CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Acquisto di un camper, 1^ esperienza

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
12
garo54
garo54
27/12/2013 2
Inserito il 28/12/2013 alle: 01:30:56
buongiorno a tutti, sono nuovo ,avevo intenzione di acquistare un camper e come prima esperienza ero attirato da un ibrido gpl|benzina Ford transit 2000 c.c. , ma leggendo nel forum su un quesito analogo mi sta facendo cambiare idea per un diesel perchè come prima esperienza volevo usarlo per girare l'italia e sembra più affidabile anche se consuma un po di più ; il dubbio è questo : visto il bagded limitato se acquisto un camper storico del 90 - 92 questo poi potrà circolare? noi saremo in due,tre persone al massimo meglio un furgonato tipo Ford Transit 2000 cc, 55 kw, diesel ; freni a disco anteriori e a tamburo posteriori; 1° immatr. 03/1998; Camperizzazione CobeCamper (BS) o un motorhome tipo arca europa 92 o è troppo grande ? grazie garofalo garofalo
Drogo
Drogo
-
Inserito il 29/12/2013 alle: 11:13:39
Come dico spesso ad altri, così dirò anche a te attirandomi gli strali degli estremisti: se il tuo budget è parecchio limitato ... evita di comprare un ferrovecchio che ti darà necessariamente noie a non finire, meccaniche e non. Soprattutto se lo utilizzerai in maniera intensiva come mi pare di capire. Non voglio salire su nessuna cattedra né criticare nessuno ma, come i colleghi ben sanno, ormai il mestiere del camperista è diventato una faccenda da ... "ricchi"!
14
papo80
papo80
09/06/2011 505
Inserito il 02/01/2014 alle: 22:10:05
quote:Risposta al messaggio di garo54 inserito in data 28/12/2013  01:30:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao e benvenuto, DROGO non ha tutti torti, ma ameno che tu non salga col budget di un paio di decine di migliaia di euro, 1000 o 2000 euro in più non ti faranno fare un gran salto di qualità. Detto questo un camper datato può darti belle soddisfazioni a patto che tu abbia un po' di manualità, pazienza, passione e perché no anche spirito di umorismo[:D] i problemi li trovi sempre, anche sui camper da 80000€ e lì ti girano... su un camper vecchio non parti con grosse pretese. La tipologia da scegliere come già detto è strettamente personale, il motorhome è un tioo di mezzo per chi nonostante l'avventura del camper vuole godersi una certa comodità nel living che in genere offre ampi spazi. Il furgonato richiede un maggior spirito di adattamento per spazio e scarsa coibentazione, però a suo vantaggio ha l'ingombro ridotto, l'aerodinamica e il basso rischio infiltrazioni. Per un equipaggio di 2 persone sono perfetti entrambe, eviterei i mansardati, al massimo un semi-integrale, ma andresti sicuramente fuori budget in quanto sono di generazione relativamente recente. il giovane corre più veloce, ma è il vecchio che conosce la strada...
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 02/01/2014 alle: 22:58:51
quote:Risposta al messaggio di Drogo inserito in data 29/12/2013  11:13:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bella questa " se il tuo budget è parecchio limitato evita di comprare un ferrovecchio" [:D][:D][:D] ma perchè con un budget parecchio limitato si trovano anche camper seminuovi?[:D][:D][:D] L'unica alternativa a quello che dici, sarebbe quella di non comprarlo affatto! ma se uno il camper lo vuole e i soldi sono pochi, l'unica possibilità è di comprarlo molto datato, l' importante è cercarne uno che sia stato tenuto decentemente , e con la manutenzione fatta regolarmente, in modo che eventuali interventi post acquisto non siano troppo onerosi e secondo me , cercando un pò si riesce anche a trovare dei buoni mezzi, anche se vecchi.[;)]

Modificato da jerrymouse il 02/01/2014 alle 23:00:05
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 02/01/2014 alle: 23:03:24
quote:Risposta al messaggio di garo54 inserito in data 28/12/2013  01:30:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I furgonati sono agili...ma stretti, L' europa 586 ce l'ho avuto per quasi sette anni ed è un buon mezzo. Credo che un minimo di comodità bisogna avercela e in tre in un furgonato la vedo un pò dura. Se puoi cerca di prendere un mezzo motorizzato 2500 turbodiesel. Tra i due mezzi da te indicati, io prenderei....anzi ri- prenderei l' Europa 586[:)]

Modificato da jerrymouse il 02/01/2014 alle 23:05:52
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
12
garo54
garo54
27/12/2013 2
Inserito il 02/01/2014 alle: 23:46:37
grazie delle risposte,scusatemi ma ho fatto un po di confusione , è un pò che cerco un mezzo a gpl e come 1^ esperienza guardavo quelli immatricolati dal 90 in poi,però avendo letto l'articolo che parlava della convenienza tra gpl e diesel mi ha confuso ancora di più. Nel mio quesito ho citato un furgonato solo perchè (e un po mi vergogno ) è agibile nelle manovre IN RETROMARCIA ed io ho difficoltà con gli specchietti,ma mi rendo conto che la comodità e pari a zero in più io sono alto quasi 2 metri.Il motorhome arca europa se non sbaglio dovrebbe essere lungo 5,30 metri ed essendo vetrato forse è più maneggevole nelle manovre Ho esperienza di campeggio sempre con tenda+ auto e ora che sono a un passo dalla pensione mi stuzzicava l'idea di partire e stare via senza limite di tempo , girare ,però parlando delle mie intenzioni con amici(non camperisti) tutti ti sconsigliano affermando che non sono più i tempi del camper libero di sostare ,i divieti sono tanti e i costi dei campeggi ora sono alti,metti la benz e l'autostrada ma penso che sono solo negativi e pantofolai.Cercherò nel forum se trovo altre testimonianze di persone che hanno avuto gli stessi dubbi miei .grazie garofalo
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/01/2014 alle: 00:42:05
quote:Risposta al messaggio di garo54 inserito in data 02/01/2014  23:46:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da camperista libero, nel senso che faccio quasi sempre sosta libera, ti dico che...la sosta libera si riesce ancora a fare, ovviamente non dappertutto , specie nelle grandi città, ma spesso si riesce a farla quasi ovunque in europa. Il 586 Di ARCA è lungo 605 cm, ma ci sono anche versioni un pochino più corte , in genere però con 4 posti letto. Per le manovre ora esistono sistemi di retrovisione (telecamera e monitor) che con pochi euro ti risolvono il problema, poi per le manovre a tutto ci si fa la mano, quindi non ti creare troppi problemi. I mezzi a GPL li hanno prodotti fino all'inizio degli anni 90, ora non ne esistono più . poi secondo me , tutta sta convenienza non la vedo, cercati un 2500 TD che se non pigi troppo il piede, fa all'incirca i 10 km/litro. lascia perdere i tuoi amici pantofolai e fai quello che ti senti di fare, io in genere faccio una giornata in aree attrezzate ogni tre giorni di sosta libera, per caricare acqua e scaricare i serbatoi nere e grigie, è vero che i campeggi costano cari in italia, ma è anche vero che ci sono tantissime aree attrezzati a costi più che contenuti, dai 10 ai 20 euro al giorno , ma ci sono anche tantissimi latri posti dove si può sostare in libera gratuitamente , specie nel Sud Italia oltre che in quasi tutti gli altri paesi europei.
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 03/01/2014 alle: 08:16:08
quote:Risposta al messaggio di Drogo inserito in data 29/12/2013  11:13:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> BRAVO
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/01/2014 alle: 14:17:04
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 03/01/2014  11:15:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link