Inserito il 26/03/2014 alle: 18:20:34
Ho una roulotte, se vuoi ti do 5 motivi per cui passare alla roulotte E 5 contro.[:D]
-La sosta libera con la roulotte ogni tanto si riesce a fare anche in Italia, all'estero di più, non staccando però la macchina. Molti non hanno ancora capito che la sosta libera con la roulotte posso farla, basta che la macchina resti attaccata[:D]
-Piazzi la roulotte e giri quanto vuoi con la macchina, quindi anche se vai nei campeggi che in genere non sono vicinissimi al centro, con la macchina arrivi ovunque.
-Una roulotte di buona qualità costa 1/4 di un camper di buona qualità.
-La roulotte in genere è più spaziosa all'interno di un camper di uguali dimensioni. Infatti, non so per quale motivo e per me è essenziale, hanno quasi tutte uno spazio interno, per farci capire un corridoio molto largo rispetto a molti camper.
-La roulotte in viaggio, a parte quando c'è vento, non si sente proprio, sembra di guidare solamente la macchina e se hai una bella macchina è bello viaggiare nella bella macchina[8D] Nella macchina, la nostra è station wagon, hai un ampio gavone di stivaggio chiamato bagagliaio[:D]. Giriamo molto in Trentino, Alto Adige e ci piace moltissimo la montagna e non abbiamo mai avuto problemi anche nelle salite, basta avere una macchina con cilindrata adeguata.
-La roulotte è scomoda in alcuni campeggi dove per raggiungere la piazzola l'unico modo agevole è quello di arrivarci in elicottero. Ho trovato appunto campeggi con curve impossibili da fare se non staccando la roulotte. Puoi comunque divertirti a telecomandare la roulotte con il Moover (aggeggio che si piazza vicino la ruota e tu col telecomando te la parcheggi.
-In viaggio non puoi andare nella roula ma se ti fermi puoi andarci. Ovvero se devi fare la pipì non ti devi fermare in autogrill e andare a farla in autogrill, ma puoi fermarti anche nelle piazzole e farla nella roula.
-In genere le roule hanno un bagno che non è un bagno, anche se le ultime hanno il bagno come i camper. Raro è trovare la doccia separata.
-Fai attenzione ai pesi anche con la roulotte. Macchina + roulotte non deve superare i 3500 kg, altrimenti ci vuole la patente BE, che la mia lei ha. Per la lunghezza non ci sono limiti, ma stai attenta alla massa rimorchiabile della macchina.
-Con la roulotte sei praticamente obbligato ad andare in campeggio in Italia, mentre all'estero accettano di più anche nelle AA. In particolare nei paesi come Olanda dove ci sono più roulotte che camper in circolazione. I campeggi in Italia costano molto, all'estero meno. Comunque in Italia ci sono delle aree che accettano le roule, anche se sono poche, pochissime.
Ultimo dettaglio, con la roulotte vieni considerato ancora più zingaro di uno che gira col camper, soprattutto quando ti presenti nelle AA.
Ciao
"A good head and a good heart are always a formidable combination". Nelson Mandela