Inserito il 07/10/2011 alle: 22:27:57
Quando erano più piccole facevano sport tutte e due, nuoto e pallavolo.
Paese piccolo = 4 corriere al giorno, per il resto "mamma taxi".
Che per carità, di necessità ho fatto virtù, ma con dei limiti al solo trasoprto.
Nel senso che ho sempre mirato alla loro auto-responsabilità.
Per esempio pur non usando divise, per fare nuoto ci vogliono il costume, l'accappatoio, la cuffia e un tot di monetine da 20 cent per l'asciugacapelli.
Benissimo: io le portavo in piscina, aspettavo in macchina un'ora e mezza ( due maroniiiiiiii [:(] ma risolvibili con un bel libro ) però dovevano essere loro ad arrivare a casa e svuotare la borsa, mettere l'accappatoio nel bidone della roba lavare col costume e la cuffia, e provvedere a fare lo stesso con l'asciugamano.
Non lo facevano?? Peggio per loro.
Glielo dicevo una volta, due volte, poi me ne stavo zitta.
Io sono dell'idea che devono imparare a far fronte agli impegni che si prendono.
Vuoi fare il corso pallavolo, il corso di nuoto, quello di calcio, quello di danza, quello di arpa birmana ?
BENONE !
Ma superati i 8-9 anni, non posso correrti dietro per ricordarti anche le mutande di ricambio, perchè anche io corro tutto il giorno e ho altro a cui pensare che tenerti la manina fino a quando compi trent'anni.
Ergo : se ti ricordi di svuotare la borsa di nuoto BENE.
Diversamente sono problemi tuoi, dovevi pensarci prima, io te l'ho detto due o tre volte, e tu devi imparare a provvedere a te stesso inziando dalle piccole cose ( mettere un accappatoio umido a lavare non è impresa eroica, ed è alla portata di tutti dopo il secondo appello).
La prossima lezione di nuoto trovi tutto ancora umido e puzzolente di muffa?
Bene! Un incentivo tangibile a ricordarsi i propri doveri per la prossima volta !
Non gli si chiede di provvedere all'economia mondiale, si chiede solo qualche piccolo aiuto, come una borsa svuotata.
E non mi pare una cosa al di là dei due mondi eh?
Impari a provvedere ai tuoi piccoli impegni di bambino, perchè asciugarsi con l'accappatoio che sa di muffa non è piacevole, nemmeno è carino rimettersi addosso i calzini puzzolenti usati per l' allenamento di calcio dimenticati in borsa.
Vogliamo fargli capire prima possibile che la vita adulta DOPO sarà piena di impegni che avranno conseguenze molto meno piacevoli di un accappatoio che sa di muffa se te le dimentichi?
Si impara ad essere indipendenti un po' alla volta, dalle piccole cose.