CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Accidenti...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
Kurt
Kurt
-
Inserito il 12/04/2014 alle: 05:48:30
Direte a danno fatto.... son tutti bravi ...io eccetto un camper con l impianto di serie ( un vecchio Adriatic) ho sempre preferito le bombole. Si comprarle piene e dare il vuoto è una scocciatura,pagare spesso un costo superiore per il contenuto anche questa è una scocciatura. Oppure nella previsione di affrontare un lungo viaggio dare dietro una bombola non terminata per averne una nuova. Insomma di motivi per mettere il bombolone o ricaricare fraudolentemente le bombole presso una colonnina ce ne sono assai MA IO SONO CONTRARIO e quanto accaduto essere una esaudiente( ora si dice esaustiva) ragione. slt
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 12/04/2014 alle: 07:35:10
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/04/2014  04:02:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assurdo anche che regolare manutenzione ordinaria e straordinaria non siano obbligatorie e corredate di libretto, magari controllate a revisione. Catorci e scatoloni con più di vent'anni che girano come bombe inesplose lasciando al buon senso la necessaria manutenzione. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 12/04/2014 alle: 13:36:59
Quando succede qualcosa o ci casca il morto,poi le cose cambiano Ciao Anto15 Buon fine settimana. Le vie del Signore sono infinite
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 12/04/2014 alle: 15:54:30
Più che scelta tra bombolini, bombolone e bomboloni (freschi...), gpl, libretti di manutenzione e collaudi vari, io resto dell'idea che qualsiasi forma di gas (..[:D]) più che regolamentata, sui camper, debba essere vietata. Non posso e non voglio credere che a tutt'oggi non ci sia la possibilità di sostituire il gas con apparecchi a gasolio o elettrici. Quelli attualmente in commercio, purtroppo, non hanno una resa particolarmente elevata, ma sono molto più semplici e soprattutto sicuri da usare e da gestire. In ogni caso, è più facile tenere sotto controllo un impianto elettrico o a gasolio sia come manutenzione sia in caso di incidente, il pericolo di scoppio sarebbe eliminato al 99% e quello di incendio sarebbe più semplice da gestire. Se vietassero l'uso del gas sugli autocaravan, automaticamente le aziende interessate potrebbero iniziare a svegliarsi e mettere in produzione boiler e piani di cottura e frigoriferi adeguati al nostro utilizzo. Francamente se solo ci fosse qualche possibilità commerciale di scelta in più, io non esiterei un minuto a scegliere una soluzione gas-free. Tra l'altro credo che a breve anche le assicurazioni non copriranno neanche più tale rischio, giustamente! (Non ha significato assicurare una bomba) In attesa di tempi migliori, un saluto. Paolo

Modificato da duke46 il 13/04/2014 alle 12:40:53
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 13/04/2014 alle: 12:51:56
Ogni tanto leggo di post con tragedie varie, poi immancabilmente ci si accoda un po' tutti con svariate tesi sul perchè e per come, però poi alla fine, dopo due o tre pagine di commenti, la cosa rimane così sospesa nell'aria senza mai avere una risposta certa sul perchè e come la cosa sia successa[xx(] Alla fine si creano solo allarmismi insensati che creano solo ansia e confusione in chi legge e peggio ancora prese di posizioni sbagliate in chi poi deve fare scelte per evitare che queste cose si verifichino,...non so se mi sono spiegato bene[?][xx(] In pratica tutto quello che ci circonda può essere fonte di pericolo se usata in modo inappropriato non solo il gas,...se io ho in mano un bicchiere, ed invece di usarlo per bere, lo do in testa a qualcuno, la colpa non è del bicchiere ma dell'uso sbagliato che io ne faccio,...ritornando al fatto successo al tedesco,...ritengo che sia importantissimo sapere cosa sia successo veramente, per determinare così se si è trattata di pura sfiga,....e a questo punto siamo tutti nella stessa barca[xx(] Oppure il fatto sia successo per una negligenza umana,...è la cosa avrebbe tutto un altro rilievo. Quindi faccio appello a chiunque sia della zona, di informarsi bene sull'accaduto, magari interpellando il gestore del distributore per avere certezza di cosa diavolo sia accaduto quel giorno in quel distributore. (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 13/04/2014 alle: 19:38:38
icaro2002 , quel che è successo è ben visibile , la dinamica di come sia successo non sta a noi indagarla ne periziarla e informarsi verso una sola campana oltre che inutile si avranno solo info di parte , quel che posso dirti con certezza è che quel gestore o compagnia petrolifera hanno ben pensato di normare in fretta e furia il sistema anti incendio di tutta l'area , il resto al sottoscritto non interessa più di tanto ne interessa il proseguo , in quella zona transito 4-6 volte ogni 15 giorni ma se mi fermo è solo per rifornirmi di carburante e se chiedessi al gestore come sia successo oltre che infastidirlo otterrei solo vaghe dubbie risposte se il tuo impianto gas di bordo compresi suoi utilizzi è ben manutenzionato non manomesso/i e in regola con le normative vigenti non vedo motivo di allarmismo ma solo motivo di qualche riflessione in più mari
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 13/04/2014 alle: 19:45:12
. confermi che c è una pompa GPL ? c'è una foto della colonnina affumicata ma si vedono quattro pistole,due Benz.,due gasolio quella del gpl non si vede,penso che eventualmente la avrebbero fotografata anch'essa. alla prim occasione per i"san Tommaso" fotograferò e postero la colonnina Gpl-self-srrvice installata circa un anno fa al momento come incidenti si contano solo ustioni falla sgasata al distacco della pistola
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 13/04/2014 alle: 20:23:24
. siamo in Italia...leggo che ora è possibile fare self.srrv...anche i festivi vuol dire che da più di un anno funziona abusivamente...ridicolo...

http://www.gazzetta.it/Passione...

14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 13/04/2014 alle: 21:13:02
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 13/04/2014  19:38:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mario da quel poco che si vede dal video,..si capisce solo che c'è un tizio che armeggia vicino al camper ed a un certo punto una grande fiammata[xx(] pero non si capisce bene se stia caricando gas o altro,..e poi quel tipo di camper se non sbaglio non ha bombolone ma le tradizionali bombole, quindi cosa vuoi dirmi,...che in pratica l'inchippo sta tutto li,..cio'è, il tedesco a provato a fare rifornimento di gas su delle normali bombole quindi in maniera del tutto fuori legge[?][?][?] e se così fosse,...il gestore dell'impianto non gli ha detto niente[?] come,...ci rompono sempre i *******es a noi con il bombolone anche quando siamo in regola e poi lasciano caricare gas in fai da te al primo pinco pallino che capita, e poi per giunta con un servizio antincendio che fa veramente cagare ed inadeguato[xx(][V] Qualcosa non torna...[;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 13/04/2014 alle: 22:17:59
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 13/04/2014  20:23:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non so come funzionava prima ne come funziona oggi ma i decreti sono recentissimi , che io sappia al momento nessuna stazione in tutto il territorio emiliano è abilitata per tale servizio ma servirà ancora qualche giorno o settimana , dubito fortemente che fossero abilitati ad erogare GPL self service con o senza presidio quando ancora non esisteva decreto , anche attualmente con decreti firmati manca tutta la burocrazie dei VVFF ma ci stanno lavorando e pian piano si completa se devo dare una mia personale opinione dico che l'hanno presa troppo alla leggera o meglio è una gran Caz..ta , tempo 2 anni poi faranno retromarcia o quantomeno predisporranno self service con e senza presidio decisamente più seri e sicuri , probabilmente aspetteranno qualche altro veicolo in fiamme e come ciliegina qualche cadavere in cenere mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 14/04/2014 alle: 09:41:18
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 13/04/2014  21:13:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . devi sapere che in germania le bombole ricaricabili sono legali cosi come il gpl devi fartelo da te self-srvice
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 14/04/2014 alle: 13:05:13
che siano legali in germania non giustifica la stessa legalità sul nostro territorio , in italia sarei proprio curioso di sapere fino a che punto sia legale ricaricare quella tipologia di bombole amovibili ricaricabili in self service , o bandiscono quella nostra precedente normativa o saranno guai , per mè è stato approvato e firmato un decreto senza sapere cosa approvavano e firmavano , spero solo venga posto rimedio perchè cosi non funzionerebbe come dovrebbe mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 15/04/2014 alle: 08:38:50
A dire il vero, io abolirei l'uso delle bombole mobili nei camper. Ho notato che la maggior parte degli incidenti si ha per allentamento e conseguente perdita del dado di attacco fra bombola e regolatore o fra bombola e tubo di collegamento a questo. Diversi anni fa ho assistito all'esplosione di un portabombole, fortunatamente senza conseguenze di danni umani e con l'incendio che si è sviluppato immediatamente spento, proprio per tale causa. Il problema è che le bombole sono fatte per lavorare a terra e ferme e che le vibrazioni del mezzo e l'inevitabile movimento dei contenitori, dovuto alle asperità della strada, finiscono per allentare il dado di collegamento. Le bombole sono fissate con cinghie, è vero; ma provate un pò a scuoterle con le mani, avrete delle sorprese. Se aggiungiamo che a volte una bombola resta senza alcun controllo del serraggio del dado per tanto tempo (anche più di un anno) e per tanti Km, ci accorgiamo che il rischio aumenta; paradossalmente aumenta più nei mezzi che usano quale riscaldamento il gasolio. Anche il serrare periodicamente il dado può esporre a rischi. Per effetto del serraggio la guarnizione può lesionarsi ed iniziare a perdere. Per questo prediligo i serbatoi fissi che offrono collegamenti più sicuri e stabili. Purtroppo, proprio da uno di questi serbatoi ho avuto grossi problemi di cui si è parlato in autunno. Nonostante questo e la dubbia serietà dei fabbricanti italiani di questi accessori, continuo a prediligere i sistemi fissi che offrono maggior sicurezza rispetto alle bombole. Per quanto riguarda il self service per il GPL, non sono assolutamente contrario. Questo naturalmente a patto che le cose vengano fatte secondo le dovute regole. Non ci dimentichiamo poi che le norme in materia di sicurezza, relativamente ai nostri mezzi, sono state dettate dalla Germania che in questo campo funge un pò da guida. Perchè ci scandalizziamo dell'uso di bombole ricaricabili alla colonnina e dotate di sistema di sicurezza, quindi in regola, quando ci sono ancora camperisti che caricano le loro bombole NORMALI, riempiendole come un uovo? In Italia esistono tante leggi e pochi controlli; sarebbe bene diminuire e semplificare il numero delle regole, aumentando però i controlli.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 15/04/2014 alle: 09:55:51
Se quel tedesco si stava facendo il pieno in self service era sicuramente abusivo sia per la normativa che non e' ancora operativa che per il tipo di colonnina che non richiedeva la presenza della persona che schiaccia il fungo rosso di erogazione come sulle nuove colonnine predisposte al self service. Poi noi non abbiamo visto come e' iniziata l'operazione: magari il gestore ha attivato, e' andato via fidandosi del blocco automatico ed il tedesco ha concluso disastrosamente... Naturalmente la colpa ricadra' sul gestore Sono tutte congetture tanto per parlare... Saluti Massimo
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 15/04/2014 alle: 20:55:03
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 15/04/2014  09:55:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dal filmato, non mi sembra che il tedesco sia in atteggiamento di rifornimento; sembra più alla ricerca di qualcosa, forse dell'origine dell'odore di gas. Oltretutto non credo che la colonnina del GPL sia affiancata a quelle della benzina e gasolio; credo ci debba essere sempre un pò di distacco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link