In risposta al messaggio di salvatore del 14/04/2025 alle 09:39:27Tranne se riesci a rintracciare il proprietario subito, magari incidente successo al negozio ecc...
Grazie Giorgio. Notizie molto utili. In sostanza, in caso di incidente, anche lieve, in Germania, e' opportuno - ma forse e' meglio dire necessario - chiedere l' intervento della polizia.
In risposta al messaggio di superduke46 del 11/04/2025 alle 19:18:35Lo sapevo che non era obbligatorio, ma se non si concorda il fatto sul CID, si deve aspettare l' arrivo delle FFOO, altrimenti poi una parola vale l' altra.
firmare il cid non è obbligatorio e qui è ben spiegato
In risposta al messaggio di masivo del 14/04/2025 alle 10:59:45Il mese scorso ad un parcheggio ho aperto la portiera senza guardare se veniva qualcuno. Botto.
Lo sapevo che non era obbligatorio, ma se non si concorda il fatto sul CID, si deve aspettare l' arrivo delle FFOO, altrimenti poi una parola vale l' altra. I pratica se non firmi, stai li fermo e aspetti, se scappi scatta una mia denuncia con foto, targhe ecc.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/04/2025 alle 18:36:38Si, è così. A me avevano fatto capire che se volevo stare tranquillo avrei dovuto portare un testimone, e velatamente mi suggerivano di "inventarlo", visto che sul luogo non si era fermato nessuno e io ero da solo in camper (ed era solo anche il tizio), cosa che naturalmente non ho voluto fare! Infatti ho rischiato anche che il testimone lo inventasse lui, addossandomi paradossalmente tutta la colpa.
Questo è successo anche a me. L'altro si rifiutava di firmare la constatazione amichevole, ho chiamato i vigili urbani i quali, telefonicamente, gli hanno detto che lui doveva compilare il modulo e non poteva rifiutarsi.Così lui ha firmato, ma ognuno di noi ha specificato la propria tesi e le tesi tra di loro erano constrastanti. Io trovai un testimone, peraltro un passante che aveva assistito alla scena e quindi le assicurazioni poi diedero ragione a me, ma mi sono sempre domandato cosa sarebbe successo se lui se ne fosse semplicemente andato fregandosene della mia telefonata ai vigili urbani. Probabilmente avrei dovuto fare una denuncia ai carabinieri. Un'altra volta un camion mi sfondò il parafango posteriore dell'auto parcheggiata. Io non c'ero e quando tornai trovai un biglietto lasciato da un passante che aveva visto tutto e nel quale lui scrisse il suo nome e numero di telefono. In quel caso raccolsi la sua testimonianza e la mia assicurazione chiese a quella dell'autocarro di pagare i danni. Cosa che loro fecero.
In risposta al messaggio di Trimenaios del 10/04/2025 alle 15:04:28Molte volte, semplicemente, per i mezzi con una certa età non vogliono più rinnovare polizza furto, incendio, cristalli o altro e dunque avvisano che, appunto, il contratto alle stesse condizioni non puo' più essere rinnovato e dunque verrà rinnovata solo la RCA. Sembra il tuo caso e non è mica detto che sia per i molteplici "utilizzi". Semplicemente la loro policy magari vieta certe garanzie da tot anni in poi e così fanno.
Salve a tutti, il mese prossimo scade la polizza fatta con Vittoria nel 2022 e quindi al terzo rinnovo, purtroppo però ho avuto la brutta sorpresa di vedermi recapitare questa comunicazione senza peraltro che il mio agentedi riferimento mi contattasse prima. L'ho contattato io, mi ha detto che mi avrebbe ricontattato, ma ancora non l'ha fatto. Oltre all'ovvia considerazione che a questo punto meglio cambiare compagnia, ma è legittimo negare il rinnovo (sembrerebbe perché nei quattro anni ho usufruito tre volte della copertura, una volta per un oblò sul tetto, una volta per un finestrino laterale e infine per un incidente con concorso di colpa (ma solo perché il tizio, che aveva la colpa totale, si è rimangiato tutto ed ha fatto intervenire il suo avvocato che gli ha fatto ottenere il concorso di colpa). Premetto che tutte e tre le pratiche sono state gestite interamente dall'Agenzia che collabora con l'officina della concessionaria dove ho acquistato il camper e che lei stessa mi ha suggerito di fare la denuncia per ottenere la riparazione di oblò e finestrino! Posso oppormi in qualche modo? Grazie! Emanuele. Vittoria Assicurazioni - impossibilità di rinnovo della polizza n. 13/840797 Agenzia Generale Colatei Assicurazioni Gentile Sig. Tumminia, le ricordiamo che il 02/05/2025 scadrà la polizza n. 13/840797 relativa al veicolo targato XXXXXX. Siamo spiacenti di comunicarle che Vittoria Assicurazioni non ci consente di rinnovare il suo contratto alle attuali condizioni. Presso la sua Sub-Agenzia di Roma Pontina, pertanto, potrà stipulare una nuova polizza che comprende esclusivamente la garanzia RC Auto, a tariffa e con pagamento annuale del premio. Restiamo a sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento e la salutiamo cordialmente. Colatei Assicurazioni S.r.l. Sub-Agenzia Roma Pontina