclusa)
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/09/2023 alle 12:31:30L'ecologia è diventata un business da sfruttare e ad oggi comprare un auto elettrica è semplicemente inquinare di più. Compratevi auto usate a petrolio, inquinano molto ma molto di meno. Perchè ? perchè se compri un auto elettrica e non un usato a petrolio ci sarà un auto a petrolio ch va in discarica e per produrre l'auto elettrica nuova si producono deserti e morti giovani arricchendo persone come elon musk mentre con l'usato arricchite un padre di famiglia. PEr pèrodurre l'auto elettrica nuova poi si consuma piu energia di quelal che bruciate in quella a petrolio per decenni.
Ragionando sulla auto di mia moglie, eravamo in dubbio tra mild e full hybrid. Premessa: per ora non riusciamo a gestire una full elettric. Non che non ci piaccia l'idea, ma per ora non siamo pronti. Anche perché la suanon deve essere una auto enorme, nemmeno microba, e fa un buon chilometraggio. Ma le piccole elettriche non hanno ancora abbastanza autonomia. Tornando a noi, le mild costano un po' meno, ma sembra che il contributo elettrico sia minore. Le full sembrano con un impatto elettrico maggiore ma ... nel tempo questa cosa dura ? Io ho molti dubbi che davvero si ricarichi viaggiano, non vorrei che dopo il primo mese il contributo elettrico non sia diverso da una mild. E siccome le differenze di prezzo non sono male, mi chiedo se ne vale la pena. Al di la del fatto che vanno bene, tutte di per se andranno bene, vi chiedo a chi ne ha (penso a clio o yaris), l'ibrido nel tempo continua ad intervenire significativamente ? I dati dichiarati di fabbrica durano nel tempo ? Davvero in ciclo urbano va al 50% in elettrico ?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/09/2023 alle 10:41:39Una cosa che nessuno (e nessuno lo dice mai ) è che :
L'ecologia è diventata un business da sfruttare e ad oggi comprare un auto elettrica è semplicemente inquinare di più. Compratevi auto usate a petrolio, inquinano molto ma molto di meno. Perchè ? perchè se compri unauto elettrica e non un usato a petrolio ci sarà un auto a petrolio ch va in discarica e per produrre l'auto elettrica nuova si producono deserti e morti giovani arricchendo persone come elon musk mentre con l'usato arricchite un padre di famiglia. PEr pèrodurre l'auto elettrica nuova poi si consuma piu energia di quelal che bruciate in quella a petrolio per decenni.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/09/2023 alle 10:41:39Non si può generalizzare così, ognuno ha proprie esigenze.
L'ecologia è diventata un business da sfruttare e ad oggi comprare un auto elettrica è semplicemente inquinare di più. Compratevi auto usate a petrolio, inquinano molto ma molto di meno. Perchè ? perchè se compri unauto elettrica e non un usato a petrolio ci sarà un auto a petrolio ch va in discarica e per produrre l'auto elettrica nuova si producono deserti e morti giovani arricchendo persone come elon musk mentre con l'usato arricchite un padre di famiglia. PEr pèrodurre l'auto elettrica nuova poi si consuma piu energia di quelal che bruciate in quella a petrolio per decenni.
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/09/2023 alle 11:33:17A chiacchiere è tutto facile, con 5000 euro non prendi nemmeno le batterie
Una cosa che nessuno (e nessuno lo dice mai ) è che : Tutte le auto usate che sono ancora funzionanti NON vanno alla demolizione , che pure inquina pure lei, MA VANNO all'estero o in paesi poveri dove per la poi per laassoluta mancanza di manutenzione continueranno ad inquinare ben molto di più della stessa mantenuta bene dal primo proprietario. Unica soluzione che vedo veramente ecologica e quella di SOSTITUIRE il motore esistente con uno elettrico e se il prezzo fosse conveniente molti lo farebbero. (magari con aiuto dello stato )