Inserito il 19/12/2009 alle: 21:47:45
Tanti anni fà cominciavo la mia esperienza di vacanza in plein air in
vespetta , canadese, materassini, sacchi a pelo,
il sogno era la macchina con quattro ruote per poter stivare tutto e portarsi anche la caffettiera, poi fatto il passo con una fiat 500 cappotta lunga,si è passati alla roulotte , e infine al camper,
certo che tutto era più facile, meno complicazioni, meno prestazioni,meno esigenze,meno sboroni in giro,il quel periodo era facile essere scambiati per circensi...
adesso tutto è cambiato, te lo sogni col binocolo di dormire sotto la torre eiffel ,cale e calette greghe ? ma quando ? e con che rischi...
quindi l'utilizzo è radicalmente cambiato, oggi abbiamo mezzi famelici di corrente per alimentare tutti i servizi di bordo,
l'uso è diventato più complicato, bisogna essere tecnici per capire tutto.
Ma quello che ha cambiato questo nostro mondo, è stato il sistema di consumismo introdotto nel mercato dei camper, oggi vogliamo scimmiottare l'auto non avendone caratteristiche e finalità,l'auto di alta gamma perde il 50 % in 2/3 anni, ma si rivolge a clienti che non patiscono,i camper no no no ...
è diventato troppo oneroso sostenere un abbattimento così su cifre alte, nel mio caso il 50 % in 3 anni mi sembra fuori di testa, va bè lo tengo perchè in fondo fà e farà ancora per un bel pò il suo onorato servizio, ma ammesso che sia possibile dopo 7/8 anni che mi ritrovo in mano come valore residuo ?
una bella cippa...
bene fà il macu, e anche sandro nel cercare di "educare" l'utente ad un uso più intelligente ,sopratutto per il forte impegno finanziario,
quindi non è un discorso di pessimismo,ma di allarme per la piega che stà prendendo il mercato.
Il pessimismo è invece per l'immobilismo che abbiamo in Italia nel creare aree di sosta, eppure basterebbe guardare i nostri cugini ,ogni piccolo paesino ha un'area, così si che si aiuta il mercato,si amplia la base di potenziali clienti,e in questo sono colpevoli anche i costruttori perchè hanno potere contrattuale ma non lo fanno valere, oggi se volessi andare al mare.... dove potrei andare in liguria o in toscana ?
bon ho rotto abbastanza
ammortamemto ? o mortamento ?
mich