CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Alla fine conviene il B&B

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 51
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4201
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 15:47:21
In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/01/2025 alle 15:06:37

Esistono con wc su base mb ckasse v e vw t6 sotto i 5 mt o poco sopra, non servono i 40 cm in più 
grazie magari è roba recente nel 2016 avevo trovato SOLARIA che faceva e credo faccia un allestimento bello funzionale su mezzi di 5m se usato come camper ma per tutti i giorni se serviva tiravi via il sedile scorrevole e diventava quasi un furgone.resta il fatto che invecchiando un piccolo camper o furgonato è un,altra cosa con i pro e i contro certo con quello di adesso è 5m ma non ti infili certo nei park ecc però hai 100 l. di acqua. A GENOVA dicono sciuscià e surbì nu se po smiley
nonno pat 49
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2861
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 08:42:19
Il mio contributo da ex camperista sul tema convenienza, con una serie di ovvietà.
  1. prima di tutto ci si riferisce ad una situazione di camperismo turistico, con un veicolo anche non recente ma in condizioni di viaggiare in regola, con sosta in località che abbiano un interesse turistico. Quindi non mi riferisco a chi ha scelto il camper come casa etc.
  2. In generale il camper non conviene mai, è un giocattolo che si compra per passione e come tutte le passioni poi ci si convince che comunque conviene
  3. un camper ha una serie di costi fissi che non vanno trascurati e che poi vanno suddivisi per le notti di utlizzo, nel mio caso erano 2500€ di spese (assicurazione, bollo, rimessaggio, manutenzione, cambio gomme), ammortamento e interessi su 50.000€ di valore del mezzo (io ho calcolato 3000€ annui ma ognuno può fare i suoi ragionamenti), in 4 anni ho fatto circa 90 notti per anno, quindi circa 60€ x notte, nel mio caso sempre in bassa stagione
  4. non va trascurata una serie di rischi non sempre assicurata che possono comportare un danno economico
  5. la stagionalità incide su tutti i costi turistici, che siano di campeggio, area di sosta o camera, in inverno mi è capitato che un'area di sosta al sud italia (una delle poche aperte) costasse quasi come una camera in hotel
  6. conta moltissimo la composizione e l'età dell'equipaggio, 4 persone e un cane rispetto a una coppia di pensionati
  7. conta anche dove si va, un viaggio in Nord Europa è la situazione di impiego ottimale, un viaggio di due settimane in Spagna o Grecia è un inutile salasso
  8. sicuramente, per chi lavora, è bello e conveninete  il weekend fuori porta, a patto di avere delle mete praticabili (non certo la Liguria in estate da Milano) 
  9. infine lo stanzialismo invernale può anche essere conveniente per chi possiede un camper, ma in roulotte, bungalow o casa in affitto sarebbe più confortevole a parità di spesa
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13497
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 17:18:10

Anni fa, forse ancora COL non era grandicello, qualcuno si era preso la briga di confrontare i costi del camper con i costi degli altri modi di fare vacanza. Ricordo che, per esempio, tra l'acquisto ed il noleggio era conveniente l'acquisto se veniva sfruttato per almeno 40 notti all'anno.

Per mia esperienza, per quello che può contare, considerando tutti i costi, il camper è uno dei sistemi meno costosi per la singola vacanza ma diventa un costo molto importante la somma delle spese a fine anno. Coi metodi tradizionali ti fai la bella vacanza estiva, due settimane; forse una settimana bianca ed un paio di ponti. Se usi per gli stessi tempi il camper, conviene il viaggio organizzato. Se usi il camper ogni volta che c'è il sole e spesso lo sai solo la mattina quando ti alzi, ovviamente i costi aumentano. 

Se poi vai a guardare, di essenziale c'è l'acqua ed il pane (inteso come minimo alimento): a tutto l'altro si potrebbe rinunciare. Chi pensa di risparmiare usando un camper ha sbagliato di grosso; il vantaggio è di partire senza prenotazione, senza fare e disfare le valigie, mangiare e dormire agli orari che vuoi, rinunciare alla visita di una città dalla quale ci si aspettava qualcosa, deviare all'ultimo momento su un punto panoramico e... e tanto altro.

Giovanni

 
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1621
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 18:48:01
In risposta al messaggio di Grinza del 12/01/2025 alle 19:52:38

È vero anche questo, il mio camper è del 2021 fine ed ha 17000 km, forse è arrivato il momento di lasciare tutto e stare a casa, ma siamo anche convinti che se si vende il camper allora si che non ci si muove più, e allora si rimanda la decisione.   
Capperi, il mio (primo camper) è di febbraio 2021 e ne ha 64000.
Bon cop de falç!
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64614
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2025 alle: 11:43:41
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/01/2025 alle 18:48:01

Capperi, il mio (primo camper) è di febbraio 2021 e ne ha 64000.
Camperista dal novanta, gli altri camper li ho ben consumati, forse è anche per questo che viaggiano meno…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2327
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 17:09:12
Sul discorso risparmio non si puo paragonare un campeggio 5stelle a un b&b economico e in ogni caso a me la vacanza inizia quando accendo il camper ogni posto nuovo per me e' una scoperta e noi in 16anni di camper non abbiamo mai prenotato 1 sola notte, un posto l'ho sempre trovato anche il 14 di agosto sul mare, basta adattarsi, ma alla fine sul mio camper ho tutto quello che mi serve quindi basta che trovo un posto sicuro dove parcheggiare e il resto dei servizi non mi interessano, oltretutto ho scoperto che anche in Italia ci sono molte aree sosta gratuite in paesini molto carini che sono un po fuori magari dalle normali rotte e noto che contrariamente alle aree sosta che costano come hotel sono semivuote!
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4201
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 20:41:11
In risposta al messaggio di paolo135 del 14/02/2025 alle 17:09:12

Sul discorso risparmio non si puo paragonare un campeggio 5stelle a un b&b economico e in ogni caso a me la vacanza inizia quando accendo il camper ogni posto nuovo per me e' una scoperta e noi in 16anni di camper non
abbiamo mai prenotato 1 sola notte, un posto l'ho sempre trovato anche il 14 di agosto sul mare, basta adattarsi, ma alla fine sul mio camper ho tutto quello che mi serve quindi basta che trovo un posto sicuro dove parcheggiare e il resto dei servizi non mi interessano, oltretutto ho scoperto che anche in Italia ci sono molte aree sosta gratuite in paesini molto carini che sono un po fuori magari dalle normali rotte e noto che contrariamente alle aree sosta che costano come hotel sono semivuote!
...
yesyes
nonno pat 49
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9493
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 04:58:48
In risposta al messaggio di paolo135 del 14/02/2025 alle 17:09:12

Sul discorso risparmio non si puo paragonare un campeggio 5stelle a un b&b economico e in ogni caso a me la vacanza inizia quando accendo il camper ogni posto nuovo per me e' una scoperta e noi in 16anni di camper non
abbiamo mai prenotato 1 sola notte, un posto l'ho sempre trovato anche il 14 di agosto sul mare, basta adattarsi, ma alla fine sul mio camper ho tutto quello che mi serve quindi basta che trovo un posto sicuro dove parcheggiare e il resto dei servizi non mi interessano, oltretutto ho scoperto che anche in Italia ci sono molte aree sosta gratuite in paesini molto carini che sono un po fuori magari dalle normali rotte e noto che contrariamente alle aree sosta che costano come hotel sono semivuote!
...
Sono pienamente d'accordo con quanto scrivi e guardo con tristezza i nuovi arrivati che chiedono indicazioni su dove andare . Quelli si che dovrebbero vendere il camper .
Anche per me la vacanza inizia appena metto in moto,guidare è un piacere e via... che siano 500 oppure 5.000 km è sempre vacanza
Marco alderotti
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29037
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 07:53:34
finalmente qualc un altro che ha capito di usare il camper per andare dove hanno bisogno di turisti e di non andare dove ne hanno già tanti paganti e non hanno bisogno di ospitare i nuovi arrivati che pretendono di essere serviti e riveriti 
ps
usato b&b/bungalow/camera quando questi erano comodi al luogo di destinazione
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 15/02/2025 alle 08:05:50
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3129
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 16:34:42
Buongiorno 

​​Come scrive più di qualcuno  
​​​​​la vacanza inizia appena parto con il.camper,
poi strada facendo si decide dove fermarsi.
In giugno del.2024 sono partito 4 giorni prima x imbarcarmi x la Sicilia,non serve prenotare un B.B
e soprattutto non devo lasciare libero la stanza il mattino successivo 
Se o voglia resto in branda.
Più gente va in B.B più posti si trovano con il camper 
Saluti
Giorgio
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29037
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 19:44:58
non gongolare troppo  che dopo questo tuo post i sono gia almeno dieci che stanno firmando rate pro camper...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Oggi alle 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link