In risposta al messaggio di salvatore del 20/05/2026 alle 15:17:57Ti dirò, nonostante la mancanza di energia elettrica, di acqua e di gas (a parte gli appartamenti Marrakesh e Fes) il posto più pulito ed accogliente è stata proprio la tenda in mezzo al deserto. Davvero pulita e profumata. C'è anche da dire che l'amico Omar dell'accampamento ha un fratello che gestisce il riad a Rissani e probabilmente è facilitato nella gestione, ma rimane il fatto che la tenda e le lenzuola era davvero pulite e profumate.
Forse allora sono meglio i finti agi della vita moderna. Se voglio disintossicarmi, vado in uno dei mille paesi persi nel nostro Appennino.

In risposta al messaggio di banoyo del 20/05/2026 alle 15:55:19Concordo, abbiamo la stessa filosofia di viaggio, in più ti dirò che se non siamo in grandi città (cosa molto rara perchè non ci piacciono le mete affollate) già il fatto di rimanere oltre due/tre giorni ci fà scattare quella famelica voglia di visitare qualcosa'altro. In itinere, con un pò di criterio, si trovano tranquillamente aree per carico scarico...mal che vada o per opportunità (per le lavatrici se non troviamo lavanderie automatiche) ci fermiamo in campeggio.
Fare libera non vuol dire stare fermi...io ho provato a fare anche un mese in libera. Spostandomi tutti i giorni e al massimo ogni due o tre giorni. Non capisco perchè si dica che chi lo fa è uno sporcaccione o marziano...miamoglie è maniaca dell'igiene, fin troppo, non accetterebbe mai di fare vacanze senza la giusta igiene e comodità. Non va neppure nei bagni pubblici e dei campeggi per la paura di trovare sporco. Mi da l'idea che chi dice queste cose non è in grado di gestire il proprio mezzo, oppure ha un impiantistica non adeguata ai propri consumi ed abitudini. Il camper è progettato per essere autonomo per alcuni giorni, fare libera in una vacanza itinerante è fattibile in modo comodo e rispettando l'igiene, sia personale che verso gli altri...chi non riesce e dice che non è possibile, evidentemente ha scelto il modo sbagliato di fare vacanza oppure, non è in grado di utilizzare il camper nel modo per cui è stato ideato. Avete mai provato a girare pe l'Italia, ma anche i altri paesi europei fuori stagione? Quando i campeggi sono tutti chiusi e l'unica cosa che si trova aperto sono AA comunali oppure camper service in autostrada? Fuori stagione o fai libera oppure non ti muovi da casa.
In risposta al messaggio di banoyo del 20/05/2026 alle 15:55:19"Fuori stagione o fai libera oppure non ti muovi da casa"
Fare libera non vuol dire stare fermi...io ho provato a fare anche un mese in libera. Spostandomi tutti i giorni e al massimo ogni due o tre giorni. Non capisco perchè si dica che chi lo fa è uno sporcaccione o marziano...miamoglie è maniaca dell'igiene, fin troppo, non accetterebbe mai di fare vacanze senza la giusta igiene e comodità. Non va neppure nei bagni pubblici e dei campeggi per la paura di trovare sporco. Mi da l'idea che chi dice queste cose non è in grado di gestire il proprio mezzo, oppure ha un impiantistica non adeguata ai propri consumi ed abitudini. Il camper è progettato per essere autonomo per alcuni giorni, fare libera in una vacanza itinerante è fattibile in modo comodo e rispettando l'igiene, sia personale che verso gli altri...chi non riesce e dice che non è possibile, evidentemente ha scelto il modo sbagliato di fare vacanza oppure, non è in grado di utilizzare il camper nel modo per cui è stato ideato. Avete mai provato a girare pe l'Italia, ma anche i altri paesi europei fuori stagione? Quando i campeggi sono tutti chiusi e l'unica cosa che si trova aperto sono AA comunali oppure camper service in autostrada? Fuori stagione o fai libera oppure non ti muovi da casa.
In risposta al messaggio di giorgioste del 20/05/2026 alle 10:03:12Si, anche io penso che al di la delle comodità il camper sia un metodo per staccare dalla quotidianità e dagli agi esagerati che abbiamo e sembra un paradosso cercare la libertà e portarsi dietro una serie di cose dalle quali stai cercando di fuggire.
La moglie accontentala in qualche altro modo (non pensare male ) ma inizia a usare il camper così com'è. Se proprio vuoi, portati dietro la friggitrice e il phon di casa, per usarlo dove trovi la colonnina, ma per vederequanto ne puoi fare a meno se non puoi. L'induzione in genere a casa si mette per togliere il contratto del gas, non perché si cucina meglio (questo dice la mia, di moglie, che usa entrambi, a me, basta quello che cucina )., ma se proprio non puoi farne a meno, ci sono quelli portatili. Manca ancora un po' per le vacanze lunghe, fai in tempo a capire meglio le esigenze che hai veramente senza basarti troppo su quello che leggi sui forum o che vedi sul tubo. E anche se sei in giro col camper, se c'è qualche volta che proprio vuoi tutte le comodità di casa, puoi sempre fare qualche notte in un appartamento o in un bungalow. Buona strada.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 20/05/2026 alle 11:42:23Sarebbe una bella esperienza.
Vuoi una mia riflessione? Sono tornato da poco dal Marocco (in aereo) e la cosa più gustosa che io abbia fatto in questi 12 giorni sai qual'è stata? Sono stati i due giorni trascorsi nel deserto dormendo dentro una tenda.Non vi era TV, internet, l'acqua calda c'era solo con il sole, la luce solo finchè Dio la dava...e poi? Poi tutti intorno ad un fuoco a guardare le stelle e parlare, parlare, parlare con i berberi dell'accampamento. Ora il sogno è quello di tornare nel deserto una settimana l'anno per disintossicarci da tutti i (finti) agi della vita moderna. Sul camper uso la moca, no tv o altri agi...altrimenti finisce (secondo me) la filosofia del plein air
In risposta al messaggio di Colossus del 20/05/2026 alle 22:33:37Ci sono delle board a 12v che possono essere inserite nelle lampada, basta fare una ricerca in rete con "Light Board pannello 12v".
Si, anche io penso che al di la delle comodità il camper sia un metodo per staccare dalla quotidianità e dagli agi esagerati che abbiamo e sembra un paradosso cercare la libertà e portarsi dietro una serie di cose dallequali stai cercando di fuggire. Se fossi single sarei anche io wild Comunque per cambiare argomento, ho fatto qualche lavoretto in camper, roba semplice. Ho sostituito le plafoniere classiche (quelle con la lampadina 21w/5W delle auto) con dei sottopensili led da 10w, luce bianca, molto luminose, belline e poi la luce della veranda esterna era tutta opaca e faceva pochissima luce. Quando ho aperto ho trovato la lampada a risparmio energetico da 11W, allego foto. Secondo voi, senza sostituire tutta la struttura si può sostituire la lampada con un sistema led dal pari consumo? Così fa più luce. Qualcuno ha già affrontato una necessità del genere? Guardate come era ridotta la plafoniera
In risposta al messaggio di Colossus del 20/05/2026 alle 22:33:37Si, l'ho fatto anch'io in un mio precedente. Semplifichi il tutto. La luce led si applica direttamente alla 12V che arriva alla plafoniera. Qualsiasi negozio un po' attrezzati di materiale elettrico dovrebbe averle.
Si, anche io penso che al di la delle comodità il camper sia un metodo per staccare dalla quotidianità e dagli agi esagerati che abbiamo e sembra un paradosso cercare la libertà e portarsi dietro una serie di cose dallequali stai cercando di fuggire. Se fossi single sarei anche io wild Comunque per cambiare argomento, ho fatto qualche lavoretto in camper, roba semplice. Ho sostituito le plafoniere classiche (quelle con la lampadina 21w/5W delle auto) con dei sottopensili led da 10w, luce bianca, molto luminose, belline e poi la luce della veranda esterna era tutta opaca e faceva pochissima luce. Quando ho aperto ho trovato la lampada a risparmio energetico da 11W, allego foto. Secondo voi, senza sostituire tutta la struttura si può sostituire la lampada con un sistema led dal pari consumo? Così fa più luce. Qualcuno ha già affrontato una necessità del genere? Guardate come era ridotta la plafoniera
In risposta al messaggio di banoyo del 21/05/2026 alle 21:19:25Fantastico, grazie. Faccio subito una ricerca approfondita. Così con i soliti 10w avrò più luce e magari bianca invece che gialla
Ci sono delle board a 12v che possono essere inserite nelle lampada, basta fare una ricerca in rete con Light Board pannello 12v. solo un esempio: Si possono fissare alla lampada con del sigillante/colla.