In risposta al messaggio di Pedro2 del 10/08/2025 alle 19:13:53Purtroppo si, ho visto che negli ultimi anni c'è stato un aumento, esponenziale e non giustificato, dei prezzi.
Cavolo sono arrivati a 34k... Mi ricordo nel 2022-23 stavano sui 24-26k...
In risposta al messaggio di salito del 10/08/2025 alle 16:57:26tempo fa fermsta e multato auto senza assicurazione
l responsabilità è di chi lo guida e non di chi lo ha costruito anche i coltelli li fabbgicano e sono in vendita in libera vendita poi ognuno li compera per...
In risposta al messaggio di salvatore del 10/08/2025 alle 18:23:11No no, l'ho capita anche troppo bene purtroppo. Infatti ho l'acquisto salta perché non vogliamo rogne di nessun genere.
Ciao Dado1481. Paolo 62 ti ha dato una risposta chiara ed esauriente, ma secondo me non l' hai interpretata correttamente. Per legge, i camper guidabili con patente B non possono superare il peso di 3.500 chili a pieno carico.Sapere il peso al vuoto, a questo fine, non serve a nulla Quanto pesa un camper a pieno carico, cioe' con tutte le attrezzature e le persone a bordo, te lo puo' dire solo una pesa. Ho visto in Rete il veicolo di tuo interesse e posso dirti in tutta tranquillita' che e' praticamente impossibile restare nei 3.500 chili. Qualcuno lo ha gia' detto, ma in Italia la maggior parte dei camper circolano in sovrappeso e i proprietari ne sono perfettamente a conoscenza. Circolare con veicoli illegali espone a pesanti sanzioni amministrative e, in caso di incidenti, ad ancor piu' gravi conseguenze sia civilistiche (risarcimento danni) che penali. Per stare nei pesi, bisogna prendere camper compatti ovviamente inadatti se l' equipaggio e' numeroso. Quindi non tutti possono averlo, almeno restando nell' ambito della patente B. Il camper non e' una necessita'.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 10/08/2025 alle 17:01:30Sui materiali diversi ci aveva già messo al corrente il proprietario del rimessaggio che ha anche un'officina. Infatti credo che andremo su quella tipologia di mezzi. Aspetteremo un po' di più ma almeno sara un acquisto più ponderato
Per quanto ricordo fino al 2006 avevano problemi cronici di infiltrazioni nella parete posteriore e oblò, pavimento che a lungo andare cedeva nella zona centrale. Forse nel 2007 hanno cambiato qualcosa? Speriamo. Calcola che dal 2013 in poi non li hanno fatti più con legno e polistirolo ma con pannelli sandwich compositi.
In risposta al messaggio di Dado1481 del 10/08/2025 alle 19:35:03Per il discorso "peso" la cosa più sicura è logica è che tu pretenda un giro in pesa. Con pochi euro ti togli dubbi e paure.
Sui materiali diversi ci aveva già messo al corrente il proprietario del rimessaggio che ha anche un'officina. Infatti credo che andremo su quella tipologia di mezzi. Aspetteremo un po' di più ma almeno sara un acquisto più ponderato
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/08/2025 alle 17:42:56Grazie ancora. Quindi se non ho capito male, se volessi rimanere su un segmento simile con 6/7 posti letto ma avere un range maggiore di kg disponibili, dovrei cercare un mezzo di dimensioni minore da 7 metri a scendere. È corretto?
Il peso immatricolato sarà sicuramente 3500 Kg. Tra gli accessori che hai elencato il frigo grande era di serie, Gli altri vanno tutti ad aumentare il peso d'origine. Ha 2 serbatoi di acque chiare dei quali 1 penso siastato installato successivamente, poco male, si toglie con poco. Tutto il resto va quantificato. Le sospensioni ad aria immagino che, in realtà, saranno dei soffietti, andrebbe verificato anche se sono riportati a libretto (non lo fa quasi nessuno, ma bisognerebbe) . Secondo me 34.000 euro sono troppi per un veicolo del genere. Ogni costruttore ha cominciato a costruire con più attenzione al peso in momenti diversi, ma direi che cercando veicoli degli ultimi 10 anni non si sbaglia. Camper immatricolati con massa complessiva superiore a 3500 kg ci sono da sempre, ne puoi trovare di più o meno datati. Potresti trovare Arca, Laika, ed altri marchi, molti anche su Meccanica Iveco sicuramente più adatta del Ducato a muovere mezzi pesanti. Non ti dovresti neanche tanto discostare dal prezzo che hai indicato. Per non incappare in problemi di peso, comunque, sull'usato in modo particolare, sempre pretendere la pesatura in presenza, prima di firmare il contratto
In risposta al messaggio di Dado1481 del 10/08/2025 alle 16:41:00Non era riferito a te, visto che ti stai informando prima
Grazie per il tuo commento, ma non si tratta di essere credulone o e non mi faccio abbindolare da nessuno senza essermi documento sto un po' prima. Infatti anche per questo ho chiesto apposta se qualcuno sapesse il peso preciso, proprio per capire il da farsi.
In risposta al messaggio di Dado1481 del 10/08/2025 alle 16:34:44Non ho mai usato quel termine
In che senso inutilizzabili?
In risposta al messaggio di Dado1481 del 10/08/2025 alle 16:42:17Fare la C1 è una passeggiata e non costa nemmeno molto
Non voglio camper da guidare con patente C perché deve guidarlo anche mia moglie
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/08/2025 alle 16:31:2625 28 k. € un CI?
Il riviera GT, se ricordo bene, è la classe intermedia di Roller in quegli anni. Si considerava un camper di classe medio-bassa. La sua costruzione era classica con pareti in travetti di legno e polistirolo come isolante.Secondo me nel 2007 aveva già superato il periodo peggiore del marchio, quindi se è ben conservato a mio avviso può essere un'opzione. Va controllato accuratamente da un'officina terza per esser certi che non abbia infiltrazioni ed, in caso di acquisto, vanno controllate immediatamente le sigillature. Quindi, se non è già stata fatta la sigillatura in tempi recenti, va messa in preventivo. Non conosco la sua valutazione attuale ma è un mezzo che io non pagherei più di 25/28.000 euro se messo benissimo. Ora il tema peso ! Non cercare una logica nel fatto che un mezzo proposto per la famiglia, omologato per 4 o 5 persone in viaggio ed immatricolato per una massa complessiva a pieno carico di 3500 kg, sia fuori peso. Era una pratica comune esercitata dai costruttori fino a pochi anni fa. C'era chi lo faceva in maniera più velata e chi più spudorata. C.I per me apparteneva alla seconda categoria di costruttori. Inutile che stia qui ad elencare tutte le ragioni relative a questa abitudine , così è ! E se tu pensi di rivolgerti a quella categoria di veicoli (mansardato over 7 metri) costruiti più di 10 anni fa, quasi qualsiasi veicolo che troverai sarà sovrappeso. Negli ultimi 10 anni le cose sono cambiate. Ora, bisognerebbe vedere il veicolo in questione per ipotizzare un peso a vuoto, ma direi che, se non ha troppi accessori montati in post vendita, sarà attorno ai 3100 Kg A questi aggiungi 100 kg di acqua, 48 kg di gasolio, 30/60 kg di batterie servizi, 30 kg di bombole di gas (se usi le bombole in vetroresina, altrimenti 50 kg), un po' di cambusa e di vestiario e ti ritroverai tranquillamente con un camper che pesa 3400 kg, e ci devi ancora salire tu con la tua famiglia, eventualmente le biciclette, un tavolo e qualche sedia per sederti fuori dal camper quando starete in campeggio ... A stare molto più che attenti e prudenti arriverai a 3700 kg. Detto questo il rischio qual è? se ti pesano e ti beccano in sovrappeso fino al 10% (quindi 3900 kg) c'è una sanzione pecuniaria e nulla più, potrai continuare il viaggio anche senza rientrare nel peso immatricolato. Il dubbio è cosa accade se succede un incidente con feriti (o peggio) in quel caso l'essere soprappeso può diventare un reato e come tale è attribuito alla persona del conducente. L'esclusione del diritto di rivalsa da parte dell'assicurazione sistema solo la parte economica, non quella penale. Questo in Italia. Altri paesi la pensano ed agiscono diversamente. E sono paesi che confinano con l'Italia. Ci sono 2 modi di affrontare questo tema: 1- fare finta di niente 2 - capire che può essere un problema ed agire di conseguenza. Riomologare il veicolo con massa complessiva maggiore e renderlo guidabile con patente C non credo sia possibile visto l'età che ha. Pretendere dal venditore la verifica del peso attuale (basta andare in una pesa pubblica o privata ed in pochi secondi si ottiene la pesatura) magari se ne fanno 3: una complessiva, una del solo asse anteriore ed una del solo asse posteriore perchè esiste anche un carico massimo omologato per singolo asse. Verificato il peso analizzare ciò che eventualmente si può togliere per diminuirlo (accessori vari, ruota di scorta, ecc) e capire se si può, quanto meno, viaggiare con un sovraccarico limitato a 100-120 Kg. Orientarsi, alzando il budget di spesa, su veicoli più corti (massimo 7 metri) e costruiti negli ultimi 10 anni. Privilegiando quelli più leggeri e non installare praticamente alcun accessorio. Cercare, visto che hai la patente C, un veicolo immatricolato o immatricolabile per una MCPC superiore. Nonostante tutto l'ho tirata troppo lunga, prova ad usare la funzione cerca qui del forum e troverai una biblioteca su questo tema che, al di fuori di qui, in molti ignorano o fanno finta di ignorare.
In risposta al messaggio di Dado1481 del 10/08/2025 alle 16:53:50Ma i 34k€ te li ha chiesti con il passamontagna in testa e una pistola in mano?
Ti ringrazio molto. Sei stato più che chiaro su tutto. Mi resta solo capire il peso che ha sul libretto di circolazione e vedere il da farsi. Gli accessori che al momento monta sono, tendalino Thule appena installato, forno,frigo grande con congelatore separato, retrocamera, impianto fotovoltaico, due batterie servizi, due gavoni acque chiare, porta bici 4 posti, sospensioni ad aria. Ha il bagno appena rifatto, e la sigillatura effettuata nel 2019, la prossima settimana dovrebbe fare il controllo infiltrazioni in un'officina sotto mia richiesta, per avere un certificato e stare tranquilli. Il prezzo è 34k Da che annate hanno iniziato ad omologare con peso superiore? Su che anni dovrei cercare il camper per non incappare in problemi di peso?
In risposta al messaggio di Dado1481 del 10/08/2025 alle 19:47:21Diciamo che negli ultimi anni sono stati fatti dei mansardati (non molti in verità perchè è una tipologia che non va più di moda) sotto i 7 metri e abbastanza "spartani".
Grazie ancora. Quindi se non ho capito male, se volessi rimanere su un segmento simile con 6/7 posti letto ma avere un range maggiore di kg disponibili, dovrei cercare un mezzo di dimensioni minore da 7 metri a scendere. È corretto?
https://www.challenger-camper.i...
https://carado.com/it/it/i-nost...
https://www.rollerteam.it/tipol...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/08/2025 alle 21:23:55Scusami ho frainteso io.
Non era riferito a te, visto che ti stai informando prima Qui c'è gente che compra e poi viene a chiedere info, per poi trovarsi con veicoli inadeguati E a questo che mi riferisco
In risposta al messaggio di salito del 10/08/2025 alle 20:43:15Noi come penso tutti, stiamo cercando quello che può essere più comodo e fare al caso nostro. Il 6/7 posti letto è per una questione di spazio e vivibile in più. Ti spiego, cerchiamo il letto a castello con gavone variabile perché uno dei due letti resterà sempre chiuso per utilizzare più spazio possibile nel gavone, quindi il secondo bambino dormirebbe un una dinette. E magari allo stesso tempo avere l'altra dinette libera da utilizzare mentre loro due riposano. È più di un mese che siamo in cerca(e probabilmente aspetteremo ancora per non fare per limitare un errato acquisto) e stiamo valutando tutte le opzioni possibili
per quattro persone un sette posti letto ,corto e leggero non per farmi li affari tuoi uno per letto con l avanzo di tre ma normalmente per ,4 si cerca un 4 letti averli già pronti è un buon camper non troppo grande e di conseguenza non troppo pesante
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/08/2025 alle 21:27:13Lo so ma purtroppo ho visto che i prezzi in giro sono quelli, variano di pochissimo in base ad accessori, anno e km
25 28 k. € un CI? Il mio Laika,allora a quanto lo dovrei vendere, almeno 50k€
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/08/2025 alle 21:28:11A meno non se ne trovano
Ma i 34k€ te li ha chiesti con il passamontagna in testa e una pistola in mano?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/08/2025 alle 22:55:34Mi hai elencato 3 dei mezzi che stiamo già tenendo d'occhio e di questi, il primo è quello che ci piace di più anche perché ne abbiamo trovati un paio che farebbero al caso nostro ma che inizialmente abbiamo scartato per via del prezzo 47k del 2017. Ma a quei punto, se dobbiamo aspettare, speriamo nella fortuna e vediamo se dopo la fiera del camper sono ancora lì e si abbassano di prezzo.
Diciamo che negli ultimi anni sono stati fatti dei mansardati (non molti in verità perchè è una tipologia che non va più di moda) sotto i 7 metri e abbastanza spartani. Le 2 cose combinate permettono di riuscire a restarenei pesi immatricolati pur se comunque una certa attenzione va sempre dedicata. Ma, ad esempio: Questi sono alcuni esempi di mansardati sotto i 7 metri con almeno 4 posti letto sempre pronti. Tu devi un po' decidere se preferisci avere la doppia dinette, se al posteriore preferisci il letto a castello o il matrimoniale anche in funzione della dimensione del garage che ti serve. Se siete in 4 mettere 4 biciclette sul porta-bici esterno non è il massimo, tanto peso su una parete che comunque è ben leggera... Quindi magari 2 le metti dentro e 2 fuori (io considero la bicicletta un accessorio quasi indispensabile per vivere il camper con una famiglia che ha bambini/ragazzi). Anche con questi veicoli comunque, il carico andrà ben dosato perchè hanno massa in ordine di marcia attorno ai 3000 kg quindi non hai tanto margine per caricare (attenzione, quella indicata è la massa in ordine di marcia, non quella vuoto, tu hai patente C quindi sai la differenza!) Sono mezzi tendenzialmente basici, il che non vuole dire che siano di bassa qualità. Hanno meno sfizi, ma l'essenziale lo hanno anche loro. Diverso se vuoi andare in Norvegia d'inverno o stare settimane a Livigno a sciare. Ma per l'impiego medio di un italiano del proprio camper sono mezzi che fanno il loro lavoro onestamente senza troppe difficoltà.
In risposta al messaggio di Dado1481 del 11/08/2025 alle 08:04:24Ragionamento corretto. La doppia dinette aiuta molto a vivere quando all'interno ci sono persone (genitori e figli) con esigenze così diverse.
Mi hai elencato 3 dei mezzi che stiamo già tenendo d'occhio e di questi, il primo è quello che ci piace di più anche perché ne abbiamo trovati un paio che farebbero al caso nostro ma che inizialmente abbiamo scartatoper via del prezzo 47k del 2017. Ma a quei punto, se dobbiamo aspettare, speriamo nella fortuna e vediamo se dopo la fiera del camper sono ancora lì e si abbassano di prezzo. Io la penso come te per le bici e il gavone più grande mi serve proprio s questo scopo, per questo siamo indirizzato sul 6/7 posti letto. Perché come ho scritto prima è di più facile gestione con bambini visto che uno dei due letti a castello resterà sempre chiuso per avere più spazio nel gavone. L'idea sarebbe avere due dinette per non disturbarne uno in caso di utilizzo del tavolino con mia moglie mentre loro due dormono. Voi potreste pensare, ma perché non vai fuori sotto il tendalino!? Giusto, ma visto che la nostra intenzione è usarlo tutto l'anno quindi anche in inverno e/o con pioggia, la seconda dinette mi tornerebbe utile. Non cerco chissà che accessori e comodità, mi bastano i posti letto, in frigo grande, il riscaldamento autonomo, acqua calda e fotovoltaico. Devo poterci vivere dentro
In risposta al messaggio di Dado1481 del 10/08/2025 alle 12:48:27Buongiorno:
Buongiorno a tutto il forum. Iscritto stamattina e prossimo all'acquisto del primo Camper per giranci il più possibile con la mia famiglia. Il camper sarà un Roller Granduca GT del 2007 7 posti letto. Mi piacerebbesapere pregi, difetti o altro di questo camper. La prima domanda ve la faccio io perché non trovo riscontri on line, che peso ha realmente questo mezzo? Grazie a tutti