CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

adolescente a bordo help

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 119
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 28/09/2011 alle: 14:16:46
Mi rivolgo ai camperisti genitori di adolescenti: ma voi come fate a sopportarli? Mi spiego, mio figlio 14 anni, iniziato lo sviluppo è totalmente cambiato... da entusiasta, felice di scegliere le mete e i nostri viaggi è diventato insofferente, apatico. Portarlo con noi equivale alla galera o quasi...si porta dietro il pc e guai a chi lo disturba mentre chatta oppure legge un libro. Non vuole sapere dove andiamo, un posto vale l'altro, sbuffa in continuazione, non vuole fare conversazione, si annoia...Quest'estate si era trovato una bella compagnia così siamo rimasti fermi nello stesso posto una settimana, spariva tutto il giorno, tornava solo all'ora dei pasti. Oggi stavamo progettando la prossima uscita e si è infuriato dicendo che non vuole venire assolutamente...Bene penso io, troppo piccolo per lasciarlo a casa da solo, troppo grande per venire con noi... Che facciamo adesso dei nostri progetti e della nostra voglia di viaggiare? Di portare con noi un amico non se ne parla, troppa responsabilità, troppo poca intimità...Allora che fare? Soluzione?
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 28/09/2011 alle: 14:50:12
è un problema successo a molti, devi trovare compagni di viaggio con figli di pari età, forse allora cambierà idea, capisco voi ma anche lui, e qui su COL ci sono gruppi con figli adolescenziali.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63241
Inserito il 28/09/2011 alle: 14:55:00
quote:Risposta al messaggio di ighi inserito in data 28/09/2011  14:16:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Portagli la ragazza vedrai come corre sul camper....a fare scendere voi[:D][:D]
16
Cherry
Cherry
18/03/2009 1874
Inserito il 28/09/2011 alle: 14:56:26
Vedo solo due soluzioni. 1- lo costringi....ma poi te lo cucchi tu, sbuffi e apatia comprese : se non vuole, non vuole, e vi rovinate la vita a vicenda per tutto il tempo ! 2- ti fidi a lasciarlo solo a casa : non ha 4 anni ma 14, magari con l'apppoggio di nonni o zii che lo tengano sott'occhio e che magari lo possano ospitare per la notte se ha paura a stare solo, vi risparmiate entrambi un incubo di vacanza. Tanto prima o poi gli dovrai dare fiducia, non puoi pretendere che ti segua per sempre ! Te lo dico io, che nessuna delle mie figlie ha mai voluto mettere piede in quella " scatola con le ruote". Unica uscita con la più piccola quando aveva 17 anni, perchè le ho chiesto di presentarmi un cane all'Europea : era tutta gasata e siamo state via quattro giorni io e lei da sole. Di solito sono sempre rimaste a casa sole, ma essendo due femmine sono anche più giudiziose, poi sono anche più grandi del tuo, però non le avrei mai costrette. Io farei degli adattamenti alla seconda soluzione, che dici ? Con doverosi appuntamenti telefonici in cui sentire come va, cosa fa ecc ecc...e un appoggio sicuro di parente o amico disposto a dargli un occhio e ospitarlo la notte. Mica così tragica dai !
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 28/09/2011 alle: 15:09:02
Purtroppo anche io con la mia ci sono passato e a tuttoggi non ho ancora risolto. Quest'anno sono riuscito a portarla con me perchè la meta, di comune accordo è stata Parigi a i castelli della Loira. Ovviamente a lei interessava Parigi ma devo dire che, dopo anni di incavolature e un parcheggio dai nonni non è andata male, anzi.. da considerare che io sopporto l'adolescenza di mia figlia ormai da troppi anni e forse adesso intravedo la fine del tunnel, alle soglie dei suoi 17 compleanni... Soluzioni te ne hanno già date ma evita quella di portartelo dietro tipo zavorra, come è già successo a me varie volte: la vacanza si trasforma in un inferno, tra musi lunghi e discussioni infinite... Buona fortuna.[;)] Marco (FI) P.s.:i o non mi sono fidato a lasciarla sola a casa ma questo dipende molto dalla conoscenza che ognuno ha dei propri figli....id="green">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
ornellaf
ornellaf
30/05/2010 1231
Inserito il 28/09/2011 alle: 16:02:59
lasciarli con nonni o zii per me non equivale lasciarli soli, per cui si può fare penso però che quattordici anni siano pochini per fare fare a un ragazzo solo quello che vuole noi non abbiamo nessuno a cui affidare il figlio per lungo tempo per cui per le vacanze brevi sta a casa con la sorella maggiore, che per qualche giorno se ne occupa (lo sorveglia un po') in estate viene con noi (con tre mesi di vacanza gli avanza anche il tempo per divertirsi con gli amici) naturalmente computer al seguito, ma non solo quello e niente musi lunghi ha funzionato l'anno prossimo è maggiorenne ha già detto che non verrà più, ma non dispero
19
dario62
dario62
19/02/2006 1768
Inserito il 28/09/2011 alle: 16:12:13
Ciao Ighi,anche noi abbiamo lo stesso problema , abbiamo formato un gruppo(Camperisti con figli adolescenti LAzio) che puoi trovare su" Compagni".Ci, e ,si divertono alla grande ,adesso ce lo chiedono loro di uscire.Vieni con noi oppure organizza un gruppo dalle tue parti ,all'inizio la storia è un pò fredda ma poi...[:D][:D] Ciaoooooooooooooooooo

Modificato da dario62 il 28/09/2011 alle 16:23:22
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 28/09/2011 alle: 17:57:27
Grazie per il sostegno... speravo potesse durare ancora un po', intendo le uscite in famiglia come una volta... ma a quanto pare mi devo rassegnare. La nonna è anziana, forse potrebbe dormire da lei per un paio di notti, potrei provare a dargli fiducia. Però è difficile sapere che con noi non si diverte più come prima...e pensare che bastava una cartina e la macchina fotografica! Le uscite in gruppo onestamente mi piacciono poco perchè ci sono troppi vincoli e già ne ho troppi tutti i giorni...
19
dario62
dario62
19/02/2006 1768
Inserito il 28/09/2011 alle: 18:57:12
hai perfettamente ragione ,anche io ero scettico alle uscite di gruppo,invece devo dirti che mi sono ricreduto ,primo perchè i ns figli si divertono da matti e poi ci divertiamo anche noi è tutta una risata[:D][:D][:D][:D].Ciaoooooooooooooo
quote:Risposta al messaggio di ighi inserito in data 28/09/2011  17:57:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
vita74
vita74
14/01/2010 378
Inserito il 28/09/2011 alle: 21:55:46
Premetto che mio figlio di anni ne ha 12 ma comincia a fare le storie...il dramma è che la sorella di 9 inizia ad imitarlo. Per ora siamo ancora nella fase in cui non si accettano discussioni, si parte e basta. Mi fa star male però l'idea che i bei momenti passati in camper con tutta la famiglia fra alcuni anni non ci saranno più...! E' quella la cosa più difficile da digerire perchè fino ad ora, otre alla possibilità di visitare tanti luoghi, il camper ci ha dato anche l'opportunità di stare insieme e condividere momenti speciali. Per carattere non potrei condividere il viaggio con altri equipaggi. Il camper mi piace soprattutto per la libertà che ti da, nella scelta dell'itinerario e nei tempi per seguirlo...quindi ci prepareremo ai musi di un adolescente. Ciao e in bocca al lupo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 28/09/2011 alle: 22:11:54
quote:Risposta al messaggio di ighi inserito in data 28/09/2011  14:16:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me bisognasedersi con calma a discutere per responsabilizzarlo sulla situazione , occorre stabilire se vuole stare a casa a prescindere per coltivare sport /amicizie , se vorrebbe stare a casa da solo con voi fuori dai piedi ([:D]) , se non gli interessa piu' (perlomeno ora) viaggiare oppure il camper. lasciarlo a casa ? va valutato caso per caso . magari riuscite ad arrivare ad un compromesso salomonico (se e' abbastanza maturo) voi rinunciate a qualche uscita e lui si adatta di buon a qualcuna avendo magari l' accortezza di prendere in considerazione delle preferenze. la mia ha ancora 12 anni per qyi non sono consigli di vita da genitore ma da trascorsi da ragazzo , per la mia quando sara' il momento ho dubbi , optero' peril suggerimento Cherry la COSTRINGO e fine del discorso [:D][:D]
arturino
arturino
-
Inserito il 28/09/2011 alle: 22:25:20
Le uscite di gruppo sono, per gli adulti (almeno per me), uno scassamento di palle insopportabile! Io ero indeciso se sopprimere mia figlia, quando ha iniziato a comportarsi come sopra descritto, oppure dare fuoco al camper. Poi ho pensato di lasciarla a casa coi nonni: felice lei e sereni noi!
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9440
Inserito il 28/09/2011 alle: 22:31:38
I mio figlio maschio è venuto dietro,zitto,fino a 17 anni... Poi ha chiesto se poteva restare a casa e da quando ha 18 anni non viene piu'... La femmina.... LA FEMMINA E' UN MACELLO... Ne ha 15 e non vuole venire ne' accetta l'idea di avere l'amica. Noi la portiamo di forza,perche' non è possibile lesciarla a casa a quell'eta' ma a che prezzo....
19
dario62
dario62
19/02/2006 1768
Inserito il 28/09/2011 alle: 23:14:53
Bene bene vedo che ognuno ha la sua ricetta ,non vi preoccupate è solo questione di 4-5 anni poi tutto passa[:D][:D][:D] nel frattempo però ...[8][8][8],Ciaoooooo

Modificato da dario62 il 28/09/2011 alle 23:17:49
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 29/09/2011 alle: 01:46:44
se quello è il suo desiderio lascialo fare senza costringerlo , è arrivato il momento ed è giusto che prenda la sua strada e scelga da solo la sua compagnia e i suoi divertimenti , 14 anni sono ancora pochi ma costringerlo in camper sarebbe un grave errore , dategli fiducia con lo stesso amore cui lo avete educato e cresciuto e non vi deluderà , ha ancora bisogno di voi e dei vostri insegnamenti ma non constringetelo e dategli sempre protezione , fate in modo che il camper non diventi un incubo e un giorno si ricorderà di questa esperienza vissuta poi magari sarà lui steso che con il suo camper porterà a spasso voi e la sua famigliola ma non vi obbligherà mario
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9440
Inserito il 29/09/2011 alle: 05:35:03
Costringere è comunque un grave errore ma ,quando sono in gioco le MIE ferie,non guardo a niente! Tra l'altro,questa costrizione,giunge dopo averle fato scegliere la meta e dal compromesso sulla durata,invece delle classiche tre settimane,soltanto due... Naturalmente,il tutto,dopo aver pure proposto di portare una/ due amiche al seguito... Mia moglie non vuole lasciarla a casa,nonostante abbia un fratello 20enne,due nonni abili di sotto e uno zio e una zia a disposizione... Che fare ? Rinunciare a viaggiare per qualche anno ? Ma lo sai che ogni anno potrebbe essere l'ultimo... Dimenticavo... Lei ( mia moglie) ha proposto di lasciarla a casa con sua figli,autorizzandomi a partire da solo ma poi... 1) dove vado ? 2) quando torno chi la sente ?
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 29/09/2011 alle: 10:04:46
Ragazzi, almeno per ora, non vedo via d'uscita... il dialogo è quasi impossibile, all'improvviso mi sembra di non riconoscerlo più e rimpiango il bambino di prima...penso che se adesso rimane a casa, di sicuro non vorrà più seguirci neanche in estate...forse una vacanza studio potrebbe essere un'idea? Troverebbe coetanei con cui parlare e divertirsi, qualcuno ha provato esperienze simili e sa dove indirizzarmi? Se lo costringo a venire anche questa uscita si trasformerà in un incubo...come le ultime ferie. Ma è una vita che aspettavo di avere il camper e ...sistemate le nonne accidenti ci si mette il figlio...
16
Cherry
Cherry
18/03/2009 1874
Inserito il 29/09/2011 alle: 11:03:14
Io giro per lavoro, e giro sola, ogni tanto mi porterei volentieri dietro una figlia, ma anche tutte e due, perchè no ? E' un po' noioso girare soli... Una figlia è sposata, ha 23 anni ed è fuori casa da quando ne aveva 20 scarsi... la più piccola ha 19 anni. Ma proprio perchè io me ne vado per lavoro, e non potrei fare altrimenti, e che faccio lo stesso lavoro da vent'anni, prima mi appoggiavo ad alberghi e adesso che da un po' di anni ho il camper, che le ho abituate a stare sole quanto prima possibile. Le prime volte che ho prolungato le mie assenze, credo che una fosse sui 13-14 anni e quell'altra ha 4 anni di meno per cui ne aveva 9 oppure 10. Già da tanto sapevano come fare una pastasciutta, scaldarsi col microonde sughi e spezzatino e qualsiasi altra cosa io preparavo prima di partire, sono sempre tornate da scuola senza problemi con lo stesso autobus, insomma io le ho abituate molto indipendenti fin da subito. Ho anche un vantaggio notevole, nell'abitare in un paesetto di 1450 persone, che decisamente non è la stessa cosa che abitare a Milano o Roma centro...ci si conosce tutti, non c'è nessun pericolo ecc ecc. Al mattino si alzavano, facevano colazione ( mio marito esce molto presto) e poi via a scuola, poi tornavano, si facevano da mangiare e poi i compiti, verso sera, sulle sette tornava papà e stavano con lui. Un po' di anni dopo, quando una aveva circa 17 anni e l'altra circa 13, per un paio di volte abbiamo fatto una uscita insieme io e mio marito, ogni tanto mi segue col mio lavoro e da qualche parte bisognava inziare, così abbiamo iniziato con una gara a Capodistria, che in due ore e mezza ci arrivo. Abbiamo telefonato diverse volte e chiesto sempre come va, tutto a posto... Al ritorno ho trovato la casa in ordine, tutto quello che avevo stirato era stato messo via, la lavastoviglie era vuota e pulita, nel secchiaio nemmeno un cucchiaino sporco... Stavolta siamo appena tornati da 4 giorni in germania, chiacchieravo al telefono con mia figlia, quella che ha 19 anni adesso, e mi diceva tutto bene, ho messo su due lavatrici, ho steso e tirato dentro ( un cane ha disintegrato un calzino ma questa è un'altra storia[:D][:D][:D]) poi ho stirato due cose che mi servono, sono uscita a fare spesa, stasera mi scaldo una pizza...insomma direi che è tutto "NORMALISSIMO"... Anche io sono stata abituata così, anzi meglio, dato che sono figlia unica e non avevo sorelle o fratelli a farmi compagnia... Quando avevo neanche 14 anni i miei genitori mi hanno spedito in austria un mese per un corso estivo, presso famiglia ma ovviamente non li avevano mai visti, a parte un cibo al limite del mangiabile, sono stata benissimo... Lo stesso anno i miei genitori sono andati in Turchia tre settimane, ma era inverno, io avevo scuola e così mi hanno lasciato a casa, con i nonni a 150 km e senza patente, senza zii (anche i miei genitori erano figli unici come me)...ma mica ho dato fuoco alla casa o combinato disastri innominabili ! Le parole di Ecostar mi sembrano un ottimo spunto su cui riflettere : se quello è il suo desiderio lascialo fare senza costringerlo , è arrivato il momento ed è giusto che prenda la sua strada e scelga da solo la sua compagnia e i suoi divertimenti , 14 anni sono ancora pochi ma costringerlo in camper sarebbe un grave errore , dategli fiducia con lo stesso amore cui lo avete educato e cresciuto e non vi deluderà , ha ancora bisogno di voi e dei vostri insegnamenti ma non constringetelo C'è una poesia meravigliosa che parla dei figli : I vostri figli non sono i vostri figli. Sono i figli e le figlie della brama che la Vita ha di sé. Essi non provengono da voi, ma per tramite vostro, E benché stiano con voi, non vi appartengono. Potete dar loro il vostro amore ma non i vostri pensieri, Perché essi hanno i propri pensieri. Potete alloggiare i loro corpi ma non le loro anime, Perché le loro anime abitano nella casa del domani, che voi non potete visitare, neppure in sogno. Potete sforzarvi d'essere simili a loro, ma non cercate di renderli simili a voi. Perché la vita non procede a ritroso e non perde tempo con ieri. Voi siete gli archi dai quali i vostri figli sono lanciati come frecce viventi. L'Arciere vede il bersaglio sul sentiero dell'infinito, e con la Sua forza vi tende affinché le Sue frecce vadano rapide e lontane. Fatevi tendere con gioia dalla mano dell'Arciere; Perché se Egli ama la freccia che vola, ama ugualmente l'arco che sta saldo. Kahlil Gibranid="blue"> Noi dobbiamo essere sempre l'Arco, ben saldo...ma loro sono le nostre frecce e devono essere liberi di volare, rapide e lontane da noi, incontro alla loro vita, con le loro esperienze, con la loro indipendenza, e se questa indipendenza non gliela facciamo mai provare con adeguate misure, non sapranno mai gestirla né a 14 né a 30 anni... Il tutto ovviamente imho

Modificato da Cherry il 29/09/2011 alle 11:04:10
17
ginetta21
ginetta21
29/09/2008 4501
Inserito il 29/09/2011 alle: 13:31:24
Salve a tutti voi, ho letto un pò di risposte e penso che ciascuno di noi abbia parlato di una soluzione riferendosi al proprio vissuto. Ora in qualità di mamma di un quasi 16enne posso dirvi la mia riferendomi a mio figlio (che saluto[:D][:D][:D]) 1- lasciarlo solo a casa ? ora ne ha quasi 16 se lo assecondo a 17 vorrà di più..e così discorrendo,siamo una famiglia e finchè si può si sta insieme (scegliendo posti che possano piacere anche a lui/lei) 2- con i nonni? mi hanno aiutato e mi aiutano anche adesso perchè lavoro tutto il giorno ,perchè dare loro anche questa grande responsabilità quando si decide di uscire con il camper? 3-Se tiene il muso sarà perchè non si diverte con la sua famiglia...mi interrogherei sul perchè...mi metterei in discussione... 4-se dopo aver cercato un dialogo e vedo che da parte sua c'è un muro farei come hanno fatto i miei genitori con me : vieni e basta. Ho parlato delle varie soluzioni che adotterei nel mio caso. Angelica.
14
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 29/09/2011 alle: 14:42:26
Io credo che la soluzione della compagnia che si forma perché ci sono le stesse esigenze è al migliore. Un passo in avanti lo fa il ragazzo che viene con noi e un passo in avanti lo facciamo noi che stiamo in compagnia. È vero i progetti iniziali possono variare ma bisogna valutare cosa è meglio: stare in pensiero con il figlio a casa, rinunciare del tutto alle uscite o “mediare”. E poi chi ha detto che stare in compagnia significa “fare tutti la stessa cosa”? non è assolutamente vero e mi è capitato questa estate facendo vacanza con due famiglie incontrare in col. Ero scettica e ho detto “proviamo, mal che vada scappiamo a casa” e mio marito molto più scettico di me ha acconsentito. C’erano momenti in cui era naturale mangiare assieme e momenti in cui era naturale stare ognuno per gli affari propri sotto il tendalino. Ci si dava appuntamenti o si diceva chiaramente che ci saremmo rivisti al ritorno di qualcuno di noi che voleva fare cose diverse. Alla fine eravamo due gruppi distinti: genitori e figli. C’erano i telefonini e in caso di bisogno ci si organizzava. È anche un modo di responsabilizzare i grandi nei confronti dei piccoli e rendere indipendenti i piccoli che ogni tanto se la devono cavare da soli. Mi è capitato di andare in paese a fare la spesa e trovare i bambini (8/9 anni) che si erano presi una coperta l’avevano stesa nel prato e stavano bellamente facendo merenda sotto gli alberi. Se fossi stata al camper mi avrebbero chiesto di prepararla senza la minima partecipazione. Il risultato è stato che da agosto ci siamo già rivisti e che ad halloween faremo we assieme.
17
Supermamy
Supermamy
29/04/2008 333
Inserito il 29/09/2011 alle: 15:05:18
oddioooooo...cosa mi aspetterà fra qualche anno?? io ho 4 figli di 10-7-6-6 anni...dunque potrò viaggiare tranquilla ancora per poco??
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link