CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

A conti fatti il plenair... non ha un gran futuro

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 210
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2995
Inserito il 15/02/2013 alle: 20:36:43
CIAO: innanzitutto sarà compito dei moderatori del forum consigliare di cancellarmi dal forum. Non mi sembra di aver offeso nessuno,tantomeno rinnegato le vacanze in camper. I miei interventi mettono in luce come negli ultimi anni le spese siano aumentate in maniera considerevole,come argomento di apertura del dibattito. Per quanto riguarda la vendita del camper penso di essere in grado di decidere da solo. Tornando al costo della crociera no ho mai parlato di cifre,di certo non ho speso quanto avete menzionato voi,(non sono alla mia portata). Erano anni che desideravo fare una crociera e mi si è presentata l'opportunità e l'ho colta. Di sicuro le vacanze saranno in camper non per questo devono escludere altri modi di vacanze.
13
nikinello
nikinello
11/07/2012 45
Inserito il 15/02/2013 alle: 21:09:12
Ciao,sono solidale con Oigroig,al di la delle proprie opinioni non bisogna perdere il senso dell'educazione. NIKINELLO
mario.pn
mario.pn
-
Inserito il 15/02/2013 alle: 21:10:54
Ciao, anch'io sono del parere che non si possono fare confronti economici: sono due modi completamente diversi di "visitare". Da quando ho il camper ho sempre fatto le vacanze facendo un tour, soste di 1 o più giorni e dopo via, sai che stress se devi fare la stessa cosa in auto, cambiare albergo ogni giorno ecc. E' certamente vero che i costi sono lievitati ma io adotto la regola di diradare le mie uscite o di contenere i km. Comperare il camper facendo un conto economico e confrontandolo con l'hotel è sbagliato come è sbagliato fare vacanze stanziali, per questo và meglio la roulotte, il camper serve per spostarsi in continuazione. L'anno scorso ho fatto il periplo della Sardegna in 3 settimane e 1/2, come avrie potuto fare la stessa cosa con gli alberghi? E se non si vuol capire questo concetto è meglio per tutti, ma sopratutto per voi che fate questo tipo di ragionamento, che vendiate il mezzo ed andiate in hotel. Mario
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 16/02/2013 alle: 07:41:34
quote:Risposta al messaggio di oigroig inserito in data 15/02/2013  20:36:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono oltre che camperista anche pendolare, prendo il treno tutti i giorni per recarmi al lavoro... L'anno scorso l'abbonamento mensile mi costava 51,00 euro, ora costa 61,00 è aumentato quasi del 20% che devo fare ? vado a Roma a piedi per risparmiare ? La crisi è per tutti e se domani esce una compagnia di navigazione,una compagnia aerea che ti fa risparmiare, non devi credere che è il metodo + appagante di fare vacanze... Ho lavorato molti anni nel turismo e ti giuro che tutti quei poveri turisti, altri non erano che soldatini rispettosi di un programma e delle direttive del capogruppo... SALUTONI Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

Modificato da Yuma-58 il 16/02/2013 alle 08:46:45
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Previous Next
15
davide67
davide67
08/06/2010 444
Inserito il 16/02/2013 alle: 22:37:52
Sono un albergatore e affitto appartamenti in residence tutto compreso con servizi cambi biancheria internet ecc.ecc. a 50 € al giorno per due persone In qualsiasi campeggio difficilmente spendo meno di € 30 al giorno e di fatto mi viene offerto un pezzo di terra e un po' di corrente. Se stiamo a guardare il confronto non regge. I motivi per cui continuo ad utilizzare un camper ? Posso partire quando voglio , adoro vivere in mutande, non avere orari, cambiare idea all'ultimo minuto e seguire mete rincorrendo il sole. In parole povere... libertà ! ma come si suol dire la "libertà ha un prezzo" In definitiva signori a chi pensava in camper di risparmiare sul bilancio alla voce vacanza dico che avete sbagliato "investimento"...ad oggi risparmio e camper non sono compatibili Parere personale Davide

Modificato da davide67 il 16/02/2013 alle 22:40:37
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 17/02/2013 alle: 08:13:06
quote:Risposta al messaggio di davide67 inserito in data 16/02/2013  22:37:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Straquoto[;)] E aggiungo.. che se invece di fare campeggio fisso si vuol fare un tour di qualche nazione, si può tranquillamente risparmiare + della metà andando per aree attrezzate, come in Germania con i suoi 5000 e + punti sosta... Buona giornata Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

Modificato da Yuma-58 il 17/02/2013 alle 08:16:41
13
Romanord
Romanord
16/02/2013 9
Inserito il 17/02/2013 alle: 10:20:05
Non faccio testo perché non ho ancora il camper di proprietà ma proprio in questa discussione ci entro a gamba tesa perché sto valutando l'acquisto e lo faccio proprio nel momento peggiore cosciente delle spese e dei costi da sostenere attualmente . Detto ciò penso che il plean air non si tenga in piedi solo per i possibili "risparmi" ma è' anche una scelta di vita e modello di vacanze . Un altra cosa che noto e' non menzionare nella voce costi i paragoni di alta e altissima stagione , penso che le uscite sono concentrate in periodi e festività dove difficilmente si possono trovare strutture a pochi euro e comunque disponibili se non prenotate con largo anticipo. [:)] Romanord
17
forextravel
forextravel
11/10/2008 216
Inserito il 17/02/2013 alle: 11:34:46
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 14/02/2013  14:10:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grande Stefano, parole corrette anche io solidale con oigroig. Noi saremo anche eretici, ma di certo non siamo nè maleducati, nè intolleranti. In camper continuiamo ad andarci alla faccia dei talebani del forum. Qui si dicono tutti insieme cose ovvie (il camper è un bene di lusso diventato ancora più caro) e qui tutti abbiamo la medesima passione. Nessuno vuole dire che si viene obbligati ad andare in camper e nessuno vuole obbligare altri a pensarla in maniera diversa. C'è chi adora alzare le sbarre del telepass e annusare l'odore dell'asfalto per tutta la vacanza, ma c'è anche chi ha la mente un pò più aperta e si gode la vita facendo anche altri tipi di vacanza. Non c'è niente di male in nessuna delle due cose, ognuno è libero di scegliere. Ci vuole però rispetto per tutti e che l'industria del camper a queste condizioni non ha un gran futuro lo dicono le statistiche di vendita dei camper, dei consumi di gasolio, di ricettività turistica...qui è tutto il turismo che è in difficoltà (il titolo poteva vedere come oggetto anche gli alberghi) e non è certo con i talebani che l'afghanistan è diventato un paese semi libero.
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 17/02/2013 alle: 13:45:16
quote:Risposta al messaggio di forextravel inserito in data 17/02/2013  11:34:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi vien che ridere,[:D] innanzitutto per la definizione che dai ai camperisti incalliti "TALEBANI"MALEDUCATI" [xx(][xx(][xx(][xx(] Eppoi, l'industria del camper segue l'andazzo della crisi, tantè che non è solo il camper che ha rallentato le vendite, ma cè il settore delle macchine che addirittura sta sotto di un 20% le barche è meglio non mensionarle.. Quindi ? è mai possibile che vi arroccate sulle vostre idee e chi non la pensa come voi son tutti talebani ? Fossi in te, un tandem e una tenda... oppure un par de scarpe nove e poi girà er monno (Nino Manfredi..)[;)][^][xx(] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

Modificato da Yuma-58 il 17/02/2013 alle 13:47:26
14
luchea
luchea
31/08/2011 163
Inserito il 17/02/2013 alle: 14:13:55
Ciao Prima cosa non mi sembra di aver offeso ma solo consigliato. Come dite voi uno è libero di esprimere il proprio pensiero. Di fronte al mio dato di fatto come posso credere a quello che dite voi? Caso mai maleducato è chi dice Talebano pensando di offendere per chi non avesse CAPITO ripeto: 3000 euro per una crociera in bassa stagione a confronto di 1000 in camper in pieno Agosto!!! Dove e come si spende di + in camper? RISPONDETE A QUESTA DOMANDA SAPIENTONE..... LucaconDethleffs
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3570
Inserito il 17/02/2013 alle: 14:41:23
Il mio pensiero,in merito alla domanda iniziale del post: Pensare che il mondo del Plen Air giri solo sul camper,mi sembra alquanto riduttivo.Il camper è solo uno strumento.Il mondo va avanti anche senza di esso,plein air compreso.Esistono mille modi per fare viaggi e vacanze.Il camper ne rappresenta uno,e salvo in Italia,in altri paesi specie europei,non è di sicuro il piu' importante.Il plen air è nato ben prima dell'arrivo del camper e a lui sopravvivera' nel tempo. Tutto cambia ed evolve,anche il modo di viaggiare e fare vacanze. E sono tutti modi leciti,perche' scaldarsi se uno pensa diversamente da un'altro? Anche l'uso del camper,non è soggetto ad una specifica normativa,salvo il rispetto delle Leggi e della buona educazione.Per il resto ognuno lo usa come meglio gli aggrada.Fermo in un luogo,girando in autostrada o su sentieri sperduti(percorribili)a giro per citta' o paesi. Se il camper esprime persone che vivono in liberta',siano esse libere di dire la loro opinione. Ciao bellagente,buona vita in liberta',finche' dura! Eta Beta
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Crociera da Copenaghen
Salve, avendo la crociera da Copenaghen dove è possibile parcheggiar...
corsir
Oggi alle 13:55
Cellula abitativa
Problema condensa nel gavone
Buongiorno a tutti. Come da titolo, quest'inverno ho riscontrato un ...
Dado1481
Oggi alle 13:44
Altro non sui camper
Suggerimento a Team di Moderazione
Stanno proliferando interventi che riguardano l'impianto elettrico: ...
Fisool
Ieri alle: 21:56
Accessori
Batteria al litio e centralina arsilicii rossa
Buonasera a tutti, un consiglio da i più esperti, posso montare una ...
Pepeago
Ieri alle: 16:29
Cellula abitativa
Moquette ed - eventualmente - tappezziere
Ciao a tutti, ho cercato ma le ultime discussioni risalgono al 2020 ...
atomant
Ieri alle: 12:20
Meccanica
Parasassi - Locaro passaruota Ducato 2026
Buongiorno a tutti, Sono nuovo dell'ambiente, ma sono molto felice d...
RollingLedger
Ieri alle: 09:57
Accessori
CBE CSB2 sempre acceso + info su reg.carica
CIao a tutti, ho una Adriatik 572 del 2005 con centralina EBL 208 S ...
dav8989
Ieri alle: 07:41
Accessori
Waeco cruiscontroll Ms 900
Chi lo ha montato su ducato 3000cc del 2010 mi spiega come funziona ...
flavius67
15/03/26 - 21:12
Accessori
Impianto 13 poli gancio traino schema
Ciao a tutti, Dubito di risolvere, ma la community qui é numerosa e ...
maaaxxx
15/03/26 - 18:27
Meccanica
Un aiutino da casa x Crossclimate
Mi sono un po perso sulle pressioni corrette , il mezzo è su Ducato ...
dadamazz
15/03/26 - 18:05
Aree di sosta e campeggi
Area sosta sul lago di Barcis
Ciao a tutti , qualcuno è stato a Pasqua nell'area sosta camper a Ba...
diabolik
15/03/26 - 16:14
Accessori
Interpretare smartshunt
Buongiorno, nel cammin di mezza via . . . Mi ritrovo con 2 BS 110AH ...
isauri
15/03/26 - 15:21
Accessori
monitoraggio pressione pneumatici
Buongiorno a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha montato un TPMS d...
Walter62
15/03/26 - 14:11
Aree di sosta e campeggi
Area sosta a primaluna Lecco
Buongiorno chiedo x piacere,,qualcuno e stato recentemente all,area ...
giuvanella
15/03/26 - 13:26
Cellula abitativa
Cavi dietro sedile lato passeggero ducato 244
Buongiorno a tutti, sul mio ducato 244 esce dietro il sedile una lin...
CamperistaPN
15/03/26 - 08:55
14
luchea
luchea
31/08/2011 163
Inserito il 17/02/2013 alle: 15:23:50
Nessuno a detto che il mondo del Plen Air gira attorno al camper, ma, a conti fatti il P. A. non conviene è discutibile, guardate bene i miei conti appena citati e descritti. Il titolo del forum è chiaro o no? Smentitemi x favore... LucaconDethleffs
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 17/02/2013 alle: 18:47:38
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 17/02/2013  14:41:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l camper ne rappresenta uno,e salvo in Italia,in altri paesi specie europei,non è di sicuro il piu' importante.id="red"> Negli stati uniti hanno iniziato con I carri a cavallo, poi si sono modernizzati e hanno contagiato l'europa.. La nazione con + camper's e altri mezzi del settore è in assoluto la Germania... Come sempre per aver ragione si danno notizie non vere... BUONA SERATA NE' Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

Modificato da Yuma-58 il 17/02/2013 alle 18:49:53
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3570
Inserito il 17/02/2013 alle: 19:25:55
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 17/02/2013  18:47:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto.Infatti e per fortuna l'Europa non e' la Germania,ma un insieme leggermente piu' ampio,e in Europa,mi risulta,ma posso sbagliare,ci sono un numero di caravn almeno dieci volte superiore ai camper. A me non frega niente di aver ragione a tutti i costi,come detto ho esposto un mio pensiero. E non ho scritto quello che hai riportato tu. Con cio' saluto tutti. Buone polemiche.
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 17/02/2013 alle: 19:29:19
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 17/02/2013  19:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Battere in ritirata serve soltanto a deporre le armi e il motto del TE LA SONI E TE LA CANTI, ti calza a pennello... Questo è stato il tuo scritto... tanto per ricordartelo.. "e salvo in Italia,in altri paesi specie europei,non è di sicuro il piu' importante."id="red"> Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3570
Inserito il 17/02/2013 alle: 20:57:57
Sono sempre disponibile ad un civile scambio di opinioni. Per la polemica sterile fine a se stessa non mi trovo molto. Cordialita' a tutti. Levo il disturbo,non mi ritengo all'altezza della discussione. Ognuno è libero di pensare cio' che crede. Buone polemiche..
13
Giuseppe Roma
Giuseppe Roma
05/02/2013 51
Inserito il 17/02/2013 alle: 21:09:38
Yuma ha tentato in più occasioni di di ricordare quanto, invece, l'andazzo del camper sarà destinato ad andare in crescendo. Intanto mi piace ricordare che se un albergatore in un periodo dell'anno applica delle tariffe scontate , non sarà mai in grado di farlo nel momento dell'anno in cui noi vogliamo partire e non potrà mai permettermi di incontrare gli amici con cui voglio incontrarmi tutti insieme. Altra cosa è il fatto che se da lui piove io me ne vado con gli amici dove so che troverò bel tempo spostando l'incontro da un'altra parte. Farsi da mangiare al momento in cui voglio mangiare non è come il venite a mangiare ora e non costa uguale. Se oggi voglio la neve domani voglio il mare. Quante volte siamo partiti per andare al mare e poi , causa afa che non ti fa dormire siamo andati in montagna? Se vado in un posto e trovo gente con cui convivere che non mi piace, metto in moto e mi sposto...questo non puoi farlo con una casa, con una stanza d'albergo e nemmeno con un bungalow! Stiamo parlando di opportunismo e fin quì nessuno potrà battere ciglio ma se parliamo di ambiente ed inquinamento avremo ancora qualcosa di cui discutere visto che con il camper si inquina molto meno che andando in albergo. Se viaggiare per chilometri può sembrare costoso vi ricordo che stando fermi nello stesso posto ci si annoia e comprare gelati e cercare attività ricreative d'intrattenimento costa di più altrimenti ti cucchi la noia. Ho visto gente che per vivere in un albergo in un posto turistico, ha speso un mare di euro tra carrozzine a pedali sale giochi e go-kart quando i miei figli sbavano per potersene stare in tenda con gli amici a guardare le stelle in un posticino vicino al camper. Quando avranno imparato ad assecondare i nostri gusti, pur di averci con loro a lungo termine, i posti turistici capiranno che per far vivere in più stagioni il loro territorio, è meglio avere dei cubi bianchi in alcuni momenti che tanto cemento destinato ad invecchiare sulle coste. Giuseppe Roma
17
forextravel
forextravel
11/10/2008 216
Inserito il 17/02/2013 alle: 21:13:19
quote:Risposta al messaggio di luchea inserito in data 17/02/2013  14:13:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non voglio fare il sapientone e credo che con certe persone non valga neanche la pena affrontare ulteriormente il discorso. Per fortuna ci sono altre persone ancora realiste e soprattutto "open mind" con le quali discutere. Cmq facciamo due conti. Dunque tu sei andato in Grecia passando dai Balcani e sei arrivato in Grecia. Non so da dove sei partito, ma prendiamo Verona (voglio essere buono) con arrivo a Salonicco. La via più diretta AR sono 3200 km con 8.5 di consumo medio e gasolio a 1.50 fanno oltre 500 euro di solo gasolio. Poi ci sono le autostrade e poi c'è il cibo (che almeno altri 300/400 euro lifanno). Siamo già a 1000 e non ti sei fatto mancare niente...ma vahhhhh! Forse il nostro amico in crociera qualche visito culturale l'ha anche fatta[:)] e tu? Detto ciò, non siamo certo noi quelli che non accettano le opinioni degli altri,anzi mi sembrate voi un pò infastiditi dalla presenza di camperisti non così puri come voi!! Dai su un pò di sana umiltà e soprattutto di attenzione verso quello che si scrive e poi alla fine...che ognuno porti avanti le sue idee e che si goda le vacanze a modo suo.
14
luchea
luchea
31/08/2011 163
Inserito il 17/02/2013 alle: 21:42:24
Forse la verità fa male! credici o no a me non interessa. I conti in tasca agli altri non li ho mai fatti... LucaconDethleffs
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 17/02/2013 alle: 22:13:02
Punti vista
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link