CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Aprire un rimessaggio camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 05/02/2015 alle: 17:53:45
Oggi mi telefona mio cognato per farmi una proposta, visto che ha un capannone praticamente inutilizzato di circa 1.500 mq mi propone di aprire in società un rimessaggio camper. Nell'affare io dovrei essere, in quanto camperista, quello esperto, peccato che io non abbia mai visto un rimessaggio camper in vita mia avendo altre possibilità . So comunque che nella mia zona c'è richiesta. A parte le normative di legge, per le quali ci si informa presso il relativo comune, e un'assicurazione adeguata, quali sono le caratteristiche di un rimessaggio camper ? Quali sono le regole più importanti ? Per esempio ho letto qui su COL che in alcuni rimessaggi bisogna portare il camper senza le bombole del gas, è vero ? Come si regola l'accesso dei clienti ? Sempre alla presenza di un addetto ? ... Insomma, mille e mille domande, vi sarei grato se mi raccontaste com'è il vostro rimessaggio, quali regole, quali servizi, etc etc . e, sopratutto, come dovrebbe essere per voi il rimessaggio ideale Grazie . - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio

Modificato da fabiseb il 05/02/2015 alle 17:58:18
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 05/02/2015 alle: 18:35:44
Economico!!! Dai, a parte gli scherzi....ma non troppo...un rimessaggio deve avere: Ampi spazi di manovra. Stalli di almeno tre metri e mezzo per otto (qualcuno anche piú lungo) Accesso 24/h con tessera. Illuminato. Con carico e scarico (anche in inverno!) Se possibile completamente asfaltato. Accesso comodo (in piano, entrata ed uscita senza rampe) Possibilitá di allaccio elettrico Eventuale zona dedicata per piccola manutenzione e lavaggio. Assicurato, Videosorvegliato. Eventuale sorveglianza con metronotte. Le bombole del gas devono stare fuori dal capannone e riposte fuori. (Magari in un capanno) Adriano Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 05/02/2015 alle: 19:25:01
Grazie Adriano, credo che siano i punti essenziali.Adesso cercherò di chiarirmi le idee punto per punto. Economico : E io il camper nuovo come me lo pago ? [:D][:D][:D] Ampi spazi di manovra. C'è un ampio terrapieno confinante che adesso viene usato come orto dal terzo cognato, che però si è stancato, quindi potrebbe essere usato come spazio di manovra comodo, o... addirittura come rimessaggio esterno a basso costo, ma interessa a qualcuno ? ( siamo in zona tranquilla a basso rischio di furti e generalmente con ampi spazi di parcheggio, ne vedo molti nei parcheggi dei condomini ) Stalli di almeno tre metri e mezzo per otto (qualcuno anche piú lungo) Bastano 3 metri e mezzo ? Io pensavo addirittura 4, però mi ero fermato ai sette metri e mezzo di lunghezza. Comunque verificheremo le misura e naturalmente prevederemo stalli di diverse dimensioni. E se avvenissero furti all'interno del capannone ? Non possiamo mica verificare l'onestà di tutti i clienti. Forse la videosorveglianza è la soluzione . Accesso 24 h con tessera : E' quello che pensavo anche io, primo perchè il personale ( sia che siamo noi, sia che dobbiamo pagare qualcuno ) costa . C'è da dire che mio cognato ha la sua attività nel capannone a fianco, quindi all'occorenza durante gli orari di lavoro qualcuno potrebbe intervenire e io stesso, essendo in pensione, potrei dedicarmici. Illuminato. L corrente c'è già, bisogna capire i costi, magari con cellule automatiche. Con carico e scarico (anche in inverno!) Giusto, però lo scarico lo farei esterno per non rubare spazio al capannone, per l'inverno chiederò come fare. Se possibile completamente asfaltato. All'interno c'è il pavimento di cemento, esternamente per ora è terra battuta tranne un pre ingresso in comune con l'altra attività. Logicamente studieremo costi, preventivi etc. Accesso comodo (in piano, entrata ed uscita senza rampe) ok, risolvibile anche se in leggera pendenza Possibilitá di allaccio elettrico Pensavamo di fare delle colonnine per ogni stallo, ma non c'è pericolo di incendio ? Eventualmente stacchiamo la notte avvertendo i proprietari dei mezzi. Eventuale zona dedicata per piccola manutenzione e lavaggio. si, l'abbiamo previsto,. per lavaggio basta una normale canna dell'acqua e tombino di raccolta o dici proprio un sistema tipo idropulitrice ? Assicurato, Videosorvegliato. Eventuale sorveglianza con metronotte. Al metronotte non ci avevo pensato, buona idea anche se la zona è tranquilla meglio prevenire. Il posto per le bombole esterno lo ricaviamo. Grazie ancora, mi sembra già un ottimo elenco di cose su cui riflettere [;)] - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio

Modificato da fabiseb il 05/02/2015 alle 19:27:41
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 05/02/2015 alle: 19:50:23
Se devi realizzare un'autorimessa (fondamentalmente un rimessaggio e' un parcheggio di autoveicoli) devi far fare un progetto ad un esperto da presentare ai VVF per ottenere il Certificato di Prevenzione Incendi. Questa sarà sicuramente la cosa più costosa perché dovrai realizzare opere e impianti per adeguare il capannone al progetto e quindi alle normative. Senza di questo credo che nessuno ti stipuli l'assicurazione. Alternativa: non fare CPI e non ufficializzare l'attività ... ma questa è tuttaltra faccenda. Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 05/02/2015 alle 19:51:52
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28477
Inserito il 05/02/2015 alle: 19:55:23
. . ...e cosi pure per l auto lavaggio e pozzetto scarico nere

http://www.gratisms.it/88326.php

http://www.dirittoambiente.net/...

Sotto ad un certo numero burocrazia semplificata controllare area stoccaggio bombole

Modificato da salito il 05/02/2015 alle 19:59:12
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 05/02/2015 alle: 20:00:28
Attenzione: in sede assicurativa, verificare se l'eventuale compagnia scelta 'copre' anche i veicoli lasciati parcheggiati al posto del camper quando si è via, perchè altrimenti i proprietari devono parcheggiare altrove[;)] Quoto il distacco notturno alle colonnine della cc. andrea
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63208
Inserito il 05/02/2015 alle: 20:12:57
Ci sono tantissimi rimessaggi che non hanno né corrente né carico e scarico. I camper devono avere la clausola di rivalsa verso terzi per eventuali incendi scaturiti dal camper. Tre metri e mezzo x otto metri vanno benissimo, meglio se a lisca di pesce. A Firenze un rimessaggio con entrata con tessera 0-24 costa circa 600 euro l'anno. Ti consiglio di prendere un regolamento da un altro rimessaggio e leggerlo. Sconsiglio il carico e scarico, chi pulisce? Se il rimessaggio non é presidiato quel pozzetto diventa uno schi.fo -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 05/02/2015 alle: 20:58:49
Io ho dato una mano ad aprire un rimessaggio e continuo a gestire la parte logistica...a livello normativo perciò so ben poco, quella parte l'ha fatta la società sulla quale area ha aperto il rimessaggio...le uniche cose che so...leggendo sul contratto che ho firmato io e tutti gli altri rimessati è che...vi è assicurazione RCA, ma in caso di furto o incendio di mezzi, quella la copre l'assicurazione dei singoli camperisti (infatti invito sempre tutti a farla)... Per il resto quello che ti posso dire, visto che hanno chiesto il mio aiuto non sapendo cosa serviva per aprire un rimessaggio, io ho suggerito e loro hanno fatto: -parcheggi da 7x3m o 8x3,5m(alcuni lineari lungo il perimetro, gli altri a pettine al centro) -colonnine corrente varie, circa la metà dei parcheggi, in cui ci si può attaccate per fare lavoretti o ricaricare le batterie prima di partire - CS con griglia grossa di scarico, con due tubi dell'acqua, uno per rifornimento serbatoi e uno per lavare CS e/o il camper(per il CS ho fatto allegare un regolamento a parte) - accesso limitato ai camperisti tramite cancelli manuali - alcune videocamere di sorveglianza -possibilità di lasciare la propria auto o moto al posto del camper quando si va via Essendo che il rimessaggio sorge in una realtà dove vi è un porticciolo turistico, vi sono gli addetti dell'area che in caso di bisogno sono reperibili...tutta la zona ha altre videocamere e accesso tramite sbarre con biglietto o badge ...che altro...è vietato fare campeggio(tirare fuori tavoli sedie, accendere fuochi...possono lasciare bici e un piccolo bauletto dove riporre alcune cose Pipopante Barbara e Claudio
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 05/02/2015 alle: 21:03:55
Come ti ha detto già qualcuno...per un rimessaggio al chiuso(anche per quello all'aperto ma meno "complicato") devi avere i permessi dai Vigili del Fuoco...anche io volevo aprirne uno in un capannone, ma sinceramente ho rinunciato...troppo complicato...ma io non avevo neanche il capannone...voi partite avvantaggiati[:D] Pipopante Barbara e Claudio
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 05/02/2015 alle: 21:15:46
Si il capannone c'è, è di mio suocero ottantaquattrenne, non è più utilizzato per il ridursi, negli anni, dell'attività ed è un costo pazzesco solo di IMU. Non si vende e non si affitta neanche a piangere, e inoltre pochi anni fa è stata spesa una cifra non da poco per cambiare il tetto che era ancora in eternit. O si fa fruttare in qualche maniera o si abbatte per non pagare L'IMU , purtroppo in Italia siamo messi come siamo. Quindi grazie a tutti dei vostri pareri. Leggo con motlo interesse ;) - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio

Modificato da fabiseb il 05/02/2015 alle 21:51:11
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/02/2015 alle: 21:42:53
quote:Risposta al messaggio di fabiseb inserito in data 05/02/2015  17:53:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In passto anche io ho valutato l'idea di aprire un rimessaggio, ma valutando costi, norme ed obblighi mi è passata la voglia[;)] Paolo
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 06/02/2015 alle: 02:00:50
Ciao Fabrizio Io ho il mio piccolo furgoncino, da 2 anni e mezzo, in un bellissimo ed economico rimessaggio, ti racconto quello che ha e qualche mio consiglio con l'esperienza di questi anni. 1) Assolutamente si progetto approvato dai VVF e successivo CPI per avere la sicurezza che la tua assicurazione ti possa coprire eventuali incidenti (ma se le cose sono fatte bene non capita nulla) 2) La normativa delle autorimesse (perché il rimessaggio non è altro che una autorimessa), quando è superiore ai 9 posti auto è soggetta al controllo dei VVF e quindi obbligo di CPI. Se non lo fai non sei in regola e qui la responsabilità è penale! non civile. 3) La normativa sulle autorimesse non permette il mantenimento all'interno del capannone di bombole a gas (quelle normali tipo domestico), sono ammesse solo i bomboloni fissi, in quanto concezione e sicurezza diverse da una normale bombola. Quindi obbligo di lasciare le bombole in un deposito (tettoia aperta su un lato) predisposto all'esterno. Ognuno ha la chiave del cancello e le bombole sono su scaffali incatenati con propri lucchetti. E' una rottura di b...le ma per la sicurezza vale la pena farlo. 4) Capacità rimessaggio: 80/90 posti in un capannone (ex industriale riattato) e quasi altrettanti all'esterno, qualche caravan sotto tettoie esistenti. Ha due corsie di manovra longitudinalmente con sui lati esterni spazi più stretti per mezzi corti (come il mio) e al centro spazi più larghi, la lunghezza di posti mi pare sui 8 met. la larghezza forse 3/3.5 quelli stretti 474,5 gli altri (ma se serve posso darti le misure giuste) 5) Servizi: CS esterno (cassetta wc + griglia a pavimento per grigie e nautici) e carico acqua; due compressori aria per gonfiaggio gomme, uno interno capannone e uno esterno; gruppi prese elettriche (1 da 4 prese) ogni 4/5 mezzi (con una specie di badge prepagato che ti comanda la presa che interessa e paghi solo il consumo); un doppi servizio igienico all'interno; scala all'interno capannone a disposizione per lavori; presa d'acqua interno capannone per uso invernale. 6) Impianti: ingresso 24h/24 con badge su cancello esterno e cancello capannone; illuminazione a tempo interno e esterno capannone; il tetto è quasi completamente coperto con pannelli fotovoltaici che sicuramente gli danno l'energia necessaria e forse ne vende anche; impianto di allarme interno capannone con sensori volumetrici, sempre funzionante all'interno e all'esterno nelle ore notturne dalle 20 alle 7 mattina; all'interno capannone impianto di rilevazione fumi collegato all'impianto di allarme.. 7) Pavimentazione in cemento interno capannone e ghiaia compattata all'esterno 8) Pagamento semestrale con fattura intestata, io (posto piccolo interno) pago 341 €. e rotti compreso IVA a semestre. Consigli oltre a permesso e CPI VVF, per il CS utilizzare quelli prefabbricati autopulenti tipo "Camper WC Wash" o similari, sia per cassetta che per serbatoi fissi, sono a tramoggia, non si ferma la m... sulla griglia e non c'è bisogno di pulirle, quindi personale in meno e solo per manutenzioni generiche. Assolutamente collegate a fognature ed eventuali precedenti fosse di decantazione secondo norme comunali locali ed ASL. Il mio rimessaggio lo ha di quella ditta solo per le cassette, in zona di Torino molti rimessaggi e aree attrezzate sono fornite con entrambi i tipi di scarico. Per gli Impianti elettrici deve essere fatto un progetto da professionista e la ditta che lo realizza ti deve fare il certificato di conformità e progetto allegato come effettivamente realizzato. Ogni modifica all'impianto stessa trafila. Devi chiedere anche il permesso al Comune e all'ASL per l'apertura dell'attività e per gli eventuali lavori edilizi che devi fare. Chiedo scusa a tutti per la lunghezza [:I], ma di cose da dire erano tante ... se serve altro chiedi e ti sarà detto (se posso [;)]) CORREGGO: le prese elettriche sono una presa ogni 3/4 mezzi. AGGIUNGO: alcune telecamere all'interno e all'esterno. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 06/02/2015 alle 02:07:23
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/02/2015 alle: 02:47:50
dovresti capire se nella tua zona c'è un numero sufficiente di proprietari di camper interessati a un rimessaggio al prezzo che tu chiederesti.
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 06/02/2015 alle: 13:10:56
quote:Risposta al messaggio di campersempre inserito in data 06/02/2015  02:00:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sembra che tu abbia descritto quello di Druento/la Mandria... Adriano Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 06/02/2015 alle: 13:20:55
quote:Risposta al messaggio di CB Camposanto inserito in data 06/02/2015  13:10:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo [:)] conosci? anche tu li dentro?[;)] Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 06/02/2015 alle: 15:14:44
Si. Anch'io li dentro... Hihihihiiii...se intuisco il tuo furgonato ti lascio un biglietto con scritto CB Camposanto[;)][;)][;)] Però che smarronamento sto leva e metti le bombe.... Adriano Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 06/02/2015 alle: 16:39:56
quote:Risposta al messaggio di CB Camposanto inserito in data 06/02/2015  15:14:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] [;)] Dentro il capannone credo di essere l'unico, comunque è un Poessl bianco, fuori ce ne, o c'era, un'altro grigio ... il tuo la prossima volta lo cerco è quello del profilo e della foto?[;)] Hai ragione è proprio una [8]o meglio due [8][8], ora non so che fare se prendere le bombole in resina, così fatico un po' meno, o mettere bombolone, così taglio la testa al toro ... basta taccio sono OT [:)][;)] Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 06/02/2015 alle 16:40:45
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 06/02/2015 alle: 18:01:40
OT Tra l'altro a me pare...ma solo pare neh!...che le bombe fuori siano di meno dei camper dentro. Magari se le portano a casa! Il mio VR é l'unico Hobby. Quello della foto é stato il mio primo camper. Fine OT.[:)] Adriano Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 06/02/2015 alle: 19:05:06
Vada per gli OT , tanto le risposte che volevo le ho avute, grazie, poi vi racconterò come e andata a finire. Penso anche io che qualcuno si porti la bombola a casa, io per esempio uso le stesse bombole per il camper o per il barbecue a gas in giardino caricando alternandole a seconda del viaggio che mi accingo a fare ( grossa o piccola ) e al gas residuo nella bombola. - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 06/02/2015 alle: 21:55:35
quote:Risposta al messaggio di CB Camposanto inserito in data 06/02/2015  18:01:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi diceva Davide il "rimessaggiatore"[:)] che molti hanno il bombolone, ma così tanti mi pare strano. Un'altra cosa che noto che molti sono li fermi da mesi (ci sono foglietti sui parabrezza da parecchio), magari non sanno che c'é il nuovo deposito. Ci s vede da quelle parti allora. E tu Fabrizio fai le cose per bene, senza far pagare spropositi come dalle nostre parti capita, la gente lo apprezza e fanno passa parola e a te/voi "po-po-po-po!" come dice Razzi/Crozza [:D][;)] Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 07/02/2015 alle: 14:03:28
Ottimi i consigli di chi mi ha preceduto ma aggiungerei : Prima di partire con i lavori farei alcune verifiche per capire se l' investimento potra' rendere. Scrivi che sei in zona tranquilla con tanti parcheggi , come riempirai il tuo rimessaggio ? Vi sono altri rimessaggi nella zona ? Che tariffe applicano ? Sono tutti pieni ? Che tipo di servizio diverso eventualmente offrirai ? In seguito potresti anche mettere un cartello prossima apertura rimessaggio ed un cell. per contatto. Oltre a dare risposte fai domande , tipo di mezzo servizi auspicati. Se attirera' solo mezzi di fascia altra che vogliono tenere al coperto dovrai prevedere dimensioni e servizi... Spazio per lavaggio , fai da te o la convenzione con qualche riparatore disposto ad eseguire lavori in loco , servizio bombole. Sono solo spunti ma a mio avviso da tener conto. Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 08/02/2015 alle 18:07:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link