La questione ha un duplice aspetto:
1- danno alla salute
2- danno al veicolo
per il danno alla salute se si è all'interno della UE (o meglio dello SEE) la tessera sanitaria consente ai cittadini dei 27 Stati membri dell'Unione europea e di Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera di accedere più agevolmente alle cure mediche durante i soggiorni all'estero.
La tessera consente di accedere ai servizi sanitari pubblici del paese ospitante (medici, farmacie, ospedali o cliniche) esattamente come i residenti. Se ricevete cure mediche in un paese in cui l’assistenza sanitaria è a pagamento, sarete rimborsati immediatamente o dopo il vostro rientro. Avete, in sostanza, diritto a tutte le cure mediche che vi servono per non dover interrompere il vostro soggiorno.
Il cittadino, per ottenere le prestazioni, può recarsi direttamente presso un medico o una struttura sanitaria pubblica o convenzionata ed esibire la TEAM, che da diritto a ricevere le cure alle stesse condizioni dei residenti del Paese in cui ci si trova. L’assistenza è in forma diretta e pertanto nulla è dovuto, eccetto il pagamento di un eventuale ticket che è a carico del cittadino.
Nel caso di
paesi extra SEE occorre verificare l'esistenza di convenzioni bilaterali.
Ogni convenzione regola l'assistenza in modo diverso e prevede dei formulari per ottenerla durante il soggiorno all'estero.
Sono paesi Extra U.E. convenzionati con l'Italia: Argentina, Australia, Brasile, San Marino, Tunisia, Principato di Monaco, Croazia, Macedonia, Serbia, Montenegro, Bosnia Erzegovina, Capo Verde, Santa Sede.
Diverso è il discorso delle eventuali coperture assicurative specifiche presenti nella propria polizza assicurativa.
Personalmente, quando ne ho avuto bisogno (in Norvegia) ho fruito della Europe Assistance che mi ha scarrozzato col camper da un'officina all'altra;
avrei avuto alcuni diritti quali il rientro dei familiari o l'albergo pagato (con massimale ridotto, allora eravamo in 5 pp e il tetto max di spesa era di 1.000.000 di lire e in Norvegia non è che ci facevi un granché).
Cmq allora ho ricevuto l'assistenza decente.
Ogni polizza assic. ha clausole, franchigie, coperture differenti scritte in piccoloid="size1">,
purtroppo nemmeno le compagnie/agenti conoscono le polizze che vendono. Personalmente ho avuto parecchie difficoltà ad ottenere risposte chiare su specifiche clausole.
Ad oggi ho scelto una polizza più cara di altre (anche del 40%) ma con coperture maggiori e per i sinistri subiti in questi 2 anni(furti) mi ha sempre risarcito senza lode e senza infamia (e per un'assicurazione è molto!) [^]
Modificato da wwwexalto il 29/12/2009 alle 12:20:35