quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 07/10/2014 17:04:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un camper come questo è in certi sensi l'ideale, però c'è da considerare che, tolta la parte garage posteriore, rimane una cellula vivibile piuttosto piccola.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/10/2014 17:36:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho mai visto l'interno della cellula vivibile, però conoscevo l'ex proprietario e lo usava per trasportare i go-kart dei propri figli. Anche se stretti-stretti[:)] ci stavano in quattro. (due adulti e due bambini) Alla nascita del terzo figlio l'hanno cambiato[:D] Credo che per il lavoro sia il massimo, per viverci una vita[:(] un po meno[;)] Ha il vantaggio, che con le opportune modifiche, può sfruttare al massimo anche lo spazio nel garage-laboratorio o officina che dir si voglia. (e la polvere non gli entrerà mai nella cellula vivibile.[:)][:D] Saluti[;)] Cristian
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 07/10/2014 18:03:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prova a coprire con la mano la parte di officina, e vedrai che ti rimane poco, come fosse un camper supercompatto. Cocordo però che sia una bella soluzione e che la parte di officina dovrebbe rimanere assolutamente separata dalla cellula. Magari, a seconda delle esigenze, si potrebbe "invadere" un po' la parte dell'officina con il bagno o un armadio, ma ovviamente si parla di riallestire, ed è da vedere se a senghen andrebbe bene farlo.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/10/2014 18:23:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Magari, a seconda delle esigenze, si potrebbe "invadere" un po' la parte dell'officina con il bagno o un armadio, ma ovviamente si parla di riallestire, ed è da vedere se a senghen andrebbe bene farlo. >> Era proprio quello che volevo dire quando ho scritto: "con le opportune modifiche, può sfruttare al massimo anche lo spazio nel garage ecc." Mi sembra di aver capito che Senghen ha già messo in conto di dover far delle modifiche e con un mezzo di queste dimensioni ci si può sbizzarrire. Lo compera per poco e con il resto dei soldi lo "restaura" secondo le proprie esigenze. Non è una cosa da tutti, ma neanche vivere come vuole vivere lui è da tutti. Io ci farei un pensierino, oppure opterei per il furgone e roulotte. Saluti[;)] Cristian
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 07/10/2014 20:58:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente un'opzione da tenere in seria considerazione. La monoscocca e la motorizzazione Mercedes sono un grande valore aggiunto nell'ottica dell'affidabilità.
quote:Risposta al messaggio di senghen inserito in data 08/10/2014 02:28:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però chi fa mercato poi una casa in cui tornare ce l'ha. Questa è la differenza. Io ho un camper da poco più di 5 metri e per le vacanze mi va più che bene, ma non potrei pensare si viverci. Un camper di sette metri, tolti due di officina, non sarebbe molto diverso. Io non lo consiglierei.
quote:Risposta al messaggio di senghen inserito in data 08/10/2014 09:22:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo, ma fra le altre cose hai citato quella che credo che sia una delle esigenze principali, ovvero farsi una doccia, particolarmente importante se si fa un lavoro manuale e, perdonami il termine, sporco. E quindi, oltre al pensiero banale di una doccia comoda e separata dal bagno vero e proprio, devi pensare alla questione acqua. Secondo me per una vita itinerante c'è bisogno di serbatoi da almeno 300 litri (sia di chiare che di recupero) per potersi fare una doccia come si deve senza dover continuamente pensare al problema di approvigionamento idrico (che non è sempre facile). Inoltre quest'acqua la devi scaldare (forse ne puoi fare a meno d'estate, ma d'inverno serve) e per scaldarla serve gas e il gas si consuma in fretta con un uso costante; le bombole sono care e sarebbe meglio un bombolone capiente o un riscaldamento a gasolio anche per l'acqua sanitaria. Ergo, secondo la mia modesta opiniione, meglio che spendi qualche soldo e un po' di tempo per fare la patente C e ti cerchi un mezzo di alta qualità e di dimensioni un po' abbondanti. Puoi trovare morohome di alta qualitò più economici di mansardati entry-level, anche solo per il fatto che mezzi con la patente C sono più difficili da vendere (e questo è un problema che secondo me tu non ti dovresti porre, vista la destinazione del camper).
quote:Risposta al messaggio di senghen inserito in data 09/10/2014 00:02:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari un Hymer ben fatto rimorchiando il carrello per l'officina potrebbe essere una buona idea.
quote:Risposta al messaggio di senghen inserito in data 09/10/2014 00:02:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] L'ho guardato, non è adatto alle tue esigenze. Devi tener conto del fatto che devi viverci all'interno, da qui si evince anche che non hai molta idea di che cosa significhi un camper, la dinette integrata consuma un botto per il riscaldamento, tu non fai solo una vacanza di una settimana bianca, ricordalo... Mi sfugge il perchè ti ostini ad escludere la mansarda...abbiamo fatto delle prove di progetti con mio marito - non camperista - nel tentativo di metterci nella tua situazione, ieri sera. Io sono tornitrice qualificata, non ci lavoro ma ne capisco un po' del tornio tradizionale, immagino che il tuo sia più piccolo rispetto ad un tradizionale tedesco degli anni 50 sul quale facevo pratica io nell'istituto tecnico tanti anni fa, anche gli oggetti eseguiti dovrebbero essere abbastanza piccoli. Il discorso del gancio traino e carrello officina va bene ma non d'inverno. Il legno fa molta polvere, ti serve un ambientino chiuso da una porta e fornito di finestre. Cambia direzione, fai due conti...25 mila è troppo per te e ti da troppo poco. Dacci delle indicazioni su quanto sei alto e quanto pesi per capire in quale ambiente potresti starci. L'Hymmer 630 se non sbaglio, non l'ho vista, ma non credo che abbia la doccia separata, se non c'è l'ha è un macello asciugare tutto ed anche i rispettivi stracci dopo ogni doccia. Controlla le misura di un Rimor Super Brig 748 che c'è anche nel CamperSud a 21 mila...il lettone in coda si toglie facilmente, metti due porte, hai già due finestre ed ecco che salta fuori il piccolo laboratorio... Pensaci e valuta bene, un mezzo di questo tipo, se l'hai preso, anche se sbagli valutazione, te lo tieni poi...io in camper ho vissuto 3 mesi per lavoro...due belle scatole, te lo assicuro, anche se il mio è attrezzato per sosta libera prolungata con doppi serbatoi acque chiare e 3 cento litri di grigie se non di più, non sono mai riuscita a riempirlo del tutto [:D][:D], pannello solare, inverter, doppie bombole grandi, il minimo indispensabile insomma...ma è dura, fidati!! Pensaci e facci sapere quando trovi un qualche mezzo, possiamo dire la nostra, ogniuno a seconda delle proprie esperienze, possiamo "metterti la pulce nell'orecchio" per qualche cosa che per chi ha un po' di esperienza può avere una valenza che tu sottovaluti... Ciao e buona ricerca... Camelia
quote:Risposta al messaggio di disastro inserito in data 09/10/2014 09:19:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo su tutto, tranne sul Superbrig, perché a mio avviso serve più qualità per dormire sonni tranquilli. Meglio un tedesco, eventualmente anche con qualche anno di più sulle spalle.