CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Andrea Ciattini Rvista Autocaravan 11/09

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 73
maculani
maculani
-
Inserito il 17/11/2009 alle: 11:14:54
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 17/11/2009  10:22:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai, come al solito, perfettamente ragione credo e ribadisco che il settore ha profonde crepe e, a queste evidenti crepe, tardano le risposte giuste per disattenzione, scarsa capacità critica, reale presa di coscienza dei problemi o semplicemente per beata ignoranza ? Staremo a vedere, intanto l'ente fiere Rimini credeva ancora nella vacche grasse e come loro ancora troppi credono ad una ripresa che se le cose continuano ad essere, nel ristagno più completo del menefreghismo verso tutti e tutto, auspico che non ci sia ne ora ne per il prossimo futuro. E' facile fare quattro moine, due sorrisi fino a prima di pagare, poi già il giorno dopo i più vengono solo considerati dei veri rompic....., ma è giusto che sia così, nessuno ha minacciato la nostra famiglia che se non compriamo per forza un v.r. ne vediamo in diretta la loro "morte sociale", MACU.
16
Roberto1965
Roberto1965
13/01/2009 2237
Inserito il 17/11/2009 alle: 11:46:04
scusa,ma cosa intendi come "morte sociale"?
maculani
maculani
-
Inserito il 17/11/2009 alle: 12:14:59
Che se non hai il Pigafettone di polistirolo di senti emarginato [:D][:D][:D], ciao MACU.
16
Roberto1965
Roberto1965
13/01/2009 2237
Inserito il 17/11/2009 alle: 12:40:59
avevo letto male ,pensavo che fosse riferito ai VR. qundi vorresti dire che molti hanno preso un camper solo perche è di moda o per fa bella figura con i vicini? ma considerando i costi complessivi è una follia. ciao roberto
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 17/11/2009 alle: 12:43:20
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 17/11/2009  12:14:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti lo scatolone, secondo convenienza, viene variamente etichettato: si passa dalla zingarata allo status simbol [:D]. Per fortuna la vera ragion d'essere dello scatolone é ben altra [;)]. CANARINO [8D]
maculani
maculani
-
Inserito il 17/11/2009 alle: 13:25:34
quote:Risposta al messaggio di Roberto1965 inserito in data 17/11/2009  12:40:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da una mia idea che mi sono fatto in questi anni, girando, sentendo, vedendo e acquisendo dati più del 70% lo acquista per i motivi da te citati, i rimanenti hanno effettivamente maturato altre idee più oggettive. I costi ? Se parli di costi ti sbranano, non puoi toccare questo argomento, poi per far quadrare i costi te lo sbattono a rompere i marroni sulla pubblica via; l'altra sera difronte al Comando Polstrada di Torino ne ho contati ben 18, due soli sono di agenti (li conosco) gli altri sbarcano il lunario così o credono di farlo. Due di questi, senza scendere dalla macchina nei profili sono già marci, uno avrà sette anni e l'altro appena 3, che strano popolo che siamo, Maculani.
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 17/11/2009 alle: 18:03:44
Visto che dalle letture, l'argomento in parola sembra interessare, propongo un ulteriore considerazione. E' un dato di fatto che quasi tutti i produttori sfornino ogni anno decine di modelli nuovi. Tale prassi comporta che il prodotto sia, appunto, sempre nuovo e come tale forzatamente acerbo nel perfezionamento dei tanti particolari tecnici che lo caratterizzano. Infatti solo il tempo, unito all'esperienza, permette di miglorarlo ed affinarlo. Tralascio le considerazioni sulle tempistiche e modalità di collaudo di tali prodotti nuovi, in quanto già affrontate in interventi precedenti. Fatto sta che tale situazione impone ai concessionari l'acquisizione di un parco mezzi estremamnete numeroso e quindi dispersivo, ma soprattutto richiede una fortissima disponibilità dello stesso ad immobilizzare su di un piazzale espositivo un capitale realmente ingente. Quanto sopra, a mio avviso, crea poi i presupposti, visto anche il fortissimo calo della domanda, per una politica suicida di sconti iperbolici, che, in un primo momento sembrano favorire chi si avvicina al camper senza permuta, ma che poi gli si ritorcono contro con la giocoforza bassa qualità del servizio post-vendita offerto da chi, pur di vendere, non trattiene per sè i giusti margini di guadagno al fine di garantire ANCHE questo servizio. Ora, anche il camper più "economico" incide fortemente sui bilanci famigliari diminuendo, nel migliore dei casi, la sola capacità di risparmio, ma più spesso, soprattutto oggi, addirittura la capacità di spesa nel medio e lungo periodo. Ciò detto appare abbastanza chiaro che, nella peculiare situazione contingente, la politica del camper "vendi e scappa" sia assolutamente suicida per TUTTI gli operatori del settore. Purtroppo, amio avviso, questo stato di cose permarrà fintanto che non si vorrà capire che il camper è un investimento vero e proprio, e non solo in qualità della vita, e come tale va progettato, costruito, commercializzato, seguito nel post vendita e, non ultimo, "comunicato" sulle riviste di settore. Ecco perchè un attegiamento acritico ed indulgente dell'informazione di settore verso questa problematica, non aiuta certo le parti in causa a trovare la via d'uscita dal tunnelin cui si sono cacciati. Viceversa per noi utenti finali, una volta tanto, la soluzione semplice ed efficace c'è: tenersi, finchè sta insieme, il nostro "vecchio" amatissimo scatolone, in paziente attesa di tempi migliori. CANARINO [8D]
maculani
maculani
-
Inserito il 17/11/2009 alle: 18:27:24
Stefano, ciò che hai scritto è l'esatto quadro della situazione incancrenita che in questi ultimi 3 anni si è andata delineando. La forza di vendita in questo mercato trova alimento ancora però nella famigliola sprovveduta che entra in un determinato luogo per capire e sapere e ne esce talvolta con le idee meno chiare di prima ma, alcune volte, anche con il contratto e poi dopo si fa le domande che doveva farsi prima. E' un circolo vizzioso in cui cadono ancora un numero alto di soggetti, fai un porte aperte, due salsiccie, un pò di birra due giochi per bimbi, magari qualche avvenente e sorridente venditrice che il giorno prima è stata dalla pettinatrice e si è fatta lucidare i denti dal dentista e il gioco è fatto, la famiglia torna a casa, magari la sera per festeggiare va pure a mangiare la pizza, tanto per parlare ancora di tende e bagni più o meno belle, più o meno stretti, fare programmi su dove andare e con chi andare e in questo grande sogno, ci si sveglia, troppo spesso nella realtà di un oggetto il cui scopo finale è, per una serie di fattori, minimo, non economico e talvolta pure discriminante e, se incappi nella scelleratezza del mal prodotto e mal gestito, diventa l'incubo notturno predominante. Il v.r. ha in sè un'alone di magia al quale resistere è molto difficile, spesso poi le donne che in altre cose magari sono più parsimoniose, anche loro cedono alle lusinghe per completare qualche volta una frittata che si poteva evitare, ciao Marco.
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 17/11/2009 alle: 18:29:16
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 17/11/2009  18:03:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se mi permettete, sottolinerei che gli allestitori invece di andare nella direzione del miglioramento annuale del prodotto, vanno in quella del cambiamento apparente, superfluo, ma che però non permette al modello di "stabilizzarsi". ciao[:)]
16
Roberto1965
Roberto1965
13/01/2009 2237
Inserito il 17/11/2009 alle: 18:32:22
[^]Il v.r. ha in sè un'alone di magia al quale resistere è molto difficile, spesso poi le donne che in altre cose magari sono più parsimoniose, anche loro cedono alle lusinghe per completare qualche volta una frittata che si poteva evitare[^] sante parole[:D]
maculani
maculani
-
Inserito il 17/11/2009 alle: 18:33:02
quote:Risposta al messaggio di floyd2 inserito in data 17/11/2009  18:29:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto caro Ale, tanto non gliene frega una emerita mazzetta di quello che quattro scellerati come noi pensano e dicono e, pertanto, l'unica cosa è muoversi con le mutande di latta. Stefano e Ale venite a Cremona ? Ciao Marco.
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 17/11/2009 alle: 18:54:50
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 17/11/2009  18:33:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Marco, anche se di Stefani qui ce n'è diversi, per quanto mi riguarda, mi spiace ma non potrò esserci. Ti ho mandato una mail al riguardo. P.S.: smettila di commentare positivamente i miei post, se no pensano che ti pago per farlo [:D][;)]. Ciao [:)] CANARINO [8D]
maculani
maculani
-
Inserito il 18/11/2009 alle: 09:59:51
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 17/11/2009  18:54:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ho sollecitato due parcelle [:D][:D][:D][:D]Ciao Marco.
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 18/11/2009 alle: 10:35:26
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 18/11/2009  09:59:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dai, mandami le fatture che le metto in detrazione [:D]. Ciao [:)] CANARINO [8D]
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 18/11/2009 alle: 10:59:37
Marco sei un GRANDE. Solo leggendo le cose che scrivi fai un'enorme servizio al mondo del pleinair. Vincenzo
17
pipinaro
pipinaro
03/09/2008 168
Inserito il 18/11/2009 alle: 11:43:43
Nel quotare al 100% le parole del buon Marco mi permetto di fare qualche esempio pratico, realmente accaduto, sugli aspetti legati alla professionalità di questo strano mondo. Qualche tempo fa, per curiosità, sono stato da un concessionario a vedere il nuovo mh arca 699. Ho chiesto al venditore le dimensioni del basculante. Domanda semplice. Sarebbe bastato che lo stesso si fosse studiato il listino. La sua risposta è stata: "Non lo so. Dovrei verificare". Ecco: "devi verificare??". Io, se fossi un venditore, saprei a menadito il listino, a memoria, ma non solo quello, ma anche quello dei concorrenti!!. Alla seconda mia domanda: spessori e materiali di costruzione, mi ha risposto facendomi vedere un "esploso", senza minimamente avere idea di cosa avesse tra le mani. Ogni lavoro deve essere fatto professionalmente. La differenza è tutta qui. Le improvvisazioni non possono più esistere. E se questa crisi spazzerà via la metà dei concessionari e costruttori....beh..ben venga!. Sarà come il cielo dopo la tempesta: terso e senza nubi.
maculani
maculani
-
Inserito il 18/11/2009 alle: 11:59:48
quote:Risposta al messaggio di Pienzo inserito in data 18/11/2009  10:59:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è quello che dicono gli operatori del settore [:D][:D][:D] Grazie comunque per la stima, Marco.
maculani
maculani
-
Inserito il 18/11/2009 alle: 12:09:50
quote:Risposta al messaggio di pipinaro inserito in data 18/11/2009  11:43:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao buon Pipi, io di camper non ne capisco mai troppo quello che so è che l'Arca ha un basculante di 190x157 (che è grande per un motorhome); gli spessori tetto e pareti in alufiber sono da 45mm, il pavimento è doppio e arriva credo a circa 70mm o poco più; la cabina gode di un rinforzo come i modelli crucchi al top di una struttura interna antischock interamente in acciaio. Un saluto a Terni ciao Marco.
17
pipinaro
pipinaro
03/09/2008 168
Inserito il 18/11/2009 alle: 12:20:24
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 18/11/2009  12:09:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saresti il mio venditore preferito [:D]. Hai detto tutto bene, a parte due dettagli: sul mh 699glg di arca il doppio pavimento non c'è. Lo fanno sul mh 720. E sempre sul doppio pavimento siamo a 72 mm, non a 70 [:D] Andando off topic, Marco: io di questo mezzo mi sono innamorato!. Secondo te, come rapporto prezzo/qualità, ci siamo?. A me convince molto anche Burstner con il suo Viseo, mi pare molto buono per quello che costa. Ciao dal compaesano [:)]
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 18/11/2009 alle: 12:26:07
quote:Ciao buon Pipi, io di camper non ne capisco mai troppo quello che so è che l'Arca ha un basculante di 190x157 (che è grande per un motorhome); gli spessori tetto e pareti in alufiber sono da 45mm, il pavimento è doppio e arriva credo a circa 70mm o poco più; la cabina gode di un rinforzo come i modelli crucchi al top di una struttura interna antischock interamente in acciaio. Un saluto a Terni ciao Marco.>
> Ecco, appunto. Visto che si parla delle dimensioni del basculante, quello dell'Arca in questione, l'H699GLG, misura 190x140. [:0][:0][:0] Il basculante da 190x157 è quello e SOLO quello dell'H720GLM.[;)] E tanto per cambiare sempre l'H699GLG non ha il doppio pavimento.[:0][:0][:0]. Ciao michel
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link