CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Affitto camper per un nuovo utilizzatore di camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
8
Alemix
Alemix
24/08/2016 4
Inserito il 24/08/2016 alle: 18:34:39
Salve a tutti,
Chiedo gentilmente delle delucidazioni per quanto riguarda l'affitto di camper. E' da un po che cerco di organizzare una viaggio per l'Oktoberfest di Monaco di Baviera, oggi uno dei miei amici mi ha rigirato una pubblicità di una certa Europcamper, una ditta che a quanto pare affitta camper. Se possibile vorrei sapere se c'è un modo per evitare fregature, mi spiego, la ditta sembra non tanto conosciuta (magari è nuova), avendo trovato solo 2 recensioni online, e non vorrei dare soldi ad uno di quei siti finti, qualche d'uno l'ha mica già usata? o c'è un modo per controllare che voi sappiate?

Secondo, non ho mai usato e guidato un Camper, cosa conviene sapere? cioè da quel poco che so ci sono le aree attrezzate, quali sono le cose basilari da sapere? dove posso trovare informazioni dettagliate?

Grazie mille
morodirho
morodirho
-
Inserito il 24/08/2016 alle: 18:46:43
In risposta al messaggio di Alemix del 24/08/2016 alle 18:34:39

Salve a tutti, Chiedo gentilmente delle delucidazioni per quanto riguarda l'affitto di camper. E' da un po che cerco di organizzare una viaggio per l'Oktoberfest di Monaco di Baviera, oggi uno dei miei amici mi ha rigirato
una pubblicità di una certa Europcamper, una ditta che a quanto pare affitta camper. Se possibile vorrei sapere se c'è un modo per evitare fregature, mi spiego, la ditta sembra non tanto conosciuta (magari è nuova), avendo trovato solo 2 recensioni online, e non vorrei dare soldi ad uno di quei siti finti, qualche d'uno l'ha mica già usata? o c'è un modo per controllare che voi sappiate? Secondo, non ho mai usato e guidato un Camper, cosa conviene sapere? cioè da quel poco che so ci sono le aree attrezzate, quali sono le cose basilari da sapere? dove posso trovare informazioni dettagliate? Grazie mille
...

vai su Blue rent. com
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 28202
Inserito il 24/08/2016 alle: 19:28:10
intanto dai un'occhiata qui https://www.camperonline.it/checklist.asp
e qui https://www.camperonline.it/suggerimenti.asp

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....

Modificato da impiegatodelvolante il 24/08/2016 alle 19:29:49
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 24/08/2016 alle: 21:39:17
Fatto salvo quanto indicato anteriormente nei link che ti hanno dato (fossi in te me li leggerei e rileggerei piú volte. Occhio che ti risparmiano un sacco di rogne), onestamente é piú rischioso per loro darti un veicolo di 70 mila euro che per te affittare.  Sono piú esposti loro. Chiaro, se prenoti via internet buttati su pagine conosciute. Io ho sempre usato MCrent, é una catena e diciamo che ti senti un pó più tranquillo.
Certo, leggiti bene il contratto che firmi, specialmente la parte sui danni e sulla franchigia. Un esempio: per uno specchietto, nel posto dove ho sempre affittato i camper mi chiedevano la bellezza di 700 euro, fosse anche solo per lo specchio senza calotta (che costa meno di un centinaio di euro). Insomma... fatti l'idea che parte del guadagno di alcuni noleggi non viene tanto dal noleggio di per sé quanto piuttosto dalle riparazioni (ho pagato 25 euro per il tappo dell'acqua angry perso al primo carico).Cosa piuttosto comune peraltro a molti noleggi di auto. Vale sempre la logica del buon padre di famiglia. 
Insomma...Rispetto per un mezzo che non é tuo e vale un sacco di denaro.
Altra cosa da sapere. Un camper non é certo una macchina, e i tempi di percorrenza si allungano indubbiamente. Attenti a non stirare troppo i tempi di percorrenza. Anche facendo a turno (e io non farei mai a turno con altri conduttori), gli altri non dormono. Calcolate bene quindi quanto tarderete ad arrivare. Se usi via Michelin o google maps, calcola un 30/35% in più rispetto ai tempi indicati. Pause escluse ovviamente. Con un camper normalmente si va a 90/100. Non a 130. E fuori dall'Italia i limiti li fanno rispettare ancora di piú (parlando poi di oktober fest é superfluo dire che i controlli sull'alcool all'estero sono all'ordine del giorno).

Altra cosa, occhio al cu.lo   del camper. Un camper scoda di brutto. Quindi moooolta attenzione nelle manovre e nel parcheggiare.

Che altro.... se svuoti la cassetta in un tombino o peggio in un'aiuola....sappi che abbiamo tutti una bambolina woodoo col tuo nome pronta per gli spilli.  Alle palle ovviamente. 

Buon viaggio!
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
8
Alemix
Alemix
24/08/2016 4
Inserito il 25/08/2016 alle: 12:17:38
Grazi mille per le risposte.

Più che altro la mia paura era per questo sito, non sono uno che non compra online anzi, però di solito ho i miei siti di fiducia, ed anche se trovo qualche d'uno nuovo, ci sono mille recensioni in giro che ti avvisano se è un sito affidabile, Mi ricordo per esempio un sito di vendita materiale informatico/elettronico con prezzi bassissimi, con un piccola ricerca sono riuscito a capire subito che erano dei siti farlocchi, che non vendevano, prendevano gli ordini e i soldi e poi sparivano.

Invece per la questione propriamente camper, la questione è come funziona il tutto... Cerco di spiegarmi il più possibile, partiamo dal discorso che effettivamente non ho mai guidato grossi mezzi, mai superato le Station Wagon, so che in effetti il dietro slitta parecchio in curva e sopratutto in fase di manovra bisogna ben abituarsi con gli specchietti, non è che ti puoi girare come fai con la macchina :D

Ora più che altro la questione è proprio la gestione del Camper. Dalle foto viste questi camper sono dotati di tutto, doccia bagni cucine e quant'altro, so che c'è da scaricare il tutto, e questo si fa nelle aree apposite, ma da quando leggo in rete non tutti hanno questi servizi, e se li hanno non sempre sono funzionanti. Leggevo ad esempio di aree con le prese elettriche che non vanno, per quanto ti ci possa collegare, in quel caso come fai?
Non è che ho bisogno per forza dell'energia elettrica, però dovessi caricare un cellulare ok che prendo dalla batteria, però c'è il rischio che questa si possa esaurire (non so la dinamo quanto può ricaricare una batteria per camper), non vorrei non riuscire poi ad avviare il tutto.
Lo scarico ad esempio? cioè io posso andare in bagno tranquillo oppure bisogna andarci solamente quando ho la possibilità di poter scaricare? Ci sono delle riserve d'acqua da caricare? perchè vedo che tutti più o meno hanno la cucina con dei lavandini, ma immagino che se non lo collego all'impianto dell'acqua questo non va.
Come vedete sono tutte domande "stupide" ma ve le faccio da persona che non ha mai visto, se non in esposizione, camper.

La questione viaggio, beh diciamo che me ne frego un pochino, l'anno scorso siamo andati all'Oktoberfest in macchina (quindi le nostre 7-8 ore ce le siamo fatte) e per fortuna avevamo il posto in casa. Se quest'anno ci dobbiamo fare anche 10 ore, non sarebbe un problema, tanto alla fine ci fermeremmo all'area senza muoverlo fino a che non torneremmo a casa. Non ho ben capito il discorso degli altri che non dormono però. La questione alcol beh, di certo non mi metto alla guida avendo bevuto, come dicevo, se vado la bevo e poi me ne torno in camper per dormire, quando riparto, riparto sano.

La questione invece che mi turba di più sono i danni, speravo che comunque questi camion fossero assicurati per eventuali danni fatti, non parlo da quelli su strada della RCA, ma proprio i danni che posso fare io, per esempio la riga in fase di manovra, l'esempio dello specchio mi spaventa un pochino, magari non succede nulla, ma pensavo che in fase di rottura coprisse l'assicurazione.

Comunque vi ringrazio siete stati gentilissimi, ora mi leggo per bene quei 2 link che mi avete passato in modo da farmi un'idea per bene

Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Costa toscana e laziale on the road
Costa toscana e laziale on the road
Previous Next
18
Francesco55
Francesco55
20/04/2007 394
Inserito il 26/08/2016 alle: 16:12:20
In risposta al messaggio di Alemix del 25/08/2016 alle 12:17:38

Grazi mille per le risposte. Più che altro la mia paura era per questo sito, non sono uno che non compra online anzi, però di solito ho i miei siti di fiducia, ed anche se trovo qualche d'uno nuovo, ci sono mille recensioni
in giro che ti avvisano se è un sito affidabile, Mi ricordo per esempio un sito di vendita materiale informatico/elettronico con prezzi bassissimi, con un piccola ricerca sono riuscito a capire subito che erano dei siti farlocchi, che non vendevano, prendevano gli ordini e i soldi e poi sparivano. Invece per la questione propriamente camper, la questione è come funziona il tutto... Cerco di spiegarmi il più possibile, partiamo dal discorso che effettivamente non ho mai guidato grossi mezzi, mai superato le Station Wagon, so che in effetti il dietro slitta parecchio in curva e sopratutto in fase di manovra bisogna ben abituarsi con gli specchietti, non è che ti puoi girare come fai con la macchina :D Ora più che altro la questione è proprio la gestione del Camper. Dalle foto viste questi camper sono dotati di tutto, doccia bagni cucine e quant'altro, so che c'è da scaricare il tutto, e questo si fa nelle aree apposite, ma da quando leggo in rete non tutti hanno questi servizi, e se li hanno non sempre sono funzionanti. Leggevo ad esempio di aree con le prese elettriche che non vanno, per quanto ti ci possa collegare, in quel caso come fai? Non è che ho bisogno per forza dell'energia elettrica, però dovessi caricare un cellulare ok che prendo dalla batteria, però c'è il rischio che questa si possa esaurire (non so la dinamo quanto può ricaricare una batteria per camper), non vorrei non riuscire poi ad avviare il tutto. Lo scarico ad esempio? cioè io posso andare in bagno tranquillo oppure bisogna andarci solamente quando ho la possibilità di poter scaricare? Ci sono delle riserve d'acqua da caricare? perchè vedo che tutti più o meno hanno la cucina con dei lavandini, ma immagino che se non lo collego all'impianto dell'acqua questo non va. Come vedete sono tutte domande stupide ma ve le faccio da persona che non ha mai visto, se non in esposizione, camper. La questione viaggio, beh diciamo che me ne frego un pochino, l'anno scorso siamo andati all'Oktoberfest in macchina (quindi le nostre 7-8 ore ce le siamo fatte) e per fortuna avevamo il posto in casa. Se quest'anno ci dobbiamo fare anche 10 ore, non sarebbe un problema, tanto alla fine ci fermeremmo all'area senza muoverlo fino a che non torneremmo a casa. Non ho ben capito il discorso degli altri che non dormono però. La questione alcol beh, di certo non mi metto alla guida avendo bevuto, come dicevo, se vado la bevo e poi me ne torno in camper per dormire, quando riparto, riparto sano. La questione invece che mi turba di più sono i danni, speravo che comunque questi camion fossero assicurati per eventuali danni fatti, non parlo da quelli su strada della RCA, ma proprio i danni che posso fare io, per esempio la riga in fase di manovra, l'esempio dello specchio mi spaventa un pochino, magari non succede nulla, ma pensavo che in fase di rottura coprisse l'assicurazione. Comunque vi ringrazio siete stati gentilissimi, ora mi leggo per bene quei 2 link che mi avete passato in modo da farmi un'idea per bene  
...

Stando alle domande che poni, a mio avviso, è meglio che per il momento lasci perdere il camper.

Arganizzati per le prime volte con qualcuno che abbia già un po di esperienza se non vuoi che l'uso del camper sia un problema, o peggio, e non divertimento.

Scusa la franchezza ma su alcune cose non ci si improvvisa.

Buone bevute.

Francesco
8
Alemix
Alemix
24/08/2016 4
Inserito il 26/08/2016 alle: 18:02:05
Scusa Francesco, se uno chiede e appunto per informazione, non sono un tipo che fa le cose tanto per farle, ma da qualche cosa bisogna partire... Per mia sfortuna non ho nessuno che ha il camper e che mi può consigliare, uno solo della compagnia ha viaggiato su un camper, anche se era un ragazzino ai tempi e non si ricorda/ha mai fatto troppo caso a come funzionasse.

Immagino che tutti i "camperisti" non sono partiti con una certa esperienza, magari alcuni hanno preso il camper e hanno provato. Come dicevo cercavo più informazioni per sapere se ne valeva la pena, e se mi può piacere come effettivamente sembrerebbe da ignorante in materia. 
15
Peluco
Peluco
23/11/2009 75
Inserito il 27/08/2016 alle: 05:07:42
ciao alemix

prova andare su youtube e cliccare " COME SI USA IL CAMPER "
troverai dei tutorial molto interessanti.
poi prima di partire fatti spiegare bene, da chi te lo nolleggia,
come si usano le varie componenti del camper,
 "FRIGO , WC, BOMBOLE, STUFA, BOILER, TENDALINO, ECC.ECC."
vedrai che e' piu' facile a farsi che a dirsi

ciao e buon viaggio

gabriele

18
Francesco55
Francesco55
20/04/2007 394
Inserito il 31/08/2016 alle: 12:14:07
In risposta al messaggio di Alemix del 26/08/2016 alle 18:02:05

Scusa Francesco, se uno chiede e appunto per informazione, non sono un tipo che fa le cose tanto per farle, ma da qualche cosa bisogna partire... Per mia sfortuna non ho nessuno che ha il camper e che mi può consigliare,
uno solo della compagnia ha viaggiato su un camper, anche se era un ragazzino ai tempi e non si ricorda/ha mai fatto troppo caso a come funzionasse. Immagino che tutti i camperisti non sono partiti con una certa esperienza, magari alcuni hanno preso il camper e hanno provato. Come dicevo cercavo più informazioni per sapere se ne valeva la pena, e se mi può piacere come effettivamente sembrerebbe da ignorante in materia. 
...

Non voglio sicuramente scoraggiarti e non esserti di aiuto se possibile ma, avendo i figli che hanno poco più della tua età (1984 - 1988) e pur avendo viaggiato con noi qualche anno (in passato remoto) con certe cose non sarebbero del tutto autonomi. Il telefono poi integra disponendo di qualcuno che li guida.
Certo che raccogliendo informazioni, documentandosi come ti è stato suggerito, la cosa si può fare. Dipende molto anche dai compagni di viaggio.

Sicuramente poter fare anche solo qualche giorno con qualcuno che ha esperienze vale più di qualche libro teorico, ma come ha detto un saggio "tutto quello che c'è da sapere è scritto sui libri" e aggiungerei ora anche su internet.

Spero comunque che tu riesca a fare l'esperienza, e sopratutto sia positiva.
Mi farebbe piacere poi anche una tua impressione dell'esperienza.

Un salutone e un grande augurio.
Francesco
8
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4275
Inserito il 31/08/2016 alle: 18:26:00
In risposta al messaggio di Alemix del 26/08/2016 alle 18:02:05

Scusa Francesco, se uno chiede e appunto per informazione, non sono un tipo che fa le cose tanto per farle, ma da qualche cosa bisogna partire... Per mia sfortuna non ho nessuno che ha il camper e che mi può consigliare,
uno solo della compagnia ha viaggiato su un camper, anche se era un ragazzino ai tempi e non si ricorda/ha mai fatto troppo caso a come funzionasse. Immagino che tutti i camperisti non sono partiti con una certa esperienza, magari alcuni hanno preso il camper e hanno provato. Come dicevo cercavo più informazioni per sapere se ne valeva la pena, e se mi può piacere come effettivamente sembrerebbe da ignorante in materia. 
...

Anche io. la prima volta che ho noleggiato un camper (con degli amici) è stato per andare all'Oktober Fest
Anche senza esperienza, è bastato aspettare la fine dell'effetto della birra per non aver problemi
Si parla di qualche decina di anni fa, e non c'era ancora nulla di on-line.
Lato mio ti direi di non farti troppe fisime, anche se forse sarebbe meglio, la prima volta, andare da un noleggiatore "fisico".
Anche se spenderai un po' di più sarà più facile farti spiegare quello che devi sapere per l'utilizzo del camper.

8
DomenicoMoretti
DomenicoMoretti
01/09/2016 1
Inserito il 01/09/2016 alle: 15:31:39
In risposta al messaggio di Alemix del 24/08/2016 alle 18:34:39

Salve a tutti, Chiedo gentilmente delle delucidazioni per quanto riguarda l'affitto di camper. E' da un po che cerco di organizzare una viaggio per l'Oktoberfest di Monaco di Baviera, oggi uno dei miei amici mi ha rigirato
una pubblicità di una certa Europcamper, una ditta che a quanto pare affitta camper. Se possibile vorrei sapere se c'è un modo per evitare fregature, mi spiego, la ditta sembra non tanto conosciuta (magari è nuova), avendo trovato solo 2 recensioni online, e non vorrei dare soldi ad uno di quei siti finti, qualche d'uno l'ha mica già usata? o c'è un modo per controllare che voi sappiate? Secondo, non ho mai usato e guidato un Camper, cosa conviene sapere? cioè da quel poco che so ci sono le aree attrezzate, quali sono le cose basilari da sapere? dove posso trovare informazioni dettagliate? Grazie mille
...

Ciao a tutti,
io ho noleggiato con la Europcamper un motorhome ad agosto e ad essere sinceri, inizialmente, considerando che non conoscevo questa azienda e che in passato avevo già noleggiato camper presso alcuni concessionari di Roma a tariffe decisamente più elevate, avevo anch'io il timore di prendere qualche fregatura.

Fortunatamente, i miei timori si sono rivelati infondati e quando mi sono recato all'aeroporto di Ciampino per ritirare il camper che avevo prenotato, sono rimasto felicemente sorpreso nel constatare che il mezzo che mi stavano consegnando, era praticamente nuovo di zecca!

In conclusione, almeno sulla base della mia esperienza posso dirti di stare tranquillo;

Domenico Moretti
8
Alemix
Alemix
24/08/2016 4
Inserito il 07/09/2016 alle: 16:04:36
Grazie a tutti delle risposte.

Purtroppo alla fine le date per cui eravamo interessati sono finite, quindi purtroppo è saltato il tutto.

Francesco, lo so, diciamo che i compagni di viaggio non sarebbero stati dei "cretini" quindi in qualche modo ci si arrangia, la mia più che altro era una ricerca su cosa fare attenzione, per non ritrovarmi nei casini... certe cose poi ci fai l'esperienza.
Certo viaggiare con chi ne se aiuta sicuramente di più, ma ahimè non è possibile per me.

DomenicoMoretti, beh almeno qualche d'uno che l'ha provato
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 26/09/2016 alle: 13:55:19
certo che ...... un utente nuovo chiede informazioni sul noleggio e, guarda caso, fa il nome di una società poco conosciuta.

Pochi interventi dopo un altro utente , ancor più nuovo, fa un'ottima recensione di quella società .
Entrambi si dichiarano inizialmente sospettosi, ma  quasi a voler fugare ogni timore il noleggio si "rivela" un affare.

A pensar male .....

C'è qualcuno che non si dichiara proprio così soddisfatto  

https://forum.camperonline.it/t...

Ognuno tragga le sue deduzioni, io l'ho già fatto, ma di sicuro mi sbaglio .
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Viaggiare è un tipo di libertà incurabile
Saluti, Fabrizio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link