quote:Risposta al messaggio di ele73 inserito in data 02/06/2010 23:10:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "facendoci due conti " se il problema e' quello , concentrati solo sui vantaggi. Ciao
qua
; è un forum un pò più specialistico sull'argomento caravan e dintorniquote:Risposta al messaggio di ele73 inserito in data 02/06/2010 23:10:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ele;Scusa ma se avete fatto la scelta,voglio pensare che sia stata ponderata.Vantaggi e svantaggi dei due mezzi,secondo me sono legati solo all'uso che si fa dei due mezzi,peraltro molto simili. Se ci pensi bene la differenza sta nel fatto che uno (camper)è una caravan su un telaio di un furgone che la "porta",la seconda,(caravan)è la tsessa cosa pero' trainata,magari dallo stesso mezzo. Cambiano solo alcuni impianti,in quanto si presume che il camper nel suo viaggiare sia piu' autonomo,e quindi necessita di alcune cose che nella caravan non servono,in quanto le trova nei luoghi dedicati. Corrente,doccia ecc.Nulla vieta pero' che tu attrezzi la taua caravan come un camper(lo feci anche io sull'ultima che avevo) Quindi :Batteria,doccia se non c'e',serbatoi carico scarico maggiorati.Per il resto non vedo differenze.La struttura è uguale,(salvo i camper puri),frigo,letti,finestre,porte,ruote,telaio,riscaldamento gavoni,cucina.Sono gli stessi per entrambe le categorie. E' solo l'autonomia di esercizio che cambia.Un Motorhome,e' una caravan col motore. Secondo me,per viaggiare e girare e' piu' pratico il camper.Per andare in vacanza,la caravan con veranda ecc. La cosa piu' bella è averli entrambi,come alcuni,e come faro'anche io tra qualche anno,se ci riesco. Ciao e buon divertimento.
quote:Risposta al messaggio di ecartix inserito in data 03/06/2010 14:15:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho visto la tua risposta,praticamente uguale alla mia vista solo dopo che l'ho inserita.Quoto,ovviamente.
quote:Risposta al messaggio di ighi inserito in data 04/06/2010 10:17:37 Ciao, se intendi acquistare una caravan, prima informati bene, esistono normative specifiche sul rapporto tra cilindrata auto e peso trainabile che variano da marchio a marchio, leggi sul libretto della macchina c'è scritto, comunque se la caravan monta un frigo grande da 140lt serve un cavo supplementare da installare sull'auto 200euro, anche il gancio traino e il collaudo costano, circa 800euro,a cui devi aggiungere costo di specchietti aggiuntivi, stabilizzatore sul gancio. Tieni presente inoltre che è difficile viaggiare a più di 90km/h, paghi il supplemento in autostrada per le due ruote in più, consumi più benzina, se c'è vento traballa e guidare non è sempre facile .Insomma le uscite con la caravan si riducono davvero di molto.>>ighi da ex roulottista dovresti dare informazioni complete ma soprattutto esatte. 1. per il frigo grande con freezer separato che io sappia solo Knaus non lo collega all'impianto 12V; ma è una scelta peculiare di questa casa; negli altri casi funziona benissimo con il cablaggio di serie 2. la velocità max in autostrada è di 80 Km/h, 70 sulle statali 3. le caravan di oggi con i moderni dispositivi antisbandamento (da timone ed elettronici tipo ATC) non sbandano e traballano per nulla, niente di più di un camper se portato al limite delle sue possibilità 4. guardando solo il costo con il delta consumo di carburante e il delta costo di acquisto hai voglia di macinare kilometri in caravan 5. sono due modi diversi di intendere il turismo en plein air (Caravan e Camper); nessuno dei due è giustificabile con sole considerazioni di carattere economico.