quote:Originally posted by pendola> Ciao, ti rispondo subito: Gli ammortizzatori non so che modello siano, ma essendo una officina autorizzata Al-ko credo siano conformi al telaio, in quanto perderesti la garanzia dello stesso. Le sospensioni ad aria sono le Al-ko con centralina dinamica. La centralina dinamica ogni volta che accendi il motore si autolivella in base alle disposizioni dei pesi. La velocità è come tutti i mezzi over 35q. 100 km. in autostrada e 80 fuori. Non è un problema in quanto io ritengo che i 100 effettivi siano già una buona velocità per un mezzo del genere, io normalmente punto la velocita con il cruise-control sui 100/105. I consumi è meglio non parlarne, coi piedi di velluto sono arrivato a fare 7,5 km. con un litro, normalmente però sto sui 6 - 6,5 Non ho il riscaldamento Alde, e non lo rimpiango, non l'ho voluto io, in quanto con l'Alde funziona tutto in parallelo, o tutto caldo o tutto freddo ( un mio amico con un mezzo simile al mio e l'Alde, non può tenere praticamente nulla da mangiare/bere nel doppio pavimento, perchè si scalda tutto all'inverosimile ), io invece ho aggiunto il Webasto cabina, calcola che solo con quello in montagna sulla neve riesci a mantenere oltre i 20 gradi nel camper, io normalmente tengo la stufa al minimo, che mi scalda il bagno e le tubazioni, e il Webasto acceso. Le finestre sono le Polyvision e mi sono trovato benissimo. Il doppio fondo è immenso, passa da parte a parte per oltre un metro di larghezza ed una altezza di circa 40 cm. Non ho istallato altri serbatoi, in quanto 156 L. di carico e 143 di recupero a me bastano. Accessori. Webasto cabina come già detto. Pacchetto luxus ( quello della casa ) Pompa a pressostato. C.B. Telecamera Waeco doppia immagine con monitor integrato nel leggio. Inverter da 1500 onda pura, con attacco a tutto il camper. mi spiego meglio, quando accendo l'inverter ho la 220 in tutto il Camper con eccezzione del frigorifero, l'ho fatto soprattutto per la macchina del caffè. 3 batterie divisibili x un totale 280 ah. Booster. Clima Truma Shapir Vario - inefficiente per un mezzo del genere. Antenna tradizionale con digitale terrestre. Antenna satellitare automatica Teleco. 3 televisori con impianto video e satellitare comunicante. Doppia cassettta W.C. Gancio traino o portamoto a seconda di quello che voglio, ( originale Al-ko ) normalmente quando usciamo abbiamo un scotter nel garage e 1 fuori ( se vuoi che i figli continuino a venire con noi bisogna assecondarli ) Difetti Era troppo basso ( ora va meglio ) Non ha freno motore, credo sia un problema di tutti i mezzi motorizzati Ducato e con un peso così. Leggero all'avantreno, essendo un trazione anteriore, ed avendo uno sbalzo molto pronunciato, quando accelleri si allegerisce, quindi se devi partire da fermo in una ripida salita, o fare dei tornanti stretti tendi a fare slittare le ruote, credo che con queste masse e lunghezze un trazione posteriore sia più affidabile. ( Anche se l'anno scorso per il ponte della immacolata sono andato a Livigno senza catene, mentre c'era gente che con dei trazione posteriore le avevano messe, io in inverno monto sempre le termiche ) Non considero un difetto la lunghezza, perchè quando l'ho preso ero ben consapevole che ogni tanto avrei avuto difficoltà a parcheggiare, a girare nei piccoli borghi o entrare in certe piazzole. Voto 8,5 Ciao Giuliano
Ciao Pepe2, il tuo camper è il mio sogno proibito, spero non rimanga tale. Sul camper che ho, che è molto basso dietro ho risolto il problema con le sospensioni AL-KO, osservando un camper come il tuo l'altezza da terra mi ha subito dato da pensare, specialmente fra l'asse anteriore e posteriore. Gli ammortizzatori che ti hanno cambiato che modello sono? Le sospensioni ad aria sono il classico modello AL-KO ? Avrei piacere sapere dei difetti di cui parli e naturalmente dei pregi. Riguardo alla velocità in autostrada, essendo un 50 q.li, qual'è il limite? Consumi? Con il riscaldamento Alde come ti sei trovato? Le finestre, visto che non monta le Seitz, come ti sei trovato? Accessori istallati ? Il doppio fondo, come gavone, ha spazio ? Si possono istallare altri serbatoi h2o e scarico ? Scusa le domande, ma è un pò che volevo sentire pareri di un possessore del biasse. Grazie, Danilo. >