"Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
quote:Risposta al messaggio di kromo inserito in data 11/07/2013 08:51:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sceglierei il Laika senza accessori piuttosto che uno degli altri da te menzionati full optional. Che poi da quello che ho capito, non è che gli manca chissà che...un pannello solare di cui si può fare quasi sempre a meno e il triogas che io neanche ci penso a montare perchè basta lasciare un oblò leggermente aperto per scongiurare qualsiasi pericolo di monossido di carbonio e un inverter che costa ben 100 euro[:D] L'ecovip 1 è veramente un gran bel mezzo, come pure il motorhome ( sei sicuro della questione cinture? per legge dovrebbe averne tante quanti sono i posti omologati, non è che le panche laterali si trasformino in qualche modo a sedute contromarcia per il viaggio? Per quanto riguarda il peso poi....a parte i furgonati e qualche mezzo più piccolo del normale, come l'Hymer Exis o il Burstner Brevio, che hanno un carico residuo notevole, tutti gli altri mezzi e ripeto...tutti hanno un carico residuo che va da 350 a 450 Kg. Stop!! E il laika non è da meno. Ovvio che se uno ci mette su Clima cellula (30Kg), doppio serbatoio (altri 100 Kg quando pieno) Pannelli solari (20 Kg) generatore altri 30/40 kg, piedini idraulici altri 50 Kg, va da se che sei fuori peso da subito! Ma lo sei con qualsiasi camper o quasi.[;)]