CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Alla fine conviene il B&B

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 15:47:21
In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/01/2025 alle 15:06:37

Esistono con wc su base mb ckasse v e vw t6 sotto i 5 mt o poco sopra, non servono i 40 cm in più 
grazie magari è roba recente nel 2016 avevo trovato SOLARIA che faceva e credo faccia un allestimento bello funzionale su mezzi di 5m se usato come camper ma per tutti i giorni se serviva tiravi via il sedile scorrevole e diventava quasi un furgone.resta il fatto che invecchiando un piccolo camper o furgonato è un,altra cosa con i pro e i contro certo con quello di adesso è 5m ma non ti infili certo nei park ecc però hai 100 l. di acqua. A GENOVA dicono sciuscià e surbì nu se po smiley
nonno pat 49
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 08:42:19
Il mio contributo da ex camperista sul tema convenienza, con una serie di ovvietà.
  1. prima di tutto ci si riferisce ad una situazione di camperismo turistico, con un veicolo anche non recente ma in condizioni di viaggiare in regola, con sosta in località che abbiano un interesse turistico. Quindi non mi riferisco a chi ha scelto il camper come casa etc.
  2. In generale il camper non conviene mai, è un giocattolo che si compra per passione e come tutte le passioni poi ci si convince che comunque conviene
  3. un camper ha una serie di costi fissi che non vanno trascurati e che poi vanno suddivisi per le notti di utlizzo, nel mio caso erano 2500€ di spese (assicurazione, bollo, rimessaggio, manutenzione, cambio gomme), ammortamento e interessi su 50.000€ di valore del mezzo (io ho calcolato 3000€ annui ma ognuno può fare i suoi ragionamenti), in 4 anni ho fatto circa 90 notti per anno, quindi circa 60€ x notte, nel mio caso sempre in bassa stagione
  4. non va trascurata una serie di rischi non sempre assicurata che possono comportare un danno economico
  5. la stagionalità incide su tutti i costi turistici, che siano di campeggio, area di sosta o camera, in inverno mi è capitato che un'area di sosta al sud italia (una delle poche aperte) costasse quasi come una camera in hotel
  6. conta moltissimo la composizione e l'età dell'equipaggio, 4 persone e un cane rispetto a una coppia di pensionati
  7. conta anche dove si va, un viaggio in Nord Europa è la situazione di impiego ottimale, un viaggio di due settimane in Spagna o Grecia è un inutile salasso
  8. sicuramente, per chi lavora, è bello e conveninete  il weekend fuori porta, a patto di avere delle mete praticabili (non certo la Liguria in estate da Milano) 
  9. infine lo stanzialismo invernale può anche essere conveniente per chi possiede un camper, ma in roulotte, bungalow o casa in affitto sarebbe più confortevole a parità di spesa
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 17:18:10

Anni fa, forse ancora COL non era grandicello, qualcuno si era preso la briga di confrontare i costi del camper con i costi degli altri modi di fare vacanza. Ricordo che, per esempio, tra l'acquisto ed il noleggio era conveniente l'acquisto se veniva sfruttato per almeno 40 notti all'anno.

Per mia esperienza, per quello che può contare, considerando tutti i costi, il camper è uno dei sistemi meno costosi per la singola vacanza ma diventa un costo molto importante la somma delle spese a fine anno. Coi metodi tradizionali ti fai la bella vacanza estiva, due settimane; forse una settimana bianca ed un paio di ponti. Se usi per gli stessi tempi il camper, conviene il viaggio organizzato. Se usi il camper ogni volta che c'è il sole e spesso lo sai solo la mattina quando ti alzi, ovviamente i costi aumentano. 

Se poi vai a guardare, di essenziale c'è l'acqua ed il pane (inteso come minimo alimento): a tutto l'altro si potrebbe rinunciare. Chi pensa di risparmiare usando un camper ha sbagliato di grosso; il vantaggio è di partire senza prenotazione, senza fare e disfare le valigie, mangiare e dormire agli orari che vuoi, rinunciare alla visita di una città dalla quale ci si aspettava qualcosa, deviare all'ultimo momento su un punto panoramico e... e tanto altro.

Giovanni

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 18:48:01
In risposta al messaggio di Grinza del 12/01/2025 alle 19:52:38

È vero anche questo, il mio camper è del 2021 fine ed ha 17000 km, forse è arrivato il momento di lasciare tutto e stare a casa, ma siamo anche convinti che se si vende il camper allora si che non ci si muove più, e allora si rimanda la decisione.   
Capperi, il mio (primo camper) è di febbraio 2021 e ne ha 64000.
Bon cop de falç!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2025 alle: 11:43:41
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/01/2025 alle 18:48:01

Capperi, il mio (primo camper) è di febbraio 2021 e ne ha 64000.
Camperista dal novanta, gli altri camper li ho ben consumati, forse è anche per questo che viaggiano meno…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 17:09:12
Sul discorso risparmio non si puo paragonare un campeggio 5stelle a un b&b economico e in ogni caso a me la vacanza inizia quando accendo il camper ogni posto nuovo per me e' una scoperta e noi in 16anni di camper non abbiamo mai prenotato 1 sola notte, un posto l'ho sempre trovato anche il 14 di agosto sul mare, basta adattarsi, ma alla fine sul mio camper ho tutto quello che mi serve quindi basta che trovo un posto sicuro dove parcheggiare e il resto dei servizi non mi interessano, oltretutto ho scoperto che anche in Italia ci sono molte aree sosta gratuite in paesini molto carini che sono un po fuori magari dalle normali rotte e noto che contrariamente alle aree sosta che costano come hotel sono semivuote!
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 20:41:11
In risposta al messaggio di paolo135 del 14/02/2025 alle 17:09:12

Sul discorso risparmio non si puo paragonare un campeggio 5stelle a un b&b economico e in ogni caso a me la vacanza inizia quando accendo il camper ogni posto nuovo per me e' una scoperta e noi in 16anni di camper non
abbiamo mai prenotato 1 sola notte, un posto l'ho sempre trovato anche il 14 di agosto sul mare, basta adattarsi, ma alla fine sul mio camper ho tutto quello che mi serve quindi basta che trovo un posto sicuro dove parcheggiare e il resto dei servizi non mi interessano, oltretutto ho scoperto che anche in Italia ci sono molte aree sosta gratuite in paesini molto carini che sono un po fuori magari dalle normali rotte e noto che contrariamente alle aree sosta che costano come hotel sono semivuote!
...
yesyes
nonno pat 49
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 04:58:48
In risposta al messaggio di paolo135 del 14/02/2025 alle 17:09:12

Sul discorso risparmio non si puo paragonare un campeggio 5stelle a un b&b economico e in ogni caso a me la vacanza inizia quando accendo il camper ogni posto nuovo per me e' una scoperta e noi in 16anni di camper non
abbiamo mai prenotato 1 sola notte, un posto l'ho sempre trovato anche il 14 di agosto sul mare, basta adattarsi, ma alla fine sul mio camper ho tutto quello che mi serve quindi basta che trovo un posto sicuro dove parcheggiare e il resto dei servizi non mi interessano, oltretutto ho scoperto che anche in Italia ci sono molte aree sosta gratuite in paesini molto carini che sono un po fuori magari dalle normali rotte e noto che contrariamente alle aree sosta che costano come hotel sono semivuote!
...
Sono pienamente d'accordo con quanto scrivi e guardo con tristezza i nuovi arrivati che chiedono indicazioni su dove andare . Quelli si che dovrebbero vendere il camper .
Anche per me la vacanza inizia appena metto in moto,guidare è un piacere e via... che siano 500 oppure 5.000 km è sempre vacanza
Marco alderotti
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 07:53:34
finalmente qualc un altro che ha capito di usare il camper per andare dove hanno bisogno di turisti e di non andare dove ne hanno già tanti paganti e non hanno bisogno di ospitare i nuovi arrivati che pretendono di essere serviti e riveriti 
ps
usato b&b/bungalow/camera quando questi erano comodi al luogo di destinazione
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 15/02/2025 alle 08:05:50
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 16:34:42
Buongiorno 

​​Come scrive più di qualcuno  
​​​​​la vacanza inizia appena parto con il.camper,
poi strada facendo si decide dove fermarsi.
In giugno del.2024 sono partito 4 giorni prima x imbarcarmi x la Sicilia,non serve prenotare un B.B
e soprattutto non devo lasciare libero la stanza il mattino successivo 
Se o voglia resto in branda.
Più gente va in B.B più posti si trovano con il camper 
Saluti
Giorgio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 19:44:58
non gongolare troppo  che dopo questo tuo post i sono gia almeno dieci che stanno firmando rate pro camper...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link