CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Autostrada pericolosa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 14/10/2010 alle: 22:17:18
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 14/10/2010  22:02:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti i TIR vanno tutti a 90 ed anche a qualcosina di più e quelli che vanno più adagio è solo perchè probabilmente la potenza del motore non riesce a farli andare più forte. Ma se il limite è 80 perche fanno i 93? precisi di navigatore e non di tachimetro. la tolleranza del 5% porterebbe ad una velocità max consentita di 84 km/h, mi domando se il tutor li sanziona , e ne dubito molto, visto che continuano tutti imperterriti a viaggiare over 90. Saluti. Marino2
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 14/10/2010 alle: 22:32:54
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 14/10/2010  22:02:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Incidente agghiacciante, mi dispiace.[V] Personalmente ritengo che il lavoro di camionista sia veramente usurante, pericoloso..insomma un lavoraccio. Come già detto in un altro post, vedo una grossa differenza fra autisti italiani e stranieri. Gli stranieri in buona parte, commettono regolarmente infrazioni. Questo lo posso affermare con certezza, girando in autostrada. E' chiaro, ci sono anche gli irresponsabili in auto, in bicicletta, a piedi...ma un camion vista la mole può facilmente creare più danni. Però non occorre fare del vittimismo ogni volta che qualcuno esprime il proprio parere, e questo ormai è una consuetudine da parte dei camionisti. Una cosa che accomuna un po tutti i guidatori, di qualsiasi mezzo è il mancato utilizzo di un sistema vivavoce per i cellulari. Nella mia umile pandina, ho installato un kit vivavoce al costo di 50€, collegato all'autoradio. Basta anche un'auricolare a filo, da 10€. Specialmente coloro che per lavoro viaggiano, camionisti, rappresentanti, autisti di corriere, dovrebbero attenersi scrupolosamente a queste regole. Ecco mi chiedo, come mai ovunque vedo gente con il telefono in mano mentre sta guidando? ma ne vedo tanti, ma tanti... Penso che un altro problema sia la vendita di alcolici negli autogrill. Come prima non mi riferisco ad una categoria, parlo di tutti gli utenti. Vedo tanta gente che durante il pasto consuma alcolici, birra o vino. Magari poi non tutti guidano, oppure non partono subito, però lo ritengo veramente pericoloso. Io sul lavoro non posso consumare alcolici, c'è tolleranza zero, e mi sembra più che giusto e mi attengo a questa regola. Nel mio caso specifico, siccome posso anche nell'evenienza guidare dei mulletti sul lavoro, devo fare il controllo antidroga, anche senza preavviso. Accetto tutto questo, per il mio bene e quello degli altri. Capisco che gli autisti siano mal pagati, sfruttati in molte occasioni, specialmente gli stranieri, ma ci sono regole che devono essere rispettate. Ho uno zio camionista...anzi per fortuna ex zio, ne ha fatte di tutti i colori, e putroppo ha ancora la patente. Quando ascoltavo quello che diceva, su come "ungere" per avere i permessi, o evitare i problemi...mi vergognavo per lui. Non voglio dire che tutti sono così, ci mancherebbe, però come sempre per personaggi come questi, poi ci rimette tutta la categoria, e da li nascono spesso i luoghi comuni. Almeno questo è il mio pensiero. Ti saluto Davide
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 14/10/2010 alle: 23:55:56
"gira per guadagnarsi onestamente da vivere." sempre la solita vecchia solfa , voi lavorate e noi c@zzeggiamo...
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 15/10/2010 alle: 09:53:33
> Ciao Stralis, e' una domanda che spesso mi faccio e che ho fatto in autoscuola quando feci la CE ma e' un po' senza risposta certa, 90 piu il 5% di legge fa 94,5, cioe' 14,5km/h in piu' del limite. I limiti sono intesi come velocita' esatta, tipo quella letta sul gps e non sul tachimetro che ha una tolleranza positiva proprio per "stare dalla parte della ragione", percio' se il limite di tutti i complessi veicolari e' 80km/h e se il calcolo che ho fatto sopra e' corretto, gli autotreni/autoarticolati viaggiano quasi tutti ben oltre il limite imposto. Ma quello che mi chiedo come e' possibile che non si venga sanzionati visto che la velocita' e' registrata nel cronotachigrafo, specialmente su quelli digitali che sono molto precisi?? Boh!
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 15/10/2010 alle: 10:00:06
quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 14/10/2010  21:55:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa la precisazione ma nei casi esposti la velocita' non c'entra, erano fermi e sono stati investiti. Le afferm,azioni fatte in questo modo mi sembrano un po'come dire nessuno vuole piu' lavorare la terra oppure i giovani sono tutti drogati.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 15/10/2010 alle: 10:50:08
Mi è capitato più di una volta di vedere autisti di tir guidare in autostrada con il giornale aperto sul volante, naturalmente da un'auto non riesci a vedere questi comportamenti, ma da da un camper si, una volta sulla To-Mi un tir che stavo sorpassando si allargava a sinistra lentamente costringendomi a fare lo stesso, per fortuna non arrivava nessuno nella terza corsia, ed era dovuto al fatto che si stava leggendo la gazzetta dello sport (giornale rosa)[}:)][:(]. Ecco il perchè molte volte chi si ferma sulla corsia di emergenza rischia di essere travolto. Saluti. Marino2
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 15/10/2010 alle: 11:09:31
Proprio questa mattina stavo leggendo questo articolo che descrive la situazione in Italia:

http://www.repubblica.it/cronac...

E' un resoconto piuttosto agghiacciante. Tra le altre cose è riportata l'abitudine dei camionisti di viaggiare incolonnati per stare nella scia del mezzo che precede e risparmiare carburante...
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 15/10/2010 alle: 20:25:48
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 15/10/2010  11:09:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ovviamente mi rendo conto che da solo cerco difendere la mia categoria da anni di pregiudizi e dicerie.Solo chi,come il sottoscritto,ha svolto e svolge la professione è veramente a conoscenza delle cose.Nemmeno la polizia,durante l'ultimo controllo,mi ha saputo dire perchè i limitatori sono tarati a 90 anzichè a 80.Chi ha scritto che viaggiano incolonnati per tagliare l'aria e risparmiare forse ha sognato la notte prima.Forse,chi ha viaggiato sull'autobrennero ,ha notato che vige il divieto di sorpasso nelle ore diurne ai veicoli merci sopra le 7,5 ton.Forse è per quello che viaggiano incolonnati piu' o meno con distanza di sicurezza.Basta solo vedere le corsie di sorpasso occupate da auto che sfrecciano come vagoni agganciati.Con questo chiudo il discorso e cordialmente saluto.
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 15/10/2010 alle: 21:24:12
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 15/10/2010  09:53:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "I limiti sono intesi come velocita' esatta, tipo quella letta sul gps e non sul tachimetro che ha una tolleranza positiva proprio per "stare dalla parte della ragione". Nel caso dei tachigrafo, detta tolleranza "positiva" è praticamente nulla in quanto il tachigrafo ha un sistema a codice numerico che va' provato e tarato dall'officina autorizzata. Per esperienza vi debbo dire che il mezzo che guidavo fino a 7 anni fa aveva il limitatore che interveniva a 92 orari, mentre l'attuale si pianta ad 85! Probabilmente nei prossimi anni tutti si limiteranno ad 85. Le autobotti adibite al servizio distributori Esso, hanno il limitatore a 78!
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 15/10/2010 alle: 21:26:41
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 15/10/2010  20:25:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non chiudere, daresti ragione ai detrattori! Lo sai, basta una mela marcia per far marcire tutte le altre! Eppoi, chi è senza peccato........
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 15/10/2010 alle: 21:28:05
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 15/10/2010  10:50:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io di solito mi faccio le unghie e mi metto lo smalto![:D][:D]
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 15/10/2010 alle: 22:05:23
Caro amico camionista le macchine che sfrecciano sulle corsie di emergenza sono guidate da irresponsabili, i camper che viaggiano a 150 Km da c...i e tu camionista devi sapere che hai tra le mani un mezzo che può fare molti danni, quando guidi pensa ai tuoi bambini o quella famiglia che sta viaggiando forse per andare a trovare dei parenti durante le vacanze, ciao e buon lavoro.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 15/10/2010 alle: 22:06:52
quote:Risposta al messaggio di petrol.io inserito in data 15/10/2010  21:28:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Meglio che leggere il giornale [:D][:D][:D],almeno dai meno nell'occhio[:(]. Non sono un tipo che scrive frottole, ciò che ho scritto l'ho notato più volte. Saluti . Marino2
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 15/10/2010 alle: 22:39:17
quote:Risposta al messaggio di petrol.io inserito in data 15/10/2010  21:26:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non sono un detrattore, anzi! Voglio solo capire come e' possibile che tu stesso mi dica che il limitatore stacca a 92 o a 85km/h, in entrambi i casi dovendo conservare le registrazioni del cronotachigrafo sulla scheda per mesi e mesi e mesi, che ad un controllo non si venga sanzionati per eccesso di velocita' di 8km/h in un caso e di 1km/h nell'altro, tutto qui. Sto aspettando di poter avere un giorno libero per andare a fare un giro con un conoscente che ha un Daf per vedere l'effetto che fa stare su un'autoarticolato per un giorno. Se mi inviti vengo anche con te [:D]
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 16/10/2010 alle: 06:54:49
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 15/10/2010  22:39:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel secondo caso non verresti sanzionato in quanto il codice della strada parla del 5% di tolleranza con una franchigia minima di 5 Km./h. Infatti a 50, non ti danno la multa a 52,5, ma a 56! I mezzi che staccano a 92, è perchè c'è qualche cavillo che glielo permette, non penso che il tecnico che ti attiva il limitatore lo metta a 92 perchè gli piace, semplicemente perchè c'è una direttiva che glielo permette.
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 16/10/2010 alle: 08:36:42
Purtroppo abbiamo però visto tutti in tv come è semplice manomettere sia tachigrafo che limitataore di velocità....
navarre
navarre
-
Inserito il 16/10/2010 alle: 11:11:09
Troppi camion e sopratutto camionisti che pur rispettando la velocità limite (poco meno di 100 km/h, vabbè...) cercano di mantenerla in tutte le situazioni possibili, nee, pioggia, nebbia, traffico intenso e sopratutto non sanno cos'è la distanza di sicurezza, o forse ritenendosi professionisti del volante pensano che per loro si riduce a una decina di metri quando va bene. Arrivate alla frontiera in mezzo a milioni di camion e poi,appena passi il confine, ovunque vai Svizzera, Francia Austria Germania, i TIR "evaporano", non mi sono mai spiegato perché.
17
eric62
eric62
05/05/2008 53
Inserito il 16/10/2010 alle: 13:18:47
Ciao a tutti e un saluto particolare a Stralis l'unico camionista che rispetta le regole,purtroppo sono tutti gli altri che ci preccupano!Io con il mio camper vado a 85-90 e dico nessun tir rimane dietro filano come il vento alla barba dei limitatori manomessi dalle officine come dimostrato dalla trasmissione striscia la notizia.
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 18/10/2010 alle: 09:15:39
Io ho riportato solamente l'articolo di uno dei maggiori quotidiani, se poi l'hanno scritto solamente per fare notizia e non corrisponde alla realtà non lo so e non ho i mezzi per verificarlo. Personalmente viaggio quotidianamente in autostrada, sia per tratti brevi che per tratti lunghi, e sinceramente trovo molti più incoscienti tra automobilisti che non tra i camionisti, il problema di quest'ultimi è che se sbagliano loro i danni sono molto più gravi...
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 18/10/2010 alle: 09:35:31
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 17/07/2010  18:50:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> più che disastro direi Tragedia umana.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link