CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Aiuto per gommone

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
Maxgo
Maxgo
20/06/2006 291
Inserito il 28/07/2016 alle: 22:26:44
Buonasera a tutti, cercavo consigli per un gommoncino da portare in camper, quindi pneumatico con chiglia gonfiabile, ruotine per alaggio e pensavo a un 5cv. Tenendo conto che mi servirebbe per un utilizzo sottocosta per 4 persone pensavo a un tre metri. Ringrazio anticipatamente a chi vorrà dare il suo contributo.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 29/07/2016 alle: 08:37:15
Se si tratta di portare quattro adulti, un tre metri mi sembra piccolo, come piccolo mi sembra il motore. Considera che gran parte dello spazio a bordo ti viene anche occupato dalla dotazione obbligatoria (quattro giubbini salvagente e la ciambella fanno un considerevole volume).

Con un 5 Hp, il gommone con quattro persone a bordo a malapena si muove e, in caso di mare un pò formato (considera che la situazione potrebbe cambiare dopo l'uscita) la potenza potrebbe non consentirti un'agevole manovra.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Inserito il 29/07/2016 alle: 10:44:49
Concordo, troppo piccolo. C'è una vasta gamma intorno a mt. 3,40, scegli quale motorizzazzione almeno 10 cv. Ok che vuoi usarlo solo sottocosta, ma se c'è un po' di mare devi avere una decente motorizzazione.
Paolo
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 29/07/2016 alle: 12:22:20
Penso anche io che un 3,40-3,50 possa esser sufficiente. Riguardo il motore, potresti optare per un 10 o meglio 15 Hp.

Se vuoi risparmiare sul peso potresti acquistare un motore usato (nuovi non si vendono più) a due tempi. Considera che un 10-15 Hp a due tempi pesa dai 25 ai 30 Kg; lo stesso motore a 4 tempi dai 45 ai 50 Kg. Se prendi il motore due tempi devi sapere che è VIETATO per diporto su tutte le acque interne e lo stesso divieto si estende al alcune riserve marine.

19
Maxgo
Maxgo
20/06/2006 291
Inserito il 29/07/2016 alle: 13:19:38
Grazie, l'utilizzo era riferito a due adulti e due bambini 7, 9 anni, quindi dovrei essere in grado di fare tutte le operazioni da solo, per tale motivo la mia scelta era orientata con particolare attenzione ai pesi dei componenti.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 30/07/2016 alle: 07:54:44
Se posso esserti d'aiuto, ho avuto un T38 Honwave che, se non ricordo male pesa 58 Kg; il T35 (3,50) dovrebbe pesare meno.

Sono gommoni a chiglia  gonfiabile, quindi senza pagliolato.

Avrai il fastidio di un fondo  in gomma sotto i piedi, ma penso che siano i più leggeri disponibili sul mercato, senza arrivare ai giocattoli fatti con la plastica dei salvagente.

A me non piace molto quel tipo di fondo ma, debbo dire, ho sempre riscontrato un buon comportamento in mare, anche perchè il V della chiglia è più pronunciato di quello con pagliolato in legno od alluminio.

Riguardo il motore, in genere il peso di un 10 HP è eguale a quello di un 15 Hp perchè la base motore spesso è la stessa, quindi puoi fare una ricerca su cosa prendere.

Poi... tutto dipende anche dal budget.

14
Pietro 67
Pietro 67
28/05/2011 152
Inserito il 30/07/2016 alle: 12:36:11
Buonasera, ho acquistato con un ottimo prezzo un chiglia gonfiabile di 3,20 Goldenship su

www.accessorinauticaonline.com

debbo dire che è un ottimo battello e molto curato ma per planare necessita secondo me di almeno 6/8 Hp, io l'ho acquistato con il Parsun 5 (sempre dal medesimo sito) per andare a spasso per le calette và benissimo ma ad averlo saputo avrei scelto un motore più potente, Ti sconsiglio quindi un 5 hp su battelli da 3 metri in su perchè saresti veramente al minimo con la potenza.
Un Saluto
Peter
19
Maxgo
Maxgo
20/06/2006 291
Inserito il 30/07/2016 alle: 14:36:20
grazie a tutti per i contributi, utilissimi per un camperista neofita di battelli, è che vedendo tutti sti tedeschi in giro per le calette delle isole croate  mi è venuta voglia!!!!
17
pippo51
pippo51
09/04/2008 7
Inserito il 31/07/2016 alle: 19:40:37
In Croazia oltre 6 hp ci vuole la patente nautica
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 31/07/2016 alle: 19:43:02
ATTENZIONE!!! In Croazia ci vuole la patente nautica, mi sembra da 2 Hp in su.

19
Maxgo
Maxgo
20/06/2006 291
Inserito il 31/07/2016 alle: 22:48:58
Questa la so e mi permetto, in Croazia ci vuole la patente nautica per qualsiasi motore anche elettrico.
17
marcolone1970
marcolone1970
03/03/2008 1283
Inserito il 05/08/2016 alle: 14:06:59
In risposta al messaggio di ik6Amo del 29/07/2016 alle 12:22:20

Penso anche io che un 3,40-3,50 possa esser sufficiente. Riguardo il motore, potresti optare per un 10 o meglio 15 Hp. Se vuoi risparmiare sul peso potresti acquistare un motore usato (nuovi non si vendono più) a due tempi.
Considera che un 10-15 Hp a due tempi pesa dai 25 ai 30 Kg; lo stesso motore a 4 tempi dai 45 ai 50 Kg. Se prendi il motore due tempi devi sapere che è VIETATO per diporto su tutte le acque interne e lo stesso divieto si estende al alcune riserve marine. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

Ciao,sono 2 anni che ho preso un gommoncino 370 con un Evinrude 15cv. a 2 tempi di 15 anni fa, ho fatto le targhe x il lago maggiore e lo uso quasi tutte le settimane; sono anche stato fermato dalle guardie del Ticino a Sesto Calende ma nessuno mi ha contestato nulla; mi puoi spiegare un po' meglio la normativa che vieta i 2 tempi??
L'80% dei motori che incontro sul lago sono vecchi 2tempi...
Grazie... ;-)
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 06/08/2016 alle: 08:47:23
Da quanto ne so, è vietata la navigazione per diporto con motori a due tempi nelle acque interne. E' vietata la vendita dei motori a due tempi NUOVI, se non per usi professionali. Questo per motivi di inquinamento.

Naturalmente possono esserci disposizioni locali che variano tali regole. Non ho approfondito la cosa, perchè ho lasciato il due tempi da anni; ho letto queste disposizioni vari anni fa, quando dovevo cambiare il fuoribordo e stavo facendo una ricerca per trovare quello adatto alle mie esigenze.

Forse qualcuno sul forum ne sa più di me.

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4500
Inserito il 12/08/2016 alle: 23:01:24
secondo me (come detto da altri): 3.50-3.60 mt. come limite minimo per la sicurezza; chiglia gonfiabile ad alta pressione (che simula la v dei gommoni in VTR): pesa come un chiglia gonfiabile tradizionale (quasi un canotto) con caratteristiche di navigazione migliori di un gommone con paiolato in compensato o alluminio (che pesano e ingombrano di più) e di poco inferiori a quelli con chiglia in VTR (che pesano di più e ingombrano molto di più (invero esistono un paio di modelli con chiglia vtr poco pronunciata che si ripiega in 2 e diventa il contenitore della parte pneumatica, ma sono battelli molto piccoli). L'aspetto negativo è il minor spazio a parità di dimensioni, perché il salsicciotto è più voluminoso del fondo in alluminio). Da cio, appurato che è il compromesso ideale per il camper, i modelli più diffusi (all'estero perché da noi navigare è ostentare) sono lo zodiac acti-v fastroller 360 (di cui sono stato felice possessore) e il bombard aerotec 380; sono gommoni che pesano 40-50 kg e portano 5-6 persone; il 1° di costruzione e materiali più raffinati (Hypalon neoprene) e il secondo più spartano, forse il più diffuso gommone del mediterraneo; fanno parte dello stesso gruppo. Il motore: occorrono 10-20 cv ( a seconda del numero dei passeggeri) per muoversi in sicurezza con questi battelli; il discorso è molto lungo e qui in parte accennato, ma alla fine io me la rischierei a prendere un 15 cv 2t da 30kg, finchè è legale, chissà che nel frattempo non riusciranno a snellire i 4t; storico è il johnson ma vanno bene tutti (mercury, evinrude, selva); se lo becchi sarebbe da non farsi scappare il tohatsu da 18 cv, unico esempio di questa classe di potenza derivato da un 15 invece che da un 20 cv (credo pesi 33-34kg, è mitico). Un'altra possibilità è selva, che produce battelli di questo tipo (leggermente più pesanti) di varie misure con la possibilità di risparmiare prendendoli in package coi motori selva (ma qui parliamo ovviamente di motori nuovi 4t, che stanno sui 50 kg per 15-20 cv, va detto che selva produce il piranha, un assurdo monocilindrico 4t con 10 cv di poco più di 30kg e vibrazioni a go-go). Chiaramente esistono anche altri produttori. Finisco dicendo che se invece deciderai per motivi etici o di opportunità di indirizzarti sul 4t, ti converrà prendere un 20 cv, che pesa come il 15 (se non vado errato il più leggero in questo momento è honda, intorno ai 45 kg); considera anche che il 4t è più scomodo da stivare per via della coppa dell'olio. Un'ultima cosa: non per fare il rompic. ma navigare sottocosta non va preso sottogamba (ihihih). scusate la lungaggine e i probabili errori (beninteso, opinioni personali).

Modificato da gianninotopo il 12/08/2016 alle 23:07:43
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/08/2016 alle: 08:24:21
Riguardo i gommoni, gli Zodiac mi piacciono come impostazione, non li ho mai presi a causa del noto problema di scollamento. Non so se si tratta di raltà o leggenda ma ho preferito non rischiare.

Ho avuto il T38 Honwave, leggerissimo e capiente, con un 20 Hp honda. Fuoribordo meraviglioso e dai consumi irrisori. Poi ho comperato un Marsea. Forse quello è l'unico gommone ancora in commercio con pagliolato e soprattutto paramezzale  in legno. Ottima chiglia a V, ottima tenuta del mare ma prezzo molto elevato.

Se dovessi consigliare un gommone, da porre in camper, consiglierei certamente l'Honwave T38. Abbastanza leggero e di ingombro non eccessivo da sgonfio piuttosto prestante in mare. Il motore ideale penso che sia un 15 Hp, magari 2 tempi. Si risparmiano 20 Kg rispetto al 4 tempi. Per il T38 il 20 Hp va benissimo, ma mi è sembrato un pò eccessivo.

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 13/08/2016 alle: 10:28:16
Io avevo un Selva da 15 ho usato solo 20 giorni ma datato , ho fatto fatica a darlo via a 600€

non on ho pensato a mettere un post qui

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4500
Inserito il 13/08/2016 alle: 10:30:02
in effetti sembra che in taluni casi si siano verificati scollamenti della versione in pvc (peraltro risolvibili); non ho sentito di problemi simili nell'attuale versione in neoprene.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link