CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

adolescente a bordo help

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 119
16
Cherry
Cherry
18/03/2009 1874
Inserito il 29/09/2011 alle: 15:16:09
perdonami Layle72 ma qui non si parla di adulti che si trovano e poi al massimo (cit) "male che vada scappiamo a casa" Qui si parla di un ragazzo che inizia a rompersi le [8][8] con i genitori, che starebbe meglio con i suoi amici, ma è un processo del tutto naturale, fisiologico, che nemmeno il più super dei genitori può pretendere di arrestare o rallentare. Si rompono, è normale che sia così ! Piuttosto ognuno deve valutare la maturità dei propri figli, prima di prendere delle decisioni in un senso o nell'altro. Per ginetta21...al tuo punto 1 : tuo figlio solo a casa a 16 anni ancora no...perchè poi a 17 pretende di più e poi di più ancora e poi ? Occhio a legare un cavallo troppo stretto : più è stretto e più lontano scappa appena riesce... punto 2: i nonni possono entrare marginalmente nel momento in cui voi siete via, come tu dici, già ti aiutano molto perchè lavori tutto il giorno, ma mica potrai trascinarti dietro sto figlio di peso " ad eternum" eh ?Mica mi vorrai dire che tra un anno o due, qualcosa cambierà ? Deve essere responsabile di sé stesso e mi pare che abbia già adesso un'età in cui si potrebbe discutere di un week end prova, poi vi regolate voi in base a come si comporta durante la vostra assenza. punto 3...come dicevo prima a Layle72, arriva un momento in cui i figli si rompono a prescindere, con genitori, con nonni, parenti ecc ecc...siamo stati figli anche noi e credo tu sappia bene di cosa parlo. I miei mi hanno sempre lasciato molto libera di scegliere e col tempo, conoscendo anche il mio carattere per niente morbido, concordo che sia stata la scelta migliore, col mio carattere avrei fatto il diavolo a quattro ma non sarei partita con loro, oppure avrei fatto del mio meglio perchè la cosa non si ripetesse mai più. Arrenditi, sta crescendo.... punto 4. vedi sopra, eviterei assolutamente la costrizione Vuoi stare solo/a ? Dimostrami che saresti in grado di provvedere a te stesso/a e non faresti casini di nessun tipo, che rispondi ogni volta che ti chiamo senza sbuffare, che non fai party selvaggi mentre non siamo a casa ecc ecc ecc... Sempre imho, io ho iniziato molto presto con le mie figlie, ma era questione di necessità e non pensare che non avessi preoccupazioni e pensieri, ma ora sono felicissima di averlo fatto, in ogni caso voto per la libera scelta dai 14-15 anni in su, con appoggio di base ( per esempio qualcuno da contattare, disponibile e con patente nei paraggi, se avesse problemi) ... Poi come ripeto, può essere ( si dice) che i maschi maturino dopo le femmine, ma per quanto io abbia iniziato che erano molto piccole quindi molto presto, con le mie figlie posso contare sulle dita di una mano quelle volte che ho avuto problemi, una volta anche abbastanza seri, ma che hanno saputo risolvere loro da sole in modo davvero mirabile. sempre tutto rigorosamente imho[;)][;)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 29/09/2011 alle: 15:19:20
Io non ho figli adolescenti, ma sono stato figlio adolescente e i miei genitori avevano il camper. Per quanto mi ricordo ero più o meno come tuo figlio e considera che a quell'età i ragazzi ce l'hanno con il mondo e qualunque cosa tu farai per loro, sbaglierai comunque... Secondo me non sarebbe male l'idea di proporgli di portarsi qualcuno, magari un amico con cui si trova bene e che conoscete anche voi (che so un amico di famiglia, il cugino). Poi io avevo un grande problema all'epoca (oltre all'acne giovanile [:D]), ovvero che i miei genitori amavano le vacanze itineranti e io non avevo occasione di conoscere nessuno e se anche fosse avvenuto, non durava più di uno o due giorni. Quindi potreste proporgli di andare nello stesso posto dove si era fatto già degli amici. Magari per voi non sarà il massimo, ma portate pazienza, che nel giro di 2-3 anni si farà le vacanze per conto suo. Sconsiglierei di fargli portare la fidanzatina, se ce l'ha. Gli adolescenti sono volubili e se si mollano a metà vacanza dovrete vivere in un inferno! [:0][:D] PS E' curioso il fatto che io odiavo che i miei si spostassero tanto a quell'età, mentre ora faccio fatica a stare più di un giorno nello stesso posto. Come si cambia... [:)]
15
ornellaf
ornellaf
30/05/2010 1231
Inserito il 29/09/2011 alle: 16:14:06
dubito molto dei figli completamente autosufficienti a 14 anni cadono e si rompono un braccio, se hanno come unico aiuto il fratelo/sorella di 12 cosa fanno? come ho detto prima, se hanno il supporto/controllo di nonni o parenti non sono soli ci sono bambini che a sei anni si preparano la colazione e il pranzo, questo non vuol dire che hanno la maturità per rimanere a casa da soli tre settimane pensandoci bene nel mondo ci sono bambini che a sei anni lavorano 12 ore al giorno, ma non sono adulti, sono solo bambini sfruttati
17
ginetta21
ginetta21
29/09/2008 4501
Inserito il 29/09/2011 alle: 16:27:55
Per Cherry [:)] : in effetti ho fatto una premessa dicendo che parlavo del mio "giovinotto[;)] " e tutto è stato rapportato al nostro contesto familiare ,accetto di buon grado i tuoi commenti e ho piacere nel confrontarmi con persone che ,come te, analizzano e magari ti inducono anche a pensare su quello che si è scritto [:)]. Per Tutti i lettori Ora permettetemi di aggiungere un punto il 5 : 5 - "dovere" : ... il suo (per spiegarmi meglio dell'adolescente) che è quello di provare a interagire non solo con i suoi coetanei ma anche e soprattutto con la sua famiglia. Se non vuole venire perchè ha un impegno con una festa di compleanno,o altro cerco di venirgli incontro e magari non si esce con il camper...ma se punta i piedi e a prescindere non viene perchè "si annoia" con noi e con suo fratello...beh non riesco ad accettarlo e punto i piedi più forte di lui. Mi ritengo però una mamma fortunata ...il mio giovinotto riesce ancora ad interagire con noi e non fa assolutamente storie se insieme pianifichiamo un'uscita in camper,una gita, una visita ai nonni, e quant'altro voglia dire vivere e godere della propria Famiglia. Angelica [:)][:)][:)][:)][:)]

Modificato da ginetta21 il 29/09/2011 alle 16:29:24
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
ginetta21
ginetta21
29/09/2008 4501
Inserito il 29/09/2011 alle: 17:09:27
e ora vi racconto una pseudo storiella che tra le righe ha il suo bel significato : figlio/ a : "mamma no...mamma ora non mi và...mamma uffa...mamma che pizza" mamma/papà : " ma perchè rispondi sempre così? c'è qualcosa che non và?" figlio/a (assumendo un'aria da saccente[:D]) : " ma mamma sono un adolescente" mamma/papà / assumendo un'aria pensierosa) : "ma mica essere un adolescente giustifica questo tuo rispondere !! e allora io che fra un mese compio 50 che faccio....vado in analisi perchè non ne ho più 16 ?" Riconfermo quanto detto prima: i nostri adolescenti debbono imparare a interagire di più non solo con i coetanei ma anche con gli adulti...ci si incontra a metà strada!! Angelica[:)][:)][:)][:)][:)]
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9440
Inserito il 29/09/2011 alle: 20:58:04
Non si possono lasciare soli i figli di 14 anni... C'è la denuncia per abbandono di minore !

Modificato da marcoalderotti il 29/09/2011 alle 20:59:12
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 30/09/2011 alle: 09:21:34
La discussione è molto interessante, non penso che il "non star bene" con noi dipenda da chissà quali problemi...in fondo fino a qualche mese fa ci si divertiva tutti ed era quasi sempre lui a fare deviazioni interessanti sull'itinerario e a trovare bei posticini; penso invece che sia proprio una fase di crescita in cui deve necessariamente trovare un suo spazio, un suo essere anche senza di noi. Comunque un distacco è giusto e inevitabile, che sia netto oppure graduale penso dipenda molto anche dal carattere che si sta formando. Noi comunque abbiamo molte paure e credo che anche lui ne abbia.Il mio dubbio è che poca libertà soffoca, ma troppa? Responsabilizza o lo lascia in balia delle sue insicurezze?
16
Cherry
Cherry
18/03/2009 1874
Inserito il 30/09/2011 alle: 10:08:28
Ighi, prendila come una battuta ma " quel che non ti uccide, ti fortifica"[:D] Gli adolescenti sono pieni di "fisime" e non saremo noi a togliergli le castagne dal fuoco Non dobbiamo farlo perchè non gli serve a crescere, perchè non accettano i nostri consigli e i nostri rimproveri, perchè sono adolescenti e chiamano "vecchi" quelli di poco più di 40 anni, e noi siamo destinati a non capire niente, perchè capiscono tutto loro. Ma gli passa...uuuuurca se gli passa !! Ma finchè non ci sbattono il loro naso, non gli passa e non capiranno mai niente. Dobbiamo essere un appoggio, non un sostegno perenne. Noi possiamo soltanto cercare che si facciano meno male possibile ma non possiamo pensare che passino dall'asilo alla vita adulta senza farsi nemmeno un livido, perchè è impossibile davvero...ed è anche pericoloso. Io sono uscita di casa a 17 anni per studio, poi per svariati e imprevisti sviluppi della mia vita non sono mai più tornata, ma me la sono sempre cavata anche senza mamma e papà, ho imparato a vivere, ho imparato che è divertente fare le quattro di mattina con gli amici ma se il giorno dopo devi andare al lavoro, sarà meglio che alla sera ti metta sotto le coperte un po' prima, altrimenti sul posto di lavoro ti fanno il mazzo perchè sei rinco...(ma se mia madre mi avesse detto "va a dormì che l'è tardi!" non credo la avrei ascoltata...) ho imparato anche a spendere e a dosare i soldi senza buttarli in vaccate per poi non avere nemmeno quelli per pagare la bolletta della luce, ho sbattuto il naso su cose, situazioni e persone, ho imparato che gil amici tradiscono peggio che le persone che incontri "per caso", e che l'unica persona di cui ti puoi fidare è TE STESSO, ovviamente in un cammino così sono caduta spesso e qualche volta mi sono anche fatta parecchio male, ma mi sono sempre rialzata e sono andata avanti. Da sola. E non sono morta, perchè col tempo mi sono indurita abbastanza per poter sopravvivere. Ecco perchè dico che io sto bene anche da sola, perchè avendolo imparato sulla mia pelle, so chiaramente cosa sono in grado di fare e cosa non sarei in grado di affrontare. Io temo che l'iperprotezione di questi figli sia un pericolo soprattutto per loro stessi, li abituiamo ad avere il ku.lo sempre parato e la pappa pronta, la mamma che stira e prepara perfino le cose pulite fuori dalla doccia al figlio venticinquenne ( follia per conto mio...follia...) così poi abbiamo delle "creature" più che grandicelli, che ( testimone io ...giuro)...per fare un caffè all'amica della mamma ( io) mentre la suddetta madre tornava dalla spesa ed era in ritardo, mi ha gentilmente offerto un caffè ma ( panico) non sapeva bene (dentro la moka) da che parte andava l'acqua e da che parte la polvere di caffè. Ventidue anni suonati, aveva sta creatura, ed era figlia di una iper mamma che "tutto pronto, tutto stirato, cosa vuoi da mangiare, "ti-piace-oppure-ti-faccio-qualcosa-altro".... Devono imparare, e finchè gli prepariamo anche le mutande pulite fuori dalla doccia, non impareranno mai nulla. E se si faranno male, noi dobbiamo essere presenti e mettere tutti i "cerotti" che possiamo, moralmente soprattutto, perchè non scordiamoci mai che l'adolescenza è il periodo delle grandi tragedie e della disperazione per delle cose che due mesi dopo ci ridono su ma al momento la disperazione è reale e anche una cosa minimamente negativa, o che non è andata come speravano, sembra terribile e senza uscita. Non per questo dobbiamo impedirgli di imparare a iniziare a camminare con le loro gambe perchè quando noi ( corna facendo, ma è fisiologico che succederà ) non ci saremo più, gli toccherà correre, eccome se dovranno correre! E come faranno a correre da soli, se non gli abbiamo mai dato nemmeno la possibilità di iniziare a camminare, perchè ce li siamo tenuti stretti per manina fino poco fa ??id="blue">id="Comic Sans MS">
21
umbe
umbe
22/03/2004 2309
Inserito il 30/09/2011 alle: 13:37:30
quote:Risposta al messaggio di Cherry inserito in data 30/09/2011  10:08:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> urka ! perfetto ! [:)]
17
ginetta21
ginetta21
29/09/2008 4501
Inserito il 30/09/2011 alle: 13:49:55
Il discorso di Cherry è interessante...confesso altreì di non trovarmi d'accordo sul alcune opinione espresse ...ma è chiaro che ciascuno in merito ha il suo pensiero. Leggo che ora si parla di figli 17enni e 25enni (di sicuro altre età...ben differenti) ...io rispondevo al quesito del 14enne che non vuole più seguire i genitori perchè si "annoia". A mio avviso ,per molteplici cause alcune volute altre "per forza di cose", noi genitori abbiamo "utilizzato" altre risorse umane (baby sitter,asili,sport,etc) e non (videogiochi,computer,etc) per sustituirci, se poi loro nell'adolescenza manifestano atteggiamenti di ribellione li giustifichiamo addossando la colpa "alla mitica età dell'adolescenza" ...a volte sono richieste di affetto,vogliono sentirsi grandi...e allora cerchiamo di farli interagire con noi e non lasciarli perdere perchè "ci devono sbattere la testa da soli" Angelica.
16
Cherry
Cherry
18/03/2009 1874
Inserito il 30/09/2011 alle: 15:57:50
x Angelica : non hanno sempre avuto 17 e 25 anni, anzi non li hanno nemmeno ora, bensì 19 e 23 [:D][:D] Faccio lo stesso lavoro da 20 anni quindi una aveva 1 anno e l'altra doveva ancora nascere, ma in quel momento mi sono organizzata portandomele sempre sempre dietro per anni ( ci mancherebbe !)....con relativi casini e problemi di tirarti dietro due bimbe piccole, pannolini biberon e bla bla bla... Ho cominciato ad assentarmi da sola per necessità di lavoro quando erano più grandicelle, diciamo una alle medie e una quasi alla fine delle elementari, e non era certo compresa la notte! Mio marito rientrava alla sera e quindi ero più tranquilla, si trattava solo di farsi la colazione al mattino, tornare da scuola con lo scuolabus che le fermava davanti casa ( pochi metri davvero), rimanere a casa, farsi i compiti e aspettare papà alle sei e mezza di sera. Cosa che hanno sempre fatto senza nessun problema, anche perchè ho premesso che vivere in un paese di 1450 anime ha i suoi vantaggi, indubbiamente non lo avrei mai fatto se abitassi in un grosso centro. Quando sono cresciute ( leggi : figlia maggiore con patente) io e mio marito abbiamo deciso di provare a fare qualche uscita insieme e ti assicuro che le prime volte una scheda vodafone da 50 euro durava ben poco ( paese non UE, tariffa da svenimenti ma io chiamavo ugualmente più volte al giorno). Nemmeno adesso parto tranquillissima al 100% sai ? Eppure siccome mi tocca e qualche volta viene con me anche mio marito, si va. Hanno sempre dato prova di essere mature, tranquille, brave in senso più ampio del termine, ( ora trovo anche i lavori di casa fatti [;)]) e quelle due volte che ci sono stati problemi, hanno risolto in modo ammirevole l'emergenza che si era creata. Non ho mai detto di cambiargli le mutande fino ai soldati e nemmeno di portarli a manina a scuola fino alla maturità, ma credo che meno fiducia gli dai ( es-....tu vieni con noi E BASTA!) e più loro si sentiranno frustrati ( ma cosa pensano che io sia uno sciocco che manco sa far bollire l'acqua per non morire di fame ?). Penso che il concetto di "libertà dei figli" sia molto soggettivo e che molto dipenda dal nostro background personale. Indubbiamente io ho un background di grande libertà parentale ( vedi la sottoscritta 14enne a casa, con i genitori in Turchia), e l'ho ripreso per le mie figlie, perchè secondo me era una scelta giusta per il MIO contesto ( vivere in un paesino piccolo, poche persone, delinquenza zero ecc ecc) e per come io conoscevo le mie figlie. Se abitassi in centro a Napoli, probabilmente chiederei la scorta anche per fargli portare giù la spazzatura anche adesso ! In adolescenza arriva sempre il momento in cui casa mamma e papà non ti bastano più, e arriva sempre il momento in cui contano sempre di più gli "amici", il "gruppo", per concludere che "mamma papà nonni zii eccc, sono due maroni", e non scambiare il loro essere scontrosi per una "richiesta di affetto" : spesso è solo che veramente si tirano due [8][8] così quando stanno insieme con noi piuttosto che con i loro amici...e sotto sotto li capisco. Spesso basta solo andare indietro nel tempo e nei nostri ricordi di ragazzi, quando i nostri genitori ci obbligavano a rimanere con loro "PERCHE' SI " e basta. Avremmo rotto la finestra per una evasione programmata anche per farci un giro con i nostri amici, piuttosto di sorbirci i discorsi delle zie e dei nonni e degli amici di mamma e papà.... Ma come diceva mio nonno, pittore per hobby e guidatore camion dell'esercito per lavoro (trasporto esplosivi) : "ogni testa fa un mondo!" [;)][;)][;)] E soprattutto "Everyone knows his chickens"...ognuno conosce i suoi polli ![:p][:p][:p][:p][:p]
17
ginetta21
ginetta21
29/09/2008 4501
Inserito il 30/09/2011 alle: 16:50:01
[:)][:)][:)] ecco Cherry volevo arrivare proprio a questo : la libertà che loro chiedono a 14 anni ( a volte anche prima) è legata al contesto dove si vive, alla sicurezza che hanno appreso fino ad ora,alla fiducia che si sono conquistata e tanti altri fattori. Resto sempre ferma e determinata su un punto: bisogna venirsi incontro a metà strada. Non posso ,personalmente, accettare che a 13-14 anni siano annoiati dalla loro famiglia, questo "mi annoio" è ben diverso dalla richiesta e dal dare loro la libertà. Se si annoia si trova una soluzione che permetta ad entrambi , genitori ed adolescenti, di vivere serenamente questo periodo.Fortunatamente ci sono molte figure professionali che ci possono aiutare . Ma cedere alle loro richieste di assoluta libertà non lo trovo,personalmente,educativo. Angelica[:)][:)][:)][:)]
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 30/09/2011 alle: 16:51:42
Come si dice... benvenuto nel club [:D][:D] Noi stiamo cominciando a vedere l'uscita del tunnel visto che la figlia ha quasi 17 anni ma questo è il momento peggiore. Ormai in 3 non possiamo andare via e a casa non la possiamo lasciare... conosciamo il nostro pollo [:0][B)]. Abbiamo provato il gruppo ma non fa per noi e alla fine neanche lei era contenta. Abbiamo quindi preferito scendere a compromessi tra di noi pur di viaggiare per conto nostro. Quest'anno siamo riusciti a fare 4 settimane itineranti e tutto sommato è andata bene. E' difficile e non esiste nessuna ricetta. Corraggio, passa per tutti [:D]id="navy">
18
luca6
luca6
05/05/2007 234
Inserito il 01/10/2011 alle: 21:57:06
quote:Risposta al messaggio di Cherry inserito in data 29/09/2011  11:03:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salve cherry,mi sempre che le prime uscite tue(posso darti del tu[:)])senza bambine siano nel 2000,adesso e cambiato molto,in peggio[V],adesso se lascio a casa i mie 2 bambini[^](17-14),se fanno qualcosa che si deve richiedere la presenza dei genitori(fermo per controllo documenti,lasciati a casa cambio pantaloni,visita al pronto soccorso[8],)ecc.non puoi dire arrivo tra tot ore perchè in automatico scatta denuncia abbandono minori con relative rogne,inutile tentare la scusa del controllo dei nonni,o vicini.certo se abiti in un piccolo paese le cose cambiano.
Braun48
Braun48
-
Inserito il 01/10/2011 alle: 23:19:06
quote:Risposta al messaggio di ighi inserito in data 28/09/2011  14:16:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..spariva tutto il giorno, tornava solo all'ora dei pasti...Allora che fare? Soluzione?id="navy"> Bè, con il mio cercavo di non fargli mancare il cibo preferito, un riparo caldo, la lettiera pulita e, a volte, usavo il guinzaglietto,...ma era un gatto. Però, a ben guardare, non vedo molta differenza con un quattordicenne. Bruno

Modificato da Braun48 il 02/10/2011 alle 16:24:50
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 02/10/2011 alle: 08:59:11
Vendi il camper. Prendere una pausa di 3/4 anni dal camper potrebbe permetterti di non logorare il rapporto con tuo figlio in questa delicata fase della sua età`. Potresti approfittarne di scoprire o riscoprire tanti bei posti a poche decine di km dove abiti. Senza camper per qualche anno scopriresti quanti euro puoi risparmiare, quante arrabbiature risparmiate. Mettersi alla ` finestra` oggi puo` essere una scelta molto intelligente, il mondo del camper ha perso la bussola, prima che ritrovi la rotta ci vorrà` un po`, troppi i problemi irrisolti che ne impediscono il pieno godimento di questo bene di lusso.
maxxi
maxxi
-
Inserito il 02/10/2011 alle: 16:56:32
La mia storia è esattamente quella di Fargo 73..... Se potessi tornare indietro invece di tener musi lunghi per tutta la durata delle vacanze o del fine settimana parlerei con papà chiedendogli di impostare la vacanza in modo "sedentario" Anche noi infatti abituati alla vita di campeggio con la roulotte ci pareva col camper di aver conquistato la libertà di spostamento e sembravamo tarantolati (papà è ancora così) ed ovviamente io non avevo occasione per far amicizia e mi stufavo a morte. Tra l'altro allora non avevamo pc da portarci appresso nè telefonini ricordo solo qualche video gioco....che[8][8] e montagne di fumetti. Amici ne portai ma mi pareva di far annoiare anche loro salvo quando ci portavano a sciare ed allora era mamma che si annoiava. Ricordo che amavo invece i viaggi all'estero: in bici andavo alla scoperta del territorio e scovavo posticini ad hoc per sostare .....ricordo ancora Saint Pol de Léon dove trovai una spiaggietta meravigliosa dove mi sarei fermato giorni e giorni se il tarantolato non avesse avuto il fuoco al chiulo[}:)] Quindi il consiglio mio è di pazientare qualche anno ancora ed essere più stanziali poi tutto si risolve: voi soli soletti e il ragazzo a casa! C'est la vie[;)] ora mi unisco volentieri ai tarantolati e per far più strada ci alterniamo alla guida.[:)]
17
ginetta21
ginetta21
29/09/2008 4501
Inserito il 03/10/2011 alle: 13:59:03
sarebbe interessante leggere altre opinioni al riguardo , è un aromento che coinvolge molti di noi lettori e frequentatori di col. Angelica

Modificato da ginetta21 il 03/10/2011 alle 14:00:09
14
landa
landa
07/09/2011 179
Inserito il 03/10/2011 alle: 17:48:17
mi sto avvicinando... il "grande" ha 12 anni... la piccola 7... al momento grossi problemi non li abbiamo... certo è meglio uscre in compagnia, come facciamo durante l'anno, visto che i nostri amici hanno due figli di 11 e 4 anni... i 4 bambini sono cresciuti insieme e problemi non ci sono... addirittura ci dividiamo i camper... noi adulti tranquilli su uno a bere il caffè e parlare, i 4 piccoli sull'altro a giocare... da soli cerchiamo di trovare mete che li possano interessare... questa estate in Sicilia sempre in movimento, ma vuoi il mare, vuoi il sole, anche il passare tra le rovine, più di tanto non ci hanno stressato... devo dire che li abbiamo anche abituati a questo... ma credo che fra poco ci troveremo davanti al "che balls!!" per qualunque programma... e cercheremo di mediare... sem nasù par patì... e patèm...
17
betta08
betta08
08/03/2008 3440
Inserito il 03/10/2011 alle: 19:25:59
qualcuno l'ha gia' detto:purtoppo nessuno ti "insegna" a fare il genitore, ne ci si puo' illudere di avere la soluzione giusta in tasca...(per non parlare di quelli che ti fanno le prediche e figli non ne hanno!) ognuno si rifa' al suo vissuto, al suo modo di vedere il mondo in generale. Io vi dico la mia: 2 figli, 18 e 14 anni...una tragedia! Certo vengono sicuramente piu' volentieri se si viaggia con altri ragazzi, e credo che sia naturale; del resto anche per noi vale piu' o meno la stessa cosa, ovvero viaggiare con qualcuno che ha i tuoi stessi interessi, il tuo modo di vedere le cose...e forse e' questo il punto...Non sono daccordo quando si dice che magari non vogliono stare da soli con la famiglia perche' non stanno bene in famiglia: io ricordo ancora i miei 15 anni(fortunatamente)e nonostante amassi i miei, se avessi dovuto scegliere con chi trascorrere un week end, non avrei esitato ad andare con gli amici. A volte di accorgo di fare loro le stesse "ramanzine" che mia madre faceva a me, ed improvvisamente ripenso a quello che provavo allora io, quello che pensavo io, quello che facevo io... I i miei ragazzi vengono ancora con noi (anche se molto meno spesso il 18enne), ma tra gli innumerevoli impegni settimanali che hanno anche loro, il piu' delle volte attendono il fine settimana per stare con i loro amici. Anche gli amici che frenquentano con il camper sono loro amici e li frequentano volentieri; ma gli amici di scuola, il fidanzatino, la comitiva, sono un'altra cosa, sono piu' affiatati, e' naturale...Certo la ragazza di 14 anni a casa da sola ancora non la lascio, magari la faccio dormire dai nonni, ma devo dire che successo raramente. E' necessario trovare un compromesso. I ragazzi crescono e dobbiamo farcene una ragione, lasciarli liberi di esprimere anche le loro opinioni, puntare i piedi non porta a nulla. Con questo non voglio dire che dobbiamo assecondarli in tutto: vanno responsabilizzatie e credo che a 15/16 sia proprio arrivata l'ora Sono dell'idea se hanno intenzione di comportarsi male non hanno certo bisogno di aspettare che li lasciamo da soli a casa...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link