CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

A conti fatti il plenair... non ha un gran futuro

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 210
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 07/01/2013 alle: 08:23:39
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 07/01/2013  07:14:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Per noi, con bimbo e 4 cani, il camper è irrinunciabile, anche se non aborro altri tipi di turismo: il camper è solo un-comodo- mezzo, non il fine!" STRAQUOTO!id="red">id="size3">
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 08/01/2013 alle: 09:58:27
Re-intervengo per puntualizzare. Ho detto che leggere certe argomentazioni è divertente perché, lo ribadisco, hanno dell’assurdo. Ricordo che il tema è “A conti fatti il plein air non ha un futuro” e come al solito si è scantonato in mille direzioni pur di allontanarsi dal discorso. Che centrano le pensioni, argomento dal quale mi astengo per non farmi del sangue marcio? Sono tra quelli fregati per un paio d’anni, mio fratello è appena andato in pensione a sessantadue, io (forse e se) ci riuscirò a sessantasette. Una delle consolazioni è che d’ora in poi cercherò di prendermela più comoda e se ci riuscirò sarà anche grazie al camper. Che c’entra il modo di fare plein air? Vivo il camper come mi piace farlo, l’ho pagato io anche se potevo farne a meno perfettamente consapevole che è un lusso, anzi un capriccio. Per potermelo permettere giro con la Panda invece che col SUV. Non credo che mai mi convincerete (e mi piace pensare che almeno su questo siamo tutti d’accordo) a farne un uso diverso. Ma dal punto di vista strettamente della convenienza sostengo che il discorso non regge per due motivi fondamentali: Primo. Dire plein air e dire camper non è la stessa cosa. Il plein air si fa volendo con la tenda, con la caravan, con il bungalow e al limite con il bed and breakfast, non solo col camper. Ciò vuol dire che si può fare anche col fly and drive. E’ ovvio poi che se il problema è la disponibilità di pochi giorni di ferie i due stili di vacanza sono ancora meno comparabili. Secondo. Affermare che il plein air non ha futuro per via della crisi, dell’aumento dei costi delle strutture ricettivi o dell’aumento del costo del gasolio, è ancora più incomprensibile. Per via del fatto che se la ragione è la disponibilità economica dell’utente medio, finirà qualunque forma di vacanza. A partire dal fly and drive, formula che potrà essere vantaggiosa solo se si parla di pochi giorni e soprattutto per nuclei familiari di poche persone. Vantarsi con gli amici al bar di aver fatto un mucchio di chilometri? Francamente argomentare le scelte di ciascuno di noi così mi sembra inutile più che incomprensibile. Ci sono i tipi da ombrellone e sedia a sdraio e ci sono i tipi da 5000 km in venti giorni. Ognuno è libero di farsi male come meglio crede, o no? [^] www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 08/01/2013 alle 09:59:21
15
lquaggi
lquaggi
16/12/2010 474
Inserito il 08/01/2013 alle: 15:03:51
Porto la mia, sia pur breve, esperienza. Siamo una coppia di 50 anni (passati) con due figli grandi, ancora in casa ma che non vengono più via con noi. Fino a due anni fa, facevamo le canoniche ferie di agosto (2/3 settimane) in tenda e poi caravan, e poi 3/4 giorni in ottobre in una SPA. Da quando abbiamo il camper, prima uscita il 6 gennaio 2011, abbiamo accumulato 51+41 giorni in camper, che per me sono ferie rilassanti da quando giro la chiave il primo giorno a quando scarico il nautico l'ultimo. L'ultima uscita, 5 giorni nell'ultima settimana dell'anno, mi è costata circa 550 euro. Quindi concordo che non è molto conveniente, ma il mio pensiero è il seguente:
  • Facciamo molte più "ferie" di prima.
  • Ci piace il senso di indipendenza che dà.
  • Finché te lo pui permettere, quello che non fai ora (senza strafare ovviamente), poi lo rimpiangi.
  • Ribadendo l'ultimo concetto, la vita è aleatoria, non sai mai cosa può riservarti l'indomani (mia moglie è malata di leucemia da 5 anni, quindi esperienza personale), perciò bisogna spremerle il massimo.

Modificato da lquaggi il 08/01/2013 alle 15:05:16
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 08/01/2013 alle: 15:11:57
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 08/01/2013  09:58:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione. Ho letto questo tuo ultimo intervento e devo riconoscere che hai fotografato bene la situazione argomentata in questo thread. Effettivamente quando uno partecipa attivamente su un forum spesso perde il filo del discorso e parte per la tangente per perorare il proprio punto di vista trascurando quello altrui ritenendo il proprio modo di usare il camper come quello più giusto...[:I] Stefano
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Previous Next
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1359
Inserito il 08/01/2013 alle: 16:59:45
mah...sarà, ma io ogni volta che vado in giro trovo sempre tanti camper... Io credo che in una recessione,il plein air sia l'ultima tipologia di vacanza a terminare. Fabulus
13
hasso
hasso
07/12/2012 340
Inserito il 08/01/2013 alle: 17:29:28
quote:Risposta al messaggio di lquaggi inserito in data 08/01/2013  15:03:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io e moglie abbiamo passato i sessanta e concordo in pieno con quanto hai scritto, malattia a parte che per fortuna non ci ha per ora colpito. Con il VR ho all'attivo 210.000 km. fatti in tutt'europa e nord baltico. Senza il prezioso mezzo non avrei visto niente per via di spese senz'altro superiori se avessi optato per altre ricettività. Ultimamente concordo che il carburante penalizza e che occorre pianificare meglio gli spostamenti invece di scorazzare come un tempo. L'esempio caldo sono state le vacanze di natale dal 27/12 al 05/01 all'isola d'Elba. Mezza giornata di pioggia poi sempre sole, tre volte al ristorante poi sempre pranzi e cene in camper. Costi: traghetto AR = 150 + tre cene x 2 = 180 + carbutante 1150 km = 190 + autostrada AR = 74 // Quindi in tutto 594 euro se togliamo il costo delle tre cene non fatte in camper la spesa netta è stata di 550 euro. A questo punto, senza che nessuno si offenda penso che 10 giorni all'elba a 55 euro al giorno per me sia una spesa non eccessiva. E' quantomai chiaro che non considero il costo vivo del camper che in altro post ho citato essere, per miei conteggi passati intorno ai 3000/3500 €./anno "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna... Rik
13
stevecor
stevecor
11/06/2012 6
Inserito il 08/01/2013 alle: 18:07:47
Vorrei proporre un'altra contabilità: 7 giorni a zonzo= albergo tutti i giorni 4 persone a 70€/cad minimo 280€ /gg per 7 = 1960 €/settimana + spese varie + benzina = quella del camper per 0,6 circa + autostrada uguale al camper. Considerato che non esiste alta o bassa stagione, vai quando ti pare e spendi circa uguale. Sbaglio? Ciao a tutti
18
vicicca2008
vicicca2008
05/03/2008 613
Inserito il 08/01/2013 alle: 18:53:02
il problema non è il camper in se stesso ma quanto incide sul bilancio familiare oggi. siccome credo che quasi tutti avete una esperienza decennale se fate due conti vi accorgerete che oggi la proporzione è sicuramente a sfavore. poi tutti siamo appassionati ma questo non vuol dire che oggi è più difficile andare in camper. poi se i vostri redditi si sono rivalutati oltre l'inflazione e l'aumento del costo della vita sono contento per voi. sta di fatto che oggi il costo kmetrico è altissimo e rispetto ad altri paesi molto più alto. non parliamo poi di altre spese. di questo passo il trd è corretto ed effettivamente il plein-air ha un futuro incerto. mi sembra una costatazione normalissima.
13
hasso
hasso
07/12/2012 340
Inserito il 08/01/2013 alle: 21:56:41
quote:Risposta al messaggio di stevecor inserito in data 08/01/2013  18:07:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Noooo centrato in pieno. E....lascia che dicano!! "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna... Rik
19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 08/01/2013 alle: 22:45:26
quote:Risposta al messaggio di vicicca2008 inserito in data 08/01/2013  18:53:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo ,si discute se il camper conviene o no , non è quest'ultimo l'argomento . È innegabile che non si vendano camper come qualche anno fa e che il settore sia in profonda crisi.
13
Abluca
Abluca
08/01/2013 52
Inserito il 09/01/2013 alle: 10:20:41
ciao a tutti... sono luca. Questo mi sembra un buon argomento per cominciare da neo iscritto. Qui di sicuro non si sbaglia! in 5 pagine di post ho letto tutto il contrario di tutto e molto di condivisibile. ho acquistato il camper a fine dicembre e ho trascorso le mie prime 7 notti tra l'ultimo a la befana con la mia famiglia. PIENAMENTE soddisftti tutti e tre. il conteggio dei consumi con un ducato 2006 107KW mi da 7.5 KM per litro. Folle? Ho comperato un camper perchè il mio reddito me lo consente... altrimenti andavo in pensione o stavo a casa. Il concetto utopico e radical chic di "vacanza all'aria apera" a costo zero inteso come 50 anni fa è un po svanito. Rimane la belleza di condividere momenti molto belli con i figli piccoli e moglie. id="red">RINGRAZIO IL SITO E GLI UTENTI CHE HO MOLTO LETTO DURANTE LA RICERCA DEL CAMPER. Luca
Argomenti recenti dal forum
Accessori
CBE CSB2 sempre acceso + info su reg.carica
CIao a tutti, ho una Adriatik 572 del 2005 con centralina EBL 208 S ...
dav8989
Oggi alle 07:41
Accessori
Waeco cruiscontroll Ms 900
Chi lo ha montato su ducato 3000cc del 2010 mi spiega come funziona ...
flavius67
Ieri alle: 21:12
Accessori
Impianto 13 poli gancio traino schema
Ciao a tutti, Dubito di risolvere, ma la community qui é numerosa e ...
maaaxxx
Ieri alle: 18:27
Meccanica
Un aiutino da casa x Crossclimate
Mi sono un po perso sulle pressioni corrette , il mezzo è su Ducato ...
dadamazz
Ieri alle: 18:05
Aree di sosta e campeggi
Area sosta sul lago di Barcis
Ciao a tutti , qualcuno è stato a Pasqua nell'area sosta camper a Ba...
diabolik
Ieri alle: 16:14
Accessori
Interpretare smartshunt
Buongiorno, nel cammin di mezza via . . . Mi ritrovo con 2 BS 110AH ...
isauri
Ieri alle: 15:21
Accessori
monitoraggio pressione pneumatici
Buongiorno a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha montato un TPMS d...
Walter62
Ieri alle: 14:11
Aree di sosta e campeggi
Area sosta a primaluna LECCO
Buongiorno chiedo x piacere,,qualcuno e stato recentemente all,area ...
giuvanella
Ieri alle: 13:26
Cellula abitativa
Cavi dietro sedile lato passeggero ducato 244
Buongiorno a tutti, sul mio ducato 244 esce dietro il sedile una lin...
CamperistaPN
Ieri alle: 08:55
In camper per
Studio di settore sulle aree camper
Buona sera a tutti Sono qua a chiedere qualche minuto del vostro tem...
kettyke
14/03/26 - 23:02
Meccanica
Arca america 2024
Buonasera a tutti, vorrei capire se il camper in oggetto può già ave...
Adocaro
14/03/26 - 19:14
Cellula abitativa
motorhome hymer 2003 non carica bs
Buongiorno a tutti, ho un problema e spero nel Vostro aiuto. Attacc...
salva56
14/03/26 - 14:29
Viaggi in Italia
Ciclabili Verona est
Abbiamo letto la pagina web dell'agricamping Oro verde a Verona. Sap...
rlui
14/03/26 - 14:28
Accessori
Installazione retrocamera posteriore
Ciao a tutti, ho acquistato un Krunia Schermo Portatile 8'' per Appl...
Karbon17
14/03/26 - 10:10
Cellula abitativa
Mercedes Viano Marco Polo allestito Westfalia
Buongiorno a tutti, per il mio Viano Marco Polo allestito Westfalia ...
Salo
14/03/26 - 09:31
14
ettoreff
ettoreff
13/01/2012 40
Inserito il 09/01/2013 alle: 10:21:18
Mi inserisco da neofita anche se non ho ancora comprato il camper, però questa discussione mi fa riflettere. noi siamo in 4 (marito+moglie e 2 figli) uno dei due corre con le minimoto e per questo motivo vorremmo prenderlo, in modo da farci i w-end in pista. il mio dubbio sono i costi, e premetto che per il momento andiamo in auto dove carico tutto nel bagagliaio senza problemi e poi dormiamo in hotel. 2 conti a spanne: distanza piste in genere Andata e Ritorno circa 600/700km - in auto faccio AR con 60 euro di gasolio + 60 euro di hotel =120euro - in camper farei 140 euro + 10 di piazzola =150 euro in estate ipotizzando 7 giorni in pista il costo del gasolio per il camper sarebbe notevolmnte ammortizzato rispetto ad andare in hotel. in auto 60 gasolio + 420 euro hotel (60*7 ) = 480 euro in camper 140 gasolio + 70 euro piazzola (10*7) = 210 euro al camper devo aggiungere assicurazione annua 700 euro + bollo 100 euro + rimessaggio annuo 600 euro + gomme ogni due anni 600 euro = tot 1700 circa (gomme diviso 2) che consiglio mi dareste? chiedo scusa se sono andato un pelino OT grazie[:)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 09/01/2013 alle: 10:54:46
quote:Risposta al messaggio di ettoreff inserito in data 09/01/2013  10:21:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da quello che scrivi mi pare di capire che non sei interessato a delle vacanze itineranti, ma solo a recarti sui campi di gara e nella località di vacanze. Considerato che la minimoto già la fai stare in auto, secondo me potresti prendere anche in considerazione una roulotte. Costa meno, ha costi di gestione minori e ti permette di usare l'auto una volta a destinazione.
14
ettoreff
ettoreff
13/01/2012 40
Inserito il 09/01/2013 alle: 11:11:24
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 09/01/2013  10:54:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si Fargo, principalmente per le gare, però anche prendendo una roulotte rimarrebbero i costi del carburante (e delle 2 gomme). immagino che trainare una roulotte faccia consumare maggior gasolio alla auto e rimarrebbe il costo del rimessaggio.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 09/01/2013 alle: 11:17:13
quote:Risposta al messaggio di ettoreff inserito in data 09/01/2013  11:11:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, ma le gomme durano parecchio (e sono piccole e meno costose di quelle del camper), considerato che non ci farai immagino tantissimi chilometri. I costi di gestione come bollo e assicurazione sono minimi rispetto al camper ed anche la manutenzione è molto minore (tanto per cominciare non ha un motore). Se poi non pensi alla vacanza itinerante, la roulotte è decisamente più comoda: -hai la macchina a disposizione -lo spazio interno è sfruttato meglio, perché non c'è la cabina -la metti in piano millimetrico usando i 4 piedini E poi una roulotte costa pochissimo rispetto al camper. Una 4 posti nuova la trovi anche per 12 mila euro, e usata può costare anche molto meno. Nei campi di gara potresti parcheggiarla?
14
ettoreff
ettoreff
13/01/2012 40
Inserito il 09/01/2013 alle: 11:24:40
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 09/01/2013  11:17:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si tutti i circuiti attorno anno le piazzole attrezzate, noi per il momento arriviamo in auto, pianto il gazebo e mi collego alla corrente elettrica per le termocoperte, o per cose diverse con 5 euro al giorno, se dormi li paghi la piazzola che è tipo 5 euro o 10 euro a seconda dell'impianto. la roulotte mi spaventa un pò per la manovrabilità diciamo, e poi dovrei prender eil gancio traino anche, comunque mi ci hai fato riflettere, e devo dire che non ci avevo pensato minimamente, però non mi fa impazzire ecco, mi sa un pò da pezzente se posso dirlo e più per una cosa fissa che movibile, ne avevamo una tempo fa parcheggiata al lago maggiore ma la tenevamo li estate e inverno, come una casetta diciamo.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 09/01/2013 alle: 11:30:17
quote:Risposta al messaggio di ettoreff inserito in data 09/01/2013  11:24:40 mi sa un pò da pezzente >
> Se la pensi così, forse è meglio che continui con gli alberghi. Invece se il tuo desiderio è sfoggiare il camperone nel paddock, non stare a farti problemi di costi. Ma per me è inutile spendere tanti soldi per un camper nel tuo caso (visto che ti poni il problema del costo di due gomme...). Un camper nuovo di fascia media costa 40-50 mila euro. Una roulotte invece costa 15-20 mila (e già sei a livelli molto buoni, non una base).
14
ettoreff
ettoreff
13/01/2012 40
Inserito il 09/01/2013 alle: 12:59:08
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 09/01/2013  11:30:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Amico mio, non è questione di sfoggiare o meno, sapevo che potevo essere frainteso, un camper di seconda mano carino con 20-25k lo trovo e potrei prenderlo, ma io mi sto ponendo il problema dei costi successivi all'acquisto. La roulotte non mi piace, specialmente come guidabilità, visto che una che avevo trainato al lago qualche anno fa solo per il tragitto di 150km mi era parsa una eternità con sta roulotte che si muoveva tutta dietro. cmq ti ringrazio molto per i tuoi consigli scusate se sono andato un pò OT, ma ripeto visto che si parla di costi vorrei capire in cosa potrei imbattermi, pro e contro.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/01/2013 alle: 17:08:17
quote:Risposta al messaggio di ettoreff inserito in data 09/01/2013  12:59:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>comprati un furgone camperizzato dove puoi caricare anche la moto,vendi la macchina e usa il furgone come macchina ,in questo modo avrai abbattuto i costi e a questo punto diventa conveniente.[;)][;)] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/01/2013 alle: 17:16:57
vorrei fare quattro conti per dimostrare che il camper conviene.Consumo medio 10 km lt.(FORD TRANSIT)prima che diventasse ventennale pagavo un bollo di 60 €,ora che ha superato i 20 anni di vita la regione mi ha dimezzato il bollo.Assicurazione 428 € annuali.Nessun costo per rimessaggio in quanto rimessato nel garage di casa ,evito di fare molta autostrada e viaggi in strade senza pedaggio avendo naturalmente la possibilita' di fare vacanze quando mi pare.Nei limiti del possibile preferisco la sosta libera anche se ultimamente ,causa eta' e problemi di sicurezza mi fanno propendere per le AA,a questo punto mi domando dove sia il costo superiore ad una macchina di un certo livello. Dimenticavo,uso giornaliero e rinuncia alla macchina[;)][;)] naufragar m'è dolce in questo mare moreno

Modificato da morodirho il 09/01/2013 alle 17:18:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link