CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Autobloccanti o altro per terreno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 21/11/2016 alle: 12:37:16
Metterò il nuovo camper in un terreno a qualche decina di metri da casa, sotto una copertura simil-serra.
​Che tipo di pavimentazione mi consigliate tenendo conto che voglio evitare, non solo per ovvi divieti, di mettere 30/40 mq di cemento?
​Io ho pensato agli autobloccanti ma magari avete qualche consiglio di materiali più economici o facili da posare per evitare di metterlo sull'erba che mi dà l'idea di disordine.
Grazie
Andrea

12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 21/11/2016 alle: 21:32:47
In risposta al messaggio di kaitaro del 21/11/2016 alle 12:37:16

Metterò il nuovo camper in un terreno a qualche decina di metri da casa, sotto una copertura simil-serra. ​Che tipo di pavimentazione mi consigliate tenendo conto che voglio evitare, non solo per ovvi divieti, di mettere
30/40 mq di cemento? ​Io ho pensato agli autobloccanti ma magari avete qualche consiglio di materiali più economici o facili da posare per evitare di metterlo sull'erba che mi dà l'idea di disordine. Grazie Andrea  
...

Ho il camper sotto una struttura tubolare con telo da diversi anni e il fondo l'ho fatto con della ghiaia grossa. E' stata una scelta obbligata perchè se facevo un basamento tipo cemento o altro tipo di pavimentazione avrei dovuto chiedere permessi in comune e pagare oneri di urbanizzazione, comunque va benissimo la ghiaia non fa salire l'umidità e costa poco.
il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 21/11/2016 alle: 22:16:30

E' possibile che nel tuo comune ci sia una regolamentazione (edilizia od urbanistica) che metta un limite alle pavimentazioni esterne non drenanti (asfalto, cemento, ecc.); normalmente il limite è indicato con una percentuale sulla superficie complessiva dell'area scoperta dell'immobile (uni o bifamiliare, condominio, ecc). In questo caso sei quindi costretto, se esistono già pavimentazioni non drenanti ad utilizzare quelle che lo sono: ghiaia come diceva @4road o anche in autobloccante se questo è posato su letto di sabbia senza battuto di cemento sottostante. Quest'ultima soluzione costa sicuramente di più perché per evitare che nel tempo gli elementi di cemento si muovano cedendo nel terreno, occorre fare uno scavo, compattare il fondo, stendere un sottofondo in naturale di circa 20 cm (ghiaia grossa e terra), compattare con rullo, stendere un telo di separazione (per evitare che la sabbia scenda nella ghiaia), posare il letto di sabbia (8/10 cm) e sopra posare l'autobloccante. In questa maniera la pavimentazione sarà sicuramente più stabile e durerà negli anni.
Per la pavimentazione in ghiaia è sufficiente faro lo scavo, compattare il fondo e stendere la ghiaia 10/15 cm a strati compattati. Se sul fondo dello scavo stendi un foglio di polietilene o nylon spesso sei sicuro che l'umidità non sale.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 21/11/2016 alle 22:17:30
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 22/11/2016 alle: 08:21:49
Dai un occhio qui:

http://www.maceviweb.com/it/pro...

Sono prodotti molto validi
"Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la verità"W.Bitshop
Mocambo
Mocambo
-
Inserito il 25/11/2016 alle: 08:38:19
A me hanno chiesto l'autorizzazione per la pavimentazione autobloccante su sabbia, addirittura la quota dell'opera quindi.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link