Io giro per lavoro, e giro sola, ogni tanto mi porterei volentieri dietro una figlia, ma anche tutte e due, perchè no ? E' un po' noioso girare soli...
Una figlia è sposata, ha 23 anni ed è fuori casa da quando ne aveva 20 scarsi... la più piccola ha 19 anni.
Ma proprio perchè io me ne vado per lavoro, e non potrei fare altrimenti, e che faccio lo stesso lavoro da vent'anni, prima mi appoggiavo ad alberghi e adesso che da un po' di anni ho il camper, che le ho abituate a stare sole quanto prima possibile.
Le prime volte che ho prolungato le mie assenze, credo che una fosse sui 13-14 anni e quell'altra ha 4 anni di meno per cui ne aveva 9 oppure 10.
Già da tanto sapevano come fare una pastasciutta, scaldarsi col microonde sughi e spezzatino e qualsiasi altra cosa io preparavo prima di partire, sono sempre tornate da scuola senza problemi con lo stesso autobus, insomma io le ho abituate molto indipendenti fin da subito.
Ho anche un vantaggio notevole, nell'abitare in un paesetto di 1450 persone, che decisamente non è la stessa cosa che abitare a Milano o Roma centro...ci si conosce tutti, non c'è nessun pericolo ecc ecc.
Al mattino si alzavano, facevano colazione ( mio marito esce molto presto) e poi via a scuola, poi tornavano, si facevano da mangiare e poi i compiti, verso sera, sulle sette tornava papà e stavano con lui.
Un po' di anni dopo, quando una aveva circa 17 anni e l'altra circa 13, per un paio di volte abbiamo fatto una uscita insieme io e mio marito, ogni tanto mi segue col mio lavoro e da qualche parte bisognava inziare, così abbiamo iniziato con una gara a Capodistria, che in due ore e mezza ci arrivo.
Abbiamo telefonato diverse volte e chiesto sempre come va, tutto a posto...
Al ritorno ho trovato la casa in ordine, tutto quello che avevo stirato era stato messo via, la lavastoviglie era vuota e pulita, nel secchiaio nemmeno un cucchiaino sporco...