quote:Originally posted by Marystar> Per Macu esiste solo un marchio. Fa le sue valutazioni, ma sono sempre a senso unico, cioè denigrare tutto ed esaltere N+B. Senza rancore. Prova cercare un Rapido nel mercato dell'usato, non ne troverai. Chi lo possiede se lo tiene stretto.
Grazie mille Macu, in effetti vedevo il Rapidò come un mezzo "super", forse, come hai detto tu, grazie all'azzzeccata disposizioni di molti modelli e alla sua eleganza. Il 9095dF è piaciuto molto anche a me ma non è pratico x quando hai ospiti, che anche di notte devono passarti in camera x andare in bagno. Meglio a parer mio il 9092, sempre dF, con doppio lavandino. Certo che a questi prezzi, dovessi eliminare la monoscocca (vedi Firr o non Firr) cadrei di sicuro sui marchi da te elencati. Per ora credo che aspetterò. Ho bisogno ancora di valutare, cosa da non trascurare anche la lunghezza, che credo in eccedenza sul 7,40 per fare il tipo di vacanza che dico io. Saluti. M.Stella >
quote:Originally posted by alva.it> Sua esclusiva considerazione, poi Mary mi ha chiesto un consiglio personalmente tramite email e mi è sembrato più giusto renderlo noto a tutti, ma credo che in questi casi convenga effettivamente fare dialoghi a due anche se mi spiace per gli altri. POI ho detto che Rapidò lo comprerei seppur accettando delle limitazioni che HANNO, che ho testato e che riconfermo e stiamo parlando comunque di circa 90mila euro per i motorhome. Poi Rapidò sul mercato dell'usato ve ne sono eccome, forse ve ne sono solo tre o quattro di altri marchi, poichè il 97% di questi è patente "C" ufficiale e non ignorata. Cordialmente MACULANI.
quote:Originally posted by Marystar> Per Macu esiste solo un marchio. Fa le sue valutazioni, ma sono sempre a senso unico, cioè denigrare tutto ed esaltere N+B. Senza rancore. Prova cercare un Rapido nel mercato dell'usato, non ne troverai. Chi lo possiede se lo tiene stretto.
Grazie mille Macu, in effetti vedevo il Rapidò come un mezzo "super", forse, come hai detto tu, grazie all'azzzeccata disposizioni di molti modelli e alla sua eleganza. Il 9095dF è piaciuto molto anche a me ma non è pratico x quando hai ospiti, che anche di notte devono passarti in camera x andare in bagno. Meglio a parer mio il 9092, sempre dF, con doppio lavandino. Certo che a questi prezzi, dovessi eliminare la monoscocca (vedi Firr o non Firr) cadrei di sicuro sui marchi da te elencati. Per ora credo che aspetterò. Ho bisogno ancora di valutare, cosa da non trascurare anche la lunghezza, che credo in eccedenza sul 7,40 per fare il tipo di vacanza che dico io. Saluti. M.Stella >
>
quote:Originally posted by Marystar> Mary qualcosina in più lo trasformerei in diverse cose in più. Mi spiace però informarti che Concorde fà solo un modello patente "B" ed è un camper e come usati quei tre o quattro che vi sono in Italia partono almeno da circa 50mila euro, anche quì patente "C". A presto MACU.
@ Alva: certo che ci sono Rapidò usati, eccome. Certo che ce ne sono molti meno dei Roller, dei C.I. o dei Mc Louis, tanto per citarne alcuni, proprio perkè si tratta di mezzi che costano abbastanza e di conseguenza ne vengono venduti meno. In effetti, a quelle cifre, si acquistano mezzi come il Concorde (parlo sempre di pat.B) che danno di sicuro qualcosina di più. Se mi sono interessata al Rapidò e ho chiesto informazioni da chi lo possedeva è perchè ho visto delle piantine davvero accattivanti, ripeto, specie il 9092dF. Ringrazio ancora tutti quanti. M.S. >
quote:Originally posted by maculani> Quando non si è sicuri sarebbe preferibile non scrivere cose inesatte. La Concorde propone ben due modelli di motorhome che possono essere omologati con la patente B. Il modello I 695H ed il modello I 735H Poi se sono fuori peso è un'altro discorso [8)] Ciao
quote:Originally posted by Marystar> Mary qualcosina in più lo trasformerei in diverse cose in più. Mi spiace però informarti che Concorde fà solo un modello patente "B" ed è un camper e come usati quei tre o quattro che vi sono in Italia partono almeno da circa 50mila euro, anche quì patente "C". A presto MACU.
@ Alva: certo che ci sono Rapidò usati, eccome. Certo che ce ne sono molti meno dei Roller, dei C.I. o dei Mc Louis, tanto per citarne alcuni, proprio perkè si tratta di mezzi che costano abbastanza e di conseguenza ne vengono venduti meno. In effetti, a quelle cifre, si acquistano mezzi come il Concorde (parlo sempre di pat.B) che danno di sicuro qualcosina di più. Se mi sono interessata al Rapidò e ho chiesto informazioni da chi lo possedeva è perchè ho visto delle piantine davvero accattivanti, ripeto, specie il 9092dF. Ringrazio ancora tutti quanti. M.S. >
>
quote:Originally posted by alex70> Hai ragione, ha fattto così anche a me. Ne ho visti solo due, a Firenze, poi devo andare a cercarli in alta italia o a Pomezia, ma l'impatto, come dici tu, è stato davvero fantastico. Solo che io non sono abituata ad acquistare in base alle sciccherie che si vedono in primo piano, ma voglio essere sicura che il tutto sia ben sostenuto. Insomma, in un camper che costa oltre il 70.000 euro, vorrei una certa solidità di strutture, una cellula a prova di grandine, un ottimo riscaldamento e coibentazione... Era questo che volevo sapere. A firenze, guardando la fiancata di scorcio, vidi che non era liscia, ma tutta ondulata, per questo ho chiesto: ma di cosa sono fatti i rapidò? Nemmeno il proprietario della concessionaria me lo seppe dire. Mi parlò di una vernice che faceva rimanere il colore sempre lucido e inalterato nel tempo, e basta. Se spendo 40.000 euro mi va bene avere i soliti 3 cm di polistirolo con foglio di alluminio, ma non se ne spendo il doppio, capisci? Esigo una vetroresina. Saluti. M.S.
Guarda, noi abbiamo un Laika Ecovip 9, ma ieri pomeriggio sono stato in un concessionario di Roma che ha il campermarket perchè dovevo prendere un pò di cosette prima di partire sabato, e per la prima volta sono salito su dei Rapido che aveva lì in esposizione. Sono salito su un 983F su Ducato e su un 999M su Mercedes, e devo dire che li ho trovati fantastici al primo impatto. >
quote:Originally posted by Topolone> Forse parli del passato, ad oggi questi due modelli non li omologano più, come la NIBI non omologa più il 69L con telaio 40 patente "B". TOPO i CONCORDE e la CONCORDE li conosco molto bene e la prossima settimana sarò a Mondovì per provare un Carver 791 M Iveco 60 C 18 al prezzo finale di euro 163.360 + 2.500 se vuoi ti elenco pure quello che ha.E' un privilegio che pochi hanno, ma ho questa fortuna o forse qualcuno vuole il mio pensiero chissà. Cordialmente MACULANI.
quote:Originally posted by maculani> Quando non si è sicuri sarebbe preferibile non scrivere cose inesatte. La Concorde propone ben due modelli di motorhome che possono essere omologati con la patente B. Il modello I 695H ed il modello I 735H Poi se sono fuori peso è un'altro discorso [8)] Ciao
>
>
quote:Originally posted by Grinza> Scusa GRINZA ma un tubo che si stacca lo chiami un problema [?][?][?][?] Credo che alla Niesmann manco lo sanno e se lo sanno si fanno risate grasse. Cordialmente MACULANI.
Sono partito a Settembre per Rimini per comprare un Rapidò poi ho dovuto desistere per probelmi di budget. Ritengo che tali mezzi siano fantastici, poi si può discutere se il mobilio scuro sia bello o meno, non ho mai sentito un possessore di Rapidò lamentarsi mentre laikisti, Archisti, ecc li ho sentiti eccome. Attenta solamente ai pesi che non sono da sottovalutare. Per cronaca devo dire che anche un NB si è lamentato, è il mio amico che viaggia su Flair 7000, si stacca sempre il tubo della doccia e allaga il secondo pavimento. Macu ti ho dato una pugnalata lo so ma è la verità.....[;)][;)][;)] >
quote:Originally posted by Marystar> Sono fatti così: GEL COAT AMERICANO : PROTEZIONE RAFFORZATA RAPIDO utilizza esclusivamente e in segreto, da anni, il gel coat " americano ". Questo materiale " alta tecnologia " protegge la carrozzeria del vostro autocaravan dalle intemperie e soprattutto dai raggi U.V. La qualità di questa resina bianca (gel coat) è fondamentale in quanto garantisce la longevità, l'impermeabilità e l'aspetto liscio e brillante dell'autocaravan. PANNELLI POLIESTERE : UNA MAGGIORE RESISTENZA I panelli rivestiti di poliestere resistono bene all’impatto della grandine, ai graffi e ai piccoli urti. Le riparazioni sono facili da eseguire. POLYESTER POLYGLACE © : BRILLANCE INÉGALÉE Il Poliestere Polyglace©‚ che ricopre i pannelli dei camper RAPIDO è frutto di una tecnica esclusiva. Il processo manuale di fabbricazione garantisce l'aspetto lucido e perfettamente liscio della carrozzeria. Questa qualità è dovuta ad una resina di maggiore spessore. ALU-FIBER© (Disponibile esclusivamente sulla serie 70+): Rapido amplia le sue soluzioni tecnologiche proponendo l’Alu-fiber©. Questa tecnologia innovativa che si avvale del nostro savoir-faire nel campo del Poliestere, consiste nell’applicare un foglio di alluminio sul rivestimento Poliestere. L’Alu-fiber© associa le qualità : * Del Poliestere per la sua resistenza agli urti * E dell’alluminio, eccellente supporto per la vernice metallizzata che permette una maggiore profondità di tinta. fonte:http://www.rapido.fr/sites/ita/guide_carrosserie.php Il mio l'ho provato sotto una terribile grandinata (piovevano uova) in Spagna. Nessun problema. Poi 3 settimane in Marocco, deserto, sterrati, e strade con fondo pessimo.quote:Originally posted by alex70> Hai ragione, ha fattto così anche a me. Ne ho visti solo due, a Firenze, poi devo andare a cercarli in alta italia o a Pomezia, ma l'impatto, come dici tu, è stato davvero fantastico. Solo che io non sono abituata ad acquistare in base alle sciccherie che si vedono in primo piano, ma voglio essere sicura che il tutto sia ben sostenuto. Insomma, in un camper che costa oltre il 70.000 euro, vorrei una certa solidità di strutture, una cellula a prova di grandine, un ottimo riscaldamento e coibentazione... Era questo che volevo sapere. A firenze, guardando la fiancata di scorcio, vidi che non era liscia, ma tutta ondulata, per questo ho chiesto: ma di cosa sono fatti i rapidò? Nemmeno il proprietario della concessionaria me lo seppe dire. Mi parlò di una vernice che faceva rimanere il colore sempre lucido e inalterato nel tempo, e basta. Se spendo 40.000 euro mi va bene avere i soliti 3 cm di polistirolo con foglio di alluminio, ma non se ne spendo il doppio, capisci? Esigo una vetroresina. Saluti. M.S.
Guarda, noi abbiamo un Laika Ecovip 9, ma ieri pomeriggio sono stato in un concessionario di Roma che ha il campermarket perchè dovevo prendere un pò di cosette prima di partire sabato, e per la prima volta sono salito su dei Rapido che aveva lì in esposizione. Sono salito su un 983F su Ducato e su un 999M su Mercedes, e devo dire che li ho trovati fantastici al primo impatto. >
>
quote:Originally posted by maculani> Se hai ragione mi scuso e significa che il concessionario ( non quello della tua zona ) mi ha raccontato balle [}:)] A me hanno confermato che il I695H può essere immatricolato in B. Vedi tu [:0] Ciao PS: sai se a Mondovì hanno un credo I695H [?]
quote:Originally posted by Topolone> Forse parli del passato, ad oggi questi due modelli non li omologano più, come la NIBI non omologa più il 69L con telaio 40 patente "B". TOPO i CONCORDE e la CONCORDE li conosco molto bene e la prossima settimana sarò a Mondovì per provare un Carver 791 M Iveco 60 C 18 al prezzo finale di euro 163.360 + 2.500 se vuoi ti elenco pure quello che ha.E' un privilegio che pochi hanno, ma ho questa fortuna o forse qualcuno vuole il mio pensiero chissà. Cordialmente MACULANI.
>
>
>
quote:Originally posted by Marystar> Cosi è fatta una parete posteriore di un Rapidò. Quelle laterali sono più spesse. Confermo tutto quanto scritto da Alva e con tutte queste risposte ora sai molte più cose di molti concessionari. [:D]quote:Originally posted by alex70> Hai ragione, ha fattto così anche a me. Ne ho visti solo due, a Firenze, poi devo andare a cercarli in alta italia o a Pomezia, ma l'impatto, come dici tu, è stato davvero fantastico. Solo che io non sono abituata ad acquistare in base alle sciccherie che si vedono in primo piano, ma voglio essere sicura che il tutto sia ben sostenuto. Insomma, in un camper che costa oltre il 70.000 euro, vorrei una certa solidità di strutture, una cellula a prova di grandine, un ottimo riscaldamento e coibentazione... Era questo che volevo sapere. A firenze, guardando la fiancata di scorcio, vidi che non era liscia, ma tutta ondulata, per questo ho chiesto: ma di cosa sono fatti i rapidò? Nemmeno il proprietario della concessionaria me lo seppe dire. Mi parlò di una vernice che faceva rimanere il colore sempre lucido e inalterato nel tempo, e basta. Se spendo 40.000 euro mi va bene avere i soliti 3 cm di polistirolo con foglio di alluminio, ma non se ne spendo il doppio, capisci? Esigo una vetroresina. Saluti. M.S.
>
Ciao quote:Originally posted by Topolone> Non ti scusare poichè quì nessuno è professore e l'altro studente, cerchiamo di mettere qualcosa tutti che possa servire a farci capire meglio cose che richiedono molte riflessioni. Difatto la diatriba patente "B" patente "C" è ancora in corso (quasi arrivata) è solo un tirare per le orecchie i crucchi su questioni nelle quali vorrebbero dire solo NO, ma anche loro non bisfrattano del tutto il nostro bizzarro mercato dove vogliamo qualità ma anche fantascienza, poichè su certe misure tale è, pura e semplice illusione e speranza nel miracolo tecnologico. Il CREDO I695H che parte da un prezzo teorico, molto teorico di 95.750 con meccanica Mercedes 315 CDI 2.2 quindi parte già male, visto che stiamo parlando comunque di una lunghezza di 6990 (mm) su una fattura decisamente importante, in questo momento non sembra richiami molto interesse e a Mondovì prediliggono mezzi in pronta consegna su queste gamme più "pesanti" ed effettivamente guideresti un qualcosa che non soddisferebbe in pieno le aspettative. Ciao MACU.
quote:Originally posted by maculani> Se hai ragione mi scuso e significa che il concessionario ( non quello della tua zona ) mi ha raccontato balle [}:)] A me hanno confermato che il I695H può essere immatricolato in B. Vedi tu [:0] Ciao PS: sai se a Mondovì hanno un credo I695H [?]
>
>
>
>
quote:Originally posted by vadopiano> Sig. Vittorio il Suo intervento sintetizza in pieno la valutazione più profonda sul tema Rapidò. La ringrazio per la Sua preziosa testimonianza. Cordialmente MACULANI.
Io, una gran qualità nel Rapido non l'ho trovata. Forse perchè il mio è uno dei meno costosi: "solo" 55 K Euro, è uno tra i più piccoli semintegrali su telaio Fiat "light" (un 746 del 2007). Viti dell'arredamento che non tengono nel legno, sportelli dei pensili che rimangono in mano, linoleum del pavimento che si solleva e fa delle pieghe... Tutte cose già viste anche nei camper precedentemente avuti (veramente tanti e delle marche più disparate). Diverso il parere per quanto riguarda, invece, il rivestimento esterno della cellula. Le pareti utilizzano fogli di vetroresina di ottima qualità e il tetto "fasciante" monoblocco non hanno uguali tra i camper di simile tipologia di costruzione e di simile fascia di prezzo. Neanche il precedente Hymer 630 su MB (del 2004) aveva un esterno così di qualità...Peccato per le bandelle del Rapido: in plastica e fissate a pressione (e ogni tanto mi si staccano, rendendo necessaria la sostituzione dei "chiodi" di fissaggio in plastica). Un saluto da Vittorio (MI) >