CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Buon giorno a tutti, sono nuovo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
10
treemme
treemme
27/08/2015 17
Inserito il 27/08/2015 alle: 16:06:55
Buon giorno amici camperesti ,
non trovando una sezione adatta mi presento qui.Mi chiamo Marco e vivo in provincia di pordenone.Non possiedo ancora un camper,ma ho questo sogno nel cassetto da sempre.
Dopo le ultime ferie estive ,anche mia moglie si è convinta che per il nostro nucleo famigliare sia arrivato il momento di acquistarne uno.
Infatti siamo genitori di 3 meravigliosi bambini di 8,9 e 12 anni.
Spero di riuscire ad acquistarlo entro le prossime ferie estive ( quindi ho un'anno di tempo per informarmi bene e ).Vorrei quindi chiedervi un sacco di consigli prima di fare il grande passo.
Come prima esperienza non vorremmo spendere oltre i 20 mila euro....22 al massimo.Secondo voi posso trovare un buon compromesso a quella cifra?
Grazie a tutti e buoni chilometri smiley

Alex1972
Alex1972
-
Inserito il 27/08/2015 alle: 17:10:05
In risposta al messaggio di treemme del 27/08/2015 alle 16:06:55

Buon giorno amici camperesti , non trovando una sezione adatta mi presento qui.Mi chiamo Marco e vivo in provincia di pordenone.Non possiedo ancora un camper,ma ho questo sogno nel cassetto da sempre. Dopo le ultime ferie
estive ,anche mia moglie si è convinta che per il nostro nucleo famigliare sia arrivato il momento di acquistarne uno. Infatti siamo genitori di 3 meravigliosi bambini di 8,9 e 12 anni. Spero di riuscire ad acquistarlo entro le prossime ferie estive ( quindi ho un'anno di tempo per informarmi bene e ).Vorrei quindi chiedervi un sacco di consigli prima di fare il grande passo. Come prima esperienza non vorremmo spendere oltre i 20 mila euro....22 al massimo.Secondo voi posso trovare un buon compromesso a quella cifra? Grazie a tutti e buoni chilometri   
...

Buongiorno a te e benvenuto.

Anch'io ho 3 figli più o meno della stessa età dei tuoi e ogni volta che esco (torniamo ora da 23gg di Sardegna fatta prevalentemente in libera), rimpiango di non averlo  fatto prima (il grande acquisto). Personalmente ti consiglio di documentarti il più possibile, ma soprattutto di girare a vedere mezzi (tra qualche giorno c'è la fiera a Parma) al fine di farti una tua opinione personale in virtù delle vostre abitudini e aspettative. Io sto per acquistare il 3° camper della mia vita...e ancora ho molti dubbi :-)

Sarebbe più corretto dire, con 20k posso trovare un camper con queste caratteristiche?
Buona fortuna
Ale
10
treemme
treemme
27/08/2015 17
Inserito il 27/08/2015 alle: 21:29:41
Ciao Alex1972 grazie per la risposta ....
hai  perfettamente ragione  . Allora il camper verrà usato per i ponti primaverili,per weekend a breve raggio ( il maschio gioca a calcio il sabato pomeriggio e quindi dobbiamo attendere la fine della partita X spostarci angry)  poi da fine giugno weekend più lunghi ,20 giorni ad agosto e prevediamo non più di due/tre uscite invernali. 
Ci andrebbe bene con la doccia separata , doppia dinette ( la consigliate ?) aria condizionata anche nella cellula abitativa ( serve ? ) ....poi francamente navigo ancora nel buio e non so ancora quali accessori possano essermi utili e quali meno . Posso dirti che non sosteremo nei campeggi i( tranne qualche rara occasione ) ma preferiamo sosta libera o area attrezzata o c.s ,quindi credo che dovrò cercare un camper che abbia una buona autonomia ( sia  come acqua che come  batterie )
Ci farebbe inoltre comodo un camper con già allestisto un portabici e che abbia anche un "garage " per alloggiare le altre due biciclette ( totale 5 biciclette ). Usandolo  ( anche se non molto ) d'inverno ,vorrei che fosse abbastanza isolato e che abbia quindi un buon sistema di riscaldamento .Come motore vorrei almeno un 2.3 ( perché ho letto che sotto tale cc sono sconsigliati ) e che non abbia oltre i 100.000 km . Forse ho fatto un po di confusione ,ma sono qui appunto per apprendere prima di fare acquisti sbagliati.In definitiva posso stare dentro i 20/22.000 € per le caratteristiche che vi ho elencato ? ( I viaggi lunghi che ci siamo prefissati di fare sono Capo nord,Portogallo e Spagna,Francia ,Germania e est Europa) Grazie in anticipo per ogni intervento ,non può che aiutarmi a scegliere bene .
10
treemme
treemme
27/08/2015 17
Inserito il 27/08/2015 alle: 21:46:13
Dimenticavo ,se fosse un 7 posti sarebbe l'ideale ,va bene anche un 6 posti letto e 6 viaggio.....( ne esistono 7 viaggio e 7 letto ?) . Magari di dimensioni  non oltre i 7 mt ( magari anche meno ) grazie mille ragazzi 😊
11
Lumes3
Lumes3
22/10/2014 213
Inserito il 27/08/2015 alle: 22:18:15
Ciao Marco, ti do il mio benvenuto su questo sito, ma soprattutto in questo mondo! Ti scrivo dalla Francia, nostro primo viaggio lungo dopo aver acquistato il nostro primo bestione, un anno fa circa, desiderato da sempre. Non sono così esperto da poterti guidare nella scelta, ma ti posso dire di iniziare a fare un giro da concessionari/privati e vedere i mezzi, e l'unico modo per toccare con mano gli spazi e valutare se la disposizione che vorresti e proprio come la immaginavi .
Per il resto interverranno i più esperti.
Intanto...MANDI wink

Ciao da Sandra Luca e Mela - chi non sogna più ha smesso di vivere! ;)
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 28/08/2015 alle: 09:32:28
Ciao e benvenuto!!!
Noi il grande passo l'ho abbiamo fatto nel giugno 2013 e dalla prima uscita ( effettuata 3 giorni dopo l'acquisto) ci chiediamo perché non l'abbiamo fatto prima!!!
Ci è cambiata la qualità della vita!
Sicuramente siamo stati fortunati a prendere un mezzo usato su Ebay che non ci ha dato un problema e ci ha portato ovunque! 
Personalmente ti posso consigliare di non avere fretta nella scelta e valutare bene con attenzione il mezzo che sceglierai dopo averne visti a centinaia!
Noi ora l'abbiamo cambiato con un mezzo più grande, ma questo è un altro discorso....
Dalle mie vecchie ricerche sembra che dalle Vostre parti la scelta non manca e anche i prezzi sono competitivi, quindi armatevi di pazienza e non scoraggiatevi di occasioni su misura per voi ce ne sono tantissime!!

In bocca al lupo Fabio

P.s.: I nostri compagni d'uscita in camper (famiglia con tre figli 3,5,8 anni) hanno messo in vendita il loro che rispecchia le Vostre esigenze, (http://www.subito.it/caravan-e-camper/mc-louis-glen-430-vv-roma-134339830.htm) stiamo a Roma, quindi non troppo comodi, ma puoi provare a contattarli anche solamente per confrontarti su eventuali soluzioni del tipo come organizzare il gavone a volume variabile per portare 5 biciclette???
Ciao Fabio!!!
Alex1972
Alex1972
-
Inserito il 28/08/2015 alle: 09:35:31
In risposta al messaggio di treemme del 27/08/2015 alle 21:29:41

Ciao Alex1972 grazie per la risposta .... hai  perfettamente ragione  . Allora il camper verrà usato per i ponti primaverili,per weekend a breve raggio ( il maschio gioca a calcio il sabato pomeriggio e quindi dobbiamo
attendere la fine della partita X spostarci )  poi da fine giugno weekend più lunghi ,20 giorni ad agosto e prevediamo non più di due/tre uscite invernali.  Ci andrebbe bene con la doccia separata , doppia dinette ( la consigliate ?) aria condizionata anche nella cellula abitativa ( serve ? ) ....poi francamente navigo ancora nel buio e non so ancora quali accessori possano essermi utili e quali meno . Posso dirti che non sosteremo nei campeggi i( tranne qualche rara occasione ) ma preferiamo sosta libera o area attrezzata o c.s ,quindi credo che dovrò cercare un camper che abbia una buona autonomia ( sia  come acqua che come  batterie ) Ci farebbe inoltre comodo un camper con già allestisto un portabici e che abbia anche un garage per alloggiare le altre due biciclette ( totale 5 biciclette ). Usandolo  ( anche se non molto ) d'inverno ,vorrei che fosse abbastanza isolato e che abbia quindi un buon sistema di riscaldamento .Come motore vorrei almeno un 2.3 ( perché ho letto che sotto tale cc sono sconsigliati ) e che non abbia oltre i 100.000 km . Forse ho fatto un po di confusione ,ma sono qui appunto per apprendere prima di fare acquisti sbagliati.In definitiva posso stare dentro i 20/22.000 € per le caratteristiche che vi ho elencato ? ( I viaggi lunghi che ci siamo prefissati di fare sono Capo nord,Portogallo e Spagna,Francia ,Germania e est Europa) Grazie in anticipo per ogni intervento ,non può che aiutarmi a scegliere bene .
...

Vai in fiera a Parma e cerca il tuo camper "ideale" tra le moltissime proposte dei privati. Cerca di parlare con loro e sei hai una discreta sensibilità, potrai capire come è stato trattato il mezzo. Ti farai un'idea delle meccaniche, delle piante, degli accessori di cui hai bisogno ecc. Considera che per la libera dovrai avere una discreta riserva di acqua. Il mio mezzo ha 2 serbatoi di chiare per complessivi 250lt e arrivo a 300 con un piccolo serbatoio supplementare. Con doppia cassetta WC abbiamo autonomia per 5-6 gg. Ovviamente a questi numeri ci arriverai solo dopo diverse uscite ovvero quando tutto l'equipaggio sarà "maturo".

Valuta bene la differenza tra mansardato e semintegrale. Io ho avuto 2 mansardati e ora lo sto vendendo a favore del semintegrale per una questione di spazi in rimessaggio. Per una famiglia alla prime esperienze il mansardato è l'ideale ma dopo un po' di anni avrai bisogno di muoverti più agevolmente.
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 28/08/2015 alle: 10:02:36
In risposta al messaggio di treemme del 27/08/2015 alle 21:29:41

Ciao Alex1972 grazie per la risposta .... hai  perfettamente ragione  . Allora il camper verrà usato per i ponti primaverili,per weekend a breve raggio ( il maschio gioca a calcio il sabato pomeriggio e quindi dobbiamo
attendere la fine della partita X spostarci )  poi da fine giugno weekend più lunghi ,20 giorni ad agosto e prevediamo non più di due/tre uscite invernali.  Ci andrebbe bene con la doccia separata , doppia dinette ( la consigliate ?) aria condizionata anche nella cellula abitativa ( serve ? ) ....poi francamente navigo ancora nel buio e non so ancora quali accessori possano essermi utili e quali meno . Posso dirti che non sosteremo nei campeggi i( tranne qualche rara occasione ) ma preferiamo sosta libera o area attrezzata o c.s ,quindi credo che dovrò cercare un camper che abbia una buona autonomia ( sia  come acqua che come  batterie ) Ci farebbe inoltre comodo un camper con già allestisto un portabici e che abbia anche un garage per alloggiare le altre due biciclette ( totale 5 biciclette ). Usandolo  ( anche se non molto ) d'inverno ,vorrei che fosse abbastanza isolato e che abbia quindi un buon sistema di riscaldamento .Come motore vorrei almeno un 2.3 ( perché ho letto che sotto tale cc sono sconsigliati ) e che non abbia oltre i 100.000 km . Forse ho fatto un po di confusione ,ma sono qui appunto per apprendere prima di fare acquisti sbagliati.In definitiva posso stare dentro i 20/22.000 € per le caratteristiche che vi ho elencato ? ( I viaggi lunghi che ci siamo prefissati di fare sono Capo nord,Portogallo e Spagna,Francia ,Germania e est Europa) Grazie in anticipo per ogni intervento ,non può che aiutarmi a scegliere bene .
...

Ciao treemme,
Per tutte le caratteristiche che cerchi serve sicuramente un camper sopra i 40 quintali, quindi un patente C.
Diversamente devi cominciare a pensare a "sfoltire". E, purtroppo di parecchio.
Se hai tempo e voglia con il "cerca" fatti un giro con la parola "peso camper".
Adriano

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)

10
treemme
treemme
27/08/2015 17
Inserito il 28/08/2015 alle: 11:13:57
In risposta al messaggio di pista74 del 28/08/2015 alle 09:32:28

Ciao e benvenuto!!! Noi il grande passo l'ho abbiamo fatto nel giugno 2013 e dalla prima uscita ( effettuata 3 giorni dopo l'acquisto) ci chiediamo perché non l'abbiamo fatto prima!!! Ci è cambiata la qualità della vita!
Sicuramente siamo stati fortunati a prendere un mezzo usato su Ebay che non ci ha dato un problema e ci ha portato ovunque!  Personalmente ti posso consigliare di non avere fretta nella scelta e valutare bene con attenzione il mezzo che sceglierai dopo averne visti a centinaia! Noi ora l'abbiamo cambiato con un mezzo più grande, ma questo è un altro discorso.... Dalle mie vecchie ricerche sembra che dalle Vostre parti la scelta non manca e anche i prezzi sono competitivi, quindi armatevi di pazienza e non scoraggiatevi di occasioni su misura per voi ce ne sono tantissime!! In bocca al lupo Fabio P.s.: I nostri compagni d'uscita in camper (famiglia con tre figli 3,5,8 anni) hanno messo in vendita il loro che rispecchia le Vostre esigenze, ( stiamo a Roma, quindi non troppo comodi, ma puoi provare a contattarli anche solamente per confrontarti su eventuali soluzioni del tipo come organizzare il gavone a volume variabile per portare 5 biciclette??? Ciao Fabio!!!
...

Ciao,grazie per la risposta.
Il camper del vostro amico senza dubbio è un buon affare....ma come ho scritto in precedenza mi sembra che un 2000 di cc sia un po' poco per un camper.L'ho cerco comunque dai 2.3 in su....

grazie per la risposta,buona giornata
10
treemme
treemme
27/08/2015 17
Inserito il 28/08/2015 alle: 11:16:39
In risposta al messaggio di Alex1972 del 28/08/2015 alle 09:35:31

Vai in fiera a Parma e cerca il tuo camper ideale tra le moltissime proposte dei privati. Cerca di parlare con loro e sei hai una discreta sensibilità, potrai capire come è stato trattato il mezzo. Ti farai un'idea delle
meccaniche, delle piante, degli accessori di cui hai bisogno ecc. Considera che per la libera dovrai avere una discreta riserva di acqua. Il mio mezzo ha 2 serbatoi di chiare per complessivi 250lt e arrivo a 300 con un piccolo serbatoio supplementare. Con doppia cassetta WC abbiamo autonomia per 5-6 gg. Ovviamente a questi numeri ci arriverai solo dopo diverse uscite ovvero quando tutto l'equipaggio sarà maturo. Valuta bene la differenza tra mansardato e semintegrale. Io ho avuto 2 mansardati e ora lo sto vendendo a favore del semintegrale per una questione di spazi in rimessaggio. Per una famiglia alla prime esperienze il mansardato è l'ideale ma dopo un po' di anni avrai bisogno di muoverti più agevolmente.
...

ciao e grazie anche a te per la risposta

ma un semintegrale per 5 persone mi sembta un po' sacrificato ,non credi ?
10
treemme
treemme
27/08/2015 17
Inserito il 28/08/2015 alle: 11:18:14
In risposta al messaggio di CB Camposanto del 28/08/2015 alle 10:02:36

Ciao treemme, Per tutte le caratteristiche che cerchi serve sicuramente un camper sopra i 40 quintali, quindi un patente C. Diversamente devi cominciare a pensare a sfoltire. E, purtroppo di parecchio. Se hai tempo e voglia con il cerca fatti un giro con la parola peso camper. Adriano Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)

grazie mille....ma non ho intenzione di farmi la patente c...

rinuncerò alle biciclette a questo punto per muovermi con i mezzi pubblici ove possibile
Alex1972
Alex1972
-
Inserito il 28/08/2015 alle: 11:21:39
In risposta al messaggio di treemme del 28/08/2015 alle 11:16:39

ciao e grazie anche a te per la risposta ma un semintegrale per 5 persone mi sembta un po' sacrificato ,non credi ?

Dipende dai punti di vista smiley. Abbiamo visto diverse soluzioni con letto matrimoniale in coda e letto basculante che ci interessano moltissimo...
10
treemme
treemme
27/08/2015 17
Inserito il 28/08/2015 alle: 11:45:58
mi mandi qualche link interessante ?perchè il semiintegrale corre di più e consuma meno....trovarne uno per 5 non sarebbe male
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 28/08/2015 alle: 11:50:21
In risposta al messaggio di treemme del 28/08/2015 alle 11:13:57

Ciao,grazie per la risposta. Il camper del vostro amico senza dubbio è un buon affare....ma come ho scritto in precedenza mi sembra che un 2000 di cc sia un po' poco per un camper.L'ho cerco comunque dai 2.3 in su.... grazie per la risposta,buona giornata

Sicuramente 84 cv non sono molti, sopratutto nei falsi piani autostradali. Noi abbiamo cambiato il mezzo proprio per la motorizzazione e l'abitabilità interna sopratutto nell'uscite invernali.
Quest'estate abbiamo fatto un giro di 25 giorni in europa, sempre insieme ai nostri amici, e ti assicuro che 130 cv sono più che sufficienti per il nostro mezzo di 7 e passa metri, ma siamo sempre andati insieme ovunque e la differenza è sostanziale non nelle forti salite ma, come accennato, nelle  lunghe salite autostradali; chiaramente i consumi vanno di conseguenza. Dai costi finali riscontrati e paragonati noi abbiamo messo 420 litri di gasolio, loro 363!!
Comunque la tua scelta di partire già "bene equipaggiato" è, secondo me, correttissima, almeno non farai come noi che dopo meno di due anni abbiamo fatto già un upgrade!

Ciao Fabio!!!
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 28/08/2015 alle: 12:20:15
Tanto per 'sgrossare' un pò, credo che le due soluzioni da valutare possano ricercarsi tra : mansardato con gemelli posteriori e terzo letto in dinette oppure semintegrale con basscullante al posto della mansarda. Personalmente noi siamo passati dal mansardato al semintegrale e ci troviamo molto bene. Riguardo ai consumi è vero, da fare i 7,5 e passare ai 10,.. si risparmia un bel pòwink

i prmi link che ho trovato, per farti un'idea.

http://www.subito.it/caravan-e-camper/semintegrale-con-letto-basculante-cuneo-133239431.htm

http://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-semintegrale-adriatik-coral-680dp-anno-2003-monza-121377619.htm

http://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-arca-4-5-pistoia-105641892.htm

andrea

19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 28/08/2015 alle: 14:26:53
Un profilato sicuramente è un'ottima soluzione per i economizzare i consumi del veicolo ma...
Avete anche pensato la "convivialitá" in un mezzo con questa pianta? Oggettivamente circolare all'interno di un camper in 5 col basculante in posizione notturna potrebbe risultare claustrofobico.
Un mansardato non potrebbe andare bene? 
Poi quando i figli non vi seguiranno più vi comperate un furgonato da 130 all'ora e 12/litro.
Adriano

Alex1972
Alex1972
-
Inserito il 28/08/2015 alle: 15:06:18
In risposta al messaggio di CB Camposanto del 28/08/2015 alle 14:26:53

Un profilato sicuramente è un'ottima soluzione per i economizzare i consumi del veicolo ma... Avete anche pensato la convivialitá in un mezzo con questa pianta? Oggettivamente circolare all'interno di un camper in 5 col
basculante in posizione notturna potrebbe risultare claustrofobico. Un mansardato non potrebbe andare bene?  Poi quando i figli non vi seguiranno più vi comperate un furgonato da 130 all'ora e 12/litro. Adriano Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)
...

...E' il dubbio che abbiamo anche noi...stiamo valutando di passare dal Kea m71 mansardato al semintegrale...anche noi in 5. Vorrei qualcosa di più agile ma più ci penso più mi incasino...
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 28/08/2015 alle: 15:29:49
Ciao Marco e benvenuto.
Noi abbiamo un maschio di 9 e una femmina di 6 e mezzo e il nostro primo mansardato lo abbiamo acquistato usato da un privato nel novembre del 2012.
Per spendere quella cifra devi cercare un mezzo mediamente oltre i 10 anni, e più alta è la qualità e maggiore sarà l'età.
Avendo 3 figli devi per forza avere 4 letti già pronti, e secondo me la doppia dinette è quasi d'obbligo, sia per pranzare ma anche per avere spazio da muoversi in inverno o quando sei in vacanza e piove. Trasformare la dinette in letto è una cosa rapidissima, fai prima a farlo che spiegarlo.
5 biciclette.....l'ideale sarebbe averne il più possibile in garage, il resto fuori, dovendo quindi optare per un matrimoniale in coda o letti gemelli. Lasciarle a casa sarebbe secondo me un peccato, non soltanto per avvicinarsi alle città, ma anche per il gusto di fare una ciclabile. Se valichi le Alpi ne troverai di bellissime, ma potreste imbattervi anche di qualcuna molto carina qui in Italia.
Un mezzo che faccia per voi sicuramente è grande e pesante, ma forse nei mezzi più datati potresti trovare dimensioni e pesi più contenuti perché si tendeva a razionalizzare meglio gli spazi.
La fiera di Parma sicuramente è una buona occasione, poi informatevi, girate, provate sia mezzi nuovi che vecchi anche per il gusto di capire come si sta dentro, cercando di immaginare come vi potreste muovere, stivare, gestire.
PS: consiglio spassionato: il clima almeno in cabina, per noi il non averlo è una grande limitazione (mia moglie lo soffre terribilmente)
Christian
Hymer Swing 594

"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone"
John Steinbeck
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 28/08/2015 alle: 15:34:31
Che dire, noi in sosta invernale serale quando siamo in cinque facciamo così:
Mia moglie in cucina, io preparo la tavola (semidinette con coinvolgimento sedili cabina) due pesti nel castello posteriore in attesa ed uno in mansarda. 
Oppure 2 in mansarda ed uno nel castello.
Ma ho il tavolo e tutte le cose annesse sempre disponibili. Anche cassetti in alto. Quando preparo il 5 letto in dinette se debbo scendere non intralcia nessuno.
Massima accessibilità al bagno e zona cucina per tutti.
Se la mattina io e mia moglie ci alziamo presto e le "belve" vogliono ancora dormire, prendo il 5, lo scaravento in mansarda ed accosto le tendine.
Quelli dietro hanno una porta a soffietto pertanto la mia consorte ed io, possiamo fare colazione, guardare 2 notizie, insomma, il tavolo lo sfruttiamo appieno.
Puó capitare anche l'inverso: i nani hanno sonno ed il 5 lo ri-scaravento in mansarda e magari io mi leggo un libro sotto o gioco a Forza 4 con mia moglie.
Tutto questo in un mansardato da 635 cm, secondo me ben disposto.
Adriano

Alex1972
Alex1972
-
Inserito il 28/08/2015 alle: 15:43:43
In risposta al messaggio di CB Camposanto del 28/08/2015 alle 15:34:31

Che dire, noi in sosta invernale serale quando siamo in cinque facciamo così: Mia moglie in cucina, io preparo la tavola (semidinette con coinvolgimento sedili cabina) due pesti nel castello posteriore in attesa ed uno in
mansarda.  Oppure 2 in mansarda ed uno nel castello. Ma ho il tavolo e tutte le cose annesse sempre disponibili. Anche cassetti in alto. Quando preparo il 5 letto in dinette se debbo scendere non intralcia nessuno. Massima accessibilità al bagno e zona cucina per tutti. Se la mattina io e mia moglie ci alziamo presto e le belve vogliono ancora dormire, prendo il 5, lo scaravento in mansarda ed accosto le tendine. Quelli dietro hanno una porta a soffietto pertanto la mia consorte ed io, possiamo fare colazione, guardare 2 notizie, insomma, il tavolo lo sfruttiamo appieno. Puó capitare anche l'inverso: i nani hanno sonno ed il 5 lo ri-scaravento in mansarda e magari io mi leggo un libro sotto o gioco a Forza 4 con mia moglie. Tutto questo in un mansardato da 635 cm, secondo me ben disposto. Adriano Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)
...

Noi abbiamo un metro in più ma il concetto è lo stesso...

@Treemme non stiamo andando fuori topic...questi ragionamenti servono anche a te!
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 28/08/2015 alle: 16:41:17
@ treemme,
I suggerimenti bdi tutti gli amici sono validi. Oggettivamente voi siete un equipaggio "importante", 5 persone debbono avere il giusto spazio.
l'idea di raggiungere Parma in occasione della fiera oppure di salire su qualche veicolo in un grande concessionario per valutare gli spazi è consigliatissimo.
Provate a simulare la situazione viaggio e la situazione notte.
La doppia dinette ha il grandissimo vantaggio che una delle due può rimanere divano/letto sempre pronto oppure tavolino ausiliario per giuochi o altro.
Di contro in viaggio coloro che viaggiano dietro sono relativamente distanti dalla cabina e vivono il viaggio alla moda del "vagone ferroviario". Se nessuno patisce il mal d'auto non è un grosso problema.
Io ho il tavolino quasi circolare con il divanetto a L ed un altro divanetto sul lato opposto.
I tre figliuoli viaggiano un pochino più a ridosso della cabina e il condizionatore del motore riesce a rinfrescare bene anche loro.
Chiaramente il camper é "il mezzo" per vivere il territorio, pertanto si spera che le ore trascorse all'interno dello stesso siano il meno possibile; ma, soprattutto d'inverno le ore che la famiglia passa dentro il VR aumentano considerevolmente. Percui, ripeto, secondo me tutti debbono avere il proprio posto.
Di contro accetto che il mio mansardato consumi un po' bdi più di un semiintegrale di uguali caratteristiche.
Inoltre con quel budget per i mansardati hai sicuramente più scelta poiché penso che siano quelli più venduti in assoluto.
Buona caccia!
Adriano

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link