CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Bollo e assicurazione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
10
giovy62
giovy62
01/10/2015 118
Inserito il 07/04/2016 alle: 12:12:12
ciao a tutti  quanto si paga di bollo e assicurazione sul camper .. è uguale alle autovetture ? grazieheart
giovy.. la mia libertà finisce dove inizia la tua
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Inserito il 07/04/2016 alle: 13:09:14
In risposta al messaggio di giovy62 del 07/04/2016 alle 12:12:12

ciao a tutti  quanto si paga di bollo e assicurazione sul camper .. è uguale alle autovetture ? grazie giovy.. la mia libertà finisce dove inizia la tua

Ciao giovy62, assicurazione rinnovata proprio ieri, 327,00€ con assistenza( nella mia città). Per quanto riguarda il bollo sai che non ricordo, se non sbaglio non più di una cinquantina di €.
Ljppj
10
giovy62
giovy62
01/10/2015 118
Inserito il 07/04/2016 alle: 14:49:17
In risposta al messaggio di ljppj del 07/04/2016 alle 13:09:14

Ciao giovy62, assicurazione rinnovata proprio ieri, 327,00€ con assistenza( nella mia città). Per quanto riguarda il bollo sai che non ricordo, se non sbaglio non più di una cinquantina di €. Ljppj

grazie gentilissimo smiley era solo un formalità ,  sto solo cercando di pianificare il tutto,  grazie ancora !
giovy.. la mia libertà finisce dove inizia la tua
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 07/04/2016 alle: 16:19:37

Il bollo del camper si paga un tot a kw (quindi varia a seconda della potenza del mezzo)
Si tratta sempre di cifre più che ragionevoli, ma ogni regione fa un po' quel che le pare, in Emilia Romagna ad esempio si paga circa 0.45 euro/Kw, per cui il mio 130cv paga circa 42 euro all'anno

Visto che sei in vena di pianificazione, riguardo all'assicurazione, sappi che il discorso diventa più soggettivo, la copertura RCA è obbligatoria per legge, e volendo te la potresti "cavare" con poco, certe compagnie arrivano anche a premi di meno di 300 euro all'anno, ovviamente hai la sola copertura in caso di incidente, e con i massimali minimi di legge, ho un amico che cascasse il mondo, per bollo ed assicurazione intende spendere il minimo che gli viene imposto, qualche anno fa riuscì a spuntare un premio di 230 euro.

Ma il mio consiglio è quello di valutare anche qualche copertura "scacciapensieri", ad esempio

Europe Assistance:
Con poche decine di euro in qualsiasi parte d'Europa ti trovi, ti portano il mezzo in officina (e voi in albergo), e se il problema non si sistema in tot giorni, hai il rimpatrio in Italia del mezzo su carro attrezzi, e di voi tutti, gratuitamente

Copertura cristalli:
Negli ultimi 8 anni (e due mezzi), causa sassi proiettati da veicoli davanti a me (semplice autostrada, mica fuoristrada), ho dovuto sostituire due parabrezza anteriori (e ripararne uno).
I parabrezza sono costati 750 euro e 550 euro, la riparazione (quella grande come la "moneta") 180 euro a domicilio.
Per circa 50 euro all'anno direi che fin'ora è stata conveniente, anche se preferirei non doverla mai utilizzare
Inoltre la mia copertura è estesa anche a tutte le finestre cellula laterali ed oblò del tetto, ed infatti, sul mezzo precedente, si crepò la finestra cucina, roba qualsi invisibile, ma entrava aria fredda, sostituita gratuitamente (è costata quasi come un parabrezza)
Se hai un motorhome, il premio copertura cristalli diventa "personalizzato", non bastano più i 50 euro, dato che spendere anche 4/5 mila euro per quei parabrezza "monumentali" non è difficile

Furto ed incendio:
Facciamo tutte le corna possibili, ma un camper che brucia diventa un mucchio di cenere, praticamente sparisce.

Estensione danni da incendio a terzi:
Sempre facendo corna, il tuo mezzo si incendia ed estende l'incendio ai mezzi in sosta adiacenti, la copertura furto incendio paga i tuoi danni ma non quelli dei confinanti, con questa estensione eviti di dover sborsare soldi a badilate, poche decine di euro in più

Copertura eventi atmosferici:
Una grandinata può metterti in ginocchio, in auto un paio di anni fa sono transitato sulla A14 (Castel San Pietro) dopo una violentissima grandinata, mi è pianto il cuore vedere diversi camper fermi sulla corsia di emergenza con gli oblò ed i finestrini laterali in frantumi, per non parlare delle ammaccature alle fiancate

Atti vandalici:
Qualche estate fa rientro al mezzo e trovo la serratura cellula distrutta, l'antifurto ha fatto scappare il ladro, quindi niente furti interni, ma serratura sostituita e rimborsata (avendo la centralizzata sulla porta cellula non ti dico la spesa)

.... il resto (carro attrezzi, tutela legale, furti dentro al mezzo, kasko, infortuni conducente e blablabla) forse sono un po' più "frivoli" (anche se molti li comprendono nella polizza base), ma come ti dicevo, l'importante è la consapevolezza, perché finche tutto va bene nessuno ci pensa, ma basta un 'imprevisto "antipatico" per rovinare una vacanza intera (se non molto peggio)
In tutti i modi, verificare con estrema attenzione le coperture concordate, ad esempio numeri telefono in caso di bisogno, magari centralino parlante italiano se chiami dall'estero, se 24h meglio, franchigie ecc......

Secondo me spendendo circa il doppio del minimo di legge, ci si mette al riparo da moltissimi pensieri, e alla fine non si tratta di una cifra spropositata......
Il fatto di possedere un camper datato, non giustifica nemmeno l'intenzione di spenderci dietro poco di assicurazione, un parabrezza costa sempre qualcosa, una grandinata idem, ma ripeto, sono tutte considerazioni personali

Buona scelta

Modificato da nanonet il 07/04/2016 alle 16:44:44
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 07/04/2016 alle: 21:08:24

Ciao,tutto pienamente condivisibile,e io faccio come te.Per risparmiare qualcosa sulla rca ho dovuto cambiare provincia di residenza,da Milano alla mia attuale 100 euro all'anno in meno.Per il bollo regione Lombardia e qualche altra mosca bianca chiedono/pretendono 1 euro a kilowatt,ergo il mio mezzo 115 kw = 115 euro anno,non è per il costo ,ma il bollo che c'azzecca con tutto il resto ? crying
Naturalmente intendo tutte le gabelle che il nostro stato ci propina quotidianamente,quindi ancor meno comprendo regioni con tariffe così diverse per una tassa completamente priva di senso. angry
Saluti smiley

Modificato da senna99 il 07/04/2016 alle 21:13:21
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 08/04/2016 alle: 12:46:49
In risposta al messaggio di senna99 del 07/04/2016 alle 21:08:24

Ciao,tutto pienamente condivisibile,e io faccio come te.Per risparmiare qualcosa sulla rca ho dovuto cambiare provincia di residenza,da Milano alla mia attuale 100 euro all'anno in meno.Per il bollo regione Lombardia e qualche
altra mosca bianca chiedono/pretendono 1 euro a kilowatt,ergo il mio mezzo 115 kw = 115 euro anno,non è per il costo ,ma il bollo che c'azzecca con tutto il resto ? Naturalmente intendo tutte le gabelle che il nostro stato ci propina quotidianamente,quindi ancor meno comprendo regioni con tariffe così diverse per una tassa completamente priva di senso. Saluti
...

yesyes
Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link