CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Barbecue a gas, che delusione!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
16
Cherry
Cherry
18/03/2009 1874
Inserito il 05/05/2009 alle: 08:43:49
Non so se andava postato in "accessori" ma non mi pare un accessorio, casomai un "di più". Dopo aver cercato in più posti, abbiamo optato per un BBQ a gas, riflettendo sul fatto che quelli a carbonella sono più laboriosi, bisogna portarsi dietro della legna, la carbonella, la diavolina accendifuoco, e una volta finito il pranzo bisogna aspettare che tutto si sfreddi, poi si butta la carbonella nel sacchettino e si svuota dalla cenere, e si ripulisce il BBQ prima di rimetterlo via.... ecc ecc ecc.....insomma una rottura non da poco[:(!] Ecco che per 78 euro abbiamo preso un piccolo BBQ a gas, con distribuzione del calore centrale, nel senso che la fiamma parte dal centro, predisposto da collegare alle bombole, così una volta sbafato il cibo grigliato, basta aspettare che si sfreddi la piastra e grattarla energicamente: senza cenere, senza braci da raffreddare, insomma pensavamo di aver scoperto l'acqua calda e invece che delusione![xx(] Dopo il collegamento alla bombola e dopo aver aspettato un bel po' perchè si scaldasse, abbiamo iniziato a metter su braciole e fettine di polenta. Risultato : polenta tutta dura, attaccata e quasi bruciacchiata da una parte, e tutta molla dall'altra parte dove la avevamo appena girata per disperazione e braciole..........LESSE[xx(][xx(]nemmeno l'ombra dei segni della griglia sulle bistecche, tutta la carne cuoceva ma non grigliava, tanto valeva farle in padella, erano sicuramente più cotte[V] Non è che la piastra fosse ancora troppo fredda, è proprio che la fiamma più di tanto non viene, i buchini sono piccoli, più fessure che buchini, e la piastra più di tanto non si scalda. Quasi quasi per 22 euro mi prendo il BBQ a carbonella, al limite sfreddo tutto buttandoci sopra acqua e poi butto via il pastone di braci e cenere che si formerà........sono proprio delusa[:(][:(] Esperienze ?? Pareri ?? Consigli ?? Tutto gradito !
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 05/05/2009 alle: 09:05:24
.....vai al ristorante!!!![:D][:D][;)]Ciao. Gianni
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 05/05/2009 alle: 09:10:58
Noi usiamo da 6 anni un barbecue a gas che invece della piastra ha la pietra lavicaid="size3">. Sono 6 anni di splendide grigliate... Se usi il "cerca" trovi tutte le info sui barbecue che cerchi. Gianluca

Modificato da sport15 il 06/05/2009 alle 20:40:50
19
steeve67
steeve67
10/12/2006 2902
Inserito il 05/05/2009 alle: 09:12:29
Ciao Cherry, io di bbq a gas ho questo e mi sono sempre trovata bene sia usandolo come bbq, usato anche questo we, e la carne è proprio grigliata sia come fornello!!! Certo il bbq a carbonella è molto piu laborioso ..... ma la carne ha tutto un'altro sapore .... per me!! un bacio e un abbraccio monia
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 05/05/2009 alle: 09:15:24
Ho usato 3 gg. fa un cam...gaz con coperchio: è stato un successone! L'unica accortezza è stata quella di utilizzare una pietra ollare sopra la griglia. La temperatura interna diventa altissima tanto che occorre pure fare attenzione. Tanto per intenderci: dopo 15 min di riscaldamento l'acqua versata sulla pietra passa dallo stato liquido a quello gassoso in 3 sec... Che dire...mai più senza!!id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
davide70
davide70
02/04/2007 2752
Inserito il 05/05/2009 alle: 09:27:03
Mi tocchi nel vivo il BBQ è la mia passione. Il primo che ho comprato a legna/brace và che è una meraviglia piano in ghisa dove fai il fuoco (che tiene bene il calore) e poi classica griglia in acciaio, il fatto di aspettare che si freddi nn mi preoccupa in quanto dopo una grigliata in genere nn parto x rientrare e appena passato l' abbiocco raccolgo la cenere e pulisco la ghisa con semplice carta di giornale la nota dolente è lavare la griglia soprattutto se nn hai acqua calda, ma eventualmente si rifinisce poi a casa/camping o fuori dal camper con una bacinella con acqua calda x bene. Il secondo è a gas (per poterlo usare anche dove non si puo fare il fuoco essendo un fuoco circoscritto), però ho preso sempre il modello con la griglia e non la piastra, ci sono tre file di tubi forati da dove esce il gas, questi sono ricoperti con piccoli scivoli x evitare che il grasso che cola faccia troppe fiammate e sopra si posizione la griglia..... risultato manca solo l' odore della legna ma la cottura e le strisce sono come fosse a legna. P.S. meglio a gas che cucinate sulla carbonella accesa con la diavolina che fà un puzzo di petrolio allucinante.
18
gattaribelle
gattaribelle
07/11/2007 5594
Inserito il 05/05/2009 alle: 09:40:08
Ciao, mi spiace per la tua esperienza negativa, personalmente possiedo un Cadac..(a gas) e mi trovo benissimo. Lo trovi anche in internet. tiziana
17
mexios
mexios
18/06/2008 3431
Inserito il 05/05/2009 alle: 10:04:55
Già personalmente passare dalla legna di casa al carbone è stato un passo duro! Il gas? No grazie! Mangio panino al prosciutto o pasta in bianco[:D] un nostro amico ce l'ha e abbiamo provato con tutto. Per quanto riguarda le verdure può (considerazione personale) essere valido. Ma per il pesce e specialmente per la carne ripeto no grazie! Francescoid="Comic Sans MS">id="size4">id="navy">
18
lolla
lolla
21/03/2007 3365
Inserito il 05/05/2009 alle: 10:22:52
quote:Originally posted by steeve67
Ciao Cherry, io di bbq a gas ho questo e mi sono sempre trovata bene sia usandolo come bbq, usato anche questo we, e la carne è proprio grigliata sia come fornello!!! Certo il bbq a carbonella è molto piu laborioso ..... ma la carne ha tutto un'altro sapore .... per me!! un bacio e un abbraccio monia >
> anche io ho questo e ci troviamo molto bene [;)] certo non è la stessa cosa della mitica grigliata pero' è un po' + pratica [;)]
18
davide70
davide70
02/04/2007 2752
Inserito il 05/05/2009 alle: 10:36:03
x Francesco il gas no grazie! sinceramente con il mio modello di BBQ non c'è una differenza abissale ovvio la differenza c'è rispetto alla carbonella e non c'è paragone con la legna magari di ulivo (li siamo al top), ma staquoto il gas piuttosto che la diavolina almeno la carne/pesce non prendono odore di petrolio.
18
davide70
davide70
02/04/2007 2752
Inserito il 05/05/2009 alle: 10:47:01
proviamo a postare una foto. 1° tentativo
18
davide70
davide70
02/04/2007 2752
Inserito il 05/05/2009 alle: 10:49:45
uao c'è lo fatta. se volete vedere bene il grado di cottura della carne salvatela sul pc e zummate non ditemi che non cuoce bene o rimane bollita.......[:D][:D][:p][:p]
18
flat200
flat200
23/11/2007 419
Inserito il 05/05/2009 alle: 14:30:39
quote:Originally posted by Cherry
Non so se andava postato in "accessori" ma non mi pare un accessorio, casomai un "di più". Dopo aver cercato in più posti, abbiamo optato per un BBQ a gas, riflettendo sul fatto che quelli a carbonella sono più laboriosi, bisogna portarsi dietro della legna, la carbonella, la diavolina accendifuoco,e una volta finito il pranzo bisogna aspettare che tutto si sfreddi, poi si butta la carbonella nel sacchettino e si svuota dalla cenere, e si ripulisce il BBQ prima di rimetterlo via.... ecc ecc ecc.....insomma una rottura non da poco[:(!] Ecco che per 78 euro abbiamo preso un piccolo BBQ a gas, con distribuzione del calore centrale, nel senso che la fiamma parte dal centro, predisposto da collegare alle bombole, così una volta sbafato il cibo grigliato, basta aspettare che si sfreddi la piastra e grattarla energicamente: senza cenere, senza braci da raffreddare, insomma pensavamo di aver scoperto l'acqua calda e invece che delusione![xx(] Dopo il collegamento alla bombola e dopo aver aspettato un bel po' perchè si scaldasse, abbiamo iniziato a metter su braciole e fettine di polenta. Risultato : polenta tutta dura, attaccata e quasi bruciacchiata da una parte, e tutta molla dall'altra parte dove la avevamo appena girata per disperazione e braciole..........LESSE[xx(][xx(]nemmeno l'ombra dei segni della griglia sulle bistecche, tutta la carne cuoceva ma non grigliava, tanto valeva farle in padella, erano sicuramente più cotte[V] Non è che la piastra fosse ancora troppo fredda, è proprio che la fiamma più di tanto non viene, i buchini sono piccoli, più fessure che buchini, e la piastra più di tanto non si scalda. Quasi quasi per 22 euro mi prendo il BBQ a carbonella, al limite sfreddo tutto buttandoci sopra acqua e poi butto via il pastone di braci e cenere che si formerà........sono proprio delusa[:(][:(] Esperienze ?? Pareri ?? Consigli ?? Tutto gradito ! >
> per esperienza vissuta, il problema stà nel regolatore di pressione, se hai preso il gas dopo il regolatore, la pressione è molto bassa pertanto non scalda mai! ciao
18
cocktail
cocktail
07/06/2007 1287
Inserito il 05/05/2009 alle: 14:41:57
Io uso questo Non mi sono mai venute le salcicce bollite o la carne poco cotta[:D] Non si sente ne odore di diavolina ne di gas[8D] Cocktail

Modificato da cocktail il 05/05/2009 alle 14:43:29
18
wb1953leone
wb1953leone
12/09/2007 4
Inserito il 05/05/2009 alle: 15:07:15
salve per evitare la diavolina e altri problemi di accensione con il barbecue a carbone, mi permetto di dare un consiglio. prendete un quotidiano ( corriere, gazzetta ecc. ) apritelo al centro e prelevate 3 fogli grandi quindi doppi, piegateli in tre nel senso della lettura poi arrotolateli facendo un cilindro di circa 10 cm di diametro e cominciate a ripiegare verso l'interno la parte superiore e la inferiore del cilindro fino ad ottenere una ciambella alta 4/5 cm ponetela sulla base del barbecue accendetela con un fiammifero dall'interno e circondatela con i pezzi di carbone fino a formare un piccolo vulcano, vi assicuro che durerà fino all'accensione del carbone che poi allargherete per tutta la superfice. Giuro che in condizioni estreme (mancanza di gas) la ciambella di carta riesce a far bollire la MOKA da tre tazze provate ci vuole più a scriverlo che a farlo saluti
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 06/05/2009 alle: 09:53:08
con quale tipo di gas alimenti la fiamma? gplid="red">?regolatore ok? prova con bombola gas propano oppure barbecue alimentato con campinggaz
16
foggys2r1000
foggys2r1000
15/04/2009 28
Inserito il 06/05/2009 alle: 14:18:40
son anni ke uso il festivio della campingaz,mi trovo benissimo con una cartuccia mi faccio una bella grigliata...bone ciccie
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 06/05/2009 alle: 14:29:13
quote:Originally posted by salito
con quale tipo di gas alimenti la fiamma? gplid="red">?regolatore ok? prova con bombola gas propano oppure barbecue alimentato con campinggaz >
> Perchè il propano è diverso come pressione e diametro ugello del GPL? Cos'è il GPL? Ma per favore....... id="navy">id="size2"> ennioid="size2">id="orange">
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 06/05/2009 alle: 16:29:04
......e son ragazzi..... Gianluca
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6998
Inserito il 06/05/2009 alle: 17:51:06
Beh ! direi che barbeque a gas non è un vero barbeque ! E' comodo sicuramente però la cottura che fa è "alla piastra" e non "alla brace". Non voglio dire che sia inferiore o superiore qualitativamente parlando, é diversa la cottura. Io uso solo un barbeque di quelli da 15-20 Euro con legna e pigne. Non uso nè carbonella nè diavolina e per accenderlo uso carta da giornale oppure, se proprio non ho carta, cotone imbevuto di alcool !! Con il legno di conifera anche il fumo non è troppo fastidioso. Quanto successo a Cherry secondo me, è da imputare al fatto che evidentemente, lo spessore della piastra è ridotto e quindi non si scalda a dovere, o meglio si scalda ma subito si raffredda. E' necessaria una inerzia termica maggiore che si ottiene o con materiali diversi (molte piastre sono in alluminio e non in ghisa) o son masse superiori (Piastre + spesse o addirittura pietra ollare) Oppure il bruciatore è palesemente sottodimensionato. Si può recuperare un po' utilizzando Propano, ammenochè già tu non l'abbia fatto. Il Propano ha un potere calorifico superiore al Butano e quindi potrebbe scaldare di più. Un tentativo potresti farlo mettendo dei paravento sempre che già non ci siano, per evitare il raffreddamento della piastra dovuta all'azione dell'atria !!
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 06/05/2009 alle: 18:13:55
quote:Originally posted by Paolo62
Beh ! direi che barbeque a gas non è un vero barbeque ! E' comodo sicuramente però la cottura che fa è "alla piastra" e non "alla brace". >
> Vedo che la conoscenza è limitata. Mai sentito parlare di pietralavica? Pietralavica non significa "piastra di cottura" ma è esattamente la riproduzione della brace. Si pone sotto a un letto di SASSI di origine vulcanica, della dimensione di una albicocca, un bruciatore a gas e sopra a debita distanza e regolabile, la griglia. la griglia per essere funzionale deve avere gli elementi a V per la carne e di tondino per il pesce. potrei parlarti per mezz'ora su tale apparecchiatura, ma son segreti professionali e con questi ci devo vivere per altri dieci anni, aspettando la pensione.id="navy">id="size2">[:D] ennioid="orange">id="size2">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link