CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Affrontare il primo inverno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
16
mkvr
mkvr
18/11/2009 7
Inserito il 19/11/2009 alle: 12:14:47
Ciao a tutti, come da oggetto sto per affrontare il primo inverno con il mio nuovo mezzo e chiedo il vs. aiuto per avere qualche consiglio. Il mezzo è un RollerTeam mod. Granduca Garage (nuovo arrivato a giugno) le domande probabilmente sono le solite che fanno i "niubbi" come me, ma avendo due bimbe vorrei affrontare le nuove escursioni sufficentemente preparato). - Ho letto nel forum che per impedire il congelamento delle acque grigie esistono dei prodotti appositi, ma la maggior parte di voi utilizza del normale Sale all'interno del serbatoio di recupero e nella casseta WC. in che quantità va usato e che tipo di sale consigliate di utilizzare? - Come sistema di riscaldamento ho la WebBasto, domanda stupida ma quanto gasolio consuma? Ovviamente a grandi linee, immagino dipenda dalla temperatura, dalle ore di utilizzo etc. etc. - Chi possiede un mezzo come il mio ha qualche indicazione o consiglio da darmi sul suo comportamento in inverno? Grazie a tutti Marco
21
meridien114
meridien114
14/07/2004 416
Inserito il 19/11/2009 alle: 14:32:17
non ho il vebasto non so dirti i consumi, ma nella cassetta del wc non serve nulla perche non gela nulla non gelava nel nautico che era più esposto al freddo, e conteneva molto di più.id="blue">
arturino
arturino
-
Inserito il 19/11/2009 alle: 20:23:28
Avendo tu il Webasto, come me, ed essendo svincolato dalla schiavitù del gas, il consiglio più sensato è di farlo andare a temperatura medio/alta sempre. Quando arrivi fa' un bel pieno di gasolio invernale e, al limite, fornisciti di tanica di riserva. Così non gelerà nulla, almeno all'interno. Il consumo è indicato sul libretto d'uso, comunque dai 0.30 ai 0.60 lt/h direi, e forse esagero persino un po'. Dipende ovviamente dalla temperatura esterna e dalle tue impostazioni.
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 21/11/2009 alle: 10:55:36
Ciao, tieni sempre acceso il riscaldamento al minimo anche quando non ci sei, personalmente mai gelato niente nel wc, metti se è possibile tanica di recupero sotto serbatoio grigie aperto, protezioni termiche da infilare sotto gli oblò e attaccate ai vetri della cabina, se hai anche quelle esterne meglio, e non dimenticare... una bella tazza di cioccolata calda[:D]
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 21/11/2009 alle: 11:05:13
Dimenticavo, isola il pavimento con moquette o tappeti caldi, metti gasolio artico se vai in montagna, isola il tetto del garage sotto il letto con un multistrato termico e starai al calduccio[:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 21/11/2009 alle: 16:55:30
vuoi un consiglio?.... Sì..? allora vai su MAGAZINEid="brown"> c'è un bel articolo in prima pagina: COMFORT E SICUREZZA ANCHE IN INVERNOid="red"> clicca su CONTINUA A LEGGEREid="red"> e troverai "pane per i tuoi denti"...[:D] sono ottimi consigli (su tutto).....poi guarda cosa scrivono sul sale e antigelo....hai un mezzo nuovo...non rovinartelo con consigli "strambalati", leggi tutto l'articolo e vedrai che ti troverai bene.. poi hai il Webasto e quindi sei avvantagiato rispetto a noi poveri mortali con la Truma a gas....[:D][;)] ciao, Giorgio e...buon inverno
16
albi 76
albi 76
26/03/2009 966
Inserito il 22/11/2009 alle: 01:56:03
ciao io con il webasto neanche uso i tappeti perchè scalda talmente tanto che anche il pavimento non si ghiaccia e sono stato a -18 l' anno scorso, nel wc il liquido blu non fa ghiacciare, le grigie mi si sono ghiacciate[V] nel punto che va dal serbatoio al tubo di scarico (un tappino) qest' anno l' ho smontato e coibentato con isolante termico da 2cm di spessore rivestito di alluminio dal lato esterno questo spero che basti[8]...se non sbaglio il sale nelle grigie deve essere in proporzione ai lt di acqua altrimenti ghiaccia cmq, quest' anno vado ancora a -15 e spero nelle grigie, altrimenti il rimedio del buon secchio[:D][:D]sotto lo scarico aperto[;)][;)] è sempre la soluzione sicura ciao alberto p.s. sono d' accordo con fuorirotta non rovinarti il camper

Modificato da albi 76 il 23/11/2009 alle 09:44:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link