CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

attacco acqua tipo... lavatrice?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
18
arduino
arduino
01/01/2007 119
Inserito il 09/02/2009 alle: 11:43:32
Ho letto che spesso per fare rifornimento idrico si trovano "fontanelle" comunali con rubinetto che ha un semplice attacco tipo lavatrice.[?][?] Di che attacco si tratta, lo posso trovare in qualche negozio di ferramenta o brico?? O forse è il classico attacco che abbiamo in giardino, nel quale avvitiamo la canna per dare da bere al prato??? Di solito voi cosa tenete per fare rifornimento ( intendo quali attacchi per rubinetti...)senza usare la canna che è in dotazione al rubinetto? Sicuro di avere da voi una risposta al mio quesito, auguro una serena giornata a tutti. Andrea.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 09/02/2009 alle: 12:18:16
In genere si usano i raccordi filettati comunemente usati in giardinaggio. Ci sono di quattro misure e con pochi euro li acquisti tutti. C'è poi un raccordo in gomma con la fascetta che si usa quando la fontanella non ha un passo filettato oppure ha una forma non rotonda o irregolare. Al limite c'è poi sempre il buon vecchio innaffiatoio,soluzione lenta ma risolutiva nei casi "più difficili" di rabbocco... Gianluca
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 10/02/2009 alle: 07:41:16
C'è poi un raccordo in gomma con la fascetta che si usa quando la fontanella non ha un passo filettato oppure ha una forma non rotonda o irregolare. Quoto. Io me lo porto sempre dietro. Non l'ho comperato in ferramenta (casomai Idraulica) ma me lo diede il concessionario quando acquistai il mezzo. E' molto pratico, da una parte hai il tubo con la fascetta, dall'altro il raccordo come hai in giardino (tipo gardenia ecc.) che va ad attaccarsi al tuo tubo base che sarà di sicuro lungo almeno 10 mt. E' un raccordo. M.S.
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 10/02/2009 alle: 16:44:21
Ecco qui, ti posto la foto. Si chiama Siroflex, ed è brevettato. M.S.

Modificato da Marystar il 10/02/2009 alle 20:36:32
18
arduino
arduino
01/01/2007 119
Inserito il 11/02/2009 alle: 15:46:15
Un grazie a tutti per le risposte che mi avete dato. Andrea
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 13/02/2009 alle: 10:54:31
Più o meno è lo stesso aggeggio, sempre che non ci sia nulla da avvitare. Bye
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 13/02/2009 alle: 13:19:25
La filettatura che normalmente trovi è la classica da giardinaggio, uguale a quella normalmente usata per le lavatrici...in pratica un filetto maschio da 3/4 di pollice... Raramente trovi la filettaura di misura subito inferiore da 1/2 pollice e ancora piu raramente quella superiore da 1 pollice... In commercio, delle varie ditte che producono accessori da giardinaggio ci sono degli attacchi che partono da queste filettature (e costano pochi euro) ed arrivano ad un attacco a baionetta, un innesto rapido insomma! Montata la parte femmina sul tubo in gomma andrà poi ad innestarsi di volta in volta sui vari attacchi che avviterai sulle varie fontanelle... Utile anche l'attacco della foto postata qui sopra quando trovi qualche cannella senza filettatura, che ti consente di passare al filetto e poi all'attacco rapido... Io ho caricato anche un imbuto in lattice che parte da un diametro di 6 cm e finisce a 2 (sempre in acquisto presso un negozio di idraulica) dove ho fissato un comune attacco filettato...mi serve per i casi di fontane strane, con delle uscite tipo testa di leone, delfino ecc...infilo la parte larga dell'imbuto e la fisso provvisoria con un elastico...poi dall'altra il solito tubo in gomma... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
arduino
arduino
01/01/2007 119
Inserito il 13/02/2009 alle: 15:23:38
Grazie PinkPauly per i tuoi suggerimenti, sono già in giro per attrezzarmi al meglio. Solo che nn rieso a trovare questo...Siroflex..le botteghe di ferramenta nn sanno cosa sia, provo in quelle relative al giardinaggio..tipo Brico, e per ultimo i rivenditori di accessori per camper, spero di fare cenrtro. Ciao, Andrea
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 13/02/2009 alle: 21:09:51
SE LO TROVI DICCI DOVE.....
18
arduino
arduino
01/01/2007 119
Inserito il 13/02/2009 alle: 21:28:58
Per Merystarid="red">: sai dirmi il diametro del Siroflex dalla parte filettata del maschio? Sai se ce solo quella misura che mi hai postato nella foto? Probabilmente sono riuscito a trovarlo, domani vado a vederlo, però il titolare del negozio mi ha chiesto di che diametro è il maschio nella parte filettata. Grazie Andrea
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 14/02/2009 alle: 21:32:49
Non preoccuparti di quel diametro...si tratta sicuramente di un 1/2 pollice o di un 3/4 di pollice e sono diametri per i quali devi già avere i rispettivi raccordi in quanto sono filettature che trovi normalmente sugli attacchi dei Camper Service... Nessuna spesa aggiuntiva pertanto... La linea Gardena (tanto per non fare pubblicità) la trovi nei negozi di giardinaggio, in alcune ferramenta e nei centri OBI... Io acquisterei

"questo"

e anche

"questo"

e

"questo"

naturalmente il tubo in gomma lo doterai di

"questo"

se proprio vuoi strafare prendi anche

"questo"

Poi la mia idea è che siano comodi due tipi di gomma...uno spezzone pronto uso di 4-5 metri massimo che lo utilizzi nel 99% dei casi ed un tubo lungo almeno 10 metri magari su piccolo arrotolatore per i casi difficili, naturalmente tutti e due dotati di appositi attacchi rapidi e in quel caso è comodo

"questo"

perchè collegandoli tra loro 5 + 10 fanno quindici metri... Ciao, Gianni Ps...stessi prodotti li trovi anche di altre marche, ho menzionato Gardena solo per questione di trovarti le immagini in rete... Nell'acquisto butta quei dieci euro in più e prendi alcuni pezzi di riserva...capita di dimenticarli sulle colonnine o che ti si rompano lasciandoti in panne...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 14/02/2009 alle 21:38:08
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 15/02/2009 alle: 14:24:23
Questo il contenuto del beauty che sta sul Pinky... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 15/02/2009 alle: 14:41:11
quote:Originally posted by PinkPauly
Questo il contenuto del beauty che sta sul Pinky... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> Giao Gianni, complimenti sei stato molto chiaro e preciso a me manca solo l'imbuto in silicone, ma il raccorcdo ad innesto rapido sull'imbuto in silicone l'hai montato tu? Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">

Modificato da kalagi il 15/02/2009 alle 14:48:26
18
arduino
arduino
01/01/2007 119
Inserito il 15/02/2009 alle: 14:42:45
PinkPauly.....che dire...6 meglio di internet..!! Grazie per essere stato chiaro fin nei particolari! A buon rendere! Ciao Andrea
18
arduino
arduino
01/01/2007 119
Inserito il 15/02/2009 alle: 16:37:29
PinkPauly ti ho scritto una e-mail.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 15/02/2009 alle: 17:48:56
X Andrea...risposto alla Mail[;)] X Giulio...l'imbuto lo trovi nei negozi di idraulica e i vecchi idraulici del forum (da non confondersi con gli idraulici vecchi[;)]) lo ricorderanno bene, nel suo uso specifico[:D][:D][:D] L'attacco l'ho inserito io, solo a pressione ed è semplicemente

questo

... L'idea è venuta un giorno davanti ad una fontanella di quelle con la bocca in ottone decorate a forma di testa perciò senza il minimo attacco filettato...inserisci l'imbuto che è molto elastico e con l'elastico (quello arrotolato nero, quello che da giovani usavamo per fare le fionde) lo fasci e leghi forte... Non è un attacco stagno, qualche goccia di acqua esce di sicuro ma è sufficiente a convogliare l'acqua nel tubo in gomma... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 15/02/2009 alle 18:00:14
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 15/02/2009 alle: 18:37:20
Il suo uso specifico lo ricordo anch'io[:D] Bisogna che mi affretti ad acquistarlo, non vorrei avere difficoltà nel reperirlo[;)] Grazie Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link