CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Appello alle case costruttrici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
14
Sparrow66
Sparrow66
16/05/2011 483
Inserito il 16/06/2016 alle: 15:37:32
Care case costruttrici,
potreste mettere il bagno e la conseguente cassetta delle nere sul lato sinistro del camper, per favore ?

Quando si mangia fuori in veranda e qualcuno è in bagno o di deve vuotare la cassetta non è piacevole per i commensali.

Grazie, ciao
S

mtravel
mtravel
-
Inserito il 16/06/2016 alle: 16:00:58
E magari anche la presa di corrente ?
Pochi esemplari tra cui il mio ex di noto marchio italico ma qualcuno ce l'ha sul lato destro.
Con il risultato di avere sempre il cavo tra i piedi quando si è a tavola.

Settimana scorsa, parlando con un concessionario, mi dicevano di altro marchio che stava mettendo il sensore di livello delle acque chiare in modo che per sostituirlo sarebbe stato necessario rimuovere la dinette e il serbatoio stesso. E chissà quanti esemplari sono già usciti così dalla catena.

Sempre della serie, chi li progetta non sa nemmeno sa come si usano,

Max

14
Sparrow66
Sparrow66
16/05/2011 483
Inserito il 16/06/2016 alle: 16:12:15
Concordo sul fatto che chi li progetta non è un camperista.
​Si bada sempre più all'estetica e sempre meno alla funzionalità o alla quotidianità dell'utilizzo.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 16/06/2016 alle: 18:41:39
azzo nel mio furgonato è tutto a sinistra , corrente ,cassetta e boiler . mentre aperto il portellone è visibile una finestra x scarico calore frigo a compressore . e visto che sono anche costruttore del MIO CAMPER cosa chiedere di più .

carlo
16
Lusk
Lusk
30/10/2009 186
Inserito il 16/06/2016 alle: 19:39:37
In risposta al messaggio di Sparrow66 del 16/06/2016 alle 15:37:32

Care case costruttrici, potreste mettere il bagno e la conseguente cassetta delle nere sul lato sinistro del camper, per favore ? Quando si mangia fuori in veranda e qualcuno è in bagno o di deve vuotare la cassetta non è piacevole per i commensali. Grazie, ciao S  

Ciao..

Mah, senza offesa.. Gli ultimi 3 camper li ho sempre avuti con la toilette lato destro e non ho MAI avuto questo problema.. Ma proprio mai!! Anche perchè, scusa, ma basta fare le necessarie operazioni di camper service lontano dai pasti.. E utilizzare in quantità normale i liquidi disgreganti che evitano odori.. La finestra in bagno non serve assolutamente a nulla, molto meglio un bell'oblò trasparente che garantisce luce, aria e privacy.. Tutti i costruttori tedeschi e francesi lo han capito da almeno 10 anni, facci caso.. 

ciao..
corrado

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
Sparrow66
Sparrow66
16/05/2011 483
Inserito il 16/06/2016 alle: 20:26:51
In risposta al messaggio di Lusk del 16/06/2016 alle 19:39:37

Ciao.. Mah, senza offesa.. Gli ultimi 3 camper li ho sempre avuti con la toilette lato destro e non ho MAI avuto questo problema.. Ma proprio mai!! Anche perchè, scusa, ma basta fare le necessarie operazioni di camper service
lontano dai pasti.. E utilizzare in quantità normale i liquidi disgreganti che evitano odori.. La finestra in bagno non serve assolutamente a nulla, molto meglio un bell'oblò trasparente che garantisce luce, aria e privacy.. Tutti i costruttori tedeschi e francesi lo han capito da almeno 10 anni, facci caso..  ciao.. corrado  
...

Ciai,
​per carità, siamo qui per scambiarci opinioni.
​Pensa però che il bagno a sx é una delle discriminanti nell'acquisto del prox camper, e per di più deve avere la finestra.
​Ne ho infatti già trovati alcuni con la pianta che mi piace, ma o non hanno la finestra in bagno o il bagno é sulla dx.
​Un'altra cosa che non mi piace é l'armadio sotto il matrimoniale in coda, troppo basso.
​Un'altra cosa ancora é la doccia separata, non avendo il bidet in camper, ogni volta che vado in bagno per lavarmi uso la doccia e trovo più comodo averla nello stesso ambiente del wc ( chiaramente con porta o tenda )
​Insomma, lo so.. Sono esigente, ma lo voglio come piace a me 😊

20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 16/06/2016 alle: 21:45:53
In risposta al messaggio di Sparrow66 del 16/06/2016 alle 20:26:51

Ciai, ​per carità, siamo qui per scambiarci opinioni. ​Pensa però che il bagno a sx é una delle discriminanti nell'acquisto del prox camper, e per di più deve avere la finestra. ​Ne ho infatti già trovati alcuni
con la pianta che mi piace, ma o non hanno la finestra in bagno o il bagno é sulla dx. ​Un'altra cosa che non mi piace é l'armadio sotto il matrimoniale in coda, troppo basso. ​Un'altra cosa ancora é la doccia separata, non avendo il bidet in camper, ogni volta che vado in bagno per lavarmi uso la doccia e trovo più comodo averla nello stesso ambiente del wc ( chiaramente con porta o tenda ) ​Insomma, lo so.. Sono esigente, ma lo voglio come piace a me 😊 
...

No non sei esigente,è la logica dettata dall'utilizzo tra l'altro non sei l'unico perchè la penso esattamente come te.

Aggiungerei anche che bagno a sx vuole frigo a dx quindi con griglie quasi sempre all'ombra,magari coperte dal tendalino

17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 16/06/2016 alle: 22:58:44
Pensa...il mio vecchietto ha quasi tutto.Bagno e cassetta a sx,con finestra,e frigo in ombra.Però ha la 220 a dx,poco male,non da tanto fastidio.Concordo su tutta la linea,con le tue scelte e le tue ragioni.
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 16/06/2016 alle: 22:59:40
Confermo che anche nel mio Furgonato tutto è a SIN.
Infatti chi lo produce  e progetta è(era) camperista...
@ LusK; Personalmente ritengo INDISPENSABILE la finistrella in bagno. Dopo la doccia si asciuga TUTTO in un attimo. Senza sarebbe un luogo umido....L'oblo non basta
14
Sparrow66
Sparrow66
16/05/2011 483
Inserito il 17/06/2016 alle: 07:58:06
Sono contento di non essere l'unico a pensarla così.
Stavo cominciando a pensare di passare dal mansardato al semintegrale ma negli ultimi saloni non trovo una pianta come dico io.
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 17/06/2016 alle: 08:29:06
Ciao a tutti, concordo sul fatto che chi progetta i camper probabilmente non è nè camperista e nè guidatore di camper.

Nella mia scelta ho privilegiato per il mio specifico utilizzo del mezzo, in ordine di importanza, sorvolando su questioni strutturali, ovvero cu.lo alto in caso di sbalzo importante (che comunque vorrei ridotto per evitare le scodate... ma c'è di mezzo pure il passo, questione spinosa...):

- finestra nelle cellula a dx subito dietro il passeggero: possibile che nessuno se ne rende conto dell'utilità per chi guida e nella maggior parte dei camper (singola dinette) li ci piazzano armadi, frigoriferi o la porta?
- finestra in bagno: anche per me indispensabile, per l'areazione, per stendere l'asciugamani. Chi ha bambini piccoli che bagnano dappertutto è decisamente utile.
- frigorifero: assolutamente a dx sotto il tendalino
- bagno a dx o sx non è un problema, la cassetta non la cambio comunque quando si è a tavola e nel mio utilizzo itinerante il tavolo esterno è usato di rado
- carico acqua: meglio a sx, quando carico non rischio di bagnare sotto al tendalino
- presa corrente: per me indifferente

mtravel
mtravel
-
Inserito il 17/06/2016 alle: 10:19:14
In risposta al messaggio di speedo del 17/06/2016 alle 08:29:06

Ciao a tutti, concordo sul fatto che chi progetta i camper probabilmente non è nè camperista e nè guidatore di camper.   Nella mia scelta ho privilegiato per il mio specifico utilizzo del mezzo, in ordine di importanza,
sorvolando su questioni strutturali, ovvero cu.lo alto in caso di sbalzo importante (che comunque vorrei ridotto per evitare le scodate... ma c'è di mezzo pure il passo, questione spinosa...):   - finestra nelle cellula a dx subito dietro il passeggero: possibile che nessuno se ne rende conto dell'utilità per chi guida e nella maggior parte dei camper (singola dinette) li ci piazzano armadi, frigoriferi o la porta? - finestra in bagno: anche per me indispensabile, per l'areazione, per stendere l'asciugamani. Chi ha bambini piccoli che bagnano dappertutto è decisamente utile. - frigorifero: assolutamente a dx sotto il tendalino - bagno a dx o sx non è un problema, la cassetta non la cambio comunque quando si è a tavola e nel mio utilizzo itinerante il tavolo esterno è usato di rado - carico acqua: meglio a sx, quando carico non rischio di bagnare sotto al tendalino - presa corrente: per me indifferente  
...

Concordo su quasi tutto, solo la presa elettrica a me dava veramente fastidio.
Io ho avuto due camper, anche quello attuale con finestra subito dietro il passeggero. Non ne capisco l'utilità, non si vede niente comunque.
Relativamente al progetto:
- Mansardati senza finestre e magari nemmeno l'oblò. Ottimi come sauna.
- Mezzi con passo cortissimo e (di conseguenza) sbalzi assurdi. Già il fatto che qualcuno dichiari di avere problemi sulle rampe dei traghetti è sintomatico. Pensiamo anche allo sbandieramento del posteriore in manovra.
- Motorhome senza porta a destra. Non riapriamo la polemica di qualche anno fa sul fatto che senza sono più robusti.
- Mezzi da almeno 70.000 euro con pompetta a immersione. Ditemi che è una scelta per il confort.
- Mezzi con una tubazione di scarico piccola. Quindici minuti cronometrati per scaricare, dietro tutti in coda in attesa del proprio turno
- Mezzi con stufa da 6000kcal in cui dietro cuoci e davanti geli. In zona cucina sul mio usciva un fiotto d'aria rovente, giuro, da scottarsi. A mezzo metro in dinette si aveva freddo.
- Mezzi dall'infiltrazione facile. Possibile che certi marchi ne siano esenti o almeno nessuno ne parla e altri continuamente ? Questa è forse la cosa più grave in assoluto.

Se me ne vengono ne aggiungo altre,

Max

16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 17/06/2016 alle: 10:32:46
sempre nel MIO mezzo in bagno ho l'oblò della fiamma da 28x28 con tanto di ventola con  la possibilità di decidere da che parte far affluire l'aria , il movimento flusso aria è impagabile x asciugare dopo uso doccia cosi come espellere "fumi" . la finestra invece è solamente una apertura che toglie spazio x un eventuale armadietto aggiuntivo . chiedere alla moglie quale sia la tempistica di asciugatura in caso di vento ,sono sicuro della giornata ventosa in primis . 

carlo
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 17/06/2016 alle: 11:00:14
Sono state citati tanti punti su cui concordo, anche se, sul nuovo camper non ho la finestra in bagno (per i tedeschi sembra essere di moda non averla). Quella su cui concordo di più è il bagno separato con la doccia dal lato opposto rispetto alla tazza del WC che trovo decisamente poco pratica. Eppure, qualche anno fa, alla festa dell'unità di Bologna capitava che esponessero qualche camper e vi assicuro che ai curiosi quei bagni facevano un effetto incredibile.

Vorrei aggiungerne una, che mi pare una moda degli ultimi anni e che io non apprezzo: il tappo di carico acqua dentro un vano chiuso con altri aggeggi di servizio (molti lo chiamano service box) e mentre carichi se non stai attento allaghi ogni cosa.

Ciao.
Marco

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 17/06/2016 alle: 11:17:03
In risposta al messaggio di Sparrow66 del 16/06/2016 alle 15:37:32

Care case costruttrici, potreste mettere il bagno e la conseguente cassetta delle nere sul lato sinistro del camper, per favore ? Quando si mangia fuori in veranda e qualcuno è in bagno o di deve vuotare la cassetta non è piacevole per i commensali. Grazie, ciao S  

Io porrei la questione in modo differente. Se ci fosse uno standard per queste posizioni, in accordo fra associazioni di campeggi e costruttori, potrebbero fare delle piazzole con attacchi fissi sia per i carichi che per gli scarichi.Immagina, io arrivo, collego un tubo fisso a carico e scarico, magari anche una cassetta fake collegata direttamente allo scarico, e via, basta alla peregrinazione nei campeggi con cassette e company.
Poi alla fine il camper è sempre una coperta corta, dove se privilegi una cosa ne sacrifichi un'altra, è inevitabile.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 17/06/2016 alle: 12:48:18
Cosa è mancato ai costruttori europei è un accordo per la standardizzazione degli impianti, e lo stesso per i campeggi e le aree di sosta, in particolare per  gli scarichi,.Negli Stati Uniti  ogni campeggio ha come scarico un attacco  femmina inserito nel terreno di circa 5 o 6 pollici dove prima scarichi le nere e poi le grigie con lo stesso tubo flessibile in dotazione al mezzo con attacco a baionetta e con apposito deviatore sotto il camper, poi risciacqui il tutto con un tubo dell'acqua che scende dall'alto , prima di distaccare il proprio tubo flessibile.
Non scappa una goccia e non si vede nulla, semplice e facile da realizzare , ma da noi nessuno ci ha pensato, molti camper sono dotati di attacchi rapidi per il collegamento diretto  all'acqua e lo stesso per lo scarico delle grigie, utili quando si sosta molti giorni, ma queste sono già particolarità non necessarie a tutti.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 17/06/2016 alle: 15:58:41
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/06/2016 alle 11:17:03

Io porrei la questione in modo differente. Se ci fosse uno standard per queste posizioni, in accordo fra associazioni di campeggi e costruttori, potrebbero fare delle piazzole con attacchi fissi sia per i carichi che per
gli scarichi.Immagina, io arrivo, collego un tubo fisso a carico e scarico, magari anche una cassetta fake collegata direttamente allo scarico, e via, basta alla peregrinazione nei campeggi con cassette e company. Poi alla fine il camper è sempre una coperta corta, dove se privilegi una cosa ne sacrifichi un'altra, è inevitabile. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Alla faccia degli standard.
In UK le roulotte hanno tutte un attacco per l'aggeggio in foto. Che poi ti tiri dietro, rotola, fino al punto di scarico.
WC e doccia opposti come del resto i letti "nautici" sono una scimmiottatura europea dei camper americani. Meno male che almeno da noi non ci mettono anche la sedia a dondolo della nonna che da loro è standard. O quantomeno c'era in tutti i motorhome che ho visto in una loro fiera.

elCetti
elCetti
-
Inserito il 18/06/2016 alle: 09:02:22
Questo è il mio Appello alle case costruttrici :

Come soluzione Standard avere la possibilità,  ampliando il minimo necessario il vano porta cassetta, di alloggiare anche una seconda cassetta
Si risolverebbe così i in modo semplice, igienico e pratico la questione "cassetta di scorta"
a scapito di pochi cmq .

Una soluzione ergonomica sicuramente da valutare.

Ciao a tutti.......Sandro
il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 18/06/2016 alle: 12:33:07
Sinistra o destra quando sei in AA poco conta , anzi mentre tu la tua cassetta puoi decidere quando vuotarla se mentre mangi sotto la tua veranda il mezzo affianco decide di farlo sei fregato 

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Inserito il 18/06/2016 alle: 21:55:35
Il carico dell'acqua rigorosamente a dx, se devi caricare in AA è indifferente, ma se circoli in Europa continentale e ti fermi per strada ad una fontanella è più comodo e sicuro.

@speedo: se prendi un bungalow l'acqua è già collegata eviti di bagnate sotto il tendalino. Scusa la battuta, ma mi chiedo: se devi caricare l'acqua dove hai scaricato quella che avevi? sotto il camper dietro al tendalino?
Andrea
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 19/06/2016 alle: 00:07:01
questa proprio non la capisco  , non dirmi che quando hai acquistato il mezzo non ti sei accorto del cesso lato dx ! 

mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link