CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Assicurazione: Con scoperto e senza scoperto?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
10
Marcosadun
Marcosadun
27/08/2015 141
Inserito il 07/09/2015 alle: 12:12:05
Ciao a tutti,

ho appena comprato il mio primo camper, e mi sto' chiedendo come scegliere al meglio l'assicurazione.
Ho ridotto a due le possibili compagnie assicurative, adesso la mia domanda e': e' meglio, secondo la vostra opinione ed esperienza, in linea generale, una assicurazione con lo "scoperto" oppure una senza "scoperto"? C'e' molta differenza di prezzo... il concetto e' che voglio essere tutelato... ma non voglio neanche buttare via dei soldi... ( specie se così tanti ) se non c'e' un reale possibile beneficio.

Grazie

Marco 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 07/09/2015 alle: 13:09:29

Ciao, secondo me occorre valutare bene il discorso franchigia e scoperto, specialmente a cosa viene applicato (RCA, furto, kasko ecc), perché se non sbaglio lo scoperto è una cifra stabilita sul contratto che prevede che ì'assicurato sostenga a proprie spese la cifra da sborsare, nella percentuale prevista.

Tradotto, se l'assicurazione deve liquidare tot (danno a terzi, furto, carro attrezzi ecc), a te toccherà pagare x% di tot, per cui (facendo sempre le corna) potrebbero essere anche dei bei soldini. Mentre la franchigia mi sembra tratti una cifra fissa che devi sborsare, oltre la quale interviene l'assicurazione a liquidare il resto, ma vado a memoria e non ho consultato internet.

Negli ultimi anni non abbiamo mai avuto problemi gravi, se non dover sostituire 2 cristalli anteriori, un terzo da riparare (causa sassi), ti assicuro che la spesa complessiva è stata una cifra tale che mi ha fatto passare in secondo e terzo piano la "scocciatura" della polizza cristalli da pagare annualmente.

Oppure un danno da incendio a terzi, il mio mezzo prende fuoco (facciamo ancora corna), e l'incendio si propaga ai mezzi vicini, l'assicurazione paga il tuo danno (se sei coperto), ma quello dei vicini no. Per cui anche qui si tratta di sborsare un piccolo extra premio e non ci pensi più (su fa per dire).

E ci sarebbe tanto altro da valutare, danni da grandine, atti vandalici, tentativo di effrazione... sia chiaro, niente paranoie, non sono proprio il tipo, ma nemmeno liquidare con sufficienza queste eventualità, meglio avere una panoramica, e decidere le proprie contromisure (non mi interessa, chissenefrega ho il camper vecchio, a me non capita, anzi no, voglio tutta la copertura ecc), in tutti i modi LEGGERE BENISSIMO LE CLAUSOLE, in modo da non avere sorprese in caso di bisogno (vedi recupero da carro attrezzi, reimpatrio del mezzo da Capo Nord su carro pianalato ecc)

Insomma, vedi tu, se fai sempre sosta in cima ad una montagna forse furto, cristalli, incendi ecc non ti occorrono e ti basta la RCA, ma valuta ugualmente bene tutto ma proprio tutti gli aspetti, finchè tutto va bene nessuno ci pensa, ma se ci si finisce dentro con entrambi i piedi possono essere dolori amarissimi (vedere vicende di qualche amico qui su COL)
A quel punto ci si morde le dita per non aver cacciato quel centello o poco più di premio per stare tranquilli...

Opinione assolutamente personale

Buona scelta

Davide

Modificato da nanonet il 07/09/2015 alle 13:16:28
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 07/09/2015 alle: 17:54:19
Senza scoperto...e qui su Col sanno tutti bene perchè rispondiamo cosi.
Non succederà mai nulla, ma se succede...il camper è un bene prezioso, quasi una casa, al quale ci si affeziona tanto e per il quale si fanno tantissimi sacrifici, risparmaire sull'assicurazione non è consigliabile.

Ciao Davide, sappiamo che senza far nomi parlavi di noi, almeno che le nostre esperienze servano ad altri.
[:D][^][:p][:)][:X]
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 07/09/2015 alle: 18:59:56
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 07/09/2015 alle 17:54:19

Senza scoperto...e qui su Col sanno tutti bene perchè rispondiamo cosi. Non succederà mai nulla, ma se succede...il camper è un bene prezioso, quasi una casa, al quale ci si affeziona tanto e per il quale si fanno tantissimi
sacrifici, risparmaire sull'assicurazione non è consigliabile. Ciao Davide, sappiamo che senza far nomi parlavi di noi, almeno che le nostre esperienze servano ad altri. [:D][^][:p][:)][:X]
...

Grande Barbara, sono sempre felicissimo che siate ritornati in giro in pochissimo tempo!!!

yes
Davide
10
Marcosadun
Marcosadun
27/08/2015 141
Inserito il 07/09/2015 alle: 19:11:56
Grazie per il contributo! Probabilmente  andrò anche io senza scoperto...
poi magari aggiusto il tiro con il trmpo....

a presto!
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 440
Inserito il 10/09/2015 alle: 12:48:12
Ciao Phobos, sto cercando di migliorare la mia polizza, ma il panorama è un macello. Non si capisce in caso di incendio se ti pagano tutto il valore commerciale o solo una percentuale ecc. eccetera.
Cercavo una assicurazione con pochi cavilli nascosti e non chiari perchè se chiedi all'agenzia ti rispondono che non c'è problema che si risolve così o cosà.
E proprio una bella giungla bisognerebbe essere avvocati così non ti possono fregare.
Su quali due assicurazioni pensi di esserti orientato?

tiziano
10
Marcosadun
Marcosadun
27/08/2015 141
Inserito il 10/09/2015 alle: 14:07:17
La verita, per quello che ho capito io, è che piu paghi piu sei tranquillo...
il discorso è quanti rischi  ti vuoi prendere e quanto sei disposto a pagare in caso di sinistro...
se sei piu preoccupato di coprire i piccoli danni ( 1000 - 2000 euro ) o se vuoi tutrlarti in caso di disastro totale...
anche io sono indeciso... Che richio c'è che vada a fuoco il mio camper? Il mio è nuovo... Non fumo e non sono mediamente un piromane... Possoscegliere di parcheggiare lontano da situazioni sospette quando sono in giro?
qualcuno potrebbe dare fuoco al camper? Vandalismo è possibile dove penso di andare, parcheggiare o mettere in rimessa il camper?
il parabrezza quanto spesso si rompe?
il camper te lo possono rubare? 
Cosa è un atto vandalico? Gomme tagliate? Fiancate rigate? Quanto costano questo tipi di interventi se necessario? Io non lo sò... 
Certo che sei puoi tenerti in banca 2000 euro per manutenzione varia in caso serva... Forse gli atti vandalici li risparmierei?
quanto costa ripristinare le condizione del tetto del camper in caso di grandine? Non lo so...
se ti rubamo il camper intero pero' si parla di altre cifre...
le assicurazioni con franchigia e scoperto sono quelle meno costose...
nel mio caso costano la meta di una senza scoperto e una franchigia leggermente piu bassa...
cero che se hai un danno da 4000 euro... Devi pagare da te il 10% ( in caso di scoperto )... E poi anche la franchigia.... Quindi si parla come da esempio di quasi 1500 euro...

Io sono ancora indeciso... Ma credo che almeno i primi 2 anni farò una copertura piu' completa ( e costosa ) e poi aggiustero il tiro in base all'esperienza maturata...

La mia testa mi dice che dovrei spendere il meno possibile.... Però dopo subendra la paura e la voglia di non avere sorprese e problemi...

io ho visto che bene o male quasi tutte le assicurazioni a parita di condizioni fanno piu o meno lo stesso preventivo... Molto incide la franchigia, lo scoperto... Il valore commerciale del mezzo al momento del sinistro...

Marco

16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 10/09/2015 alle: 15:02:24
... Comunque c'è una bella differenza, in termini di esborso, tra senza e con scoperto cool
poi piu' ci pensi, piu' è una escalation del prezzo finale: ma si , metto anche questo, pero' questo
metti che succeda, quest'altro per soli tot euro,... alla fine è sempre una cifra!

... you can Fly
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link