Ciao, ben arrivato in questo mondo!
Per un utilizzo come il tuo, quindi brevi uscite a corto raggio, privilegerei la compattezza e praticità del mezzo, non oltre i 6.5, ancor meglio sui 6 metri.
Con 2 bambini, mansarda ed un bel letto a castello è a mio avviso la scelta migliore.
Nella fascia dei 15000€ si possono trovare ottimi affari così come sole solenni, bisogna cercare senza aver troppa fretta in attesa della giusta occasione.
I marchi da privilegiare sono quelli che già in origine vantano buona costruzione cellula e rare infiltrazioni (parliamo statisticamente...).
Ad esempio: gli elnagh di quel periodo erano spesso soggetti ad infiltrazioni nella parte posteriore, per cui STATISTICAMENTE è più facile trovare un elnagh infiltrato piuttosto che altri marchi STATISTICAMENTE poco infiltrosi (arca, laika, hymer, adria...). ma queste sono statistiche, tu di camper ne comprerai uno solo per cui conterà solo come sia messo quello specifico esemplare.
L'ideale sarebbe un mezzo su ducato 244, ma per stare nella cifra dovresti puntare alla gamma bassa, che va benissimo anche lei per il tuo utilizzo, ci mancherebbe: su un mezzo di 15 anni conta più lo stato attuale e come è stato trattato negli anni piuttosto che guardare solamente la marca, lo specifico esemplare piuttosto che il il modello in se . IMHO sia ben chiaro!
Tra i mezzi di gamma bassa 'venuti bene' cito il Mc Louis glen 430, di cui non ho memoria di problemi congeniti, ad esempio
http://www.subito.it/caravan-e-...