CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

adolescente a bordo help

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 119
16
Cherry
Cherry
18/03/2009 1874
Inserito il 07/10/2011 alle: 22:27:57
Quando erano più piccole facevano sport tutte e due, nuoto e pallavolo. Paese piccolo = 4 corriere al giorno, per il resto "mamma taxi". Che per carità, di necessità ho fatto virtù, ma con dei limiti al solo trasoprto. Nel senso che ho sempre mirato alla loro auto-responsabilità. Per esempio pur non usando divise, per fare nuoto ci vogliono il costume, l'accappatoio, la cuffia e un tot di monetine da 20 cent per l'asciugacapelli. Benissimo: io le portavo in piscina, aspettavo in macchina un'ora e mezza ( due maroniiiiiiii [:(] ma risolvibili con un bel libro ) però dovevano essere loro ad arrivare a casa e svuotare la borsa, mettere l'accappatoio nel bidone della roba lavare col costume e la cuffia, e provvedere a fare lo stesso con l'asciugamano. Non lo facevano?? Peggio per loro. Glielo dicevo una volta, due volte, poi me ne stavo zitta. Io sono dell'idea che devono imparare a far fronte agli impegni che si prendono. Vuoi fare il corso pallavolo, il corso di nuoto, quello di calcio, quello di danza, quello di arpa birmana ? BENONE ! Ma superati i 8-9 anni, non posso correrti dietro per ricordarti anche le mutande di ricambio, perchè anche io corro tutto il giorno e ho altro a cui pensare che tenerti la manina fino a quando compi trent'anni. Ergo : se ti ricordi di svuotare la borsa di nuoto BENE. Diversamente sono problemi tuoi, dovevi pensarci prima, io te l'ho detto due o tre volte, e tu devi imparare a provvedere a te stesso inziando dalle piccole cose ( mettere un accappatoio umido a lavare non è impresa eroica, ed è alla portata di tutti dopo il secondo appello). La prossima lezione di nuoto trovi tutto ancora umido e puzzolente di muffa? Bene! Un incentivo tangibile a ricordarsi i propri doveri per la prossima volta ! Non gli si chiede di provvedere all'economia mondiale, si chiede solo qualche piccolo aiuto, come una borsa svuotata. E non mi pare una cosa al di là dei due mondi eh? Impari a provvedere ai tuoi piccoli impegni di bambino, perchè asciugarsi con l'accappatoio che sa di muffa non è piacevole, nemmeno è carino rimettersi addosso i calzini puzzolenti usati per l' allenamento di calcio dimenticati in borsa. Vogliamo fargli capire prima possibile che la vita adulta DOPO sarà piena di impegni che avranno conseguenze molto meno piacevoli di un accappatoio che sa di muffa se te le dimentichi? Si impara ad essere indipendenti un po' alla volta, dalle piccole cose.
14
landa
landa
07/09/2011 179
Inserito il 10/10/2011 alle: 18:01:45
quote: ..Impari a provvedere ai tuoi piccoli impegni di bambino, perchè asciugarsi con l'accappatoio che sa di muffa non è piacevole, nemmeno è carino rimettersi addosso i calzini puzzolenti usati per l' allenamento di calcio dimenticati in borsa.. >
> mmm... la cosa che fa rabbia è che mio figlio... se li rimetterebbe... e sarebbe pure capace di dirmi che "tanto all fine di questo allenamento puzzerebbero lo stesso..."[:D][:D] comunque... hai ragione... sem nasù par patì... e patèm...
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 11/10/2011 alle: 11:33:49
Non mi consola ma pure il mio farebbe lo stesso[:D] [:D][:D] Non è che i genitori non glielo insegnino o che non gli diano il buon esempio... semplicemente devono maturare...
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 11/10/2011 alle: 12:23:12
quote:Risposta al messaggio di ighi inserito in data 11/10/2011  11:33:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devono maturare e dipende dal carattere. Con certi funziona in fretta (allora i genitori si ritengono bravi e chi non ci riesce sia un incapace), con altri ci vuole tempo, energia e pazienza tanta [:(!][:(!]. id="navy">

Modificato da Chantal F il 11/10/2011 alle 13:44:49
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
ginetta21
ginetta21
29/09/2008 4501
Inserito il 11/10/2011 alle: 13:31:35
Buongiorno !! personalmente anche io combatto con borse da calcio ,accappatoi,etc...non trovo pesante occuparmi di aiutarli nel disfare o rifare una borsa...sono adolescenti hanno la testa tra le nuvole[:D][:D]...può capitare che si dimentichino qualcosa[:0][:0]...e io ci sono anche per questo. Non sono d'accordo con chi pensa che "debbono cavarsela da soli...sennò poi da grandi..." che vuol dire? io penso che nella giusta misura bisogna aiutarli e ugualmente lasciare fare le loro esperienze per crescere. Angelica
15
ornellaf
ornellaf
30/05/2010 1231
Inserito il 11/10/2011 alle: 17:18:29
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 11/10/2011  12:23:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> comunque ognuno sa di casa sua e soprattutto [:D] non è tutto oro ciò che luccica
15
ornellaf
ornellaf
30/05/2010 1231
Inserito il 11/10/2011 alle: 17:21:03
quote:Risposta al messaggio di ginetta21 inserito in data 11/10/2011  13:31:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> qualcuno ha mai pensato di dare poco da mangiare ai propri figli perchè se viene la carestia o la guerra sono già abituati alla fame?
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 11/10/2011 alle: 17:44:14
Vero... ma a voi non capita mai di parlare con gli altri genitori o con gli insegnanti e sentirvi come se vostro figlio fosse una pecora nera... e ma non è maturo... e ma ancora ha degli atteggiamenti infantili... e ma è disordinato, ha la testa tra le nuvole. Boh, ma dico sarà solo il mio a crescere piano piano e gli altri di botto si son svegliati tutti adulti?? A volte mi fanno sentire il padre peggiore del mondo... So che va in bici senza mani, che vive lo stesso anche se ha i pantaloni sporchi, che un paio di scarpe va bene anche se non sono di marca basta che siano comode, idem per le magliette, che se non si pettina esce lo stesso di casa... non mi sembra grave, ma dove sta scritto che a 14 anni deve per forza volere la moto,ingellarsi i capelli, vestirsi da figo...Ognuno ha i suoi tempi e il suo carattere.
MSensoli
MSensoli
-
Inserito il 11/10/2011 alle: 17:56:53
quote:Risposta al messaggio di ighi inserito in data 28/09/2011  14:16:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vendi il camper come ho fatto io. Mi sto prendendo la moto e via loro per la loro strada ed io per la mia... Per l'estate esistono i villaggi et simila. Ciao, Mauro
15
ornellaf
ornellaf
30/05/2010 1231
Inserito il 11/10/2011 alle: 18:09:37
quote:Risposta al messaggio di ighi inserito in data 11/10/2011  17:44:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questo dipende dagli insegnanti quando mio figlio andava alla scuola media soprattutto un'insegnate non faceva che farmi notare i difetti di mio figlio adesso che va al liceo i professori dicono che i ragazzi sono quasi tutti così, quelli perfettini, che hanno come scopo principale lo studio, sono rarissimi
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 12/10/2011 alle: 09:24:18
Non discuto le osservazioni mirate al rendimento scolastico, ne richiami in caso di comportamenti sbagliati... nel caso sono il primo a castigare, ma perchè la necessità di paragonare, uniformare tutti ad uno stesso termine ad uno standard. Se i voti sono buoni, il comportamento è corretto, non vedo perchè allargarsi su altri argomenti. Riguardo alle uscite in camper siamo giunti al compromesso. Nella programmazione terremo conto dei suoi impegni con gli amici, qualche volta rinunceremo noi qualche volta lui. Ridurremo le vacanze estive lunghe, spezzeremo con soste prolungate stanziali in villaggi dove possa trovare coetanei. Collauderemo brevi uscite lasciandolo a casa dall'anno prossimo. Un passo alla volta seguendo i suoi tempi. Credo che partire di punto in bianco scaricandogli addosso tutta la responsabilità di gestirsi la sua libertà possa destabilizzarlo e far accrescere le sue paure, non deve sentirsi abbandonato a se stesso. Noi adesso dobbiamo essere il suo punto di riferimento; sta imparando a camminare di nuovo, speriamo solo che non si faccia troppo male...
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 12/10/2011 alle: 12:02:03
quote:Risposta al messaggio di ighi inserito in data 12/10/2011  09:24:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sono convinta che il compromesso sia la cosa migliore e quella più educativa. Altrimenti che cosa insegni? Che picchiando il piede per terrra si ottiene? Oltrettutto non credo si posssa lasciare un figlio di 14 anni da solo a casa.. A mio parere, chi dice di farlo non la racconta tutta... ci sarà una sorella/fratello maggiore, i nonni o un fratello nelle immediate vicinanze a chi delegare il proprio compito. Essere presente e imporre regole non vuole dire impedirgli di fare le sue esperienze. Dobbiamo solo controllare che le ****ate di adolescenti rimangano entro certi limiti. id="navy">
17
ginetta21
ginetta21
29/09/2008 4501
Inserito il 12/10/2011 alle: 13:57:16
Personalmente sostengo che lasciare un minore a casa da solo mentre io vago per le strade con il camper non sarà mai la scelta più educativa che io possa fare come genitore...e se succede qualsiasi cosa?? Punta i piedi ? fa il muso ? beh non farebbe altro che farmi pensare che non è mai cresciuto...i piedi e i musi lunghi sono dei piccini e non degli adulti...gli adulti parlano,espongono le idee,e sempre si arriva ad un compromesso. E se non è maturo per dialogare con noi genitori...figuriamoci se è pronto per stare da solo!! Angelica.
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 13/10/2011 alle: 09:14:36
Credo sia "normale" il momento in cui il dialogo diventa più difficile, l'adolescente ha bisogno dei suoi spazi e dei suoi momenti di chiusura, il camper li annulla, tolti gli impegni scolastici e sportivi, il tempo rimanente è poco. E' rischioso lasciare solo a casa un minore, ma la strada fino ai 18 anni è lunga, penso che verso i 16 anni una notte possa anche dormire da solo. In fondo sa cavarsela ai fornelli, sa stare a casa da solo un giorno intero, sabato mattina va a scuola, poi ci sono i compiti. Non ci allontaneremo troppo, in fondo in un we il raggio di spostamento è breve. In caso di emergenze telefonata si gira e via. Lo stesso discorso vale per gli anziani, mia madre è malandata, la badante non c'è alla domenica, dovrei non partire mai, anzi non avrei dovuto proprio prendere il camper.
14
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 13/10/2011 alle: 14:11:04
quote:Risposta al messaggio di ginetta21 inserito in data 12/10/2011  13:57:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questa filosofia mi piace molto. bello costruire un rapporto bi-univoco. spesso si leggere la parola mie/miei riferita a ferie o interessi. per i ragazzi non sono ferie dopo un anno di scuola e impegni vari? personalmente non credo che sia da paragonare lo sforzo per lo studio con quello per il lavoro. se penso a me stessa come studentessa...facevo molta più fatica a studiare che ora a lavorare. ma famiglia per NOI è NOSTRE ferie e NOSTRI interessi.
17
ginetta21
ginetta21
29/09/2008 4501
Inserito il 13/10/2011 alle: 16:37:33
Salve genitori di adolescendi e non [:)][:)], curiosando sul web ho trovato questa risposta di uno psicologo ad una domanda posta da alcuni genitori. La riporto qui perchè l'ho trovata molto interessante perchè mette in risalto tanti aspetti : .."L'adolescente ha comunque ancora bisogno che il genitore continui a svolgere la sua funzione di contenimento adattandosi ai nuovi bisogni dei figli che crescendo adottano modalità diverse di esprimersi e di relazionarsi con il mondo degli adulti. Non è possibile dare una risposta precostituita, ogni famiglia può trovare una soluzione personale in base alle caratteristiche individuali dei membri che la compongono e al modo in cui essi interagiscono.." Buon proseguimento di scambio di idee,Angelica.
15
ornellaf
ornellaf
30/05/2010 1231
Inserito il 13/10/2011 alle: 18:26:45
quote:Risposta al messaggio di ginetta21 inserito in data 13/10/2011  16:37:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questa è un'affermazione di un esperto, ma la maggior parte di noi ha espresso più o meno lo stesso pensiero, raccontando come si è comportato quando ha avuto il problema senza voler insegnare niente a nessuno
17
ginetta21
ginetta21
29/09/2008 4501
Inserito il 14/10/2011 alle: 13:46:38
quote:Risposta al messaggio di ornellaf inserito in data 13/10/2011  18:26:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti è un esperto che parla, e sono d'accordo con te : ciascuno di noi si è riferito al proprio vissuto...si può criticare,si può ragionare,si può riflettere,ma non esiste un "manuale d'uso per adolescenti" sono i nostri figli e ciascuno di noi li conosce meglio di tutti.[:)][:)][:)][:)][:)]
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 14/10/2011 alle: 14:26:11
Ci sono momenti in cui mi sembra di non conoscerlo affatto, altri invece in cui posso prevederlo anticipando le sue mosse...[:)]
17
ginetta21
ginetta21
29/09/2008 4501
Inserito il 19/10/2011 alle: 13:48:50
non scrive più nessuno ? forse gli adolescenti vi hanno "sgamati" ,letto tutto quello che avete scritto e ora si "vendicano" chiedendovi sempre il pc ?[:D][:D][:D] Oggi da mamma di un adolescente mi chiedevo il significato della famosa frase : " ma dai non puoi fare il paragone tra i giovani d'oggi e quelli di ieri ( 40-50 anni ) ...prima erano altri tempi ..." ...non sono d'accordo, noi siamo il frutto di quello che i nostri genitori,le nostre famiglie ci hanno trasmesso che cosa c'entra il tempo ? I valori,l'educazione, non si disperdono nel tempo! Angelicaid="green">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link