CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Acquisto primo camper per famiglia... aiuto!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 26
16
Davide69
Davide69
22/03/2010 9
Inserito il 22/03/2010 alle: 13:45:40
Sono nuovo del forum e chiedo il vostro gentile aiuto per la scelta di quello che dovrebbe essere il nostro primo camper. E' da un pò che abbiamo deciso in famiglia (2 + bimba 3 anni) di scegliere questo mezzo per le nostre prossime vacanze, ma più ne vedo e più mi confondo le idee. Ho trovato diverse soluzioni 4 e 5 posti: la prima sono belle per maneggevolezza ma mi spaventa con una bimba piccola il dover fare il letto a metà giornata (modifica comntinua della dinette), la seconda comoda perché letti sempre fatti e dinette pure ma molto più lunga. Avrei trovato un Laika 5L del 1999 su Ducato 2.8 JTD (clima motrice) perfetto con 100.000 km, un Mirage 400 del 1996 su Ducato 2.5 TD(clima cellula abitativa+generatore) sempre 100.000 km o un Arca 400 America del 1996 su Ducato 2.5 TD. Tutti e tre con distribuzione, tagliandi fatti e garanzia. Voi cosa mi consigliereste? Esistono altre alternative interessanti per la mia situazione? Mi spaventano un pò tutti quei km e anche il fatto di trasformare una prima esperienza "positiva" in un dramma familiare... Grazie in anticipo per i consigli. Davide
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13049
Inserito il 22/03/2010 alle: 14:15:08
Ciao e benvenuto. Io preferirei una soluzione che offra tutti i letti sempre pronti,specialmente con i bimbi. L'Ecovip 5 se non sbaglio non offre questo,ed alla lunga lo smonta e rimonta annoia....almeno io la penso così. E'comunque un mezzo molto solido. Il Mirage non lo conosco ma posso solo dirti che la ditta costruttrice non esiste più. L'Arca 400 non ho capito esattamente quale è,pur avendo un Arca ed essendo estremamente soddisfatto del mezzo Potresti cercare sempre in casa Arca un mezzo un pò più recente ed in casa Laika un mezzo con diversa disposizione. Se non hai intenzione di allargare la famiglia potresti per esempio prendere in considerazione un Ecovip 3L e trasformare la dinette posteriore in un letto fisso per la bambina,come facemmo noi quando ne avevamo una sola. Il mercato comunque offre moltissima scelta el'unica cosa che posso dirti è di NON avere fretta e di far visionare il mezzo a persona esperta se sei nel dubbio. I mezzi che hai citato,comunque appartengono tutti a marchi che costruivano mezzi fatti per durare. Gianluca
16
cohors
cohors
26/08/2009 350
Inserito il 22/03/2010 alle: 14:17:26
sulle tipologie di camper c è chi ha più esperienza di me e ti saprà consigliare al meglio... Ma x quello che riguarda il kilometraggio del ducato 2.5td(essendo anche la meccanica del mio mezzo) ti posso garantire che con 100mila km è praticamente appena uscito dal rodaggio :-) ottimo motore per prestazioni, consumi e sopratutto affidabilità.
16
Davide69
Davide69
22/03/2010 9
Inserito il 22/03/2010 alle: 14:29:32
Grazie per i preziosi consigli. Il Laika è tenuto davvero in modo maniacale e questo, oltre al 2.8 JTD e al gavone nel doppio fondo mi faceva molta gola. Per Gianluca, l'Arca 400 del 1996 con doppia dinette (una piccola a fianco del bagno per utilizzo letto singolo). 18500 € per un mezzo così non sono un pò tanti? Il mezzo in questione ha 77000 km e interni nuovi.
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13049
Inserito il 22/03/2010 alle: 18:37:24
Se ho ben capitgo l'Arca ha la stessa pianta (o simile) all'Ecovip 3L. Il prezzo che ti hanno "sparato" mi sembra eccessivo,considerando che non hai niente da dare indietro. Come ti ripeto, NONid="size5"> avere fretta e non farti prendere dalla smania d'acquisto,perchè il mercato è saturo di mezzi usati in vendita. Di dove siete? Gianluca

Modificato da sport15 il 22/03/2010 alle 18:39:16
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
20
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 22/03/2010 alle: 19:05:00
il 5l è in assoluto il miglior camper che ho mai avuto e lo cambiato proprio per le ragioni che ti ha spiegato giustamente sport 15 ma devo dirti che se potessi tornare indietro me lo terrei stretto perchè da allora ho sempre cercato la qualità di quel camper su disposizioni diverse senza mai ritrovarla.
16
Davide69
Davide69
22/03/2010 9
Inserito il 22/03/2010 alle: 20:03:58
Carlomario mi stai rassicurando, il Laika 5L soffre di qualche problema particolare tipo semiassi (problema che ho visto segnalare da alcuni sul 3L sempre con motorizzazione Ducato 2,8 JTD)? C'è qualcosa che dovrei controllare con particolare attenzione? Per Gianluca abito zona Ferrara, non ho fretta ma visto che si trovano solo mezzi abbondantemente oltre i 20.000 € o nettamente scadenti intorno ai 10.000 non saprei. Sabato ho visto un mezzo (C.I. del 1992 su motorizzazione Ducato TD 2.5) con stabilizzatori elettrici e mille modifiche (tetto rifatto per coibentazione montagna, bombola GPL fissa, condizionatore cella abitativa e cucina spostata da lato porta a zona posteriore...) del quale chiedono 7.500 €. Ovvio che dispongo di risorse limitate e vorrei ottimizzare l'acquisto di famiglia per essere sereno almeno per i prossimi 5-6 anni (magari 10...).
16
micpad
micpad
30/01/2010 5
Inserito il 22/03/2010 alle: 20:35:00
Ciao,se ti interessa io vendo il mio camper mansardato Mobilvetta Icaro del 97 con 105000 Km.,5 posti viaggio e 7 letto,da vicenza
16
Davide69
Davide69
22/03/2010 9
Inserito il 22/03/2010 alle: 21:01:54
Ciao micpad, a quanto lo venderesti? E' possibile vedere qualche foto? Peso da scarico, lunghezza? So che alcuni Mobilvetta li hanno declassati perché troppo pesanti (ad un mio conoscente la Mobilvetta dopo 2 anni ha inviato un declassamento e lui ha perso 1 posto causa eccesso di peso!). Scusa la precisazione, ma la domanda è doverosa.
16
micpad
micpad
30/01/2010 5
Inserito il 22/03/2010 alle: 21:11:13
Guarda,nel camper c'e'installato il generatore,2 pannelli solari,veranda e portabici piu'mettici 2 adulti 1 bimbo 5 anni e tutto l'occorrente.Quando l'ho preso ilconcessionario m'ha detto va tranquillo....non ho mai subito controlli e alle revisioni e'sempre andato ok quindi non vedo nulla di anormale,credo... Per il prezzo 17.500euro[:D][:D][:D]
16
Davide69
Davide69
22/03/2010 9
Inserito il 22/03/2010 alle: 21:27:04
Ci farò un pensiero, ma non te la prendere sono un novizio... pazienza[:)]
16
micpad
micpad
30/01/2010 5
Inserito il 22/03/2010 alle: 21:30:12
No problem,vai tranquillo[:)][:)]ciao,buona serata
22
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 22/03/2010 alle: 21:46:50
Non te l'ha ancora detto nessuno: una cosa importantissima da controllare è che ci siano le cinture di sicurezza in dinette per poter agganciare il seggiolino della bambina. Se prendi un camper che ha qualche anno potrebbe essere stato costruito in un periodo in cui non erano obbligatorie ed esserne sprovvisto. Oggi invece se non hai le cinture omologate non ci puoi portare la bambina. Troppi amici camperisti vengono qui a chiedere come sistemare i bambini dopo che l'hanno già acquistato e molte volte non c'è soluzione [;)].
16
Davide69
Davide69
22/03/2010 9
Inserito il 22/03/2010 alle: 21:50:23
Questo è un bel consiglio e ti ringrazio molto perché tutti quelli che hanno camper datati dicono che non sono obbligatorie prima di un certo anno... cosa dice la legge davvero? Se non ce le aveva ho l'obbligo di montarle ugualmente? Ovvio che alla mia piccola ci tengo e vorrei essere in regola con la legge.
22
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 22/03/2010 alle: 21:56:59
quote:Se non ce le aveva ho l'obbligo di montarle ugualmente?>
> Se trovo il testo della legge ti dò il link. Per ora vado a memoria. Se non sbaglio gli adulti possono farne ameno sui mezzi dove non c'erano perchè costruite prima dell'obbligo. Per i bambini invece è necessario montarle ma spesso la struttura del mezzo non lo consente. Niente cintura, niente bambino. Se non lo puoi legare non lo puoi portare. Non ascoltare i venditori che ti dicono che tutto è possibile pur di vendere. Informati autonomamente. Se possiamo aiutarti noi, lo facciamo volentieri. Adesso cerco la legge.
22
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 22/03/2010 alle: 22:01:54
eccolo:

http://poliziadistato.it/pds/fi...

a pagina 5, leggi da riga 4: con la conseguenza che, ove i dispositivi di ritenuta per bambini non siano disponibili, questi non possono essere trasportati.
22
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 22/03/2010 alle: 22:10:56
Mi rispondo da solo perchè il testo continua così: Diversa è, invece, la previsione del comma 3 dell’art. 172 C.d.S., che è volto a garantire un livello di sicurezza maggiore per i bambini che viaggiano nelle autovetture ovvero su altri veicoli della categoria internazionale M1, non provvisti, fin dall’immatricolazione, di sistemi di ritenuta. Si tratta, per lo più, di veicoli di vecchia costruzione privi di cinture di sicurezza, sui quali le stesse non possono essere installate neanche successivamente e che, di conseguenza, non possono essere muniti di un sistema di trattenuta per bambini. Secondo tale norma, su questi veicoli, i bambini di età fino a tre anni non possono viaggiare. E’, invece, consentito il trasporto senza l’utilizzazione di dispositivi di ritenuta di bambini di età superiore a 3 anni, i quali, tuttavia, devono, di norma, prendere posto sui sedili posteriori; possono occupare anche il sedile anteriore solo se la loro statura supera il metro e 50 di altezza. E’ appena il caso di sottolineare che la violazione degli obblighi o dei divieti imposti dal comma 3 richiamato, fatti salvi gli eventuali profili di responsabilità civile e penale in caso di incidente stradale, non è oggetto di sanzioni amministrative da parte dell’art 172 C.d.S. Questa è un occasione di ripasso anche per me. Quindi significa che se ha più di 3 anni posso portarlo sui sedili posteriori anche senza cintura se il mezzo non le aveva all'origine[?]? Mi sembra molto strano...poi ti immagini un bambino libero senza cinture su un camper?? Alla prima curva te lo ritrovi spalmato sul parabrezza...[V]
16
Davide69
Davide69
22/03/2010 9
Inserito il 22/03/2010 alle: 23:35:26
Sei stato davvero molto gentile e competente. Io secondo la legge sarei a posto tra 20 giorni... ma per il bene di mia figlia la penso come te.[?][?][?] Allora mi sa che il Laika Ecovip 5L del 1999 non le abbia proprio... Ma possibile che in rete non si trovi uno straccio di catalogo o scheda tecnica dell'epoca? Laika non è un costruttore sconosciuto ma nemmeno nel loro sito esiste qualcosa prima del 2010... Cosa dovrei controllare oltre le cinture? Altri consigli sono bene accetti. Grazie. Davide
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 23/03/2010 alle: 00:02:48
Se siete in tre...scarta l'ecovip 5 l, perchè ha solo 4 posti e ti toccherebbe trasformare e ritrasformare la dinette ogni volta. Cerca sempre un laika, come ti hanno detto o l'ecovip 3 L, oppure meglio ancora ( per me ) un Ecovip 4L, che ha il divanetto di fronte alla dinette.la lunghezza è sotto i 6,50 metri per entrambi quei laika, la serie ecovip costruiti tra il 94-2001 sono robustissimi e molto ben rifiniti. [;)] Oltre ad avere una mansarda ampia e alta.[;)]
16
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1995
Inserito il 23/03/2010 alle: 00:32:04
consiglio di non avere assolutamente fretta,prima di acquistarlo prova a noleggio diversi tipi di camper per valutare meglio quale sia quello con l'allestimento interno più adatto alle tue/vostre esigenze.ciao
20
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 23/03/2010 alle: 08:02:48
quote:Risposta al messaggio di Davide69 inserito in data 22/03/2010  23:35:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le cinture ci sono di sicuro non credo che quel mezzo avesse nessun problema parti ilare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Ieri alle: 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Ieri alle: 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Ieri alle: 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Ieri alle: 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Ieri alle: 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Ieri alle: 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata...
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessars...
salito
Ieri alle: 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Ieri alle: 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Ieri alle: 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
03/04/26 - 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link