Inserito il 03/10/2011 alle: 23:57:21
Ciao, anche noi siamo "vicini", una figlia tredicenne e l'altra di dieci...
Sicuramente il vissuto di ognuno di noi è diverso... io sono andato al mare con i miei fino a 18 anni, che io ricordi non ho mai protestato, primo perchè mio padre non avrebbe neanche preso in considerazione la cosa, secondo perchè si andava in croazia, in tempi "non sospetti", dove il mare era stupendo, ricordo ancora con nostalgia le ore e ore passate in acqua a fare immersioni... ma questa è un'altra storia, che peraltro, leggendo i vari interventi, a parte il caso di Cherry (che mi sembra di capire abbia fatto di necessità virtù...), sembra molto simile ad altre...
La nostra grande, già lo scorso anno ha dato segni di insofferenza, quest'anno abbiamo fatto le vacanze assieme ad una coppia di amici con figli pressochè coetanei al seguito... risultato: quattro facce annoiate anzichè due... (cheppalle...) il motivo trainante della vacanza è stato: "possiamo tornare al camper?"...
Oggi i ragazzi hanno sicuramente un'altro concetto di autonomia e indipendenza, anche se secondo me non hanno ancora capito cosa caspita vogliono.!!
Il problema è che il mondo fuori casa è cambiato... E' capitato proprio a mia figlia, lo scorso anno, mentre tornava da scuola in bicicletta (quattro, dico quattro kilometri in tutto, con una strada trafficata e senza zebre da traversare), di venire molestata[:(!][:(!]. Vi assicuro che l'esperienza è stata poco piacevole anche per noi genitori, (che in un certo qual modo ci sentiamo in colpa per averla invitata ad andare da sola...) e adesso l'apprensione fa si che noi e lei si sia piuttosto restii a elargire/chiedere indipendenza. Vivendo alla periferia di una cittadina medio piccola (60.000 abitanti), in una zona totalmente priva di servizi quali autobus-scuolabus e via discorrendo, siamo costretti ad accompagnarla a scuola e ad andare a riprendercela...
Ora comincia a stare da sola a casa, anche la sera, se noi siamo a cena da qualche coppia di amici, ma naturalmente di fare del bene non se ne parla... si spaparanza sul divano e si rinco.glionisce di TV... in quel caso che fare? disfare la TV? portarla con noi e avere un musone che chiede ogni 40 secondi di andare a casa? costringerla con la forza? gonfiarla di sberle? sicuramente niente di tutto ciò potrà risolvere il problema... il dialogo? quasi inesistente...
auff.... è veramente dura...!
Come qualcuno ha suggerito, il prossimo anno cercheremo di fare vacanze più stanziali, chissà che la situazione possa migliorare un po'...
auguri a tutti
Luca PN