Qui
l'articolo I viaggi in camper di Chiara
http://kiala.altervista.org quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 27/05/2012 08:30:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il presupposto impositivo e' il soggiorno a scopi turistici, come faranno ad applicare l'imposta a coloro che vivono all'interno del camper durante la sosta libera?
http://kiala.altervista.org
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 27/05/2012 08:51:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra) divieto di sosta camper ovunque !>> "peccato" (per "qualcuno", vedasi "battutina" anche in questo stesso topic) che non possono farlo Tra l'altro proprio in VdA esiste un precedente di ricorso vinto per divieto di sosta solo per camper dove il Presidente della Regione Valle d'Aosta ha annullato una contravvenzione del comune di Gressoney SJ basandosi sulla circolare del Min Interni nr. 277 del 15/01/2008 (scaricabile p.e. da http://www.movimentocamperisti.com/dl_info.asp?id=55)id="blue">
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 28/05/2012 15:27:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non sarei così convinto: non può esserci differenza di trattamento per il turista camperista che si avvale di strutture ricettive e il turista camperista che pernotta in un parcheggio. Il gestore del camping o dell'area attrezzata è soltanto un esattore per conto della Regione, non è colui che paga l'imposta di soggiorno. Dove sta in questo caso il principio di equità? Se il presupposto oggettivo di questa imposta è il soggiorno in Valle d'Aosta non può essere che alcuni la pagano e altri no.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 28/05/2012 16:20:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La differenza c'e' eccome ed e' indicata dal CdS tramite il comma 2 dell'art. 185 , ovvero nel rispetto di tale normativa con il camper in pubbliche pertinenze stradali (ovvero i normali parcheggi pubblici) si SOSTA e NON SI CAMPEGGIA ed in tale situazione nulla vieta di dormire/mangiare dentro al camper (e/o di usarne le utenze di bordo). Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 28/05/2012 16:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che c'entra l'art. 185 del cds? In Italia esistono decine di migliaia di leggi, possibile che in tutta la giungla giuridica italiana tu tiri in ballo sempre una sola norma e sempre due/tre articoli di quella norma? Quando esci in camper sei o non sei un turista? E se non lo sei cosa sei?
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 28/05/2012 16:45:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si può usare il camper come mezzo di locomozione, per cui nessuna tassa "del turista" è dovuta. Ti risponde uno che è favorevole alla regolamentazione della sosta libera e non trova nulla da obbiettare ai divieti sui camper in particolari periodi e zone di notevole afflusso turistico. Però la legge che posta Ivano è corretta e ti permette di circolare sulle strade, se non esistesse non potresti uscire con il camper, dal giardino di casa, senza commettere illegalità.
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 28/05/2012 17:07:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Su oltre 230 mila camper circolanti in Italia mi chiedo quanti possano essere utilizzati per locomozione come dici tu. Personalmente uso il camper per fare del turismo, come credo la totalità di coloro che scrivono su questo sito. Non riesco a capire per quale ragione il camper sarebbe illegale se non ci fosse l'art. 185 del cds.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 28/05/2012 16:45:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Che c'entra l'art. 185 del cds?>> Bho , sara' stato messo li' per caso ... [:o)] Scherzi a parte, nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 (che riassumendo brevemente significa non usare spazi esterni del camper) con il camper in pubbliche pertinenze stradali (ovvero i normali parcheggi pubblici) si SOSTA e NON SI CAMPEGGIA (ed in tale situazione nulla vieta di dormirci dentro). Tutto li' ... Ivano PS: uno che va al mare o in montagna o al lago la domenica (e magari si porta da casa i panini o l'insalata di pasta) cosa e' ? [:0] (tra l'altro d'ora in poi causa crisi economica saranno sempre di piu' quelli che potranno fare solo piu' cosi' ...)id="blue">
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 28/05/2012 17:22:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non riesci a capirlo cercheró di farmene una ragione e andare avanti lo stesso; per cui questa sera cenerò, mi rilasseró un pó sul divano, andró a letto, ci dormirò su e domani sarà un'altro giorno.[:D][;)][:o)]
http://kiala.altervista.org quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 28/05/2012 19:23:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo di avere una minima consocenza dell'art. 185 del cds .... mi sono letto anche gli atti parlamentari della Legge Fausti. Quello che non riesco a capire è come si faccia a sostenere che se non ci fosse noi camperisti compiremmo delle illegalità: potresti per favore essere più preciso? Magari alcuni principi fondamentali mi sono sfuggiti, magari non riesco a capire dove stanno tutte queste tutele per i camperisti previste da detto articolo, grazie.
quote:Risposta al messaggio di chorus: Quando esci in camper sei o non sei un turista? E se non lo sei cosa sei?>> Il turista è colui che utilizza le strutture turistiche. Se non le usi, come libero cittadino, puoi circolare liberamente su tutto il territorio Nazionale, lo dice la Costituzione. --------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 28/05/2012 21:35:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Magari alcuni principi fondamentali mi sono sfuggiti>> Mi sa che e' proprio cosi' Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 29/05/2012 09:45:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma a che titolo ti sposti? Per quanto mi riguarda il turista è colui che si sposta in un luogo diverso da quello dove abitualmente risiede per motivi diversi da quelli lavorativi.
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 29/05/2012 11:13:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se è così allora illuminami
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 28/05/2012 21:35:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per cui il camper deve stare o in perenne movimento, o dentro il tuo garage o dentro un campeggio? Non puoi sostare al pari di qualsiasi altro mezzo in un parcheggio e/o suolo pubblico?[:D][:D][:D][:o)][:o)][:o)]