CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Buongiorno e info su primo acquisto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 64
Dado1481
Dado1481
10/08/2025 82
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 19:27:16
In risposta al messaggio di Pedro2 del 10/08/2025 alle 19:13:53

Cavolo sono arrivati a 34k... Mi ricordo nel 2022-23 stavano sui 24-26k...  ​​
Purtroppo si, ho visto che negli ultimi anni c'è stato un aumento, esponenziale e non giustificato, dei prezzi.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 19:28:27
In risposta al messaggio di salito del 10/08/2025 alle 16:57:26

l responsabilità è di chi lo guida e non di chi lo ha costruito anche i coltelli li fabbgicano  e sono in vendita in libera vendita poi ognuno li compera per...
tempo fa fermsta e multato auto senza assicurazione
auto presa a noleggio
multa a chi la guidava in quel momento
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 10/08/2025 alle 19:47:14
Dado1481
Dado1481
10/08/2025 82
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 19:30:47
In risposta al messaggio di salvatore del 10/08/2025 alle 18:23:11

Ciao Dado1481. Paolo 62 ti ha dato una risposta chiara ed esauriente, ma secondo me non l' hai interpretata correttamente. Per legge, i camper guidabili con patente B non possono superare il peso di 3.500 chili a pieno carico.
Sapere il peso al vuoto, a questo fine, non serve a nulla Quanto pesa un camper a pieno carico, cioe' con tutte le attrezzature e le persone a bordo, te lo puo' dire solo una pesa. Ho visto in Rete  il veicolo  di tuo interesse e posso dirti in tutta tranquillita' che e' praticamente impossibile restare nei 3.500 chili. Qualcuno lo ha gia' detto, ma in Italia la maggior parte dei camper circolano in sovrappeso e i proprietari ne sono perfettamente a conoscenza. Circolare con veicoli illegali espone a pesanti sanzioni amministrative e, in caso di incidenti, ad ancor piu' gravi conseguenze sia civilistiche (risarcimento danni) che penali. Per stare nei pesi, bisogna prendere camper compatti ovviamente inadatti se l' equipaggio e' numeroso. Quindi non tutti possono averlo, almeno restando nell' ambito della patente B. Il camper non e' una necessita'.
...
No no, l'ho capita anche troppo bene purtroppo. Infatti ho l'acquisto salta perché non vogliamo rogne di nessun genere. 
Cercheremo di indirizzare la scelta su un altro mezzo sicuramente contenuto nei 7 metri, almeno così sono sicuro che qualche chiletto lo guadagno 
Dado1481
Dado1481
10/08/2025 82
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 19:35:03
In risposta al messaggio di Pedro2 del 10/08/2025 alle 17:01:30

Per quanto ricordo fino al 2006 avevano problemi cronici di infiltrazioni nella parete posteriore e oblò, pavimento che a lungo andare cedeva nella zona centrale. Forse nel 2007 hanno cambiato qualcosa? Speriamo. Calcola che dal 2013 in poi non li hanno fatti più con legno e polistirolo ma con pannelli sandwich compositi.
Sui materiali diversi ci aveva già messo al corrente il proprietario del rimessaggio che ha anche un'officina. Infatti credo che andremo su quella tipologia di mezzi. Aspetteremo un po' di più ma almeno sara un acquisto più ponderato 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 19:43:55
In risposta al messaggio di Dado1481 del 10/08/2025 alle 19:35:03

Sui materiali diversi ci aveva già messo al corrente il proprietario del rimessaggio che ha anche un'officina. Infatti credo che andremo su quella tipologia di mezzi. Aspetteremo un po' di più ma almeno sara un acquisto più ponderato 
Per il discorso "peso" la cosa più sicura è logica è che tu pretenda un giro in pesa. Con pochi euro ti togli dubbi e paure.
Non credo che ti venga negato, sia tu lo acquisti da privato o concessionario . Almeno io,a suo tempo ho fatto così. 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
Dado1481
Dado1481
10/08/2025 82
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 19:47:21
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/08/2025 alle 17:42:56

Il peso immatricolato sarà sicuramente 3500 Kg.  Tra gli accessori che hai elencato il frigo grande era di serie, Gli altri vanno tutti ad aumentare il peso d'origine. Ha 2 serbatoi di acque chiare dei quali 1 penso sia
stato installato successivamente, poco male, si toglie con poco. Tutto il resto va quantificato. Le sospensioni ad aria immagino che, in realtà, saranno dei soffietti, andrebbe verificato anche se sono riportati a libretto (non lo fa quasi nessuno, ma bisognerebbe) . Secondo me 34.000 euro sono troppi per un veicolo del genere. Ogni costruttore ha cominciato a costruire con più attenzione al peso in momenti diversi, ma direi che cercando veicoli degli ultimi 10 anni non si sbaglia. Camper immatricolati con massa complessiva superiore a 3500 kg ci sono da sempre, ne puoi trovare di più o meno datati. Potresti trovare Arca, Laika, ed altri marchi, molti anche su Meccanica Iveco sicuramente più adatta del Ducato a muovere mezzi pesanti. Non ti dovresti neanche tanto discostare dal prezzo che hai indicato. Per non incappare in problemi di peso, comunque, sull'usato in modo particolare, sempre pretendere la pesatura in presenza, prima di firmare il contratto  
...
Grazie ancora. Quindi se non ho capito male, se volessi rimanere su un segmento simile con 6/7 posti letto ma avere un range maggiore di kg disponibili, dovrei cercare un mezzo di dimensioni minore da 7 metri a scendere. È corretto? 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 20:43:15
per quattro persone un sette posti letto ,corto e leggero 
non per farmi li affari tuoi uno per letto con l avanzo di tre 
ma normalmente per ,4 si cerca un 4 letti averli già pronti è un buon camper non troppo grande e di conseguenza non troppo pesante 



 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 21:23:55
In risposta al messaggio di Dado1481 del 10/08/2025 alle 16:41:00

Grazie per il tuo commento, ma non si tratta di essere credulone o e non mi faccio abbindolare da nessuno senza essermi documento sto un po' prima. Infatti anche per questo ho chiesto apposta se qualcuno sapesse il peso preciso, proprio per capire il da farsi.
Non era riferito a te, visto che ti stai informando prima
Qui c'è gente che compra e poi viene a chiedere info, per poi trovarsi con veicoli inadeguati
E a questo che mi riferisco
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 21:24:30
In risposta al messaggio di Dado1481 del 10/08/2025 alle 16:34:44

In che senso inutilizzabili?
Non ho mai usato quel termine 
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 21:25:07
In risposta al messaggio di Dado1481 del 10/08/2025 alle 16:42:17

Non voglio camper da guidare con patente C perché deve guidarlo anche mia moglie 
Fare la C1 è una passeggiata e non costa nemmeno molto
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 21:27:13
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/08/2025 alle 16:31:26

Il riviera GT, se ricordo bene,  è la classe intermedia di Roller in quegli anni. Si considerava un camper di classe medio-bassa. La sua costruzione era classica con pareti in travetti di legno e polistirolo come isolante.
Secondo me nel 2007 aveva già superato il periodo peggiore del marchio, quindi se è ben conservato a mio avviso può essere un'opzione. Va controllato accuratamente da un'officina terza per esser certi che non abbia infiltrazioni ed, in caso di acquisto, vanno controllate immediatamente le sigillature. Quindi, se non è già stata fatta la sigillatura in tempi recenti, va messa in preventivo. Non conosco la sua valutazione attuale ma è un mezzo che io non pagherei più di 25/28.000 euro se messo benissimo. Ora il tema peso ! Non cercare una logica nel fatto che un mezzo proposto per la famiglia,  omologato per 4 o 5 persone in viaggio ed immatricolato per una massa complessiva a pieno carico di 3500 kg, sia fuori peso. Era una pratica comune esercitata dai costruttori fino a pochi anni fa. C'era chi lo faceva in maniera più velata e chi più spudorata. C.I per me apparteneva alla seconda categoria di costruttori. Inutile che stia qui ad elencare tutte le ragioni relative a questa abitudine , così è ! E se tu pensi di rivolgerti a quella categoria di veicoli (mansardato over 7 metri) costruiti più di 10 anni fa, quasi qualsiasi veicolo che troverai sarà sovrappeso. Negli ultimi 10 anni le cose sono cambiate. Ora, bisognerebbe vedere il veicolo in questione per ipotizzare un peso a vuoto, ma direi che, se non ha troppi accessori montati in post vendita, sarà attorno ai 3100 Kg  A questi aggiungi 100 kg di acqua, 48 kg di gasolio, 30/60 kg di batterie servizi, 30 kg di bombole di gas (se usi le bombole in vetroresina, altrimenti 50 kg), un po' di cambusa e di vestiario e ti ritroverai tranquillamente con un camper che pesa  3400 kg, e ci devi ancora salire tu con la tua famiglia, eventualmente le biciclette, un tavolo e qualche sedia per sederti fuori dal camper quando starete in campeggio ... A stare molto più che attenti e prudenti arriverai a 3700 kg. Detto questo il rischio qual è?  se ti pesano e ti beccano in sovrappeso fino al 10% (quindi 3900 kg) c'è una sanzione pecuniaria e nulla più, potrai continuare il viaggio anche senza rientrare nel peso immatricolato. Il dubbio è cosa accade se succede un incidente con feriti (o peggio) in quel caso l'essere soprappeso può diventare un reato e come tale è attribuito alla persona del conducente. L'esclusione del diritto di rivalsa da parte dell'assicurazione sistema solo la parte economica, non quella penale.   Questo in Italia. Altri paesi la pensano ed agiscono diversamente. E sono paesi che confinano con l'Italia. Ci sono 2 modi di affrontare questo tema: 1- fare finta di niente 2 - capire che può essere un problema ed agire di conseguenza. Riomologare il veicolo con massa complessiva maggiore e renderlo guidabile con patente C non credo sia possibile visto l'età che ha. Pretendere dal venditore la verifica del peso attuale (basta andare in una pesa pubblica o privata ed in pochi secondi si ottiene la pesatura) magari se ne fanno 3: una complessiva, una del solo asse anteriore ed una del solo asse posteriore perchè esiste anche un carico massimo omologato per singolo asse. Verificato il peso analizzare ciò che eventualmente si può togliere per diminuirlo (accessori vari, ruota di scorta, ecc) e capire se si può, quanto meno, viaggiare con un sovraccarico limitato a 100-120 Kg. Orientarsi, alzando il budget di spesa, su veicoli più corti (massimo 7 metri) e costruiti negli ultimi 10 anni. Privilegiando quelli più leggeri e non installare praticamente alcun accessorio. Cercare, visto che hai la patente C, un veicolo immatricolato o immatricolabile per una MCPC superiore. Nonostante tutto l'ho tirata troppo lunga, prova ad usare la funzione cerca qui del forum e troverai una biblioteca su questo tema che, al di fuori di qui, in molti ignorano o fanno finta di ignorare.  
...
25 28 k. € un CI?
Il mio Laika,allora a quanto lo dovrei vendere, almeno 50k€
 
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 21:28:11
In risposta al messaggio di Dado1481 del 10/08/2025 alle 16:53:50

Ti ringrazio molto. Sei stato più che chiaro su tutto. Mi resta solo capire il peso che ha sul libretto di circolazione e vedere il da farsi. Gli accessori che al momento monta sono, tendalino Thule appena installato, forno,
frigo grande con congelatore separato, retrocamera, impianto fotovoltaico, due batterie servizi, due gavoni acque chiare, porta bici 4 posti, sospensioni ad aria. Ha il bagno appena rifatto, e la sigillatura effettuata nel 2019, la prossima settimana dovrebbe fare il controllo infiltrazioni in un'officina sotto mia richiesta, per avere un certificato e stare tranquilli. Il prezzo è 34k Da che annate hanno iniziato ad omologare con peso superiore? Su che anni dovrei cercare il camper per non incappare in problemi di peso?
...
Ma i 34k€ te li ha chiesti con il passamontagna in testa e una pistola in mano?
Silvio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 22:55:34
In risposta al messaggio di Dado1481 del 10/08/2025 alle 19:47:21

Grazie ancora. Quindi se non ho capito male, se volessi rimanere su un segmento simile con 6/7 posti letto ma avere un range maggiore di kg disponibili, dovrei cercare un mezzo di dimensioni minore da 7 metri a scendere. È corretto? 
Diciamo che negli ultimi anni sono stati fatti dei mansardati (non molti in verità perchè è una tipologia che non va più di moda) sotto i 7 metri e abbastanza "spartani".
Le 2 cose combinate permettono di riuscire a restare nei pesi immatricolati pur se comunque una certa attenzione va sempre dedicata.
Ma,  ad esempio:

https://www.challenger-camper.i...



https://carado.com/it/it/i-nost...



https://www.rollerteam.it/tipol...



Questi sono alcuni esempi di mansardati sotto i 7 metri con almeno 4 posti letto sempre pronti. Tu devi un po' decidere se preferisci avere la doppia dinette, se al posteriore preferisci il letto a castello o il matrimoniale anche in funzione della dimensione del garage che ti serve. Se siete in 4 mettere 4 biciclette sul porta-bici esterno non è il massimo, tanto peso su una parete che comunque è ben leggera... Quindi magari 2 le metti dentro e 2 fuori (io considero la bicicletta un accessorio quasi indispensabile per vivere il camper con una famiglia che ha bambini/ragazzi). Anche con questi veicoli comunque, il carico andrà ben dosato perchè hanno massa in ordine di marcia attorno ai 3000 kg quindi non hai tanto margine per caricare (attenzione, quella indicata è la massa in ordine di marcia, non quella vuoto, tu hai patente C quindi sai la differenza!)
Sono mezzi tendenzialmente basici, il che non vuole dire che siano di bassa qualità. Hanno meno sfizi, ma l'essenziale lo hanno anche loro. Diverso se vuoi andare in Norvegia d'inverno o stare settimane a Livigno a sciare. Ma per l'impiego medio di un italiano del proprio camper sono mezzi che fanno il loro lavoro onestamente senza troppe difficoltà.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 10/08/2025 alle 23:12:23
Dado1481
Dado1481
10/08/2025 82
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 07:30:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/08/2025 alle 21:23:55

Non era riferito a te, visto che ti stai informando prima Qui c'è gente che compra e poi viene a chiedere info, per poi trovarsi con veicoli inadeguati E a questo che mi riferisco
Scusami ho frainteso io.
Dado1481
Dado1481
10/08/2025 82
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 07:35:25
In risposta al messaggio di salito del 10/08/2025 alle 20:43:15

per quattro persone un sette posti letto ,corto e leggero  non per farmi li affari tuoi uno per letto con l avanzo di tre  ma normalmente per ,4 si cerca un 4 letti averli già pronti è un buon camper non troppo grande e di conseguenza non troppo pesante   
Noi come penso tutti, stiamo cercando quello che può essere più comodo e fare al caso nostro. Il 6/7 posti letto è per una questione di spazio e vivibile in più. Ti spiego, cerchiamo il letto a castello con gavone variabile perché uno dei due letti resterà sempre chiuso per utilizzare più spazio possibile nel gavone, quindi il secondo bambino dormirebbe un una dinette. E magari allo stesso tempo avere l'altra dinette libera da utilizzare mentre loro due riposano. È più di un mese che siamo in cerca(e probabilmente aspetteremo ancora per non fare per limitare un errato acquisto) e stiamo valutando tutte le opzioni possibili 
Dado1481
Dado1481
10/08/2025 82
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 07:36:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/08/2025 alle 21:27:13

25 28 k. € un CI? Il mio Laika,allora a quanto lo dovrei vendere, almeno 50k€  
Lo so ma purtroppo ho visto che i prezzi in giro sono quelli, variano di pochissimo in base ad accessori, anno e km
Dado1481
Dado1481
10/08/2025 82
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 07:37:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/08/2025 alle 21:28:11

Ma i 34k€ te li ha chiesti con il passamontagna in testa e una pistola in mano?
A meno non se ne trovano 
Dado1481
Dado1481
10/08/2025 82
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 08:04:24
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/08/2025 alle 22:55:34

Diciamo che negli ultimi anni sono stati fatti dei mansardati (non molti in verità perchè è una tipologia che non va più di moda) sotto i 7 metri e abbastanza spartani. Le 2 cose combinate permettono di riuscire a restare
nei pesi immatricolati pur se comunque una certa attenzione va sempre dedicata. Ma,  ad esempio: Questi sono alcuni esempi di mansardati sotto i 7 metri con almeno 4 posti letto sempre pronti. Tu devi un po' decidere se preferisci avere la doppia dinette, se al posteriore preferisci il letto a castello o il matrimoniale anche in funzione della dimensione del garage che ti serve. Se siete in 4 mettere 4 biciclette sul porta-bici esterno non è il massimo, tanto peso su una parete che comunque è ben leggera... Quindi magari 2 le metti dentro e 2 fuori (io considero la bicicletta un accessorio quasi indispensabile per vivere il camper con una famiglia che ha bambini/ragazzi). Anche con questi veicoli comunque, il carico andrà ben dosato perchè hanno massa in ordine di marcia attorno ai 3000 kg quindi non hai tanto margine per caricare (attenzione, quella indicata è la massa in ordine di marcia, non quella vuoto, tu hai patente C quindi sai la differenza!) Sono mezzi tendenzialmente basici, il che non vuole dire che siano di bassa qualità. Hanno meno sfizi, ma l'essenziale lo hanno anche loro. Diverso se vuoi andare in Norvegia d'inverno o stare settimane a Livigno a sciare. Ma per l'impiego medio di un italiano del proprio camper sono mezzi che fanno il loro lavoro onestamente senza troppe difficoltà.
...
Mi hai elencato 3 dei mezzi che stiamo già tenendo d'occhio e di questi, il primo è quello che ci piace di più anche perché ne abbiamo trovati un paio che farebbero al caso nostro ma che inizialmente abbiamo scartato per via del prezzo 47k del 2017. Ma a quei punto, se dobbiamo aspettare, speriamo nella fortuna e vediamo se dopo la fiera del camper sono ancora lì e si abbassano di prezzo. 
Io la penso come te per le bici e il gavone più grande mi serve proprio s questo scopo, per questo siamo indirizzato sul 6/7 posti letto. Perché come ho scritto prima è di più facile gestione con bambini visto che uno dei due letti a castello resterà sempre chiuso per avere più spazio nel gavone. L'idea sarebbe avere due dinette per non disturbarne uno in caso di utilizzo del tavolino con mia moglie mentre loro due dormono. 
Voi potreste pensare, ma perché non vai fuori sotto il tendalino!? Giusto, ma visto che la nostra intenzione è usarlo tutto l'anno quindi anche in inverno e/o con pioggia, la seconda dinette mi tornerebbe utile.
Non cerco chissà che accessori e comodità, mi bastano i posti letto, in frigo grande, il riscaldamento autonomo, acqua calda e fotovoltaico. Devo poterci vivere dentro 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 11:04:20
In risposta al messaggio di Dado1481 del 11/08/2025 alle 08:04:24

Mi hai elencato 3 dei mezzi che stiamo già tenendo d'occhio e di questi, il primo è quello che ci piace di più anche perché ne abbiamo trovati un paio che farebbero al caso nostro ma che inizialmente abbiamo scartato
per via del prezzo 47k del 2017. Ma a quei punto, se dobbiamo aspettare, speriamo nella fortuna e vediamo se dopo la fiera del camper sono ancora lì e si abbassano di prezzo.  Io la penso come te per le bici e il gavone più grande mi serve proprio s questo scopo, per questo siamo indirizzato sul 6/7 posti letto. Perché come ho scritto prima è di più facile gestione con bambini visto che uno dei due letti a castello resterà sempre chiuso per avere più spazio nel gavone. L'idea sarebbe avere due dinette per non disturbarne uno in caso di utilizzo del tavolino con mia moglie mentre loro due dormono.  Voi potreste pensare, ma perché non vai fuori sotto il tendalino!? Giusto, ma visto che la nostra intenzione è usarlo tutto l'anno quindi anche in inverno e/o con pioggia, la seconda dinette mi tornerebbe utile. Non cerco chissà che accessori e comodità, mi bastano i posti letto, in frigo grande, il riscaldamento autonomo, acqua calda e fotovoltaico. Devo poterci vivere dentro 
...
Ragionamento corretto. La doppia dinette aiuta molto a vivere quando all'interno ci sono persone (genitori e figli) con esigenze così diverse. 
Il tema del letto posteriore è un po' da approfondire. Se si sceglie una versione con il matrimoniale trasversale il garage sarà molto più grande che non se si sceglie un castello posteriore trasversale. Inoltre in quel caso, non viene annullato alcun letto perchè il matrimoniale posteriore è tutto sopra il garage. Quindi anche se dovrai caricare le biciclette, potrai mantenere la funzionalità della coppia di posti letto.
Io non sceglierei le soluzioni con i letti gemelli al posteriore, sottraggono troppo spazio al living.

I bambini tendono a farei una sorta di "cameretta" nel loro letto. Io ricordo i miei che studiavano, leggevano e giocavano, tutto nel letto (che nel mio caso era particolarmente grande in quanto largo 92 cm e lungo 2,10). Quindi tendenzialmente mettevano lo zaino con i libri ai piedi del letto tanto con 2 metri di lunghezza ci stavano alla grande.
Quindi anch'io, che avevo optato per la soluzione con il letto a castello, dopo le prime uscite, durante le quali sollevavo il letto inferiore  per fare spazio alle biciclette, capii che mia figlia "soffriva" quella soluzione perchè le faceva perdere il "suo spazio". Quindi acquistai 2 biciclette pieghevoli che stessero nel gavone posteriore senza la necessità di sollevare il letto inferiore. 
Per contro i miei figli mi avrebbero fatto "morire" se li avessi messi a dormire in un letto matrimoniale.
Leggo, con un sorriso, che cerchi:
1 - riscaldamento autonomo (lo hanno tutti i camper, diversamente non potrebbe essere), se posso consigliarti, cerca la soluzione con stufa combi e non con boiler separato che normalmente genera dei problemi 
2 - Acqua calda, parimenti tutti i camper hanno un sistema per scaldare l'acqua. Come ho scritto sopra meglio una stufa combi che,  mentre scalda l'ambiente, scalda anche l'acqua
3 - Fotovoltaico. Il fatto che ci sia o non ci sia è secondario perchè lo puoi installare in qualsiasi momento e su qualsiasi camper, basta ci sia lo spazio sul tetto. Però proprio perchè scrivi che pensate di usare il camper molto anche in inverno, ragiona sul fatto che in inverno potresti passare settimane senza sole, e proprio in inverno ti serve più energia elettrica che in qualsiasi altra stagione. Quindi la capacità di produrre energia elettrica deve essere tarata sulla situazione invernale, quando il fotovoltaico potrebbe anche non produrre per giorni. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 11/08/2025 alle 11:08:26
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 06:47:00
In risposta al messaggio di Dado1481 del 10/08/2025 alle 12:48:27

Buongiorno a tutto il forum. Iscritto stamattina e prossimo all'acquisto del primo Camper per giranci il più possibile con la mia famiglia.  Il camper sarà un Roller Granduca GT del 2007 7 posti letto.  Mi piacerebbe
sapere pregi, difetti o altro di questo camper. La prima domanda ve la faccio io perché non trovo riscontri on line, che peso ha realmente questo mezzo?  Grazie a tutti 
...
Buongiorno:

un mezzo omoilogato x 35 quintali non può pesare di più a pieno carico e non è in regola x circolare in strada indipendentemente dalla patente che si hà.

Quindi prima di procede con un acquisto conviene far pesare i mezzo, meglio pochi € spesi x una pesata che ritrovarsi un mezzo fuori peso.
ricordo che a parità di mezzo la  motorizzazione 3000 perdeva un posto in cellula.x via del peso del motore.

buona scelta.

Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link