CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

assegno circolare... è sicuro?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
16
Kapitan Micki
Kapitan Micki
03/06/2009 499
Inserito il 05/05/2010 alle: 00:36:22
Nella vita bisogna essere pessimista quando si fanno affari, in poche parole non bisogna guardare in faccia nessuno. Ti do una dritta, ed è anche l'unica che ti può tutelare, non ha importanza quanti sono gli Assegni Circolari, ma è importante che l'operazione non venga effettuata nel fine settimana cioè con Banche chiuse come già qualcuno ha suggerito. La tua Banca ha il sacrosanto dovere chiedere alla Banca che ha emesso il Circolare il bene emissione del titolo, informazione che ti deve essere comunicata (titolo regolarmente emesso /titolo mai emesso ) prima che lo stesso ti venga accreditato sul conto salvo buon fine. A questo punto se il titolo è stato regolarmente emesso puoi fare il passaggio di proprietà del mezzo e magari offrire un caffè all'acquirente per la mancanza di fiducia. Ciao Ennio
16
aesse69
aesse69
23/07/2009 119
Inserito il 05/05/2010 alle: 07:36:29
quote:Risposta al messaggio di Supertrump inserito in data 04/05/2010  13:53:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noi lo abbiamo venduto alla metà di marzo,ci siamo trovati di mercoledì e prima di fare il passaggio di proprietà siamo andati alla mia banca, con l'acquirente, e abbiamo fatto controllare l'assegno circolare. La mia banca ha contattato la loro dando il nome dell'acquirente e i numeri scritti nell'assegno. A conferma avvenuta abbiamo concluso la vendita. Dunque,come ti hanno già detto in tanti,non effettuare la vendita di sabato perchè le banche sono chiuse ed è un tuo diritto fare un controllo prima di fare il passaggio, la vendita la fai di sabato SOLO se pagano in contanti. Buonagiornata Susanna
22
Sergio
Sergio
30/07/2003 205
Inserito il 05/05/2010 alle: 19:21:51
Visto che ,inevitalmente, l'assegno Loro lo hanno gia nella giornata di venerdi forse anche solo con una copia tipo fax si riesce a capire se magari fa parte di un blocchetto rubato o qualcosa di simile comunque stai in campana!! buona fortuna
17
chicco08
chicco08
25/08/2008 532
Inserito il 05/05/2010 alle: 20:40:25
Il motivo di 2 assegni, è che ormai ci sono regolamenti bancari/finanziari di antireciclaggio e trasparenza bancaria, tali per cui bisogna ovviare cosi'...io, il nostro camper comprato da un privato, l'ho pagato con un assegno circolare e un Vaglia postale, quello rosa, che ha piu' o meno valore del circolare, altrimenti ci sono I BONIFICI BANCARI, su quelli non ci piove a meno che non si presenti come ricevuta un ordine di bonifico che non ha un cro...quindi si puo' attendere l'arrivo del BB in Banca, calcolando la data valuta il giorno della compravendita.. Ciao Alessia

Modificato da chicco08 il 05/05/2010 alle 20:41:18
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 05/05/2010 alle: 21:05:30
quote:Risposta al messaggio di chicco08 inserito in data 05/05/2010  20:40:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so quanto sia l'importo massimo per un assegno circolare ma so per certo perchè fatto da un'amico pochi giorni fa per la cifra di 11.000.00 € dunque non è questo il motivo per farne 2 da 3.000.00 comunque mi associo agli altri mai di SABATO se non per contantiid="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
16
Pepper
Pepper
01/02/2009 553
Inserito il 05/05/2010 alle: 21:59:33
quote:Risposta al messaggio di chicco08 inserito in data 05/05/2010  20:40:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche la ricevuta di un bonifico bancario (anche fatto on-line) non vale niente, anche se viene riportato il CRO. Questo perchè ho la possibilità di anullare l'operazione nelle 24 ore. DOVETE VEDERE I SOLDI SUL CONTO [:p][:p]...e...occhio ai contanti....quando mi capita (raramente) che prelevo allo sportello o in posta, davanti al cassiere controllo che il contante non sia falso (con una penna ad inchiostro)perchè la POSTA [}:)][}:)] mi ha rifilato un 50 falso... e una volta uscito da li....ciao ciao[:(!][:(!] e con la denuncia perdi pure quelli falsi (giusto cosi'''''). Massimo.
19
macky
macky
30/11/2006 504
Inserito il 05/05/2010 alle: 22:52:17
se e' gente che non conosci diffida degli assegni circolari. Qualche anno fa quando c'erano ancora le lire un mio carissimo amico ha venduto un gommone da 50 milioni di lire in cambio di due assegni circolari risultati rubati- Non ha piu' rivisto ne il gommone ne i soldi [;)] un'operazione fatta ad arte da gente di mestiere che con altri assegni aveva ingannato altri in diversi settori.
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 05/05/2010 alle: 23:07:01
La legge vieta il trasferimento di valori per contanti per importo superiore a 10.000 euro. Quindi un pagamento di 6.000 euro con assegno circolare si può fare. Anche di 20.000 euro. L'importante è che non siano contanti. Non riesco quindi a capire il perchè di due assegni da 3.000.
16
antonellino
antonellino
19/04/2009 445
Inserito il 05/05/2010 alle: 23:27:05
Quando ho comprato l'attuale camper sono partito da Cagliari a Verona senza un euro in tasca.Ho visionato il camper che mi interessava ci siamo messi d'accordo sul prezzo e sono andato insieme al venditore presso una filiale della mia banca dove ho richiesto un assegno circolare intestato al venditoreare dell'importo della vendita', dopodichè ci siamo recati in una agenzia e dove dopo aver fatto il passaggio di proprieta' ho consegnato l'assegno al venditore e l'ho accompagnato (con il mio camper[:)])nella sua banca per versalo dopodichè siamo andati a pranzo assieme e tanti saluti.Mi è sembrata la soluzione piu' sicura entrambi.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 06/05/2010 alle: 17:07:01
Mamma mia quanta diffidenza, e poi ci lamentiamo quando in banca ci fanno storie per il cambio di un assegno ! E’ vero che le precauzioni non sono mai troppe, ma non bisogna esagerare. In fin dei conti anche i soldi potrebbero risultare falsi, qualora si dovesse optare per un pagamento in contanti (non parliamo poi delle ricevute di bonifico, perché quelle sì che sono ad alto rischio) . Io invito a considerare che siamo in presenza di un pagamento di modesta entità e che, di solito, non si fa una truffa sull’acquisto di un bene che sarebbe poi facilmente rintracciabile, unitamente al relativo proprietario. Sul fatto dei due assegni, penso anch’io che probabilmente l’acquirente dovrà approvvigionarsi da fonti diverse. Quanto al ritiro del camper in una giornata prefestiva, penso che sia una cosa normalissima, perché tutti noi cerchiamo di evitare – quando è possibile – di “fucilarci” una giornata di ferie. Ci sarebbe stato da dubitare qualora fosse stato offerto un pagamento mediante assegni di c/c, ma qui stiamo parlando di assegni circolari... Naturalmente poi ognuno è libero di prendere le precauzioni che ritiene più opportune. Io, comunque, in questi casi sono più diffidente per il passaggio di proprietà e non a caso ho sempre preteso che venisse fatto tramite un’agenzia di mia fiducia.

Modificato da bottastra il 07/05/2010 alle 09:16:30
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 06/05/2010 alle: 23:34:06
Mamma mia che confusione!! L'assegno circolare e' un titolo PRE-PAGATO, quindi NON puo' esistere un assegno circolare che non viene "onorato" per "mancanza fondi". L'unico rischio possibile nell'accettare un ass. circ. da uno sconosciuto e' quello che il titolo sia molto abilmente falsificato, il che non e' per niente facile. In ogni caso, SOLO la tua banca puo' richiedere "la bene-emissione" del titolo all'altro istituto di credito, che non e' da confondere con il classico "bene-fondi" che una volta si richiedeva per gli assegni BANCARI e NON PER GLI ASSEGNI CIRCOLARI. La sostanziale differenza e' che il bene fondi non e' vincolante per la banca che lo comunica mentre la bene emissione di un assegno circolare prevede che venga comunicato nome e cognome dell'addetto che la concede. Quindi come qualcuno ha gia' accennato DEVI ASSOLUTAMENTE: 1) farti mandare un fax degli ass circ. che l'acquirente si e' fatto fare entro venerdi' in modo che tu possa andare alla tua banca a domandare che venga richiesta "la bene emissione" di quei titoli spiegando che c'e' in corso un atto di compravendita. L'operazione e' immediata, mezzo telefono opp. e-mail. La banca non richiede commissioni solitam. su questa operazione. 2) ottenuta conferma della "bene emissione", il giorno seguente puoi tranquillamente eseguire l'atto. Verifica solo che il fax corrisponda esattamente come numeri e intestazione agli assegni in originale. Per concludere sappi che ti puo' fare anche un solo assegno circolare perche' non c'e' un limite massimo di importo. Esistono infatti diversi tagli di assegni circolari che consentono di indicare qualsiasi cifra. Nel senso che, se sul titolo c'e' indicato il taglio da euro 500.00, non puo' essere indicata una cifra superiore ma solo inferiore o uguale. Cosi' dicasi per i tagli da 5.000,00 / 10.000,00 / 50.000,00 ecc... E' chiaro che gli assegni circolari DEVONO essere intestati SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a te e deve essere riportata la clausola di non trasferibilta'. L'attuale normativa antiriciclaggio prevede anche la possibilita' che il titolo sotto i 12.500 euro possa essere anche in forma libera ma DEVE, in questo caso, essere presente la dicitura relativa al pagamento del bollo in fase di emissione da parte del richiedente. TU FATTELI FARE INTESTATI A TE E NON TRASFERIBILI!! Ciao, buona serata. Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link