CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Assicurazione camper - diniego al rinnovo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 10:56:13
In risposta al messaggio di salvatore del 14/04/2025 alle 09:39:27

Grazie Giorgio. Notizie molto utili. In sostanza, in caso di incidente, anche lieve, in Germania, e' opportuno - ma forse e' meglio dire necessario - chiedere l' intervento della polizia.
Tranne se riesci a rintracciare il proprietario subito, magari incidente successo al negozio ecc...
Purtroppo la maggioranza di questi incidenti e' addetta al consumo di alcol, per questo motivo spesso si rischia la patente oppure grane giudiziarie che costano nervi e soldi.
Il fratello di un mio amico anni fa guidando un Tir in Germania, ha danneggito un semaforo ad una manovra U Turn.
Qualcuno lo ha visto e telefonato la Polizia che lo ha raggiunto e multato con pagamento danni all'istante, pena il sequestro del camion.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 14/04/2025 alle 11:01:05
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 10:59:45
In risposta al messaggio di superduke46 del 11/04/2025 alle 19:18:35

firmare il cid non è obbligatorio e qui è ben spiegato  
Lo sapevo che non era obbligatorio, ma se non si concorda il fatto sul CID, si deve aspettare l' arrivo delle FFOO, altrimenti poi una parola vale l' altra.
I pratica se non firmi, stai li fermo e aspetti, se scappi scatta una mia denuncia con foto, targhe ecc.
Ivo
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 11:04:57
In risposta al messaggio di masivo del 14/04/2025 alle 10:59:45

Lo sapevo che non era obbligatorio, ma se non si concorda il fatto sul CID, si deve aspettare l' arrivo delle FFOO, altrimenti poi una parola vale l' altra. I pratica se non firmi, stai li fermo e aspetti, se scappi scatta una mia denuncia con foto, targhe ecc.
Il mese scorso ad un parcheggio ho aperto la portiera senza guardare se veniva qualcuno. Botto.
Era la mia vecchia dottoressa, ci siamo messi subito daccordo che avrei pagato io i danni oppure fatto assicurazione se il danno fosse piu alto.
Per mia fortuna la conoscevo, altrimenti riempi carte ecc...
Giorgio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 13:37:44

Una delle cose da non fare assolutamente è dichiarare la propria responsabilità. Su questo aspetto ci penseranno le Compagnie di Assicurazione coinvolte. L'importante è che il Cid sia chiaro per i conducenti coinvolti e che gli stessi lo sottoscrivano. 

Chi ritiene di essere nella ragione, se per caso la compagnia fosse la stessa, dovrà essere il più chiaro possibile altrimenti si troverà un concorso di colpa con aumento per premio per entrambi i soggetti coinvolti. 

Giovanni 
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 14:35:51
Qui viene spiegato bene, almeno secondo me, come deve essere compilato il  " CID – convenzione indennizzo diretto" detto anche  CAI – constatazione amichevole di incidente"
Se compilato in correttamente in tutte le sue parti e sottoscritto da entrambi gli interessati, semplifica molto la gestione del sinistro.
Trimenaios
Trimenaios
04/04/2022 43
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 11:39:07
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/04/2025 alle 18:36:38

Questo è successo anche a me. L'altro si rifiutava di firmare la constatazione amichevole, ho chiamato i vigili urbani i quali, telefonicamente, gli hanno detto che lui doveva compilare il modulo e non poteva rifiutarsi.
Così lui ha firmato, ma ognuno di noi ha specificato la propria tesi e le tesi tra di loro erano constrastanti. Io trovai un testimone, peraltro un passante che aveva assistito alla scena e quindi le assicurazioni poi diedero ragione a me, ma mi sono sempre domandato cosa sarebbe successo se lui se ne fosse semplicemente andato fregandosene della mia telefonata ai vigili urbani.  Probabilmente avrei dovuto fare una denuncia ai carabinieri.  Un'altra volta un camion mi sfondò il parafango posteriore dell'auto parcheggiata. Io non c'ero e quando tornai trovai un biglietto lasciato da un passante che aveva visto tutto e nel quale lui scrisse il suo nome e numero di telefono. In quel caso raccolsi la sua testimonianza e la mia assicurazione chiese a quella dell'autocarro di pagare i danni. Cosa che loro fecero.
...
Si, è così. A me avevano fatto capire che se volevo stare tranquillo avrei dovuto portare un testimone, e velatamente mi suggerivano di "inventarlo", visto che sul luogo non si era fermato nessuno e io ero da solo in camper (ed era solo anche il tizio), cosa che naturalmente non ho voluto fare! Infatti ho rischiato anche che il testimone lo inventasse lui, addossandomi paradossalmente tutta la colpa. 
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1094
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2025 alle: 22:05:26
In risposta al messaggio di Trimenaios del 10/04/2025 alle 15:04:28

Salve a tutti, il mese prossimo scade la polizza fatta con Vittoria nel 2022 e quindi al terzo rinnovo, purtroppo però ho avuto la brutta sorpresa di vedermi recapitare questa comunicazione senza peraltro che il mio agente
di riferimento mi contattasse prima. L'ho contattato io, mi ha detto che mi avrebbe ricontattato, ma ancora non l'ha fatto. Oltre all'ovvia considerazione che a questo punto meglio cambiare compagnia, ma è legittimo negare il rinnovo (sembrerebbe perché nei quattro anni ho usufruito tre volte della copertura, una volta per un oblò sul tetto, una volta per un finestrino laterale e infine per un incidente con concorso di colpa (ma solo perché il tizio, che aveva la colpa totale, si è rimangiato tutto ed ha fatto intervenire il suo avvocato che gli ha fatto ottenere il concorso di colpa). Premetto che tutte e tre le pratiche sono state gestite interamente dall'Agenzia che collabora con l'officina della concessionaria dove ho acquistato il camper e che lei stessa mi ha suggerito di fare la denuncia per ottenere la riparazione di oblò e finestrino! Posso oppormi in qualche modo? Grazie! Emanuele. Vittoria Assicurazioni - impossibilità di rinnovo della polizza n. 13/840797 Agenzia Generale Colatei Assicurazioni Gentile Sig. Tumminia, le ricordiamo che il 02/05/2025 scadrà la polizza n. 13/840797 relativa al veicolo targato XXXXXX.   Siamo spiacenti di comunicarle che Vittoria Assicurazioni non ci consente di rinnovare il suo contratto alle attuali condizioni.   Presso la sua Sub-Agenzia di Roma Pontina, pertanto, potrà stipulare una nuova polizza che comprende esclusivamente la garanzia RC Auto, a tariffa e con pagamento annuale del premio.   Restiamo a sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento e la salutiamo cordialmente. Colatei Assicurazioni S.r.l. Sub-Agenzia Roma Pontina  
...
Molte volte, semplicemente, per i mezzi con una certa età non vogliono più rinnovare polizza furto, incendio, cristalli o altro e dunque avvisano che, appunto, il contratto alle stesse condizioni non puo' più essere rinnovato e dunque verrà rinnovata solo la RCA. Sembra il tuo caso e non è mica detto che sia per i molteplici "utilizzi". Semplicemente la loro policy magari vieta certe garanzie da tot anni in poi e così fanno.
Dielle family
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link